Varietà ibrida di cetriolo "Crispina f1": vantaggi e svantaggi

Cetrioli

La varietà di cetriolo "Crispina f1" è stata sviluppata da breeder olandesi. I principi di semina e coltivazione di questo ibrido in piena terra sono semplici e facili da comprendere. Questa pianta non richiede cure particolari ed è raramente suscettibile alle malattie. Come indicato nella descrizione e nelle recensioni, questa varietà è resistente ai parassiti e inizia a fruttificare precocemente. Questi vantaggi sono dovuti alla sua elevata immunità e produttività.

Informazioni generali sulla varietà e sul cespuglio

Questa varietà europea è stata aggiunta al registro statale russo nel 2000. È adatta alla coltivazione in piccole aziende agricole e in cottage estivi. Crispina può essere coltivata in serra o in aiuole all'aperto. La varietà è partenocarpica, ovvero autoimpollinante. Pertanto, mantiene la sua resa anche se coltivata indoor. Si differenzia da altri ibridi per il suo periodo di fruttificazione più lungo.

Questo ibrido di cetriolo è caratterizzato da cespugli di medie dimensioni. L'apparato radicale è molto ben sviluppato. Le foglie sui cespugli sono poche e piccole. Sono di un verde brillante e hanno una consistenza rugosa. Numerosi germogli laterali si irradiano dal fusto centrale. Pertanto, questa varietà richiede una cimatura e una rimozione tempestiva dei germogli laterali. Ad ogni nodo si formano circa cinque ovari.

Importante!
Se si lascia che le piantine di cetriolo crescano troppo, avranno difficoltà a mettere radici e potrebbero morire.

Caratteristiche e resa del frutto

Questa varietà è di mezza stagione. Il primo raccolto avviene 40-45 giorni dopo la germinazione. I cetrioli sono piccoli e di forma uniforme. I cetrioli possono raggiungere una lunghezza massima di 12 cm, con un diametro medio di 4-5 cm. Pesano circa 100 g. I cetrioli sono cilindrici, con una buccia ricoperta di grandi tubercoli ravvicinati. Sono di colore verde scuro, con pubescenza bianca e sottili striature chiare. La buccia è tenera.

La polpa di questo ibrido è succosa e croccante, con pochi semi. I frutti sono privi di sapore amaro. Hanno una vasta gamma di usi culinari. Questi cetrioli sono adatti al consumo fresco, alla conservazione in salamoia e alle insalate invernali. Hanno una lunga conservabilità. "Crispina" vanta rese elevate. Si possono ottenere fino a 10 kg di cetrioli da un metro quadrato. Aumentare la resa dei cetrioli è facile rimuovendo i germogli laterali. Tuttavia, questa operazione dovrebbe essere eseguita secondo le raccomandazioni degli esperti; altrimenti, si rischia di danneggiare i cetrioli.

I cetrioli richiedono una concimazione regolare. I fertilizzanti minerali devono essere alternati a quelli organici.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Ogni varietà di cetriolo ha i suoi vantaggi e svantaggi. L'ibrido europeo "Crispina" presenta molti più vantaggi che svantaggi:

  • elevata fertilità;
  • i frutti mantengono a lungo il loro aspetto commerciabile, il che ne consente l'utilizzo per la vendita;
  • i cetrioli hanno un sapore gradevole e non sono amari;
  • facilità di cura;
  • il materiale dei semi non necessita di disinfezione aggiuntiva;
  • resistenza alle variazioni meteorologiche;
  • bassa suscettibilità alle infezioni comuni;
  • non ha bisogno delle api per riprodursi;

I giardinieri citano come svantaggi l'elevato costo dei semi e l'impossibilità di ottenere semi dai frutti ibridi coltivati. Pertanto, è necessario riacquistarli ogni anno.

Resistenza a malattie e parassiti, condizioni avverse

Questo ibrido mostra resistenza agli sbalzi di temperatura improvvisi. Tollera facilmente le ondate di freddo e continua a produrre frutti anche con il caldo. Il cetriolo è resistente a malattie pericolose come l'oidio, la cladosporiosi e mosaico di cetrioli.

Per proteggere le piantagioni da parassiti, si consiglia di trattarli con insetticidi specifici. È meglio scegliere insetticidi sicuri per questo scopo, non tossici per le piante e l'uomo. Non raccogliere i frutti subito dopo il trattamento. Per prevenire lo sviluppo di marciume radicale In caso di tempo umido, l'uso di fungicidi moderni può essere d'aiuto.

Importante!
È meglio annaffiare le piantagioni di cetrioli la sera, quando il sole cocente non c'è più.

Caratteristiche della coltivazione

Per coltivare Crispina partendo dalle piantine, è consigliabile utilizzare vasi di torba di circa 8 cm di diametro. Piantare i semi a non più di 2 cm di profondità. Dopo la comparsa dei primi germogli, attendere 30 giorni e trapiantare le piantine nella loro sede definitiva. Se si coltiva all'aperto, il periodo migliore per il trapianto è tra fine maggio e inizio giugno, quando il terreno si è sufficientemente riscaldato e il rischio di gelate ricorrenti è diminuito.

Seminare i semi direttamente nel terreno a metà maggio, a condizione che la temperatura del terreno non sia scesa sotto i 15 °C. L'altezza delle aiuole preparate dovrebbe essere di 35-45 cm. Per questa varietà, l'irrigazione è preferibile all'annaffiatura.

Man mano che i cespugli crescono, avranno bisogno supporto a traliccioLa distanza tra le piante dovrebbe essere di 30-40 cm. Il traliccio non dovrebbe essere troppo alto. Quando il fusto principale raggiunge la cima, dovrebbe essere rivolto verso il basso. Il terreno di impianto dovrebbe essere concimato in anticipo. Smuovere il terreno ha un effetto benefico sullo sviluppo e sulla fruttificazione delle colture da giardino. Il trapianto delle piantine deve essere eseguito con molta attenzione. Qualsiasi danno all'apparato radicale può uccidere la pianta.

Recensioni

Elena

Questa varietà è spesso consigliata ai giardinieri principianti che non hanno molta esperienza nella coltivazione di cetrioli. Ho comprato i semi e non me ne sono pentito. Dopo averli trapiantati in serra, tutte le piante hanno radicato facilmente. Li ho coltivati ​​usando un sistema a traliccio, che semplifica la raccolta e la cura delle piante. Per ogni evenienza, li ho trattati contro funghi e parassiti. I cetrioli stessi sono venuti deliziosi.

Nastya

Questo è il terzo anno consecutivo che pianto l'ibrido Crispina. È incredibilmente facile da curare. Tutte le piante hanno superato senza problemi le gelate inaspettate di questa primavera. Non posso andare alla dacia molto spesso, solo un paio di volte a settimana. Ma questi cetrioli producono un raccolto meraviglioso anche senza una supervisione costante, soprattutto se li concimate almeno occasionalmente. Si conservano a lungo in frigorifero senza rovinarsi.

L'ibrido olandese "Crispina" piace ai giardinieri russi per la sua tolleranza al freddo e la bassa necessità di manutenzione. Per ottenere la resa dichiarata dal coltivatore, è sufficiente seguire semplici consigli, tra cui annaffiature regolari, potatura e concimazione.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori