Fin dall'antichità, lamponi e ribes sono stati apprezzati non solo per i loro frutti, ma anche per le loro foglie. Possono essere aggiunti al tè o trasformati in bevande dalle proprietà medicinali. Per garantire che le foglie contengano la massima quantità di nutrienti, è importante sapere quando raccoglierle per l'essiccazione invernale.
Periodo di raccolta
Le foglie di lamponi e ribes sono più adatte alla raccolta nelle prime settimane d'estate. È in questo periodo che le foglie contengono la maggior parte dei nutrienti e delle vitamine. Se i lamponi hanno iniziato a fiorire, non raccoglieteli. Ciò potrebbe comportare una perdita significativa del raccolto.
Anche l'ora del giorno per la raccolta delle foglie è fondamentale. Per i lamponi, la raccolta avviene al mattino, mentre il ribes può essere raccolto più tardi, quando la rugiada si è asciugata ma il sole non è ancora forte. Si raccomanda di raccogliere le foglie solo da cespugli robusti e con sufficienti nutrienti. Le piante indebolite potrebbero morire a causa di questa raccolta.
Potrebbe interessarti:Foglie adatte alle preparazioni
Solo alcune foglie di lampone selezionate sono adatte all'essiccazione per l'inverno. Devono essere giovani e sane, di un verde brillante e senza ingiallimenti o danni. Le foglie più vecchie contengono poche vitamine.
Le foglie più adatte sono quelle situate più in alto sullo stelo, perché ricevono più luce solare.
È altrettanto importante assicurarsi che il materiale raccolto sia privo di muffe, funghi e insetti nocivi. Queste foglie possono persino causare avvelenamento.
Non raccogliere le foglie quando si effettua il controllo degli insetti sulle piante in una zona vicina.
Contengono un'enorme quantità di tossine, che possono causare avvelenamento.
Quando si essiccano le foglie, bisogna prestare particolare attenzione a girarle regolarmente.
Il materiale marcio non è adatto al consumo.
Potrebbe interessarti:Fermentazione
È importante non soltanto Sapere quando raccogliere le foglie per l'essiccazione è fondamentale, così come sapere come fermentarle correttamente per il consumo. Per ottenere un tè veramente aromatico dalle foglie raccolte, queste devono essere sottoposte a un processo chimico chiamato fermentazione.
Grazie a questo, le foglie di lampone e ribes sprigioneranno il caratteristico aroma dei frutti di queste piante. Ciò avviene grazie all'ossidazione della materia prima da parte dell'ossigeno rilasciato dalla linfa delle foglie durante la loro decomposizione.
Esistono due modi per preparare il vero tè fatto in casa:
- Il metodo di macinazione è piuttosto laborioso, poiché ogni foglia deve essere strofinata tra i palmi delle mani fino a quando non assume una forma simile a una salsiccia e una tonalità verde scuro. Quindi, l'intera massa grattugiata deve essere versata in una pentola capiente e pressata.
- È possibile preparare il tè molto più velocemente utilizzando un tritacarne. Tuttavia, i macinini elettrici non sono adatti. È meglio utilizzare un vecchio macinino manuale con la griglia a maglie larghe, che eviterà che le foglie vengano tritate troppo finemente. Successivamente, è sufficiente premere leggermente la massa risultante con le mani in un contenitore capiente.
Dopo aver lavorato le foglie con uno dei due metodi, coprite il recipiente profondo contenente la miscela risultante con un panno di cotone umido e conservatelo in un luogo caldo. Il panno deve essere costantemente monitorato: se si secca, bagnatelo di nuovo.
Una fermentazione di alta qualità avviene solo a una temperatura specifica compresa tra 22 e 26 °C. Se questa temperatura non viene raggiunta, il processo non procederà correttamente.
Una volta completata la fermentazione, le foglie dovrebbero acquisire un vivace aroma di bacche e una tonalità verde-marrone. Possono quindi essere stese in uno strato sottile su una teglia e messe in forno. L'essiccazione dovrebbe essere effettuata per due ore a 100 °C.
Come conservare
Le foglie semplicemente essiccate, che non hanno subito il processo di fermentazione, devono essere conservate in un luogo asciutto a temperatura ambiente. Devono essere schiacciate e riposte in sacchetti di carta o di lino naturale.
Le foglie fermentate si conservano come il normale tè: in un luogo buio e asciutto, in un contenitore ermetico.
Potrebbe interessarti:Da consumarsi preferibilmente entro la data
Se conservate correttamente, le foglie di ribes e lampone mantengono le loro proprietà benefiche fino a due anni. È importante sapere non solo quando raccogliere le foglie per l'essiccazione invernale, ma anche come essiccarle e conservarle correttamente.
Un fatto interessante è che anche dopo il trattamento termico, i lamponi non sono inferiori alla frutta fresca in termini di contenuto di vitamine e microelementi.

Quando raccogliere le foglie di lampone e ribes per l'essiccazione invernale
Lamponi neri in autunno: cura e preparazione per il ricovero invernale, potatura
La corretta cura dei lamponi in autunno e la loro preparazione per l'inverno