Le migliori varietà di fagioli rampicanti ornamentali: piantagione e cura

Fagioli

Le varietà di fagioli rampicanti raggiungono facilmente qualsiasi altezza, decorando recinzioni, gazebo, archi, terrazze, balconi, colonne e muri di casa. Questa pianta ornamentale perenne è una pianta erbacea rampicante. Le sue foglie e i suoi fiori sono utilizzati come elementi di abbellimento paesaggistico, mentre i fagioli sono usati in cucina.

Caratteristiche dei fagioli ornamentali

I fagioli rampicanti crescono rapidamente, raggiungendo talvolta un'altezza di oltre 5-6 metri. Le leguminose sono piante amanti del caldo, quindi prosperano in luoghi soleggiati. I fagioli hanno foglie pennate con stipole. I fiori sono portati in racemi ascellari e i baccelli sono bivalvi. Le varietà più diffuse nel nostro Paese includono fagioli rampicanti rosso fuoco, a fiori rossi e viola.

I fagioli arricchiscono il terreno di azoto, quindi le patate piantate accanto a loro produrranno un buon raccolto. Le piante proteggono le patate dalla peronospora. Le parti verdi dei fagioli vengono utilizzate per il compost e il fertilizzante, e trovano impiego anche in ricette culinarie.

Benefici dei fagiolini:

  • in rapida crescita;
  • facile da curare;
  • molte varietà di colori e forme differenti;
  • fiorisce a lungo, mantenendo la sua attrattiva;
  • creazione di fertilizzanti dalle piante;
  • arricchisce il terreno di azoto.

Si tratta di una coltura alimentare o semplicemente di una coltura floreale?

Si tratta di una coltura sia alimentare che floricola. Tutti i fagioli sono commestibili, tranne la varietà viola. I fagioli ornamentali sono commestibili; contengono zinco, magnesio, ferro, cromo, calcio, proteine, fibre, carboidrati e vitamine. 100 g di prodotto contengono 26 kcal.

Esistono due tipi di fagioli rampicanti: i fagioli rampicanti e i fagioli rampicanti. I fagioli rampicanti hanno uno strato interno simile a una pergamena, situato tra i fagioli. I baccelli diventano duri e non vengono mangiati.

I fagiolini dolci hanno baccelli morbidi e teneri che vengono consumati acerbi. I baccelli sono succosi, croccanti e dolci. I fagioli maturi vengono utilizzati per piantare fagioli e preparare vari piatti. I semi sono più piccoli di quelli delle varietà di cereali.

Varietà popolari di fagioli da giardino

I semi sono viola solo crudi. Dopo la cottura, il colore viola vira al verde. Oltre alle varietà da granella e da zucchero, esistono varietà di fagioli semi-dolci. Da giovani, vengono utilizzati come asparagi, e da maturi, come fagioli da sgranare.

Le migliori varietà di fagioli rampicanti

Nome della varietà Tempo di maturazione in giorni Caratteristiche Baccelli
Fagioli Bluehilda 92-109, maturazione tardiva Fagioli, rampicanti, viola, a fioritura lunga, vite alta 4 m La lunghezza delle foglie è di 15-25 cm, di colore viola, dopo il trattamento termico diventano verdi, i semi sono grandi
Vortice di fuoco 60-70, varietà medio-precoce Altezza 3 m, molte foglie trifogliate, fiori scarlatti e bianchi, ama l'ombra Le scapole sono verdi e lunghe.

chicchi di grano

Viola

65-75 Varietà da sgusciare, altezza 1,8-2,6 m, delicati fiori viola, grani viola, resistente al gelo Baccelli rosa-lilla lunghi fino a 20 cm
Fagioli vincitori 80-90 Non tollera il gelo, lunghezza 2-3 m, fiori piccoli, fioritura giugno-settembre, tipo semidolce Baccelli lunghi e larghi fino a 30 cm, di colore verde, contengono 4-10 semi viola
Fagioli viola regina 51-56, varietà medio-precoce Fiori viola, lunghezza della pianta 1,6 m, semi bianchi, fruttificazione abbondante I baccelli sono tubolari, lunghi 13-18 cm, di colore viola scuro.
fagioli bianchi spagnoli 65-80 Altezza 3-4 m, fiori bianchi, è il fagiolo più grande tra le varietà da sgranare, frutti bianchi. I baccelli sono verdi, spessi, non commestibili, contengono 3-4 frutti in un baccello, lungo 13 cm.
Fagioli giganti verdi 55-60 Asparagi rampicanti, varietà ad alta resa, lunghezza della pianta 3-4 m Baccelli di colore verde brillante, lunghi 20-22 cm e larghi 2,5 cm.
fagioli borlotto 54-63 Varietà italiana, rampicante alto 3-3,5 m, fiori scarlatti, dal sapore di nocciola. I baccelli verdi hanno un motivo marmorizzato rosso, sono lunghi fino a 14 cm e contengono 4-5 semi per baccello.
Fagioli della varietà Vigna 100-125 Varietà produttiva, alta 1,5-4 m, con fino a 3 kg di frutti per cespuglio. I fiori sono giallo-marroni di giorno e viola di notte. Baccelli lunghi 1 m, verde brillante
Fagioli rampicanti Golden Nectar 65-70 L'altezza della pianta è di 3-4 m, tipo asparago, i baccelli giovani vengono utilizzati per i piatti Le scapole sono di colore giallo-oro e lunghe fino a 25 cm.
Dolico 80-90 I fagioli giacinti vengono consumati, usati come concime verde e come foraggio per il bestiame. Altezza: 4 m. Le foglie sono di varie tonalità. I ​​fiori sono rosa, bianchi e cremisi. I baccelli sono viola, 5-6 cm, bordeaux, viola con 2-4 grani neri

Semina di fagioli ornamentali per piantine

Il metodo della semina è necessario per le varietà a maturazione tardiva. La coltivazione di fagioli con una stagione vegetativa di 120 giorni richiede tutta l'estate; i fagioli potrebbero non maturare prima delle gelate e la fioritura potrebbe avvenire ad agosto. Per accelerare il processo di maturazione, i fagioli vengono piantati a partire dalle piantine.

Il metodo non è semplice, poiché questo ortaggio non ama essere trapiantato. Per farlo, i semi vengono piantati direttamente in vasi di torba per evitare di disturbare le radici, e la pianta viene trasferita a terra insieme al vaso. Le piantine vengono tenute in casa per circa un mese. La semina inizia all'inizio di aprile, con tempi di semina che dipendono dalla regione di coltivazione e dalla stagione di crescita della varietà. Nelle regioni meridionali, i semi vengono seminati per le piantine a marzo, mentre nella parte settentrionale del paese a fine aprile.

Regole di semina:

  • selezionare frutti grandi, integri e senza segni di muffa;
  • immergere i chicchi in acqua su un panno per 12-24 ore finché non si gonfiano;
  • i semi vengono immersi in una soluzione di manganese per 30 minuti;
  • Una miscela di terreno composta da torba e sabbia in un rapporto di 2:1 viene versata in singoli vasi di torba, aggiungendo 150 g di cenere per ogni secchio della miscela;
  • annaffiare il terreno;
  • piantare i semi a 2 cm di profondità nel terreno, 2 semi per vaso (se germogliano entrambi, trapiantarli in un altro contenitore);
  • temperatura ambiente 18-21 gradi fino a quando i fagioli germinano;
  • dopo la comparsa dei germogli, il 4° giorno, ridurre la temperatura a 16 gradi;
  • I cespugli non vengono potati né cimati e non vengono concimati per il primo mese, ma solo annaffiati quando il terreno si asciuga.
Attenzione!
Al posto dei vasi di torba è possibile utilizzare grandi tavolette di torba.

Piantare le piantine in un'aiuola

Dopo un mese, quando compaiono 2-4 foglie, le piantine vengono trasferite in giardino. Cinque giorni prima della messa a dimora, i cespugli vengono lasciati all'aria aperta per 2 ore per farli irrobustire e acclimatare all'ambiente esterno.

Preparate le aiuole in anticipo. Circa un mese prima che il clima si scaldi, aggiungete humus o compost al terreno, ma non letame fresco. I fagioli non amano il terreno argilloso. Aggiungete sabbia, zolle erbose e nutrienti a questo terreno. Potete anche integrare il terreno con integratori minerali. Fosforo e potassio sono necessari; l'azoto è facoltativo se desiderate una fioritura abbondante. Se volete aumentare il fogliame, l'azoto sarà utile.

Schema di impianto per le piantine:

  • lungo la recinzione o il muro, scavare buche a una distanza di 25-40 cm, tra le file (se ce ne saranno) la distanza è di 50 cm;
  • installare supporti;
  • si praticano dei fori in base alla dimensione del vaso, si interrano le piantine senza approfondirle;
  • annaffiato con acqua tiepida 30-40*C;
  • pacciamare il terreno con paglia, erba secca, segatura.

Piantare piante rampicanti decorative

Le leguminose ornamentali con periodi di maturazione precoce e medio-precoce vengono piantate a partire dai semi in pieno campo. La coltivazione dei fagioli inizia con l'arrivo della stagione calda.

Date di semina

La stagione della semina inizia con il riscaldamento del terreno e l'arrivo di temperature stabili. Le notti fredde inibiscono la crescita e lo sviluppo delle piante. I semi iniziano a germinare quando la temperatura del terreno supera i 10 gradi Celsius; se la temperatura notturna scende a 1 grado Celsius, i semi potrebbero non germinare affatto.

Nelle regioni centrali, la semina dei fagioli avviene a metà maggio, al nord all'inizio di giugno e al sud ad aprile, dopo il 15. La temperatura ottimale per i fagioli è considerata compresa tra 19 e 24 gradi Celsius.

Attenzione!
Una regola generale per piantare i fagioli è quella di seminare i semi di cetriolo in piena terra; anche queste piante temono il gelo.

Fagioli rampicanti decorativi: piantagione e cura

Per la semina è necessario un terreno caldo, leggero e sciolto, preferibilmente privo di argilla. Se la falda freatica è vicina alla superficie, si crea un letto rialzato. La semina diretta nel terreno elimina la necessità di trapiantare piantine fragili, che possono danneggiarsi, spezzarsi o non adattarsi all'ambiente esterno.

Sequenza di semina:

  • mettere i chicchi in ammollo in acqua tiepida per 24 ore;
  • mettere i semi in una soluzione di permanganato di potassio per 25 minuti;
  • stendere la frutta su un asciugamano per farla asciugare;
  • praticare buche nel terreno profonde 1,5 cm a una distanza di 30 cm, 40-50 cm tra le file, annaffiare;
  • mettere 2 grani in un buco;
  • coprire con uno strato di terra, acqua;
  • pacciamare il terreno con paglia, segatura ed erba secca.

La temperatura del terreno dovrebbe essere di almeno 13-14 gradi Celsius. Si installa un supporto accanto a ogni buca e si tende una corda o uno spago per garantire che la vite non si sposti sul terreno, ma si avvolga armoniosamente attorno al supporto.

Cura dei fagioli ornamentali

Prendersi cura dei fagioli è facile. Le piantine richiedono un clima caldo, almeno 18 gradi Celsius. Se le notti sono fredde, coprite le piantine con un telo di plastica. Le piante mature tollerano lievi sbalzi di temperatura e possono sopportare senza problemi temperature fino a 5-6 gradi Celsius.

Come annaffiare i fagioli

I fagioli si annaffiano con acqua tiepida e costante. Potete riempire un contenitore d'acqua e lasciarlo al sole per riscaldarlo. La sera, potete annaffiare le piantine con quest'acqua da un annaffiatoio alle radici o versarla tra le file. Evitate di annaffiare con un secchio o di schizzare il liquido sulle foglie.

Durante la stagione calda, aumentare le annaffiature a 2-3 volte a settimana. Irrigazioni frequenti possono causare malattie fungine. Durante i periodi di pioggia, non è necessaria alcuna irrigazione aggiuntiva. È meglio annaffiare le piante quando il terreno si asciuga.

Importante!
L'acqua non deve contenere cloro, poiché ha un effetto negativo sulla crescita delle piante.

Condimento di copertura

Dopo la piantagione, quando sono spuntate tre foglie, applicare perfosfato in ragione di 20 g per metro quadrato e 1 g di urea. Quando si formano le gemme, aggiungere potassio in ragione di 15 g per metro quadrato. I fertilizzanti liquidi devono essere applicati con cautela, evitando il contatto con le parti verdi della pianta. I fertilizzanti secchi possono essere sparsi intorno ai cespugli; verranno assorbiti dal terreno dopo l'irrigazione.

Prima di concimare, annaffiate le piante, applicando il fertilizzante contemporaneamente all'irrigazione. Diluite tutti i fertilizzanti secondo le istruzioni. I fertilizzanti azotati sono necessari se i fagioli vengono coltivati ​​non per i loro fiori e semi, ma per il loro fogliame rigoglioso e verde. Non dimenticate di diserbare tra le file due volte al mese.

Giarrettiera

Il supporto per le leguminose deve essere robusto e non rompersi sotto il peso degli steli. La lunghezza del legaccio dipende dalla varietà di fagiolo; esistono ibridi alti fino a 1 m e varietà rampicanti lunghe oltre 4 m. Si possono utilizzare filo metallico, corda o rete. Vengono installati pali alti 1,5-2 m. Se le piante si arrampicano su una recinzione a traliccio in legno o su un gazebo, la struttura stessa fungerà da supporto. Se il gazebo non ha supporti sufficienti, vengono aggiunti legacci aggiuntivi.

Non utilizzare pali di metallo o di plastica. Gli steli scivolerebbero sulla superficie e non riuscirebbero ad aggrapparsi o a salire su questo materiale.

Dopo la raccolta, le verdure dureranno fino al gelo. I baccelli vengono raccolti, essiccati e i semi vengono rimossi. Dopo l'essiccazione, vengono riposti in sacchetti di carta per conservare in un luogo asciutto per tutto l'invernoLe varietà ornamentali di fagioli si propagano tramite semi e piantine.

Puoi trasformare rapidamente e a prezzi accessibili una proprietà grigia o coprire le imperfezioni di una recinzione con delle piante rampicanti. La pianta cresce rapidamente (soprattutto le varietà precoci), creando un giardino davvero rigoglioso. Semina i semi in primavera e goditi le splendide fioriture per tutta l'estate. E con i fagioli puoi preparare piatti deliziosi e salutari.

fagioli ornamentali
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori