La corretta cura dei lamponi in autunno e la loro preparazione per l'inverno

Lampone

Gli indicatori di resa nella coltivazione dei lamponi dipenderanno direttamente dalla corretta implementazione di attività dopo la sua fruttificazioneParticolare attenzione dovrebbe essere prestata cura dei lamponi in autunno e preparazione per l'invernoQuesto lavoro prevede la potatura, la concimazione, la coltivazione e l'isolamento dell'arbusto. Anche un giardiniere alle prime armi può gestirlo.

Descrizione della cultura

Il lampone è un arbusto perenne con un rizoma sinuoso e possente e numerosi germogli eretti che fuoriescono dal terreno, e che può raggiungere un'altezza di 2,5 metri. Durante il primo anno di crescita, i germogli sono erbacei con spine sottili e appena percettibili. Nel secondo anno, diventano marroni, legnosi e iniziano a fruttificare. Dopo la fruttificazione, i rami muoiono e, in primavera, un nuovo fusto emerge dalla gemma radicale.

Come prendersi cura dei lamponi
Interessante!
I lamponi sono estremamente dolci e aromatici. A seconda della varietà, possono essere arancioni, gialli, bordeaux, rosa chiaro o rosso vivo. Anche il loro sapore varia, passando da un dolce stucchevole a un leggero aspro.

Il lampone è un cespuglio senza preteseTuttavia, ottenere una buona resa, una crescita stabile e l'assenza di malattie fungine e infettive in questa pianta è possibile solo con cure adeguate. Questi cespugli richiederanno la massima attenzione in autunno, quando hanno bisogno non solo tagliare correttamente, ma anche concimare, coprire con pacciame o rami di abete rosso, che consentiranno alle piantagioni di sopravvivere facilmente anche agli inverni gelidi.

Cura autunnale delle piantagioni

Cura del lampone

In autunno, dopo la raccolta e con l'arrivo delle prime gelate, i cespugli di lamponi richiederanno cure particolari. La fruttificazione di questo raccolto di bacche l'anno successivo dipenderà direttamente dall'attuazione da parte del giardiniere di tutte le pratiche agricole necessarie.

Preparate adeguatamente per il freddo, le piante avranno la forza necessaria per sopravvivere all'inverno e, in primavera, emergeranno rapidamente dalla dormienza, ricresceranno le foglie e ricompenseranno il giardiniere con un raccolto eccellente. La cura autunnale e la preparazione dei lamponi per l'inverno includono: condimento di copertura, potatura, trattamento preventivo e annaffiature regolari.

Potatura dei lamponi

Piantare i lamponi

Una delle operazioni più importanti è la potatura del cespuglio, poiché da questa dipenderà il successo dello svernamento delle piante e la successiva fruttificazione. Lamponi coltivati ​​nei giardini domestici, ha un ciclo vegetativo biennale. Ciò significa che i germogli non fruttificano nel primo anno e le bacche vengono raccolte solo dai rami di due anni.

Dopo questo periodo di fruttificazione, i germogli vengono potati, consentendo al cespuglio di rinnovarsi, garantendo una crescita adeguata ed evitando il sovraffollamento. Se un giardiniere trascura la potatura autunnale dei cespugli di lampone, i rami fruttiferi diventano una giungla spinosa, compaiono varie malattie infettive e le rese si riducono significativamente.

Una pianta matura, a condizione che riceva nutrimento adeguato e abbia un apparato radicale ben sviluppato, può produrre oltre 20 giovani steli robusti durante la stagione di crescita. I giardinieri non devono solo potare i vecchi rami fruttiferi, ma anche monitorare il numero di nuovi giovani germogli. Questi germogli sottraggono energia e nutrienti ai rami fruttiferi, riducendo la resa. Inoltre, un eccesso di giovani germogli può portare a una vegetazione densa, che influisce negativamente sulla crescita, compromette la circolazione dell'aria e, in ultima analisi, porta a malattie fungine.

I giardinieri esperti sanno esattamente cosa fare con i lamponi in autunno e raccomandano una potatura precoce subito dopo la raccolta delle bacche. In questo modo, tutte le energie della pianta di lampone saranno concentrate sullo sviluppo di nuovi germogli, che si irrobustiranno prima delle prime gelate. Questi rami, opportunamente svernati, produrranno successivamente frutti in abbondanza, garantendo un raccolto abbondante la stagione successiva.

La potatura del lampone si esegue come segue:

Come preparare i lamponi per l'inverno

  • I germogli fruttiferi dell'anno scorso vengono tagliati.
  • I gambi malati e quelli colpiti da insetti nocivi vengono tagliati.
  • Vengono rimossi gli steli sottili, rotti, curvi e allungati.
  • I rami giovani e immaturi che sono appena spuntati e non avranno il tempo di diventare legnosi prima dell'inverno vengono potati.
  • Eliminare i germogli in eccesso per evitare che il cespuglio diventi troppo fitto.

Cura degli arbusti

Tutti i rami vengono potati a livello del terreno. È vietato lasciare ceppi, poiché possono ospitare insetti. I detriti vegetali, inclusi rami e foglie, devono essere bruciati lontano dall'arbusto. Per questo lavoro vengono utilizzati strumenti di alta qualità e disinfettati: sega, cesoie e tagliasiepi.

Fertilizzare il cespuglio

Dopo aver potato il lampone, rimuovete detriti ed erbacce, eliminando tutte le erbacce. Le foglie cadute devono essere raccolte e bruciate, poiché vari insetti nocivi spesso svernano nella lettiera.

Come potare i lamponi

Le piante indebolite dalla potatura e dalla fruttificazione vengono concimate per consentire loro di accumulare i nutrienti necessari per il freddo invernale e la stagione di crescita dell'anno successivo. In autunno, si utilizzano fertilizzanti organici e minerali. Idealmente, andrebbero alternati a anni alterni: applicare fertilizzanti organici il primo anno e poi fertilizzanti minerali l'autunno successivo.

Consiglio!
Nella scelta del fertilizzante minerale, evitate prodotti contenenti azoto che stimolino la crescita della massa verde, poiché i rami appena spuntati non hanno il tempo di indurirsi e vengono uccisi dal primo gelo. Preferite fertilizzanti minerali complessi contenenti fosforo e potassio.

È possibile preparare autonomamente il fertilizzante minerale. Composizione per cespuglio:

  • Fosfato monopotassico - 40 grammi.
  • Sale di potassio - 40 grammi.
  • Perfosfato - 60 grammi.
  • Cenere di legno: 200 grammi per 10 quadrati di aiuola.
  • Letame marcio: 6 kg per metro quadrato di superficie.

Potatura e cura dei lamponi

Si consiglia ai giardinieri alle prime armi di utilizzare fertilizzanti minerali già pronti, specificamente formulati per lamponi, fragole e fragoline di bosco. Questi fertilizzanti hanno una composizione ottimale, sono facili da usare e forniscono alle piante tutti i micronutrienti necessari, garantendo una fruttificazione più abbondante l'anno successivo.

Tutto ciò che devi fare è seguire scrupolosamente il dosaggio e applicare questi fertilizzanti autunnali in modo tempestivo. L'utilizzo di formule già pronte semplifica notevolmente la cura autunnale dei lamponi e la preparazione invernale.

Trattamento preventivo

Indipendentemente dal fatto che ci siano tracce sulle piante danni al fogliame causati da insetti nocivi o batteri patogeniSi consiglia di trattare i lamponi in autunno per l'inverno. Questo tipo di irrorazione non è particolarmente difficile. Nei negozi di giardinaggio sono disponibili vari fungicidi ed erbicidi, efficaci e completamente sicuri.

È possibile curare i lamponi con i seguenti metodi:

  • Poltiglia bordolese.
  • Solfato di rame.
  • Solfato ferroso.
  • Fufanolo.
  • Intavir.
  • Actellic

Regole per la cura del lampone

Concentrati, polveri secche o compresse devono essere opportunamente diluiti in acqua pulita e stabilizzata. I giardinieri devono prendersi cura delle proprie piante in modo adeguato e attenersi ai dosaggi raccomandati per eliminare i parassiti e prevenire le malattie infettive. La nebulizzazione è consigliabile utilizzando appositi spruzzatori, al mattino presto o alla sera, con tempo calmo e senza vento.

Prepararsi per l'inverno

Una volta completati la potatura, il trattamento preventivo e la concimazione, è possibile iniziare a preparare l'arbusto per l'inverno. Questo lavoro prevede le seguenti azioni da parte del giardiniere:

  • Pacciamare il terreno.
  • Legare il cespuglio e piegarlo verso terra.
  • Rifugio per l'inverno.
  • Costruzione di un sistema di contenimento della neve.

Questo lavoro non è particolarmente difficile, quindi anche un giardiniere alle prime armi può eseguirlo facilmente da solo. Il periodo migliore per preparare le piante per l'inverno è l'inizio di ottobre, quando il clima è ancora relativamente caldo e senza gelate. In ogni caso specifico, il momento giusto per preparare i lamponi per l'inverno viene determinato in base al clima regionale e alle previsioni meteo per i giorni successivi.

Come prendersi cura dei lamponi in autunno

I cespugli di lamponi possono essere pacciamati con erba secca, paglia, compost, torba, segatura stantia e aghi di pino. Lo strato protettivo dovrebbe essere spesso 10-15 cm. Questo tipo di pacciamatura proteggerà l'apparato radicale dal gelo e la materia organica marcirà successivamente, fornendo alle piante micronutrienti essenziali. Se nella zona vivono arvicole e altri roditori, la pacciamatura dei lamponi non è raccomandata, poiché questi parassiti nidificano nella materia organica e danneggiano i teneri germogli.

I rami devono essere piegati con cura verso il terreno e legati. L'altezza ottimale è di 30-50 cm, a seconda delle nevicate medie annuali, che dovrebbero coprire completamente le piante. Prima dell'arrivo del freddo, i fusti si piegano facilmente, consentendo di eseguire questa procedura senza danneggiare l'arbusto. Tuttavia, dopo le prime gelate, i germogli diventano fragili e fragili, rendendo impossibile legarli e piegarli verso il terreno.

Nelle regioni settentrionali, dove le temperature invernali possono scendere fino a 30 gradi e anche meno, i cespugli di lamponi necessitano di un isolamento aggiuntivo. Per questo tipo di lavoro si possono utilizzare i seguenti materiali:

  • Terreno sciolto, torba o humus.
  • Lapnik.
  • Tessuti non tessuti di rivestimento e agrotessili.
Importante!
In primavera, con l'arrivo delle prime giornate calde, è necessario rimuovere tale isolamento, per evitare che radici e steli marciscano.

Nella Russia centrale, un sistema di ritenzione della neve di alta qualità è sufficiente, eliminando la necessità di un ulteriore isolamento delle facciate. Per creare questo tipo di manto nevoso, è necessario installare appositi dispositivi di ritenzione della neve. È possibile utilizzare lastre di policarbonato o pannelli di compensato, rametti sfalsati, steli di mais o steli di girasole.

Prendersi cura dei lamponi tutto l'anno

Per isolare adeguatamente i cespugli, il manto nevoso deve essere spesso almeno 1 metro. I giardinieri possono rastrellare la prima nevicata e coprire i rami di lampone piegati verso il terreno. Questo proteggerà le piante dal freddo e semplificherà notevolmente la preparazione per la cura invernale e autunnale.

Preparare i lamponi per l'inverno autunnale nella regione di Mosca e negli Urali non è particolarmente difficile. Questo permetterà ai giardinieri di raccogliere un raccolto abbondante in futuro. Ciò richiede una tempestiva concimazione, potatura e controllo dei parassiti, nonché un adeguato isolamento della pianta tramite l'installazione di paraneve, la pacciamatura del terreno e un'ulteriore copertura con rami di abete rosso o agrofibre nelle regioni settentrionali.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori