I lamponi non sono solo frutti di bosco gustosi e aromatici. Sono anche una miniera di vitamine e minerali. Piantarla e prendersene cura in piena terra richiede alcune conoscenze, che condivideremo con voi. Coltivarla nel proprio giardino è una priorità assoluta per ogni giardiniere. Soprattutto perché cresce praticamente da sola, richiedendo cure minime.
Preparazione del materiale di piantagione
Il modo più semplice, ma non il più affidabile, per procurarsi una piantina è acquistarla in un negozio. Tuttavia, è necessario prestare la massima attenzione: i venditori spesso vi regalano piante malate che non sono in grado di produrre un raccolto o addirittura di prosperare nella loro nuova posizione.
L'opzione successiva è quella di procurarsi una talea. Potete chiederne una a qualsiasi giardiniere che coltivi lamponi. In questo caso, la parte più giovane, insieme alle radici e al terriccio, viene separata dal cespuglio più vecchio con una pala. I germogli vengono tagliati dal nuovo cespuglio, che viene poi piantato nel punto desiderato. Questo trapianto può essere effettuato in primavera, estate o autunno, ma la prima opzione è preferibile.
Un'altra opzione è la propagazione per talea. Per farlo, a giugno, prelevate talee lunghe fino a 12 cm da polloni di 2-3 anni. Immergetele in una soluzione radicante per circa 6 ore, quindi piantatele in un contenitore riempito con una miscela di torba e sabbia. Coprite con pellicola trasparente e lasciatele in un luogo caldo. Dopo un mese, trapiantate le talee in un contenitore più grande. Una volta che si saranno stabilizzate e saranno cresciute, dovranno essere spostate all'esterno per un breve periodo. Dopo una settimana, potrete trapiantarle nella loro sede definitiva.
Scelta del luogo di atterraggio
Un'adeguata illuminazione è il requisito più importante nella scelta del sito per i lamponi. Altrimenti, se piantati all'ombra, potrebbero allungarsi e ombreggiare i rami che contengono le bacche.
È anche importante scegliere un sito di impianto pianeggiante o leggermente in pendenza. Ad altitudini più elevate, la pianta soffrirà di mancanza di umidità, mentre a quote più basse, soffrirà di eccesso di umidità.
Se l'area in cui si prevede di piantare i lamponi in precedenza conteneva colture di solanacee (patate, pomodori o peperoni), si consiglia di scegliere una posizione diversa. Tuttavia, si consiglia di piantare legumi e cereali come predecessori.
Quando e come piantare
I cespugli di lamponi si piantano in primavera o in autunno. Le istruzioni per la piantagione rimangono le stesse, ma la procedura di preparazione cambia.
- Preparazione primaverile. All'inizio della primavera, scavare buche di circa 50 cm di diametro e profondità, mettendo da parte il terreno. La distanza tra le buche è di almeno mezzo metro e tra le file di 1,5 metri. Il terreno rimanente viene mescolato con compost, aggiungendo 50 grammi di potassio, 400 grammi di cenere e 100 grammi di perfosfato a ogni buca. Questa miscela viene poi versata nelle buche.
- Preparazione autunnale. Il periodo migliore per la semina autunnale è la fine di settembre. Un mese e mezzo prima della semina, dissodare il terreno, aggiungendo due secchi di letame, 300 grammi di perfosfato e 150 grammi di potassio per metro quadrato.
- Piantagione. Prima di piantare, il terreno nella buca viene smosso, creando una depressione. La piantina viene posizionata al centro, le radici vengono allargate e ricoperte di terra. Successivamente, si scava una buca intorno alla piantagione e la si riempie d'acqua. Il terreno viene quindi pacciamato e la piantina viene tagliata a 30 cm dal suolo.
I lamponi tendono a diffondersi. Per evitare che invadano l'intero appezzamento, consigliamo di scavare con lastre di ferro o ardesia lungo il perimetro della piantagione di lamponi.
Prendersi cura dei lamponi
- Attività primaverili. Una volta sciolta la neve, rimuovete le foglie dell'anno precedente dalla zona e sostenete i cespugli legandoli a dei pali.
- Fertilizzazione. I cespugli di lampone dovrebbero essere concimati annualmente con fertilizzante azotato. A fine marzo, preparate una soluzione mescolando un secchio d'acqua, una palata di letame di mucca e 5 grammi di salnitro e versatela sotto ogni cespuglio.
- Attività autunnali. Dopo la raccolta, il pacciame viene rimosso da sotto i cespugli e bruciato. Il terreno viene arato. Concimi a base di potassio e fosforo vengono applicati secondo necessità.
- Irrigazione. I lamponi devono essere annaffiati solo in condizioni di siccità, assicurandosi che lo strato superiore del terreno sia saturo fino a una profondità di 35 cm. L'irrigazione a goccia è la soluzione migliore per gestire l'umidità.
- Potatura. In primavera, i germogli di lampone che sono rimasti congelati durante l'inverno, spezzati o poco sviluppati vengono potati fino a ottenere una gemma sana. In autunno, i germogli di due anni e gli altri germogli fruttiferi vengono rimossi.
- Preparazione per l'inverno. I cespugli di lampone vengono piegati il più possibile verso il terreno e fissati con filo metallico. Le foglie vengono rimosse. Per evitare il congelamento, i cespugli devono essere completamente ricoperti di neve.
Se presti un po' di attenzione ai lamponi, potrai apprezzare la loro "gratitudine" sotto forma di deliziose bacche.

Quando raccogliere le foglie di lampone e ribes per l'essiccazione invernale
Potatura dei lamponi rifiorenti: come farla correttamente
Lamponi neri in autunno: cura e preparazione per il ricovero invernale, potatura
La corretta cura dei lamponi in autunno e la loro preparazione per l'inverno