I lamponi non sono solo una bacca deliziosa, ma anche medicinale, ed è per questo che sono così popolari nei giardini. Inoltre, anche se i lamponi non danno il raccolto desiderato, è comunque possibile trarne i benefici medicinali dalle foglie. In questo articolo, condivideremo una descrizione e alcune foto di questa straordinaria e insolita varietà: il lampone 'Cumberland'.
Caratteristiche generali della varietà di lampone "Cumbreland"
Per i giardinieri che apprezzano le varietà insolite, il lampone Cumberland è la scelta perfetta. Questo perché le bacche di questa varietà esotica hanno un colore davvero insolito per un lampone. Una volta maturo, il lampone Cumberland è viola scuro, a volte persino nero. Alcuni addirittura confondono queste bacche con le attraenti more, ma dopo averne assaggiata una, ogni dubbio sulla sua autenticità svanisce.
La descrizione con foto della varietà di lampone "Cumberland" dice che può crescere nello stesso posto per circa 20 anni, il che esclude immediatamente lavori come trapianto di cespugli di lamponi in autunno.
Nonostante la natura esotica di questa varietà, non si può certo dire che sia capricciosa, il che significa che ogni giardiniere può coltivare lamponi neri nel proprio giardino con il minimo sforzo.
I principali vantaggi della varietà di lampone Cumberland includono:
- Gusto eccellente e aroma brillante;
- Può essere consumato fresco oppure utilizzato per preparare composte e marmellate;
- I cespugli del lampone descritto non sono molto espansi e i loro germogli pendono, creando un arco vivente sul sito;
- I frutti di questa varietà hanno una forma rotonda senza allungamento, quasi ideale;
- I lamponi producono frutti in abbondanza per 15 anni se ricevono cure minime;
- I lamponi hanno un periodo di maturazione tardivo, ma tollerano bene il trasporto e possono essere conservati a lungo;
- Con la dovuta cura, su un germoglio si formano 10 grappoli, sui quali crescono da 10 a 15 bacche;
- La varietà "Cumberland" ha un'elevata resistenza agli attacchi di parassiti e malattie, apparentemente dovuta al colore insolito della bacca;
- I cespugli di questa varietà non si estendono sul terreno, poiché non producono germogli radicali, e questo fa risparmiare tempo e fatica al giardiniere.
Una volta piantata la varietà di lampone Cumberland nel vostro giardino, non rimarrete mai delusi! Questa pianta produce frutti abbondanti, è rara e produce frutti gustosi e succosi, ricchi di vitamine. E, soprattutto, richiede una manutenzione minima!

Quando raccogliere le foglie di lampone e ribes per l'essiccazione invernale
Potatura dei lamponi rifiorenti: come farla correttamente
Lamponi neri in autunno: cura e preparazione per il ricovero invernale, potatura
La corretta cura dei lamponi in autunno e la loro preparazione per l'inverno