I lamponi non sono piante particolarmente esigenti o schizzinose. Pertanto, i giardinieri alle prime armi potrebbero pensare che non richiedano alcuna manutenzione. Questo, ovviamente, non è vero. Se non si potano i lamponi in autunno, si trasformeranno presto in una "giungla" impenetrabile. Noterete anche che alcuni giardinieri raccolgono un raccolto sostanzioso, mentre altri si accontentano di poco. È tutta una questione di cure adeguate.

Perché è necessaria questa procedura?
I lamponi sono una bacca piuttosto comune nei paesi della CSI. È raro trovare un giardino privo di questa coltura. Tuttavia, richiedono cure adeguate. Boschi fitti non produrranno un raccolto sufficiente e le bacche saranno piccole. Anche il sapore ne risentirà a causa di luce solare, nutrienti, acqua e ventilazione insufficienti.

La potatura dei lamponi aiuta a prevenire alcune malattie e facilita la raccolta. In questo modo si crea più spazio, facilitando la raccolta delle bacche senza doversi graffiare le mani con le spine.
Potrebbe interessarti:Gemme fruttifere La maggior parte di questi frutti si trova sui germogli di due anni. Sono questi che producono la maggior parte del raccolto. I rami più vecchi ne ostacolano lo sviluppo e i lamponi iniziano a produrre bacche meno numerose e meno saporite.
Strumenti necessari

Per potare correttamente, è necessario avere a portata di mano gli strumenti giusti. L'assistente principale in questa materia è
cesoie da potaturaDeve essere affilato, altrimenti si possono danneggiare seriamente i germogli, che potrebbero seccarsi e morire. Le cesoie da giardino sono una buona alternativa alle cesoie da potatura. Hanno comodi manici lunghi che possono raggiungere anche i cespugli più fitti.
In alcuni casi, avrai bisogno di un coltello da giardino affilato. I germogli non vengono sempre tagliati dritti e un coltello può aiutare a livellare il taglio. Non dimenticare un rastrello, che può essere usato per raccogliere tutto il materiale tagliato e bruciarlo.
Potrebbe interessarti:Tecnologia operativa
I lamponi sono piante perenni con un ciclo di crescita biennale. Il raccolto avviene sulle piante di due anni. Per garantire una fruttificazione costante, mantenere le dimensioni delle bacche ed evitare che i lamponi crescano troppo, è necessario potare regolarmente. Tuttavia, potare i lamponi in autunno non è necessariamente difficile per i principianti.
La potatura autunnale è principalmente carattere sanitarioTutti i germogli malati, in eccesso, rotti e vecchi vengono rimossi. Quindi vengono bruciati senza eccezioni. Il momento ottimale per la potatura è un mese prima dell'inizio delle gelate. Pertanto, vale la pena consultare le previsioni del tempo in anticipo.

Durante la stagione estiva, un cespuglio produce fino a venti nuovi germogli. Se i lamponi vengono piantati in file, se ne dovrebbero lasciare solo la metà. Se i lamponi vengono piantati in cespugli, se ne possono lasciare dodici.
I professionisti raccomandano di potare i cespugli di lampone secondo uno schema, a diverse altezze. Alcuni germogli vengono accorciati di 10 cm, altri di 20 cm, altri ancora di metà e così via. Questa procedura contribuirà a stabilizzare la fruttificazione a lungo termine.
Inizialmente, ci si dovrebbe aspettare un raccolto da cespugli leggermente potati; altri frutteranno un po' più tardi. Una potatura intensiva inciderà sulla resa: inizialmente sarà più scarsa, ma col tempo si riprenderà. Nelle regioni più fredde, i lamponi dovrebbero essere coperti subito dopo la potatura.
Potrebbe interessarti:Altezza di potatura e successiva cura
L'altezza a cui potare i cespugli di lampone dipende dalle loro condizioni e dalla loro età. I germogli di due anni dovrebbero essere potati fino a terra, mentre quelli di un anno dovrebbero essere potati a metà. Le varietà a crescita rapida dovrebbero essere potate più corte. L'altezza massima consentita per i cespugli è di un metro e mezzo.
Le varietà che hanno prodotto un raccolto abbondante vengono potate fino alla base, in modo che i nuovi germogli sporgano in primavera. Subito dopo la potatura, i rami rimanenti vengono trattati con Fitosporin, che previene le malattie.

Dopo tutte le operazioni di potatura, i cespugli di lampone richiedono cure minime e poco costose. L'intera piantagione viene annaffiata abbondantemente. Una volta asciutto il terreno, viene pacciamato.
Pacciamatura autunnale necessario per proteggere il suolo dagli effetti nocivi dell'ambienteQuesti fattori includono vento, gelo e dilavamento. La pacciamatura aumenterà le probabilità di un buon raccolto di lamponi l'anno prossimo.
Successivamente, è necessario concimare i lamponi. In genere, si utilizzano letame, escrementi di uccelli e fertilizzanti minerali come nutrienti. I fertilizzanti vengono applicati nel seguente ordine:
- Gli escrementi di uccelli vengono sparsi in tutta la zona dei lamponi in forma liquida.
- Il letame viene aggiunto per mescolarlo al terreno. Viene anche utilizzato per isolare le radici durante l'inverno. Si consigliano 5-6 kg di letame per metro quadrato. Non più di una volta ogni tre anni.
- Il compost è considerato un ottimo fertilizzante. Il compost è composto da materiale vegetale parzialmente decomposto (foglie, erba e cime).
- Si possono utilizzare colture da sovescio come veccia, avena, lupino e senape. Vengono piantate all'inizio dell'estate e incorporate nel terreno con l'avvicinarsi dell'inverno. Lì, marciscono e diventano un buon fertilizzante.
- La torba arricchisce il terreno delle coltivazioni di lamponi. È consigliabile alternarla ad altri fertilizzanti per evitare di esagerare.
- Come fertilizzanti minerali si utilizzano sali di potassio e perfosfati. Si applicano 45-60 grammi di sostanza per cespuglio. Si praticano dei solchi tra i cespugli e si distribuisce il fertilizzante.
Evitare l'uso di fertilizzanti a base di azoto. Stimolano la crescita delle piante quando dovrebbero essere dormienti.
Prima di concimare i lamponi, bisogna prestare attenzione al loro aspetto:

- Foglie gialle e scarsa crescita delle colture indicano una carenza di magnesio.
- Se le foglie sono marroni verso il bordo, ciò indica una carenza di potassio.
- Bassi livelli di ferro provocano foglie gialle con venature verdi.
- Se gli steli sono troppo sottili, significa che non c'è abbastanza fosforo.
Se vivete in una regione dal clima rigido, coprite i lamponi per l'inverno. Legate insieme alcuni rami delle bacche e piegateli verso il terreno. Quindi, coprite la pianta con paglia, foglie secche o segatura, oppure usate un materiale artificiale.
Potrebbe interessarti:Lampone rifiorente
La potatura di questa varietà di lampone differisce dalla procedura standard. Spesso, la rimozione dei germogli dipende dal clima. La potatura autunnale è adatta alle regioni più calde, mentre quella primaverile è più appropriata per le regioni più fredde.
Bisogna tenere conto che lampone rifiorente La pianta fruttifica sia dai germogli del primo anno che da quelli del secondo anno, quindi può essere raccolta due volte. In genere, la prima raccolta produce più bacche della seconda. Tuttavia, i frutti possono essere raccolti fino alla prima gelata, anche se non in grandi quantità.

La potatura invernale dei lamponi avviene poco prima delle gelate. Consiste nel tagliare tutti i vecchi germogli fino al suolo. I cespugli piantati in questa stagione vengono accorciati a 20 cm. Questa procedura aiuta a eliminare parassiti e malattie.
Potrebbe interessarti:Dopo la potatura, i cespugli vengono trattati con additivi speciali. Di solito è miscela bordolese al tre percentoTutte le parti tagliate del raccolto devono essere bruciate.
La primavera successiva, è necessario individuare i cespugli congelati o morti e potarli. Si può potare completamente o fino alla parte viva. L'intero processo viene eseguito intorno ad aprile o maggio, prima che sporgano le foglie.
Schema di Sobolev
Il giardiniere russo A. G. Sobolev ha introdotto un metodo davvero rivoluzionario di potatura doppia per i lamponi. La prima potatura viene eseguita a fine maggio o inizio giugno. Si tagliano circa 12-15 cm dalla cima di un giovane germoglio che ha raggiunto i 70-100 cm di altezza. La pianta smette di crescere verticalmente e concentra tutte le sue energie sui germogli laterali. Verso la fine dell'estate, spunteranno 5-6 nuovi germogli. Questi germogli vengono poi conservati per l'inverno. La potatura non deve essere eseguita dopo il periodo consigliato, altrimenti l'intero germoglio morirà in inverno.
La seconda fase di potatura avviene la primavera successiva. Questa volta, le cime vengono tagliate dai germogli laterali. Questo favorisce la comparsa di gemme lungo tutto il tronco principale, che poi diventeranno rami. Al momento della fruttificazione, l'intera pianta sarà ricoperta di ovari e grappoli di grandi bacche.
Ma il metodo di Sobolev ha anche i suoi svantaggi. Innanzitutto, comporta una piantagione troppo fitta. Aleksandr Georgievich pensava che più germogli ci sarebbero stati, più bacche ci sarebbero state, ma si rese presto conto che non era vero. Nel primo anno, su un terreno di 50 metri quadrati con quattro file di cespugli, ciascuna con 15-20 germogli, il giardiniere raccolse circa 30 kg di bacche.
L'anno successivo, diradò i filari a due, lasciando 2 metri di distanza l'uno dall'altro. Anche il numero di germogli diminuì, a 10. La resa di quell'anno fu di 75 kg. Un anno dopo, il numero di germogli scese a 8 e la resa fu di 100 kg. Infine, il ricercatore ridusse il numero di germogli per cespuglio a 4 e la resa aumentò a 135 kg.
Anche seguendo tutte le regole, non c'è garanzia di ottenere un buon raccolto. Molti fattori influenzano la fruttificazione, tra cui il clima, la composizione del terreno e la varietà di lampone. Pertanto, la sperimentazione è essenziale. Non esiste un metodo definitivo per potare i lamponi per l'inverno. Ogni giardiniere ha i suoi segreti. Ma una cosa rimane costante: I lamponi richiedono cure in autunno..

Quando raccogliere le foglie di lampone e ribes per l'essiccazione invernale
Potatura dei lamponi rifiorenti: come farla correttamente
Lamponi neri in autunno: cura e preparazione per il ricovero invernale, potatura
La corretta cura dei lamponi in autunno e la loro preparazione per l'inverno