Magnat F1 è una varietà ibrida sviluppata dai breeder dell'azienda agricola Poisk. È stata inserita nel Registro Statale dei Risultati di Selezione Approvati per l'Uso nella Federazione Russa nel 2006 ed è raccomandata per la coltivazione nelle regioni nord-occidentali e centrali della Russia. Il suo utilizzo previsto è indicato come varietà da inscatolamento.
Informazioni generali e caratteristiche esterne
Come altre varietà ibride, è sterile e richiede l'acquisto annuale di semi. Questa varietà può essere coltivata in aiuole, serre e sotto coperture di plastica, poiché, con le cure adeguate, prospera in qualsiasi ambiente.
Cresce fino a circa 20-25 cm. I germogli sono caratterizzati da una buona crescita e da una media arrampicata. La pianta produce:
- colore verde scuro;
- con leggere strisce longitudinali;
- hanno una forma cilindrica.
I tubercoli sono grandi e biancastri, le spine sono bianche e non appuntite e la buccia è spessa. Il frutto misura circa 11 cm e pesa tra 70 e 90 g.
Il frutto ha un aroma fresco e vivace e un sapore gradevole. La polpa, di media densità, è tenera e croccante al morso. Nel complesso, i frutti sono ordinati e proporzionati. I cetrioli amari non si incontrano quasi mai. I frutti non ingialliscono.
Potrebbe interessarti:Caratteristiche biologiche
Magnat F1 è una varietà a maturazione precoce, il che significa che non impiega più di 45-50 giorni dalla germinazione dei semi al primo raccolto. Grazie all'elevato numero di ovari, il raccolto è abbondante:
- circa 8-10 kg per 1 m2;
- 10-30 tonnellate per ettaro.
- Da un cespuglio si possono ricavare circa 30 kg di cetrioli a stagione.
La pianta è ermafrodita, ovvero produce fiori femminili, il che significa che i suoi semi sono inutili e dovrai comprarne di nuovi l'anno prossimo. Non necessita di impollinazione, il che la rende ideale per la coltivazione indoor.
Grazie al loro sapore eccellente, i cetrioli possono essere utilizzati in una varietà di piatti. Tuttavia, se il piatto ha una consistenza delicata, è meglio sbucciarli. I cetrioli sono ideali per la conservazione sottaceto grazie alle loro dimensioni compatte.
Malattie e parassiti
Per quanto riguarda la resistenza alle malattie del cetriolo, le piante di questa varietà hanno tassi piuttosto elevati. In particolare, sono resistenti alle seguenti malattie:
- Macchia olivastra o cladosporiosi;
- batteriosi;
- sono in grado di non mostrare una reazione negativa allo stress.
Tuttavia, questa coltura è soggetta a malattie. Mosaico di cetrioli – una malattia virale che infetta le cellule vegetali viventi. Si manifesta con macchie verde chiaro e verde scuro sulla superficie fogliare. Con il progredire della malattia, i bordi delle foglie iniziano a raggrinzirsi e ad arricciarsi verso il basso. Il fusto può spaccarsi.
Non esiste una cura per questa malattia, quindi al primo segno di malattia, tutte le piante colpite devono essere rimosse dalle radici. Colpisce principalmente le piante coltivate in serra. Purtroppo, anche dopo la rimozione delle piante infette, il virus può persistere nel terreno per diversi decenni.
Come evitare:
- Diserbare tempestivamente la zona per rimuovere le piante indesiderate, in particolare la quinoa, il convolvolo e il sonja.
- Evitate di posizionarlo vicino alle zucche, poiché i loro semi potrebbero ospitare questo virus.
- Prima della semina, trattare i semi con fosfato trisodico o permanganato di potassio.
- Durante il periodo di crescita, trattare con una soluzione al 3% di Farmaiod-3.
https://youtu.be/QaECc2fXn3Y
marciume radicale – una malattia fungina e, meno comunemente, batterica. Si manifesta con l'appassimento delle foglie delle piantine, ma questo sintomo non sempre indica la presenza di una malattia, quindi se lo sospettate, ispezionate le radici. In una pianta malata, il fusto alla base si assottiglia e diventa giallo o viola, compaiono crepe vicino al germoglio centrale e le foglie alla base appassiscono e ingialliscono. Le radici stesse diventano viola e si ammorbidiscono. Il virus persiste a lungo nell'erba e nelle piante non raccolte e si accumula anche nel terreno.
Come proteggersi:
- mantenere l'area in ordine;
- non annaffiare eccessivamente le piante;
- ventilare periodicamente la serra;
- coltivare il terreno prima di piantare;
- Non annaffiare le piante con acqua fredda.
Il metodo di trattamento più semplice ed economico è quello di asciugare le ferite nella fase iniziale utilizzando cenere in polvere, carbone o gesso.
Metodi di coltivazione
Esistono due metodi principali di coltivazione. In piena terra, è consigliabile seminare a fine maggio o inizio giugno, dopo essersi assicurati che la temperatura dell'aria si sia riscaldata fino ad almeno 16 gradi. OC. Tuttavia, questo metodo è preferibile solo per le regioni relativamente calde.
In serra la semina inizia principalmente alla fine di maggio, forse prima se la temperatura dell'aria si riscalda fino a 12°C. OIn assenza di gelo. Seleziona semi grandi e ben formati per la semina. Esiste un modo eccellente per identificare i semi di scarsa qualità:
- Devono essere immersi in una soluzione di sale al 3%, preparata in ragione di 3 g per 100 ml di acqua, per circa 10 minuti, dopo aver mescolato accuratamente.
- I semi di scarsa qualità galleggiano in superficie.
- Il resto deve essere lavato con acqua tiepida e asciugato.
Per aumentare la resa e la resistenza al freddo, è possibile pre-indurire i semi mettendoli in frigorifero per un paio di giorni, dopo averli immersi in una garza bagnata fino a quando non si gonfiano. È anche possibile trattare i semi in una soluzione di permanganato di potassio all'1% per 20-30 minuti o con preparati speciali, comeFitosporina-M.
Seminare i semi in buche profonde non più di 2 cm. La distanza tra i semi dovrebbe essere di almeno 40 cm, altrimenti i cetrioli non si sentiranno bene. In genere, si piantano da 1 a 3 semi per buca. Tuttavia, la varietà Magnat F1 ha un tasso di germinazione piuttosto elevato, quindi 1 seme potrebbe essere sufficiente. In ogni caso, le piantine devono essere trapiantate in buche separate. Se i semi sono stati seminati direttamente nell'aiuola, rimuovere quelli più deboli con le forbici per evitare di danneggiare le radici delle piantine rimanenti. Coltivare prima le piantine produrrà un raccolto molto più precoce.
Per seminare le piantine, è necessario riscaldare i semi:
- Questo viene fatto ad una temperatura superiore a 20 OC, appendendo i semi in un sacchetto vicino a una batteria o a un fornello da cucina per circa 1 mese.
- Un metodo rapido è quello di lasciare i semi al sole per circa una settimana.
- Se non avete tempo di aspettare, riscaldate i semi secchi in forno a 60 ODalle 3 circa.
Prima della semina, aggiungere al terreno segatura di legno o cenere.
Le piantine non necessitano di molte annaffiature; un paio di volte a settimana sono sufficienti. Dopo la comparsa di 2-3 foglie, che richiede circa 3 settimane, è possibile iniziare a trapiantarle nell'aiuola. Le piante di questa varietà preferiscono terreni ben drenati e a basso contenuto di azoto. Per ridurre l'acidità del terreno, è consigliabile trattarlo con calcare.
Cura
Irrigazione Le piante devono essere annaffiate esclusivamente con acqua tiepida. L'acqua ghiacciata può stressare la pianta o danneggiarne le aree sensibili, causando malattie. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata al mattino presto o alla sera, quando il sole non è forte. Finché la pianta non ha ancora prodotto frutti, non annaffiare più di una volta a settimana e, durante il periodo di maturazione, almeno ogni tre giorni.
L'assistenza comprende:
- Il terreno deve essere smosso e diserbato periodicamente. Questo dovrebbe essere fatto ogni due giorni finché la pianta è ancora piccola e una volta alla settimana man mano che le piantine si stabilizzano.
- La pianta deve essere concimata almeno cinque volte a stagione. Sono adatti sia i fertilizzanti minerali che quelli organici. Per la concimazione iniziale è adatto qualsiasi fertilizzante organico. Successivamente, i fertilizzanti minerali dovrebbero essere utilizzati circa ogni due settimane.
- Le foglie e i germogli in eccesso devono essere rimossi per evitare che i nutrienti vitali vengano sprecati. Tutti i germogli lunghi fino a 50 cm vengono rimossi e, man mano che crescono, ne vengono lasciati sulla pianta due o tre.
Conservate la frutta raccolta in un luogo asciutto e buio. In frigorifero, la frutta si conserva per non più di una settimana, mentre in cantina o in un frigorifero si conserva per circa 20-30 giorni. Ma l'opzione migliore è sicuramente quella di preparare i vostri sottaceti o lecho preferiti.
Recensioni
Gli amanti del giardinaggio che hanno familiarità con la varietà Magnat F1 ne apprezzano la facilità di manutenzione, la lunga durata e il sapore gradevole. Tuttavia, è importante ricordare che questa pianta non prospera in terreni eccessivamente acidi.
Victor, 39 anni
Mi è piaciuta la varietà. Non ho avuto problemi a coltivarla. I cetrioli sono proprio come nella foto e hanno una croccantezza meravigliosa. Li ho piantati a giugno e ad agosto avevo già raccolto il mio primo raccolto. Ne pianterò altri.
Elena, 58 anni
Adoro deliziare la mia famiglia con sottaceti fatti in casa, e questi cetrioli sono perfetti per questo: piccoli, ordinati e semplicemente strepitosi. E hanno un sapore semplicemente meraviglioso. Sono facili da coltivare. Basta seguire le istruzioni di base per la cura.
Valentina, 45 anni
Assicuratevi di leggere le istruzioni sulla confezione! Per molto tempo non siamo riusciti a capire perché la germinazione fosse così scarsa e poi la pianta non attecchisse affatto. Ho buttato via la confezione subito dopo aver messo i semi nella garza per farli germinare, dimenticandomi completamente delle istruzioni. Grazie a un vicino per la dritta. A quanto pare si erano dimenticati di concimare il terreno con calce, un elemento fondamentale per questa varietà. Vabbè, ci riproveremo l'anno prossimo.
Magnat F1 è una varietà di cetriolo facile da coltivare. Non richiede cure particolari; le misure standard sono sufficienti. I frutti sono gustosi e sani.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api