Varietà di cetriolo "Vyatka f1": vantaggi dell'ibrido e della tecnologia di coltivazione

Cetrioli

La varietà di cetriolo Vyatskiy F1 è un ibrido autoimpollinante. È stato selezionato per aree agricole ad alto rischio e viene utilizzato nelle regioni settentrionali della Russia. È adatto per serre e terreni aperti sotto copertura di plastica. Vanta rese elevate, maturazione rapida e sapore eccellente. La polpa del frutto è soda e priva di zone vuote, e la buccia non è né amara né gialla. È ideale per insalate fresche, conserve, sottaceti e sottaceti.

Caratteristiche generali

Grazie alla crescita vigorosa e ai germogli ben ramificati, i cespugli fruttificano fino al tardo autunno. È resistente a molte malattie comuni ad altre varietà:

Notare che!
Inizia a fruttificare entro un mese dalla semina. La resa può arrivare fino a 12,5 kg per cespuglio, che viene raccolto ogni 3-5 giorni fino all'autunno. Il tasso di germinazione è del 97%.

Arbusto con ovario a grappolo. Il suo intreccio è considerato di medie dimensioni. Nella coltivazione, bisogna prestare attenzione allo sviluppo e alla formazione del fusto principale. Frutti:

  • avere una lunghezza di 10-12 cm;
  • il loro diametro è di 4-5 cm;
  • peso medio 130 g.

Tipo di fioritura: femminile, partenocarpico (L'ovario del cetriolo si forma senza l'impollinazione degli insetti). Ci sono 1-2 fiori con un ovario per nodo.

Crescente

I semi possono essere conservati fino a cinque anni senza perdere la loro capacità germinativa. Vengono testati utilizzando una soluzione salina. I semi buoni affonderanno sul fondo, mentre quelli vuoti galleggeranno in superficie.

Per far crescere le piantine, i semi vengono fatti germinare a una temperatura di 24-28 OC, garantendo l'umidità e l'aerazione necessarie. Dopo 2-3 giorni, i semi germinano e vengono piantati in vasi di torba.

Raccomandazioni:

  1. La temperatura ottimale del terreno per la semina dei semi per le piantine è 23-25 OCON.
  2. La profondità di semina è di 1,5-2 cm.
  3. Dopo due settimane, le piante vengono concimate con una soluzione di verbasco o escrementi di uccelli. Concimare nuovamente 2-3 giorni prima della semina.

La semina dei semi o delle piantine di 25-35 giorni in piena terra dovrebbe essere effettuata ad aprile, quando la temperatura del terreno raggiunge i 12°C. OIn caso di rischio di gelate mattutine, si consiglia di coprire il letto con plastica o geotessile. Densità di impianto: 3 piantine per 1 m2Il terreno dovrebbe essere preparato in autunno. Dovrebbe essere smosso fino a una profondità di 15-20 cm (non è necessario di più, poiché le radici della pianta non cresceranno più) e concimato. È essenziale un'aerazione abbondante (aggiungere segatura o foglie). Le aiuole dovrebbero essere posizionate sul lato soleggiato del terreno e protette dal vento.

Formazione

https://youtu.be/leHMHiB0V2U

Se coltivati ​​orizzontalmente, non è necessaria alcuna formatura. Se i cetrioli vengono coltivati ​​verticalmente sul traliccio, poi, nel periodo in cui si formano sullo stelo 9-10 foglie mature, è necessario eliminare i germogli in eccesso per evitare scarse rese.

I germogli inferiori producono pochi frutti, privando la pianta della maggior parte dei suoi nutrienti. Una scarsa ventilazione può anche portare al marciume del fusto. Pertanto, è necessario potare i 2-3 germogli inferiori della pianta. Quando il fusto principale raggiunge la sua massima altezza, è necessario cimare le foglie superiori per impedire un'ulteriore crescita.

Cura e irrigazione

Annaffiare ogni 2-3 giorni con acqua tiepida. Una pianta adulta può richiedere fino a 6 litri di liquido. L'annaffiatura si effettua solitamente la sera. Se la temperatura esterna è superiore a 28 °C (82 °F), OÈ necessario spruzzare ulteriormente le foglie della pianta utilizzando degli irrigatori da giardino per:

  • prevenire la diminuzione del turgore (il processo di avvizzimento e invecchiamento cellulare);
  • eliminare la mancanza di liquidi nelle foglie.

Se l'irrigazione è organizzata sistema di irrigazione a goccia, deve essere installato correttamente. I tubi di irrigazione devono essere disposti ad anello per garantire una distribuzione uniforme e raggiungere i cespugli più lontani, anziché perdere acqua vicino al barile, dove la pressione è maggiore. Gli ugelli a goccia devono essere posizionati a non più di 5-7 cm dal tronco.

Irrigazione a goccia

Durante la maturazione dei fiori, si consiglia una concimazione aggiuntiva, abbinata all'irrigazione: 1 litro di letame o 10 g di urea per 10 litri d'acqua. Sono consentiti anche fertilizzanti minerali.

Attenzione!
Il cetriolo Vyatskiy F1 ha radici deboli. Non ama essere diserbato, trapiantato o coltivato nel terreno.

Pertanto, le erbacce non devono essere estirpate, ma tagliate con le cesoie a livello del terreno, senza danneggiare o lesionare le radici laterali della pianta.

Creare condizioni favorevoli

La varietà Vyatka F1 è semplice. Ma, come ogni pianta, richiede condizioni di crescita favorevoli. I cetrioli preferiscono:

  • terreno ricco di humus;
  • caldo (oltre 20 OC) e aria umida (85–90%).

Quando c'è carenza di acqua nel terreno e nell'aria, i cetrioli spesso smettono di crescere. Questo accade spesso durante la stagione fredda. Se il freddo si protrae a lungo, la pianta appassisce e può diventare suscettibile al marciume radicale e del fusto.

Se annaffiati con acqua fredda o a causa delle escursioni termiche tra il giorno e la notte, i cetrioli possono restringersi al centro. Anche un'irrigazione non costante può causare deformazioni e deformazioni dei cetrioli.

Irrigazione

Per proteggere Vyatskoye da malattie e parassiti, si sconsiglia l'uso di prodotti chimici aggressivi, poiché la rapida maturazione dei frutti ne aumenta la tossicità. Dopo tale trattamento, i cetrioli possono essere raccolti solo dopo una pausa di 20 giorni.

Dopo aver piantato le piante nel terreno, proteggete immediatamente le foglie dalle lumache coprendole con bottiglie di plastica tagliate o barattoli di vetro. Le malattie possono svilupparsi in caso di eccesso di umidità nell'aria. Al primo segno di malattia, dovreste:

  • asciugare il terreno attorno ai cespugli;
  • coprirlo di cenere;
  • ventilare la serra;
  • smettere di annaffiare.

Rimuovere le foglie colpite e trattare quelle sane con una soluzione di permanganato di potassio. È possibile utilizzare anche Ridomil, ma in questo caso la raccolta dovrà essere ritardata di almeno tre settimane.

In caso di pioggia, quando l'umidità del terreno e dell'aria supera l'80-85%, può svilupparsi la peronospora batterica. Interrompere l'irrigazione e ventilare bene la serra. Aggiungere ulteriore fertilizzante con un infuso di letame. In caso di elevata umidità e improvvisi sbalzi di temperatura, irrigazione con acqua fredda o aria stagnante a causa del sovraffollamento, Vyatka può essere suscettibile al marciume bianco. Rimuovere frutti e foglie colpiti. Trattare il cespuglio con una soluzione di permanganato di potassio e cospargere di cenere.

Concimare Vyatka F1 in base alle esigenze della pianta:

  1. In caso di carenza di azoto, le foglie della pianta saranno troppo piccole e di colore verde chiaro, e l'estremità del frutto diventerà più chiara, piegandosi e restringendosi. Concimate i cetrioli con soluzioni di letame, urea o salnitro.
  2. Una carenza di potassio si manifesterà con un bordo marrone sulle foglie e con le punte dei frutti gonfie, che assumeranno una forma a pera. Cospargere di cenere gli steli.
  3. In caso di carenza di micronutrienti, le foglie diventeranno giallo-verdi. Concimare con infuso di buccia di cipolla, letame di pollo o iodio (15 gocce ogni 10 litri d'acqua).
  4. In caso di carenza di magnesio, le foglie assumeranno un colore marmorizzato. Trattare il terreno con una soluzione di dolomite.
  5. Se i cetrioli iniziano ad avere un sapore amaro, è necessario integrarli con nitrato di calcio e potassio. Ciò si verifica a causa dell'accumulo di cucurbitacina (una sostanza che protegge l'organismo dai tumori) durante sbalzi di temperatura improvvisi o periodi di freddo prolungati, annaffiature fredde o irregolari. Sebbene la cucurbitacina sia molto benefica, non tutti vorranno mangiare cetrioli amari.
Notare che!
Mantenere freschi i cetrioli è difficile perché contengono dal 59 al 97% di acqua. Quando li prepari per la conservazione, scegli cetrioli asciutti, puliti e integri.
Conservazione dei cetrioli

Si sconsiglia di lavare i cetrioli prima di riporli. Molti frutti emettono etilene, che accelera la maturazione, quindi i cetrioli dovrebbero essere conservati separatamente da altri frutti e ortaggi, come mele, banane, pesche, pere e pomodori. Il metodo più comune è quello di disporre con cura i cetrioli in contenitori di plastica per la conservazione delle verdure, garantendo una buona ventilazione, senza danneggiare la buccia. Per una migliore circolazione dell'aria, quando si conservano i cetrioli in scatole di legno o cartone, è possibile inserire giornali o un panno tra i cetrioli.

A temperatura ambiente, i cetrioli Vyatskiy F1 si mantengono freschi per 5-7 giorni. Quando la temperatura scende a 6 OLa durata di conservazione raddoppia. Se è necessario preservare la freschezza fino a metà inverno, è meglio utilizzare una macchina per il sottovuoto o contenitori sottovuoto.

Recensioni

I cetrioli Vyatskiy F1 sono ottimi sia per il consumo fresco che per la conservazione. Sono anche un'ottima coltura da orto.

Svetlana, 42 anni

Adoro sperimentare e coltivare diverse varietà nella mia serra. Quest'anno ho deciso di provare la varietà Vyatka. Ho piantato delle piantine sul davanzale. Dei 15 semi, tre non sono germogliati. Prima delle vacanze di maggio, ho trapiantato le piantine nella serra. I cetrioli hanno resistito all'estate fredda e piovosa molto meglio di altre varietà. Ho dovuto curarli e concimarli, ma ogni 2-3 giorni il raccolto era costante.

Maria, 33 anni

Coltivo questa varietà da diversi anni. Ho potuto gustare cetrioli deliziosi, croccanti e freschi per tutta l'estate. Sono ottimi anche per sottaceti e conserve. Bisogna conservarli interi; se li tagliate, diventano acquosi e meno croccanti.

Olga, 44 anni

Sono stato cinque anni senza cetrioli. Quest'anno abbiamo comprato un'altra serra. Abbiamo piantato pomodori in quella nuova, e un'aiuola di peperoni e due cetrioli in quella vecchia. In totale, avevamo tre file di 6 metri ciascuna. Eravamo pieni fino all'orlo. Abbiamo raccolto gli ultimi cetrioli a ottobre.

I cetrioli Vyatskiy F1 aiutano a purificare l'intestino e a rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo. Grazie alle loro proprietà ipoallergeniche, sono adatti a qualsiasi dieta. Aiutano in caso di stitichezza e cistite. Sono adatti alla coltivazione sia all'aperto che al chiuso nella parte centroeuropea della Russia e prosperano in un clima continentale moderato.

Varietà di cetriolo Vyatsky
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori