Le migliori varietà di prezzemolo da coltivare: descrizioni con foto

Verdure ed erbe aromatiche

Il prezzemolo è molto facile da coltivare, spesso cresce spontaneamente anche negli angoli più nascosti di un giardino o di un orto. Tuttavia, per ottenere un raccolto abbondante di questa erba aromatica, è necessario seguire alcune importanti linee guida di coltivazione. Le singole varietà di prezzemolo differiscono per aspetto, utilizzo, tempo di maturazione e anche per aromi leggermente diversi. Varietà di prezzemolo: tipologie, varietà con foto e descrizioni, istruzioni per la coltivazione e la cura.

Caratteristiche della cultura

Il prezzemolo è una pianta erbacea perenne, raramente annuale, resistente al freddo e amante dell'umidità, appartenente al genere Apiaceae. Si ritiene che la patria di questa spezia siano le lontane coste del Mar Mediterraneo. I semi germinano a 2-5 °C e le piantine possono resistere a temperature fino a -8 °C. I germogli di alcune specie iniziano a spuntare anche sotto la neve.

Attenzione!
La temperatura ottimale per la coltivazione è considerata compresa tra 16 e 20 °C.

In cucina, la pianta viene utilizzata fresca, essiccata, salata e congelata. Le foglie e le radici sono un condimento popolare per sottaceti, vari tagli, insalate, zuppe, pesce e piatti di carne. Le verdure congelate mantengono le loro proprietà nutritive e medicinali per diversi mesi. Nella medicina popolare e tradizionale, vengono utilizzate le radici e i semi. I giardinieri coltivano due specie:

  1. Gli ortaggi da radice vengono coltivati ​​come tali. Producono poche foglie, sono sottili e dure e hanno un aroma e un sapore deboli. Se si strappano continuamente le foglie, la radice si svilupperà male.
  2. Il prezzemolo da foglia è apprezzato per le sue foglie tenere, saporite e aromatiche. Ne esistono due sottospecie: il prezzemolo comune e il prezzemolo riccio. Quest'ultimo produce una massa verde robusta ma ha un sapore delicato (più adatto per essere servito in tavola). Questa varietà non viene utilizzata come ortaggio da radice; le radici, lasciate passare l'inverno, non gelano nella maggior parte delle regioni.

Nel primo anno si forma una rosetta di foglie, si sviluppa una radice e, nella seconda stagione, la pianta produce uno stelo fiorale. Il prezzemolo da foglia ha una radichetta sottile e ramificata, mentre il prezzemolo da radice ha una radichetta grande, simile a una carota. Le foglie sono disposte a rosette (l'altezza e la forma dipendono dalla specie o dalla cultivar). Sono solitamente triangolari, bipennate o tripinnate, lucide, di colore giallo o bianco-verde, a volte con una base rossastra, cordate, dentellate all'apice e il lobo all'interno della dentellatura è allungato e ricurvo verso l'interno.

Il fusto eretto raggiunge i 150 cm di altezza. Da fine giugno alla seconda decade di agosto si aprono complesse infiorescenze a forma di ombrella con piccoli fiori giallo-verdastri (bisessuali o esclusivamente femminili). Da agosto a ottobre si formano frutti distici, molto profumati. I semi sono rotondi o ovoidali, leggermente compressi lateralmente, lisci e virano al marrone scuro a maturazione, cadendo. I semi rimangono vitali per 3-4 anni.

Il valore del prezzemolo

Tutte le parti della pianta contengono un complesso di sostanze benefiche e vitamine. La spezia ha proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie, diuretiche, antisettiche, antispasmodiche e coleretiche. Aiuta a rafforzare le gengive e a preservare la vista. Favorisce la formazione del sangue, aumenta l'appetito ed è utilizzata per trattare disturbi digestivi, calcoli renali e malattie epatiche e renali.

Attenzione!
Decotti, infusi e preparati a base della pianta controindicato per le donne in gravidanzaPrima di assumere qualsiasi rimedio medicinale, è meglio consultare un medico. I semi di prezzemolo riccio sono vietati negli integratori alimentari.

La pianta aiuta a rimuovere i sali dal corpo, riduce la sudorazione, aumenta la potenza negli uominiIl succo fresco di prezzemolo aiuta a normalizzare la funzionalità tiroidea e surrenale e rafforza i vasi capillari. Il succo viene anche utilizzato per curare ferite, contusioni, ascessi e punture di insetti. Un decotto forte di questa spezia con limone aiuta a schiarire lentiggini e macchie scure sulla pelle.

Le migliori varietà di prezzemolo da coltivare in giardino

Nella scelta delle varietà, potete basarvi sulle vostre preferenze personali: dimensioni della pianta, intensità di sapore e aroma, resa e tempo di maturazione. Le opzioni sono numerose, ma ci concentreremo su quelle che hanno ricevuto le recensioni più positive dai giardinieri di diverse regioni e paesi. Iniziamo con le varietà di prezzemolo per la regione di Mosca, particolarmente facili da coltivare e che prosperano in climi variabili:

  1. Il prezzemolo Bogatyr è una varietà che ama l'umidità, tollera l'ombra e matura precocemente (75-90 giorni), con foglie arricciate e un aroma pungente. Ricresce rapidamente verde dopo la raccolta. Resa fino a 3 kg/m².
  2. Il prezzemolo gigante italiano ha una rosetta imponente, foglie lucide e un fogliame delicato e a crescita rapida. Resa fino a 4 kg/m² a stagione. La raccolta dovrebbe iniziare sei settimane dopo la semina. Il suo principale vantaggio è la tolleranza all'ombra, mentre lo svantaggio è la lenta germinazione (fino a 25 giorni). I semi di prezzemolo gigante italiano dovrebbero essere piantati all'inizio della primavera.
  3. Aroma delicato: eccellente tolleranza al caldo e al freddo, maturazione in 120 giorni. La rosetta semi-eretta e massiccia produce numerose foglie grandi e saporite. Resa fino a 3,5 kg/m².
  4. Il prezzemolo 'Biser' impiega non più di 58 giorni dalla semina alla raccolta. Il cespuglio è soffice e cresce fino a 50 cm di altezza. Le foglie sono piccole e piacevolmente profumate. Resa fino a 1,8 kg/m².
  5. Il prezzemolo Carnival è una varietà comune di prezzemolo a foglia, con un'elevata resa: impiega 85-100 giorni dalla semina alla maturazione. La rosetta è grande, le foglie sono piccole, succulente e crescono molto rapidamente.
varietà di prezzemolo

Le varietà descritte crescono bene senza la costante attenzione di un giardiniere, ma non tollerano terreni asciutti, piantagioni troppo fitte o la vicinanza alle erbacce. Per evitare che l'umidità evapori, le aiuole possono essere pacciamate con paglia ed è consigliabile diradare le piantine all'inizio del loro sviluppo. Ora diamo un'occhiata alle migliori varietà di prezzemolo per terreni aperti:

  1. Esmeralda matura 68 giorni dopo la germinazione. La rosetta è imponente e produce circa 30 rami con foglie ondulate, verdi e saporite. I semi vanno piantati a fine aprile. La resa non supera 1,5 kg/m².
  2. Final è una varietà a radice, con un tempo di germinazione di circa 130 giorni fino al primo raccolto. Le piante sono piccole, con radici del peso di 150-200 g ciascuna, di forma conica, lunghe circa 25 cm e con un diametro non superiore a 3 cm. Rese fino a 4 kg/m².
  3. Il prezzemolo Breeze matura in 75 giorni. Le foglie sono stabili a temperatura ambiente e mantengono il loro sapore e la loro commerciabilità. Dopo la raccolta, la pianta produce rapidamente nuove foglie. Resa fino a 3 kg/m².
  4. Prezzemolo Mooskrause 2: i rametti di spezie possono essere raccolti 55 giorni dopo la germinazione. I cespugli sono semi-espansi, con foglie gustose, grandi e arricciate, dalla superficie lucida e iridescente. Le foglie ricrescono rapidamente. Resa fino a 7 kg/m².
  5. Il prezzemolo Gloria matura in 60-65 giorni (dalla germinazione dei semi). I cespugli non superano i 35 cm di altezza e la rosetta produce circa 26 foglie verdi dal sapore e dall'aroma intensi. La resa è di circa 1,8 kg/m².
Attenzione!
Nelle regioni settentrionali, per la coltivazione in piena terra si dovrebbero selezionare solo varietà a maturazione precoce.
prezzemolo a foglia

Consigliamo inoltre di dare un'occhiata più da vicino a varietà come Igla, Sudarynya, Lekar e Plain. Se si desidera coltivare il prezzemolo in serra o in serra calda, è necessario creare e mantenere condizioni ottimali all'interno; ne parleremo più avanti. Varietà come Lyubasha, Pikantnaya, Bordovikskaya, Igl, Alba e Slavyanskaya riccia producono raccolti abbondanti e di alta qualità se piantate in casa. Le migliori varietà di prezzemolo da foglia sono:

  1. Titan è una varietà ad alta resa che può essere raccolta 50 o addirittura 45 giorni dopo la comparsa delle prime foglie. La rosetta è ampia e il cespuglio non supera i 73 cm di altezza. Le foglie hanno un profumo gradevole. Questa varietà non tollera i terreni acidi e non prospera se potata di rado.
  2. Gigantella: dalla germinazione al raccolto non occorrono più di due mesi. Nel corso di una stagione, si formano circa 110 foglie nella rosetta, ciascuna delle quali cresce da 45 a 100 cm di lunghezza. Questa varietà prospera sia in terreni aperti che protetti. Il suo aroma è intenso e il sapore è gradevole e ricco. I risultati migliori si ottengono seminando i semi in autunno. Rese fino a 8 kg/m².
  3. Rialto è una delle migliori varietà di prezzemolo in vendita. I suoi rametti con foglie grandi e carnose sono altamente commerciabili. La raccolta inizia 95 giorni dopo la germinazione e cresce bene in qualsiasi condizione. La resa è elevata. La rosetta è ampia e le foglie crescono molto rapidamente. Le foglie hanno un sapore gradevole e un aroma delicato e piccante.
  4. Bravo è una varietà facile da coltivare; la raccolta può essere completata dopo 75 giorni dalla germinazione. Le foglie sono profondamente corrugate, succose e deliziose. Per favorire una crescita più rapida, i germogli maturi dovrebbero essere tagliati fino alla base della rosetta.
  5. Prezzemolo Astra: dalla germinazione alla raccolta occorrono 58-65 giorni. La rosetta è densa, le foglie sono profumate, grandi e arricciate. Il fogliame si rigenera attivamente dopo la potatura. Resa fino a 5 kg/m².
le migliori varietà di prezzemolo

Altre buone varietà includono: Chastushka, Green Crystal, Festivalnaya, Aromatic, Natalka, Universal, Buterbrodnaya, Kelley Curly-Leaf Parsley, Petra e Royal Velvet. Per la coltivazione di erbe aromatiche in vendita, è meglio scegliere varietà che ricrescono rapidamente dopo il raccolto. Per ottenere foglie belle, succose, rigogliose e profumate, rimuovere il tegumento protettivo prima della semina e immergerle in stimolanti della crescita. Varietà prezzemolo a radice per terreno aperto:

  1. La Sakharnaya è una varietà produttiva, che matura 98-105 giorni dopo la comparsa delle prime foglie. Il frutto è lungo fino a 35 cm, succoso e delizioso. Resa fino a 5 kg/m².
  2. Alba – radici coniche del peso di 150-320 g, lunghe fino a 40 cm, con un diametro di circa 9 cm, che maturano 160 giorni dopo la germinazione. La polpa è bianca, succosa e aromatica. La resa è di circa 5 kg/m².
  3. Alta resa: le radici maturano 125 giorni dopo la germinazione. Il frutto è succoso, appuntito, lungo fino a 25 cm e dal sapore eccellente.
  4. Pastushka: dalla germinazione alla raccolta occorrono circa 155 giorni. La radice conica, lunga da 25 a 80 cm, è saporita e ha una polpa croccante. Resa fino a 4 kg/m².
  5. Konika matura in 125 giorni. La radice, che pesa fino a 130 g, assomiglia a un triangolo rovesciato, con polpa bianca e sapore eccellente. Resa: 3 kg/m².
Attenzione!
Per conservare più a lungo le radici fresche appena raccolte, cospargetele di sabbia (in cassette di legno) e conservatele in un ambiente con una temperatura costante di 5-6 °C. Le foglie fresche possono essere conservate in frigorifero.
radici di prezzemolo

Le radici possono essere utilizzate allo stesso modo delle foglie: essiccate, bollite, congelate, sottaceto, grattugiate nelle insalate o aggiunte ai barattoli per le conserve. Dopo la raccolta, sciacquate accuratamente le radici sotto l'acqua corrente fredda e sbucciatele prima di cucinarle. Per l'essiccazione, è meglio tagliare le radici in strisce di 4 mm e distribuirle su un tappetino di carta in un luogo ben ventilato o all'aperto, in un luogo riparato e lontano dalla luce solare diretta. Le radici essiccate possono essere frullate e conservate in un barattolo di vetro. Per congelarle, macinatele, grattugiatele o affettatele.

Come coltivare il prezzemolo

Il prezzemolo può essere piantato all'aperto, in casa o sul davanzale di una finestra. La semina può essere effettuata all'inizio della primavera, a metà estate o in autunno. Se seminato in inverno, le piantine spunteranno non appena si raggiungeranno le condizioni favorevoli. Se piantati con semi secchi, impiegheranno dai 15 ai 20 giorni per spuntare. La preparazione prima della semina può accelerare il processo di una settimana o una settimana e mezza.

Prima della semina, rimuovere e scartare eventuali semi danneggiati o troppo piccoli. Disinfettare i semi rimanenti in una soluzione di permanganato di potassio all'1% per circa 45 minuti. Per immergerli, avvolgere i semi in diversi strati di garza umida e lasciarli a 22-25 °C per 5 giorni. Una volta che le radici bianche sono emerse, trasferirli in frigorifero per una settimana per farli indurire, quindi piantarli immediatamente. Altri metodi di preparazione dei semi comunemente usati dai giardinieri non sono efficaci.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il prezzemolo cresce bene anche all'ombra, ma è meglio piantarlo in un luogo aperto, al riparo dal vento e soleggiato. I migliori predecessori sono pomodori, cipolle, patate, aglio e cavolo, mentre le carote sono le peggiori. È meglio che ci sia molta neve nel luogo scelto durante l'inverno; questo proteggerà le radici dal gelo e garantirà livelli di umidità adeguati. Il prezzemolo cresce raramente nelle zone basse dove l'umidità si accumula e ristagna.

Se si prevede di seminare in primavera, la semina del prezzemolo dovrebbe essere preparata a fine estate. Dopo aver rimosso i detriti vegetali, aggiungere perfosfato, sale di potassio (non più di 20 g per m²) e letame decomposto al terreno prima di scavare. Il prezzemolo non cresce in terreni pesanti; si può aggiungere sabbia o torba per migliorare la struttura del terreno, rendendolo permeabile e sciolto. L'aggiunta di altri "ingredienti" dovrebbe essere moderata.

Approdo

Dopo la preparazione alla semina, i semi devono essere lasciati asciugare leggermente e lasciati all'aria aperta per alcune ore. L'area preparata deve essere annaffiata, preferibilmente utilizzando un annaffiatoio con filtro. Le file devono essere distanziate di 15 cm, con 3 cm tra le piante e una profondità di semina di 1-1,5 cm. Se i semi vengono piantati più in profondità, la germinazione sarà ritardata e le piantine saranno sparse. Nella serra, assicurarsi che l'umidità sia sempre del 70-80% e che la temperatura dell'aria sia compresa tra 15-20 °C in estate e 10-15 °C in inverno (senza oscillazioni).

Attenzione!
Subito dopo la semina in piena terra, le aiuole possono essere coperte con un telo di polietilene, rimuovendolo non appena compaiono i primi germogli.

Quando si pianta il prezzemolo in casa, preparare contenitori larghi o lunghi con fori di drenaggio, profondi circa 15-20 cm. L'ammollo dei semi è essenziale per questo metodo di coltivazione: immergere i semi in acqua calda (38 °C) per 3 giorni, cambiando l'acqua ogni 12 ore. Si consiglia di aggiungere uno strato di 2 cm di sabbia grossolana, ciottoli o argilla espansa sul fondo dei contenitori. È possibile riempire i contenitori con terriccio fertile del proprio giardino o con un terriccio multiuso acquistato in negozio.

Prima della semina, il terreno deve essere inumidito, leggermente compattato e solcato fino a 1 cm di profondità. In casa, i semi possono essere seminati a una distanza leggermente più densa; sono sufficienti 10 cm tra le file e circa 2-3 cm tra le piante. Coprire i semi con il terriccio e posizionare la scatola sul davanzale più luminoso. La temperatura ambiente non deve scendere sotto i 15 °C né superare i 20 °C. Se la luce naturale è insufficiente, installare una lampada sopra le piantine (50 cm sopra la scatola). I germogli verdi possono essere tagliati quando raggiungono i 10 cm.

Come prendersi cura del prezzemolo

Fino alla comparsa dei germogli, mantenete il terreno regolarmente umido (moderatamente) ed estirpate con cura le erbacce. Se sono previste gelate, coprite le piantine con agrotessile. Non appena spuntano le prime 2 o 3 foglie vere, inizia il diradamento. Il prezzemolo da radice va nuovamente diradato allo stadio di 5-6 foglie, lasciando circa 10 cm tra le piante. Per le varietà a foglia, la distanza tra le rosette dovrebbe essere di 5-7 cm.

È essenziale diserbare regolarmente le aiuole. Per garantire piante forti e robuste, concimate due volte a stagione: alla comparsa delle prime foglie e quando si forma una piccola rosetta. Potete usare verbasco o compost (1 kg per secchio d'acqua) con l'aggiunta di 15 g di perfosfato e solfato di potassio. Prima delle prime gelate autunnali, rimuovete le foglie dai portainnesti rimanenti, rincalzateli leggermente e pacciamateli con segatura.

Attenzione!
Con annaffiature regolari e moderate, gli ortaggi a radice e le verdure a foglia verde cresceranno grandi e profumati. Un eccesso di acqua farà marcire le radici, mentre una carenza le renderà dure. Il terreno dovrebbe essere smosso dopo l'annaffiatura e le piogge. Le varietà a foglia dovrebbero essere annaffiate con un annaffiatoio con filtro.

Il prezzemolo è resistente a diverse malattie e parassiti, ma se non curato adeguatamente, può essere soggetto a ticchiolatura, peronospora, ruggine, oidio, marciume bruno e marciume radicale precoce. Se si notano macchie, escrescenze o altre escrescenze insolite sulle foglie, trattare la pianta con una soluzione di zolfo colloidale all'1% o altri trattamenti (attenendo l'intervallo di tempo tra l'irrorazione e la raccolta).

Abbiamo scoperto che aspetto ha il prezzemolo e quali varietà sono considerate le migliori. Chiunque, anche un giardiniere alle prime armi, può coltivare questa pianta; è molto facile da curare e può resistere a condizioni meteorologiche avverse. Rimane una domanda importante: il prezzemolo è un ortaggio? La pianta è classificata come erbacea e aromatica, ma le varietà di radice possono essere facilmente classificate come ortaggi. Infine, offriamo un consiglio: tagliare le foglie e raccogliere le radici gradualmente, man mano che maturano e sono necessarie.

prezzemolo
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori