I lamponi sono una pianta comune in ogni giardino. I cespugli richiedono poche cure e le diverse varietà variano per sapore e colore. I lamponi neri non sono una novità; la varietà simile alla mora è considerata produttiva, resistente alla siccità e a malattie e parassiti.
Dopo aver deciso di coltivare questa pianta in giardino, il giardiniere dovrebbe familiarizzare con le varietà straniere e nazionali: ognuna ha i suoi vantaggi.
Il fascino della coltivazione
Rispetto alle classiche varietà rosse, i lamponi neri presentano dei vantaggi; i giardinieri esperti li apprezzano per le seguenti caratteristiche:
- assenza di crescita delle radici;
- resistenza alla mancanza di umidità;
- le bacche mature non cadono dai rami del cespuglio;
- alcune varietà hanno una spiccata resistenza agli sbalzi di temperatura;
- non suscettibile agli attacchi dei parassiti;
- ha un apparato radicale potente e profondo;
- il frutto si stacca facilmente dal gambo.
Molte varietà sono resistenti al freddo invernale, il che consente loro di essere coltivate in Siberia senza la necessità di risorse aggiuntive per prepararsi all'inverno. Le bacche hanno proprietà medicinali e la pianta in sé non richiede particolari esigenze in termini di composizione del terreno.
Potrebbe interessarti:Descrizione della varietà e delle sue caratteristiche
Le varietà di lampone nero non sono una novità: le prime varietà furono sviluppate in America già nel XIX secolo. Le seguenti varietà sono popolari in Russia:
- Boysenberry. Varietà a maturazione precoce, è caratterizzata da rese elevate; con le dovute cure, i frutti diventano grandi. I germogli sono privi di spine, il che la rende facile da raccogliere. Non è particolarmente resistente al gelo, ma con la giusta protezione, supera bene l'inverno nei climi rigidi. È molto popolare sia tra i giardinieri amatoriali che tra quelli professionisti; la sua forte immunità fa sì che si ammali raramente.
- New Logan. Una varietà selezionata all'estero che si distingue per la sua crescita elevata e la fruttificazione precoce. Non è resistente al gelo, quindi è più comune coltivarla in climi temperati.
- Ugolek. Una varietà domestica che, con le dovute cure, produce un buon raccolto. I suoi frutti hanno un interessante sapore agrodolce, diverso da quello dei lamponi rossi.
- Litach. Una varietà polacca, sviluppata nel 2008 dopo un lavoro scrupoloso. Le bacche rotonde maturano a metà estate e fioriscono. I germogli sono lunghi e spinosi.
- Doni della Siberia. Consigliata per la coltivazione in Siberia e nell'Estremo Oriente russo, supera le varietà classiche in termini di resistenza al gelo. Le bacche si distinguono per il loro sapore e aroma intensi. Adatte alla conservazione, appartengono al gruppo dei frutti da dessert.
- Fortuna. Questa varietà ha anche un altro nome: Povorot. La pianta è resistente ai parassiti e al freddo invernale. In condizioni favorevoli, un singolo cespuglio può produrre fino a 6 kg di frutti a stagione.
Cumberland – una varietà che merita una menzione speciale. È la prima scelta per i giardinieri che vogliono familiarizzare con le varietà di aronia. Sebbene questa pianta sia stata coltivata all'estero, è ampiamente coltivata nei paesi della CSI. Le sue qualità positive includono:
- resa: raccolta da 2 a 10 kg di frutti da ogni cespuglio;
- precocità – la prima raccolta nella zona centrale viene effettuata a fine giugno;
- colore blu-nero brillante e intenso;
- resistente alle malattie e ai parassiti.
Il Cumberland è il risultato di un incrocio riuscito tra un classico lampone rifiorente di grandi dimensioni e una mora. Assicurando un'adeguata copertura invernale, i giardinieri possono variare il periodo di maturazione del frutto.
Gli steli del Cumberland sono robusti e sviluppano una fioritura bluastra man mano che crescono e si sviluppano. Hanno grandi spine, ma sono poche, quindi la raccolta non è diversa da quella delle varietà classiche. I germogli raggiungono fino a 3 metri di lunghezza, quindi è meglio formarli ad arco. Tieni presente che tutte le varietà a frutto nero hanno un apparato radicale forte e sviluppato, quindi pianta ogni cespuglio a circa 30 cm di distanza l'uno dall'altro.
Caratteristiche di piantagione di questa varietà
La cura dei lamponi neri non è molto diversa dalla coltivazione delle varietà tradizionali di questa coltura, ma per semplificare il processo ed evitare grossi problemi, è opportuno prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- Piantare i lamponiSi consiglia di piantare la pianta in primavera, anche se in questo modo non sarà possibile raccoglierla. Se la piantina viene ricevuta in autunno o in estate, può essere piantata immediatamente, quindi non ci sono restrizioni rigide.
- Luce. Quando si sceglie una posizione per questa pianta, tenere presente che, come le varietà rosse, il rododendro nero prospera in condizioni di luce. A differenza delle varietà rosse, richiede una maggiore protezione dal vento.
- Terreno. Questa pianta non è particolarmente esigente in termini di composizione del terreno; cresce e fruttifica bene anche in terreni argillosi. La concimazione non influisce sulla resa.
- Irrigazione. Tollera la siccità senza perdere frutti o foglie. Si raccomanda un'abbondante irrigazione durante e dopo la maturazione dei frutti. Evitare di lasciare che il terreno si asciughi prima dell'inverno.
Per piantare la varietà di aronia nera, scavare buche profonde fino a 50 cm e riempirle per metà con una miscela di humus e cenere. Aggiungere terriccio locale alle buche e collocare la piantina. Subito dopo la piantagione, annaffiare e pacciamare con una miscela di torba, compost e paglia.
Quando si piantano grandi quantità di piantine, si consiglia di piantarle in due file. Questo farà risparmiare spazio e semplificherà la raccolta. Una volta cresciuti, i germogli vengono legati al traliccio, formando un arco. I germogli non devono giacere a terra, poiché ciò causerebbe il deterioramento della pianta.
Cura dei lamponi neri in autunno
Con la giusta posizione di impianto, prendersi cura dei lamponi neri in autunno è semplice. I fattori chiave sono un'adeguata illuminazione e la protezione dal vento. A differenza delle varietà rosse, i lamponi neri hanno germogli fragili, che li rendono facili da spezzare.
La potatura autunnale dei lamponi neri richiede la legatura dei gambi. Questo eviterà un'eccessiva essiccazione e danni dovuti a piccole gelate.
Le radici di queste specie penetrano in profondità nel terreno e dipendono dalle falde acquifere per il nutrimento. Ciononostante, una concimazione aggiuntiva in autunno è essenziale per un buon svernamento e un raccolto abbondante. Prima di coprire il cespuglio per l'inverno, è opportuno concimarlo con un fertilizzante contenente un ampio spettro di micronutrienti.
Le piante sono resistenti ai parassiti, ma le malattie virali possono causare danni significativi. Prima di svernare, rimuovere tutte le foglie cadute e i germogli danneggiati dal lampone dopo la potatura sanitaria.
Poiché queste varietà fruttificano su germogli di un anno, la potatura deve essere eseguita con cura, rimuovendo solo le parti immature dei rami giovani che moriranno durante l'inverno. Questo è essenziale, altrimenti c'è il rischio di infezioni fungine dell'intero cespuglio. In primavera, la potatura dovrebbe essere eseguita solo sui germogli laterali, tagliandoli fino alla sesta gemma.
Irrigazione autunnale dei lamponi
All'inizio dell'autunno, dopo la raccolta dell'ultimo ovario, ridurre le annaffiature, ma non interromperle completamente. Questo garantirà la maturazione e la lignificazione dei giovani germogli, prevenendone la morte durante il freddo. Le annaffiature devono essere ridotte completamente durante le piogge. In assenza di pioggia, annaffiare ogni cespuglio a giorni alterni, aggiungendo 10 litri al terreno. Evitare di ripiantare completamente il pane di terra. Le annaffiature vengono interrotte quando la temperatura nella regione scende a 0 gradi Celsius durante il giorno.
Protezione da malattie e parassiti
Tutti i detriti sotto i cespugli vengono raccolti e bruciati. La cenere risultante può essere utilizzata come fertilizzante la stagione successiva. Se le piante sono al 100% prive di parassiti, le foglie possono essere lasciate a terra: forniranno un riparo affidabile per l'inverno e marciranno, trasformandosi in fertilizzante entro la primavera.
A ottobre, effettuare un trattamento sanitario preventivo con poltiglia bordolese a una concentrazione massima del 5%. Le piante vengono trattate dalle radici ai germogli. Durante il trattamento, tenere presente quanto segue:
- la composizione necessita di una giornata senza pioggia per funzionare;
- il trattamento viene effettuato con tempo sereno, al mattino;
- I germogli devono essere asciutti.
Potatura dei lamponi neri
In autunno, tutti i germogli di due anni vengono potati fino a terra. I giovani steli vengono legati a un tutore per evitare che si spezzino a causa dell'eccessivo accumulo di neve e ghiaccio. Questa potatura è essenziale perché tutte le varietà di aronia nera hanno germogli lunghi e robusti. In caso contrario, la crescita sarà densa e la fruttificazione sarà ridotta.
Alcuni giardinieri iniziano la potatura già a luglio. Questo impedirà una crescita eccessiva, ma ridurrà la resa. Questo approccio è appropriato quando l'obiettivo è ottenere massa di fusto con germogli di un anno per l'anno successivo, il che significa che si dovrà rinunciare a una parte del raccolto un anno per ottenere di più l'anno successivo. Se la resa della varietà è soddisfacente, non è necessario potare in estate.
Potrebbe interessarti:Tempi di potatura
Non ritardare questa procedura. La potatura viene eseguita dopo la caduta delle foglie del cespuglio, in diverse fasi. Per prima cosa, rimuovi i vecchi germogli di oltre due anni, deboli e malati. Il trattamento sanitario è essenziale per la corretta maturazione dei germogli. In caso contrario, la pianta morirà durante l'inverno. È meglio iniziare la potatura a ottobre, ma tieni sempre conto delle condizioni meteorologiche. I tagli devono essere serrati prima dell'arrivo del gelo.
Un cespuglio che ha ancora foglie dovrebbe essere potato dopo averlo completamente rimosso meccanicamente o naturalmente. Le foglie cadranno dal cespuglio in inverno e diventeranno un terreno fertile per i parassiti.
Le piantagioni di lamponi devono essere ripulite dai detriti in eccesso prima che arrivi il freddo. Pertanto, le scadenze approssimative per ciascuna regione sono le seguenti:
- Regione di Mosca – fine settembre-ottobre;
- Urali e Siberia – agosto;
- Sud della Russia e Krasnodar Krai – novembre.
Ogni giardiniere decide autonomamente se sia meglio potare i lamponi neri in primavera o in autunno. La maggior parte concorda sul fatto che una potatura igienica sia essenziale per garantire una buona sopravvivenza invernale senza perdite. Questo perché diversi parassiti spesso svernano sui germogli.
Perché potare i lamponi ed è necessario?
Esistono 3 tipi di elaborazione:
- sanitario: vengono rimossi gli steli e i rami danneggiati della pianta;
- formativo – necessario per formare strutture, creare archi o siepi verdi;
- preventivo – effettuato in autunno, prevede non solo la rimozione delle zone danneggiate, ma anche il taglio dei vecchi germogli.
La potatura del lampone è necessaria per mantenere una vegetazione uniforme. In casi di emergenza, per motivi sanitari, la potatura può essere eseguita in qualsiasi momento.
Istruzioni passo passo per la potatura
Il periodo della potatura invernale dei lamponi neri varia a seconda della regione, ma la tecnica rimane la stessa. Per questa procedura sono necessari i seguenti strumenti:
- forbici da potatura;
- coltello da giardino;
- potatore;
- guanti spessi;
- piccolo rastrello.
L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- Tutti gli strumenti vengono trattati con una soluzione disinfettante. La clorexidina è un prodotto pratico da usare.
- Utilizzando delle cesoie potenti e affilate, rimuovere i germogli di due anni e spostarli all'esterno dell'area.
- I germogli acerbi vengono tagliati con un tronchese o un coltello da giardino.
- Utilizzando un rastrello, rimuovere le foglie e tagliare parti del cespuglio.
Per ottenere un cespuglio che si espande, i giardinieri consigliano di potare la pianta a diverse altezze, ovvero accorciare alcuni germogli di 10, 20, 30 cm e tagliare a metà i cespugli più alti.
Questo metodo non solo migliora la formazione, ma garantisce anche una fruttificazione abbondante e uniforme durante tutte le stagioni, poiché le bacche maturano prima sui germogli lunghi rispetto a quelli corti. Un altro argomento a favore della potatura autunnale è che i germogli accorciati sono più facili da legare e fissare insieme, facilitando la copertura dell'area con qualsiasi materiale senza strutture aggiuntive.
Potatura prima del gelo
La potatura autunnale è preferibile effettuarla prima dell'arrivo del freddo. Se la varietà è caratterizzata da una maturazione tardiva dei frutti, l'operazione dovrebbe iniziare prima della caduta delle foglie. La velocità di maturazione dei rami giovani e la resa l'anno successivo dipendono dal momento della potatura.
Tutti i rami che hanno prodotto frutti in questa stagione devono essere rimossi. Devono essere tagliati vicino al terreno, poiché i ceppi lasciati indietro possono ospitare insetti. Per raggiungere questo obiettivo, tutti i rami spezzati e malati devono essere potati.
Nei climi caldi, come la Russia meridionale, potrebbe non essere necessario rimuovere i giovani germogli. Supereranno facilmente l'inverno se tenuti al riparo. Se l'inverno è rigido per i lamponi, come in Siberia, i germogli vengono rimossi per prevenire il marciume.
Doppia potatura dei cespugli: alcune sfumature importanti
La potatura doppia, o metodo Sobolev, produce risultati, ma richiede abilità e precisione. Con questo metodo, i cespugli vengono piantati nella stessa area e il terreno viene generosamente concimato con sostanza organica per tutta l'estate.
A fine maggio, rimuovete i germogli indesiderati e, quando il ramo sarà cresciuto di 15-20 cm, spuntate la cima. Dopo questo sostegno, inizieranno a crescere i germogli laterali che, alla fine della stagione vegetativa, saranno lunghi 50 cm.
La seconda fase di potatura viene eseguita l'anno successivo. Dopo la maturazione del fogliame, le punte dei germogli vengono potate di 20 cm. Questo serve a risvegliare le gemme dormienti e attivare la produzione di frutti. Questa tecnica richiede il rigoroso rispetto delle tempistiche.
Potatura per accorciamento
L'altezza dei tagli dipende dalle dimensioni e dalle condizioni della pianta. I rami di due anni devono essere rimossi fino alla base, poiché non produrranno più frutti. I rami di un anno vengono tagliati a metà.
La potatura per accorciamento implica:
- rimozione completa dei vecchi steli;
- rimozione dei rami annuali;
- diradamento dei giovani germogli.
Dopo la manipolazione, la pianta deve essere trattata con una soluzione di solfato di rame.
Caratteristiche della potatura dei lamponi rifiorenti per l'inverno
Rifiorente Si consiglia di potare i lamponi in autunno, la potatura non influirà sulla fruttificazione. Durante la potatura, rimuovere tutti i vecchi germogli a livello del terreno, così come tutti i rami che hanno prodotto frutti quell'anno.
Il processo di lavoro comprende:
- il cespuglio viene ripulito dai rami secchi, vengono rimossi i vecchi germogli e la crescita giovane;
- i tronchi vengono tagliati fino a un'altezza di 60 cm;
- tutte le foglie vengono rimosse dal giardino anteriore;
- I germogli vengono legati in fasci e piegati verso il terreno.
Le varietà rifiorenti richiedono cure aggiuntive, perché non sono resistenti al gelo, quindi devono essere coperti durante l'inverno.
Condimento di copertura
Durante la stagione di crescita, le piante da frutto perdono la maggior parte dei loro nutrienti, quindi l'autunno è il momento ideale per una concimazione completa. Il fertilizzante arricchirà il terreno di nutrienti e microelementi, migliorando le prestazioni della pianta.
Dopo la concimazione, tratta la pianta contro i parassiti e annaffiala nuovamente tre giorni dopo. Dopo l'annaffiatura, prepara la pianta per l'inverno. La concimazione è consigliabile dopo la potatura autunnale, in modo che le sostanze nutritive raggiungano i fusti che daranno frutti l'anno successivo.
Pacciamatura
All'inizio dell'autunno, il terreno della zona dei lamponi viene scavato fino a una profondità di 10 cm. Il compost viene utilizzato come pacciame. Il terreno viene quindi cosparso con uno strato di 5-7 cm. In alcuni casi, si possono utilizzare torba, segatura o paglia. La superficie viene quindi ricoperta di terra.
Una pacciamatura regolare aiuta a creare humus nel terreno sotto la pianta. Per garantire germogli forti, annaffiateli abbondantemente dopo aver applicato la pacciamatura.
Rifugio per l'inverno
I cespugli di lampone necessitano di riparo nelle regioni settentrionali della Russia. Se la regione è caratterizzata da inverni nevosi e temperature stabili (non superiori a -15 °C), non è necessario coprire i cespugli di lampone. Questo perché i tralci delle varietà a frutto nero si piegano facilmente. Dopo la potatura, vengono legati in grappoli e piegati a terra, legati a un tutore.
Indipendentemente dalla regione, le seguenti varietà sono coperte per l'inverno:
- a frutto grosso con elevata resa;
- senza spine;
- giovani piante.
Se la regione ha un inverno rigido e non c'è neve, è necessario un riparo.
Una condizione importante è coprire il cespuglio prima che arrivi il gelo, poiché è impossibile piegare i rami di lampone senza romperli. Prima di piegare la pianta, piantare ganci di legno o di metallo nel terreno, avvolgere il cespuglio con una corda spessa e legarlo. Coprire la parte superiore con tessuto non tessuto e avvolgerla con una rete anti-roditori. Nelle regioni settentrionali, la neve viene stesa sopra questa copertura: questo garantirà che anche le varietà più esigenti sopravvivano all'inverno.
Ritenzione della neve
La ritenzione della neve è una tecnica utilizzata per trattenere la neve in determinate aree. Serve a proteggere le piante dal gelo e ad aumentare il potenziale nutritivo del terreno. Se il terreno è coperto di neve, la pianta può resistere meglio ai venti freddi, la parte aerea è protetta dal gelo e la zona radicale è protetta dal gelo.
Le colture da orto hanno bisogno di neve per proteggerle dalle forti gelate e per fornire umidità in primavera. La ritenzione della neve inizia dopo la prima gelata, quando c'è la minaccia del vento. Idealmente, la temperatura dell'aria dovrebbe rimanere intorno agli 0 °C. Il tronco della pianta viene coperto di neve per creare un cumulo alla base. Per evitare che la neve si dilava, vengono installati degli scudi protettivi vicino alla zona dei lamponi.
Se sui rami degli alberi si è accumulata della neve, è possibile scrollarla via e spostarla manualmente sotto i cespugli di lamponi neri, creando così un'ulteriore barriera protettiva.
Insomma
Le varietà di Aronia sono diffuse tra i giardinieri esperti e sono facili da curare. Queste varietà vantano qualità eccellenti, che le rendono molto apprezzate dai giardinieri. Se si seguono le raccomandazioni di base, l'arbusto supera bene l'inverno e produce un raccolto abbondante ogni stagione.

Quando raccogliere le foglie di lampone e ribes per l'essiccazione invernale
Potatura dei lamponi rifiorenti: come farla correttamente
Lamponi neri in autunno: cura e preparazione per il ricovero invernale, potatura
La corretta cura dei lamponi in autunno e la loro preparazione per l'inverno