Come coltivare ottimi fagiolini: consigli di coltivazione

Fagioli

I fagiolini sono una pianta erbacea annuale. Questo legume non solo produce una grande quantità di frutti nutrienti, ma arricchisce anche il terreno di azoto, mantenendone la fertilità. Coltivare e prendersi cura degli asparagi non richiederà molto tempo se li pianti correttamente e stabilisci il metodo di coltivazione più adatto alla tua zona agroclimatica.

Descrizione e caratteristiche degli asparagi

La specie deve il suo nome al sapore dei suoi frutti, simile a quello degli asparagi. Nell'aspetto, la varietà è molto simile al fagiolo comune, come si può vedere nella foto. Tuttavia, a differenza del fagiolo comune, ha baccelli molto morbidi, privi di membrane o fibre grossolane. Durante la fase di fruttificazione, i cespugli delle diverse specie si distinguono per la forma dei loro baccelli: quelli dell'asparago sono ristretti e oblunghi.

Caratteristiche principali della cultura:

  • struttura della pianta – cespugliosa, semi-rampicante, rampicante;
  • colori dei frutti: verde, giallo, viola e rosso;
  • la forma dei baccelli è stretta, piuttosto allungata;
  • poco esigente in termini di illuminazione: molte varietà crescono bene in ombra parziale e sul lato nord;
  • infiorescenze - per la natura decorativa dei fiori, alcuni ibridi, soprattutto quelli rampicanti, vengono utilizzati per abbellire il giardino.

Regioni in crescita

I riferimenti alla coltivazione degli asparagi in Europa risalgono al XVI secolo. Prima di allora, venivano coltivati ​​in America meridionale e centrale. Le popolazioni indigene di queste regioni credevano che i fagioli avessero proprietà curative. I decotti che li contenevano erano ampiamente utilizzati in cosmetologia.

In Russia, gli asparagi venivano utilizzati per decorare gazebo, giardini e aiuole, considerati una coltura puramente ornamentale. Il consumo di asparagi come coltura alimentare iniziò solo nel XVIII e XIX secolo. Oggi, la coltura è coltivata quasi ovunque, con vari metodi: nelle regioni meridionali, vengono coltivati ​​senza piantine, mentre nei climi più freddi vengono coltivati ​​tramite trapianto.

Semina in piena terra

Prima di iniziare la semina, è necessario individuare la posizione più adatta e preparare il terreno. Inoltre, i semi devono essere preventivamente immersi in acqua per garantire una germinazione ottimale.

Requisiti del sito

Le aiuole soleggiate sono ideali per questa coltura che ama il caldo, ma gli asparagi possono essere coltivati ​​anche in zone parzialmente ombreggiate. Prosperano in terreni neri neutri. La preparazione del terreno dovrebbe iniziare in autunno con l'aggiunta di sostanza organica durante la lavorazione. Seguendo queste semplici linee guida, coltivare gli asparagi sarà un processo semplice e le vostre piantagioni vi ricompenseranno con un'abbondanza di asparagi gustosi e nutrienti.

Importante!
Quando si utilizzano fertilizzanti organici, è meglio scegliere compost o humus. Il letame fresco non dovrebbe essere utilizzato a causa della sua elevata concentrazione di azoto e della presenza di agenti patogeni.

Combinare i fagiolini con altre piante

I migliori predecessori per i fagioli sono patate, melanzane, cavoli e carote. Si sconsiglia di piantare fagioli in zone in cui la scorsa stagione sono stati coltivati ​​cipolle, aglio e piselli. Se nella stessa zona sono stati coltivati ​​fagioli, è opportuno lasciarli riposare per 3-4 anni prima di essere ripiantati.

Le varietà cespugliose vengono spesso piantate tra file di patate e cavoli. Le varietà rampicanti necessitano di un sostegno.

Preparazione dei semi per la semina in piena terra

I semi secchi possono essere seminati nelle aiuole. Tuttavia, per garantire una germinazione più uniforme, è consigliabile prepararli in anticipo. Immergere i semi in una soluzione di permanganato di potassio aiuta a uccidere eventuali agenti patogeni. Inoltre, lasciare i semi immersi nel liquido farà sì che quelli non adatti galleggino. I semi adatti alla semina vengono sciacquati sotto l'acqua corrente e asciugati con carta assorbente.

È possibile far germinare i semi anche:

  1. Prendete un piatto da dessert e ricopritelo con uno strato di garza.
  2. Il materiale dei semi viene distribuito su di esso e coperto con uno strato di tessuto.
  3. Il contenuto del contenitore è riempito con una soluzione di stimolatore della crescita e acqua.
  4. Dopo 24 ore si inizia a seminare.

Come seminare i semi in piena terra

Quando si prepara il terreno dell'orto in autunno, dopo averlo arricchito di sostanze nutritive, è sufficiente smuoverlo e iniziare la semina. Il momento ottimale è quando il terreno a una profondità di 10 cm si è riscaldato a 12-15 °C.

Le fasi principali del lavoro di semina:

  1. Sul posto vengono scavati dei fossati che vengono irrigati con acqua pulita.
  2. Disporre 2 fagioli a una distanza di 20 cm.
  3. La distanza tra i solchi è di 40 cm.
  4. La semina avviene in base al tipo di terreno: per i terreni leggeri la profondità di semina è di 5 cm, per i terreni argillosi di 3-4 cm.
  5. Il terreno viene leggermente compattato a mano e annaffiato, il che impedirà la formazione di sacche d'aria vicino ai fagioli.

Nelle zone più fredde, dove c'è il rischio di gelate ricorrenti, si consiglia di costruire una struttura sopra le colture e di stendere una pellicola su di esse.

Metodo di propagazione delle piantine

Per ottenere un buon raccolto nei tempi previsti, nelle regioni settentrionali si preferisce la coltivazione partendo dai semi e passando per le piantine.

Selezione di un contenitore

È possibile seminare i semi in contenitori appositi, ma trapiantarli in giardino può danneggiare le fragili radici. I giardinieri meno esperti preferiscono usare vasi di torba. In questo modo, piantare le piantine di asparagi in piena terra sarà indolore per le piante. Radicheranno rapidamente, penetrando facilmente il rivestimento biodegradabile dei contenitori.

Tempi e tecnologie di semina

È meglio iniziare a forzare le piantine un mese prima di piantarle all'aperto. Anche il periodo di maturazione di una particolare varietà influenza la tempistica. In media, la forzatura avviene intorno al 20 aprile.

Istruzioni passo passo per la semina:

  1. Preparare i contenitori: riempirli con un substrato di terriccio, compost e sabbia di fiume e aggiungere un po' di prodotti agrochimici minerali.
  2. Il composto di terreno viene inumidito.
  3. Il resto viene immerso in una soluzione rosa di manganese.
  4. Seminare 1-2 fagioli per buca fino a 4 cm di profondità.
  5. Le colture vengono posizionate in una stanza luminosa e calda.
  6. Per creare l'effetto serra, il contenitore viene coperto con del vetro, che viene rimosso dopo la comparsa delle piantine.
Importante!
La crescita attiva delle piantine si nota dopo un intervallo di due settimane dalla semina.

Cura delle piantine

Una volta spuntati i germogli, stabilisci un regime di irrigazione ottimale per mantenere il terreno costantemente umido. Tuttavia, evita che si formino ristagni d'acqua. Per evitare la formazione di croste, smuove il terreno dopo che lo strato superficiale si è asciugato.

Se seminate in terreno fertile, le piantine crescono bene senza bisogno di fertilizzanti aggiuntivi. Una settimana prima di piantarle in giardino, fatele irrobustire tenendole all'aperto per un giorno. Come materiale di piantagione si utilizzano solo piantine robuste.

Coltivazione di asparagi in serra

Nelle zone agricole a rischio, si preferisce spesso coltivare gli asparagi in casa piuttosto che all'aperto. Questo consente di ottenere piante robuste e un raccolto precoce. La varietà rampicante è più popolare grazie alle sue proprietà salvaspazio.

Il periodo migliore per seminare i fagioli in serra è tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Se si semina a febbraio, è necessario fornire un'illuminazione supplementare per garantire che le ore di luce non siano inferiori a 12. Si tendono delle corde metalliche lungo le future piantine per creare un traliccio. Quindi, si può iniziare a riempire i ripiani con il terriccio (uno strato di 20 cm). Lo schema di semina e la profondità di semina sono gli stessi delle aiuole: rispettivamente 20 x 50 cm e 3-4 cm.

Prendersi cura del raccolto

I fagiolini possono essere coltivati ​​in diversi modi, anche indoor. Tuttavia, per ottenere le rese dichiarate dai coltivatori, è necessaria una cura completa. Le misure chiave includono irrigazione regolare, concimazione supplementare, dissodamento, diserbo e controllo dei parassiti.

Irrigazione

I fagioli sono una coltura che ama l'umidità. Dovrebbero essere annaffiati generosamente ma con moderazione. Un'umidità eccessiva può portare allo sviluppo di malattie fungine. Annaffia i fagioli alle radici al mattino o alla sera.

Trattamento del terreno

Gli spazi tra le file e intorno ai tronchi degli alberi devono essere mantenuti puliti. Il diserbo è spesso abbinato al dissodamento del terreno dopo l'irrigazione o le piogge. Una migliore aerazione può portare a un raccolto più abbondante. Per ridurre l'evaporazione dell'umidità e prolungare gli intervalli tra dissodamento e diserbo, pacciamare il terreno sotto le piante. Torba o segatura sono ottimi materiali da pacciamatura.

Fertilizzante e alimentazione

Se si pianta in terreno fertile, è sufficiente una sola applicazione, da effettuare durante la fase di allegagione. La composizione nutrizionale ottimale è costituita da fosforo e potassio. Per ottenere questo risultato, è possibile miscelare perfosfato e solfato di potassio, quindi sciogliere la miscela in polvere in acqua.

Combattiamo malattie e parassiti

Le difficoltà nella coltivazione dei fagioli derivano spesso da violazioni delle pratiche organizzative, gestionali e agricole. Nel primo caso, se il legume viene piantato nello stesso appezzamento dell'anno precedente senza rispettare la rotazione colturale, può essere infettato da malattie e parassiti specializzati, accumulatisi dalla stagione precedente.

Tra le malattie più comuni ci sono l'oidio e la muffa grigia, mentre tra i parassiti ci sono afidi e mosche delle piantine. Queste malattie sono spesso causate da un eccesso di umidità. L'irrigazione deve essere regolata di conseguenza. Le mosche delle piantine spesso infestano i semi, che devono essere disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio prima della semina.

Importante!
I mezzi di protezione più efficaci sono gli insetticidi e i fungicidi chimici. Tuttavia, se si desidera coltivare prodotti biologici, è possibile ricorrere a rimedi popolari, se necessario.

Raccolta e corretta conservazione dei raccolti

I fagiolini verdi producono un raccolto a ondate: i baccelli possono essere raccolti fino alle prime gelate. Il segreto è cogliere il momento ottimale di maturazione lattiginosa, quando baccelli e fagioli sono morbidi e succosi. È possibile verificare se è il momento giusto per la raccolta forando il baccello. I fagioli devono essere teneri.

Le verdure appena raccolte possono essere conservate in frigorifero, ma solo per un breve periodo. È meglio congelarle immediatamente o utilizzarle come indicato. Conservare in frigorifero solo le porzioni che si prevede di utilizzare per cucinare nel prossimo futuro.

Piantare e prendersi cura dei fagiolini in pieno campo o in serra è semplice, poiché la coltura è relativamente poco impegnativa. Oltre a tutti i benefici della coltivazione, arricchisce anche il terreno di azoto e produce un raccolto abbondante di fagioli e fagiolini nutrienti.

fagioli
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori