I fagioli dall'occhio sono molto popolari tra gli orticoltori in questo momento. E non c'è da stupirsi: i loro lunghi baccelli simili a viticci aiutano a ottenere un raccolto abbondante in uno spazio ridotto! Ecco perché i semi di fagioli dall'occhio sono piuttosto costosi, molto più costosi rispetto ai fagioli normali. Ma ho deciso di spiegarvi come raccogliere i semi di fagioli dall'occhio per piantarli l'anno prossimo. È abbastanza semplice e pratico: in questo modo, potete pianificare la quantità da piantare a partire dalla fine della stagione di giardinaggio. fagioli dall'occhio piantare la prossima stagione.
Quando il fagiolo cinese produce semi?
Sebbene l'aspetto generale di questo fagiolo sia molto diverso da quello del fagiolo comune (i suoi baccelli raggiungono i 70 cm e al loro interno si trovano fagioli neri, non bianchi), il ciclo di vita di questa pianta è lo stesso. Ovvero, i cespugli di fagioli prima crescono dai semi, poi iniziano a crescere, fiorire e produrre baccelli.

I fagioli dall'occhio possono fruttificare fino a ottobre, anche se piantati a inizio maggio. Tuttavia, i semi di questa pianta non saranno pronti prima della seconda metà di agosto. Quindi, la raccolta dura un mese e mezzo, dalla seconda metà di agosto a ottobre.
Come raccogliere correttamente i semi di fagiolo dall'occhio
1. I baccelli del fagiolo dall'occhio attraversano diverse fasi di sviluppo. Inizialmente, al posto del fiore appare un sottile stelo verde, che assomiglia più a uno stame che a un baccello di fagiolo. Questo piccolo stelo cresce e si sviluppa, diventando un baccello di fagiolo dall'occhio a tutti gli effetti, lungo 30-70 cm (a seconda del terreno e delle cure). In questa fase, i baccelli sono commestibili, ma non sono ancora adatti alla semina.

2. I baccelli troppo cresciuti (quelli non più adatti al consumo umano) sono caratterizzati da un viticcio rigido all'incrocio delle due valve. Successivamente, il baccello del fagiolo dall'occhio sviluppa macchie rossastre: durante questo periodo, le valve rilasciano ai semi tutti i nutrienti immagazzinati durante la stagione. Tuttavia, è ancora troppo presto per raccogliere i semi in questa fase.

3. Quando i baccelli sono completamente asciutti e diventano beige chiaro, puoi raccoglierli in tutta sicurezza e iniziare a raccogliere i fagioli stessi.

4. I fagioli dall'occhio sono chiamati fagioli asparagi per un motivo: hanno più baccelli che fagioli! Te ne ricorderai subito dopo aver separato il primo baccello. Nonostante la sua lunghezza impressionante, non contiene 30 o 40 fagioli, ma solo da 2 a 10. Sapendo questo, puoi pianificare quanti baccelli dovrai lasciare per i semi: 3 (per una piccola piantagione di fagioli dall'occhio lungo una recinzione) o 10 (per una piantagione più grande o come regalo per i giardinieri vicini).

5. Conservare i semi di fagiolini in un contenitore adatto, come un barattolo con coperchio o un sacchetto di plastica. I fagiolini devono essere conservati solo in contenitori sigillati per evitare che gli insetti possano accedervi.
Anche un giardiniere alle prime armi può raccogliere i semi di fagiolo dall'occhio! Tuttavia, a causa del numero limitato di semi nei baccelli, questo processo potrebbe non essere alla portata di tutti. Ciononostante, otterrete semi di fagiolo dall'occhio di altissima qualità!

Baccelli di fagioli: proprietà benefiche, controindicazioni, benefici e danni
Fagioli per l'organismo: composizione, benefici, controindicazioni
Tipi e varietà di fagioli: nomi, descrizioni e foto
Descrizione e foto delle varietà più diffuse di asparagi