Caratteristiche e segreti della coltivazione della varietà di cetriolo "Parker f1"

Cetrioli

La varietà di cetriolo Parker F1 è stata sviluppata nel 2007. È stata iscritta al Registro Statale nel 2010 come varietà coltivata nelle regioni meridionali della Federazione Russa. Tuttavia, viene coltivata anche al di fuori della Russia (in Ucraina, Bielorussia e Moldavia). Ha riscosso grande popolarità grazie alla sua versatilità. Parker F1 può essere coltivata sia all'aperto che al chiuso. Questa varietà è facile da coltivare e richiede poche cure. I suoi frutti possono essere conservati a lungo.

Caratteristiche della pianta

La varietà di cetriolo Parker F1 è una varietà a maturazione precoce. Produce prevalentemente fiori femminili, ma sono presenti anche gemme maschili. L'impollinazione richiede la presenza di insetti (api, bombi).

La pianta ha un fusto robusto che produce frutti di forma uniforme. Ce ne sono molti, tutti pressoché della stessa dimensione. I cespugli hanno un portamento rampicante medio. Le foglie sono di colore verde-grigiastro. La superficie è leggermente rugosa.

Notare che!
Dopo la formazione della quinta foglia, la pianta inizia a produrre ovari. Ogni ovario può produrre da 2 a 4 cetrioli.

La varietà di cetriolo Parker è indeterminata. Ciò significa che i cespugli sono alti e richiedono un supporto o un traliccio. Dovrebbe esserci ampio spazio tra i cespugli, altrimenti diventeranno troppo densi, il che influirà inevitabilmente sulla resa. Un supporto o un traliccio fornirà un sostegno sicuro alla pianta, aiutandola a concentrare le sue energie sulla fruttificazione.

varietà di cetriolo Parker F1Caratteristiche del frutto:

  1. I cetrioli hanno una forma cilindrica.
  2. Dipinto di colore verde scuro.
  3. Strisce chiare corrono lungo tutta la lunghezza.
  4. Sulla buccia dei cetrioli sono presenti grandi tubercoli con spine di colore chiaro.

I frutti sono resistenti all'ingiallimento. I cetrioli Parker possono essere utilizzati sia freschi che per la conservazione. Caratteristiche principali del frutto:

  1. I cetrioli hanno una forma uniforme. Se non vengono raccolti per troppo tempo, diventeranno grandi e troppo maturi.
  2. I frutti non presentano inclusioni, il che influisce positivamente sul loro aspetto commerciabile.
  3. Lunghezza 5-12 cm, diametro non superiore a 5 cm.
  4. Peso medio 100-120 g.

Il sapore è eccellente. I frutti sono succosi e hanno un aroma gradevole. I cetrioli sono praticamente privi di sapore amaro. La polpa ha un sapore leggermente dolce.

Indicatori chiave

La varietà ha un'elevata resa. Da 1 m2 Gli agronomi ne raccolgono circa 10-12 kg. I frutti possono essere raccolti da inizio luglio a metà ottobre.

Agronomi e giardinieri preferiscono coltivare questa varietà per il suo buon sapore, l'eccellente commerciabilità e la capacità di resistere al trasporto su lunghe distanze.

Vantaggi principali:

  1. La varietà è prolifica e può produrre frutti per circa 1,5 mesi.
  2. La maggior parte dei semi ha un alto tasso di germinazione.
  3. Ha un periodo di fioritura precoce.
  4. Non teme gli sbalzi di temperatura e può essere coltivata anche in regioni con climi freddi.

Gli svantaggi includono quanto segue:

  1. Non è possibile raccogliere i propri semi, poiché la varietà è una coltura ibrida.
  2. L'impollinazione della pianta può essere effettuata solo dalle api, una procedura difficile da realizzare in condizioni di serra.

Fattori che riducono la resa dei cetrioli:

  • mancanza di calore, luce solare, fertilizzanti minerali;
  • terreni pesanti;
  • annaffiare con acqua fredda;
  • crescendo in correnti d'aria;
  • temperatura sgradevole durante la formazione delle ovaie;
  • assenza di insetti;
  • densità di piantagione;
  • malattie e parassiti;
  • raccolta prematura dei frutti.

varietà di cetriolo Parker f1Fattori che aumentano la resa:

  • conformità con tutti gli aspetti della tecnologia agricola;
  • pacciamatura e allentamento tempestivi del terreno;
  • raccolta tempestiva;
  • Per attirare gli insetti impollinatori, è necessario piantare piante come l'origano, il crisantemo e il tanaceto vicino ai cespugli di cetrioli.

L'ibrido Parker F1 ha la capacità di resistere alle principali malattie:

  • oidio;
  • mosaico del tabacco;
  • macchia olivastra.

Per prevenire le malattie, i semi devono essere trattati prima della semina. Evitare di piantare in aiuole precedentemente occupate da zucche, zucchine o angurie. Lasciare maturare le piantine per evitare che i microrganismi del terreno contaminino le piante.

Attenzione!
I migliori predecessori dei cetrioli sono patate, cipolle e aglio.

Di solito, dalla semina alla raccolta dei primi frutti passano 40-45 giorni.

Caratteristiche della tecnologia agricola

I cetrioli Parker possono essere coltivati ​​in due modi: da semenzali e tramite semina diretta in piena terra. Giardinieri e agronomi esperti preferiscono il metodo della semina, considerandolo più affidabile. Prima della semina, i semi devono essere trattati con una soluzione di permanganato di potassio o stimolanti della crescita. La semina in serra inizia il 1° aprile e in pieno campo dal 1° maggio. La temperatura ottimale per la germinazione dei semi è considerata di +25 °C. OCON.

I semi devono essere piantati in contenitori preparati o in vasi di torba. Riempire i contenitori con terriccio composto da:

  • humus;
  • sabbia;
  • erba in proporzioni uguali.

L'uso di vasi di torba consentirà alla pianta di essere trapiantata nel terreno senza problemi e ne accelererà l'adattamento alla nuova posizione. Subito dopo il trapianto, annaffia la pianta con acqua tiepida e costante. Quindi, copri i vasi o i contenitori con pellicola trasparente e posizionali in un luogo caldo. Quando compaiono i primi germogli, sposta le piantine in un luogo più luminoso e rimuovi la pellicola trasparente.

Durante la crescita, sono necessarie diverse concimazioni radicali. Utilizzare 10 g di fertilizzante solubile per 10 litri d'acqua. La dose dovrebbe essere di 100 ml per pianta. La prima concimazione dovrebbe essere effettuata alla comparsa della seconda foglia. La seconda concimazione dovrebbe essere effettuata 10 giorni prima della messa a dimora definitiva.

Raccomandazione!
Il giorno prima del trapianto, è possibile concimare ulteriormente la pianta con microelementi, che ridurranno lo stress della pianta durante il trapianto.

piantare piantine nel terrenoA 1,5 mesi di età, le piantine possono essere trapiantate nelle aiuole. A questo punto, la pianta dovrebbe aver prodotto 4-5 foglie. Il trapianto deve essere effettuato con cautela, evitando di danneggiare le radici. Il colletto della radice non deve essere interrato troppo in profondità. Riempire i fori dopo che l'acqua è stata assorbita dal terreno. Dopo 3-4 giorni, è possibile legare la pianta a un supporto utilizzando:

  • spaccatura delle gambe;
  • fili di lino.

I germogli laterali vengono pizzicati per evitare che crescano lateralmente. Formazione di un cespuglio Questa operazione dovrebbe essere eseguita 1-2 volte a settimana, assicurandosi di rimuovere tutti i germogli di primo e secondo ordine. La posizione dell'aiuola deve essere scelta con cura: il terreno deve essere nutriente, sciolto e umido. È necessario seguire le regole della rotazione delle colture.

Prima di piantare, verificate la germinazione dei semi. Per farlo, sciogliete un cucchiaino di sale in un bicchiere d'acqua e immergetevi i semi. Quelli che affondano sul fondo sono adatti alla semina.

Prima di piantare, è necessario preparare le aiuole. Aggiungere al terreno i fertilizzanti minerali e l'humus necessari. Quindi, il terreno deve essere vangato e accuratamente livellato. acquaIl fosfato di ammonio o il perfosfato di sodio possono essere utilizzati come fertilizzanti minerali. Questi fertilizzanti devono essere sciolti in acqua per evitare di bruciare la pianta. In genere, la soluzione viene preparata in un rapporto di 1:10 litri d'acqua.

Scavate buche nelle aiuole a circa 5 cm di profondità. Mettete i semi nelle buche e copritele con il terriccio. Pacciamate la superficie con paglia o segatura. Lasciate una distanza di circa 50-60 cm tra le buche.

Principale caratteristiche di cura:

  1. Annaffiare al mattino con acqua tiepida. Questo è necessario per evitare che i raggi del sole brucino le foglie.
  2. È necessario diserbare e smuovere regolarmente il terreno. Questa procedura garantisce l'afflusso di ossigeno alle radici della pianta, stimolandone di conseguenza la crescita.
Consiglio!
La nebulizzazione preventiva contro parassiti e malattie dovrebbe essere effettuata più volte durante la stagione.

I giardinieri consigliano di piantare questa varietà sotto una copertura di plastica. L'aiuola dovrebbe essere larga fino a 1 metro. La copertura viene rimossa una volta passata la minaccia del gelo, ovvero dopo il 15 giugno.

Recensioni

Nikolay, 49 anni

Coltivo questa varietà da diversi anni. Seguo sempre tutte le istruzioni di coltivazione. Preparo accuratamente le aiuole, lego i tralci e rimuovo i germogli laterali. Le piante crescono vigorose e i frutti sono sodi e croccanti. Il sapore è eccellente, con un aroma delicato. Mia moglie usa i cetrioli sia freschi che per le conserve. Li consiglio vivamente.

Svetlana, 36 anni

Questo è il secondo anno che coltivo questa varietà. Me l'ha consigliata un amico. I cetrioli mi sono piaciuti. Vorrei sottolineare in particolare la resistenza della varietà alle malattie. Considero la buccia spessa del frutto il suo principale svantaggio.

Oksana, 41 anni

Parker F1 è un ibrido impollinato dalle api, quindi lo pianto solo all'aperto. La varietà germina abbastanza rapidamente, ma ha molte foglie, che richiedono una potatura. I frutti sono sodi, la buccia è spessa e il sapore è buono. Alcuni frutti hanno una leggera nota amarognola. Questa varietà è adatta alla conservazione in scatola; i cetrioli si conservano bene.

I cetrioli Parker F1 sono molto apprezzati da agronomi e giardinieri. Producono un raccolto abbondante, si conservano bene in condizioni ottimali e resistono a lunghi trasporti. Il frutto ha un sapore gradevole e può essere utilizzato come spuntino, ma anche per la conservazione commerciale e domestica.

Cetrioli Parker f1
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori