Presentato dalla stazione agricola di Semko, il cetriolo Ecole f1 è una varietà ibrida di mezza stagione, a frutto corto, con una stagione di crescita eccezionalmente breve, di circa 48 giorni. I frutti si formano sul cespuglio 42-46 giorni dopo la comparsa dei germogli verdi. Questo cetriolino in miniatura è caratterizzato da un colore verde brillante e da una notevole "rugosità". La sua consistenza soda impedisce la formazione di cavità.
Caratteristiche
Ecole f1 è una varietà autoimpollinante a fusto bianco, caratterizzata da dimensioni compatte, un colore simile a un bouquet e una vigorosa formazione di ovari (fino a 5 per ascella). Questa eccellente qualità, unita all'eccellente sapore fresco, rende questo cetriolo un ortaggio versatile.
- Cresce e produce frutti altrettanto bene sia in giardino che in serra.
- Proprietà commerciali fornite dalla combinazione della lunghezza e della larghezza del cetriolo – 3/1.
- I frutti non sono amari.
- Resistenza a virus e batteri: cladosporiosi, batteri del mosaico e batteri farinosi.
Con le cure appropriate, l'ibrido produce circa 20 chilogrammi per metro quadrato e, se raccolto come sottaceto, circa 8 chilogrammi per metro quadrato. Questo risultato è ottenuto grazie agli internodi corti e al lungo periodo di fruttificazione. L'elevata resa della varietà ibrida consente di raccogliere cetrioli sottaceto lunghi 40-50 mm direttamente dal cespuglio.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Il cetriolo Ecole F1 è un buon ibrido. Viene utilizzato per la conservazione in salamoia, l'inscatolamento e il consumo fresco. Sviluppa il suo sapore migliore se marinato e sottaceto. I vantaggi di questa varietà includono:
- Potete essere certi di un raccolto abbondante. Ogni nodo fruttifero lo garantisce, grazie ai nove ovari. Un abbondante raccolto di cetriolini è garantito dal colore dei fiori, simile a un bouquet.
- Il sapore è eccellente.
- La presentazione è al 75% e la conservazione è sempre un ottimo complemento per la qualità.
- Resistenza alle infezioni e alle malattie virali.
- Facile da coltivare.
Ciò che rende questa varietà unica è che i suoi frutti smettono di crescere in caso di siccità e mancanza d'acqua, ma non cadono come altre cultivar. F1 significa che i semi provengono da una varietà ibrida di prima generazione. Ciò significa che otterrai il massimo numero di cetrioli in una piccola area. Tuttavia, i semi raccolti non saranno adatti alla semina dell'anno successivo.
Potrebbe interessarti:Gli svantaggi delle colture orticole includono:
- I cetrioli spinosi possono presentare noccioli e avere un sapore sgradevole se non vengono raccolti al momento giusto.
- Bassa resistenza alla peronospora.
Con le cure appropriate, è possibile ottenere un raccolto abbondante di frutti succosi.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
Questa varietà di ortaggio ha un'eccellente immunità. I cetrioli sono resistenti a molte malattie tipiche dei cetrioli, ma ci sono alcune malattie che possono danneggiare le colture, in particolare:
- Lesioni farinose.
- Infezione a mosaico.
- Marciume bianco.
La causa principale della malattia è il ristagno idrico dovuto all'eccessiva irrigazione e alla scarsa rotazione delle colture. Le misure preventive contro queste malattie includono l'irrorazione obbligatoria dell'orto con una soluzione di poltiglia bordolese e rame. Può essere d'aiuto anche il trattamento della coltura con una soluzione di verbasco. Per prevenire la diffusione della malattia, le aree colpite vengono rimosse.
I parassiti attaccano raramente le colture orticole, ma ciò non significa che la prevenzione possa essere trascurata. I seguenti insetti rappresentano una seria minaccia per le varietà ibride:
- Mosca bianca.
- Afide.
- Zecche.
Per combattere la mosca bianca, trattate il giardino con una soluzione saponata. Come misura preventiva, concimate i cetrioli con del liquame.
Regole di crescita
I cetrioli possono essere coltivati sia da semi che da piantine. Quando si piantano in aiuole, è consigliabile considerare la rotazione delle colture: i cetrioli prosperano nelle aree precedentemente coltivate:
- fagioli;
- patate;
- peperone;
- cipolla.
La coltivazione in serra richiede una ventilazione regolare. In caso contrario, l'umidità sarà elevata, favorendo la proliferazione di funghi. Coltivato da semenzali, l'ibrido Ecole F1 inizia a produrre frutti più vigorosi e la resa aumenta.
I semi di Ecole F1 vengono piantati in giardino o in serra il 15 maggio, quando la temperatura del terreno sarà di circa 15 °C. I cetrioli vengono seminati per le piantine a fine marzo o inizio aprile.
La scelta del luogo in cui piantare le piante è un processo meticoloso. È importante tenere a mente i seguenti suggerimenti:
- I cetrioli producono frutti pieni in terreni mediamente limosi, non densi e con una buona circolazione dell'aria.
- Questa verdura appartiene alle colture vegetali amanti del caldo.
- Sebbene questa varietà possa crescere all'ombra, produce i frutti migliori se piantata al sole.
- È importante proteggere bene la pianta dalle raffiche di vento. I cespugli sono alti e possono essere danneggiati dalle correnti d'aria costanti.
Preparate in anticipo il terreno per la semina dei cetrioli, anche in autunno. Il processo preparatorio comprende i seguenti passaggi:
- È necessario rimuovere detriti, erbacce e cime rimaste dall'anno scorso.
- Prima di piantare in serra, è importante sostituire lo strato superiore del terreno per proteggere i cetrioli dalle larve degli insetti e dalle spore fungine.
- Scavare i letti fino a 20-25 cm.
- Concimare con sostanza organica. Agisce come fonte di nutrimento per le verdure e aiuta ad aumentare la temperatura del terreno. È possibile utilizzare anche letame di cavallo. Elimina anche i microbatteri nocivi. I terreni pesanti dovrebbero essere ammendati aggiungendo segatura inumidita.
Ecole F1 viene piantato per le piantine come segue:
- Le piantine vengono coltivate in contenitori individuali da mezzo litro. I semi non vengono seminati in contenitori comuni, poiché il trapianto causa stress alle piante.
- Puoi acquistare del terriccio in un negozio specializzato o prepararlo tu stesso. Mescola parti uguali di terra, segatura, humus e torba.
- Prima della semina, i semi vengono immersi in una soluzione con l'aggiunta di una sostanza stimolante (Kornevin, Zircon).
- Il terreno viene trattato con manganese.
- Piantare i semi a non più di 30 mm di profondità. Questo permetterà ai germogli di sviluppare radici complete e di emergere dallo strato di terreno.
- Subito dopo la semina, le cassette vengono coperte con pellicola di vetro o di plastica per garantire un clima umido e favorevole. Non appena le piantine spuntano, la protezione viene rimossa. Dopo 30 giorni, le piantine possono essere trasferite in giardino o in serra.
- Annaffiare generosamente, ma non spesso. L'idratazione non si fa con acqua fredda.
- La fertilizzazione viene effettuata utilizzando composizioni complesse.
Quando si piantano i semi di cetriolo in giardino, distanziarli di 300 mm. La distanza corretta tra le file è di 650 mm.
Potrebbe interessarti:
Prendersi cura delle piantagioni è semplice: basta seguire questi consigli:
- Annaffiare solo con acqua tiepida. Evitare di innaffiare eccessivamente. L'acqua dovrebbe essere versata in depressioni poco profonde scavate intorno alla piantina, poiché innaffiare direttamente le radici può danneggiarle.
- I germogli che sono 250-300 mm più corti del traliccio devono essere rimossi.
- Concimare con sostanza organica. Non applicare a secco. I cetrioli rispondono bene alla concimazione con cenere diluita.
- Per garantire il pieno sviluppo della pianta, si consiglia di dissodare regolarmente il terreno. Questo migliora la circolazione dell'aria nel terreno, ossigenando le radici e prevenendo il ristagno idrico.
Recensioni
Nonostante la sua età relativamente giovane, questa pianta è già diventata una delle preferite da molti giardinieri. La popolarità di questo ibrido deriva dalla sua elevata resa, dalla resistenza a malattie pericolose, dall'assenza di sapore amaro e dalla versatilità.
Nadezhda, 49 anni, Belgorod
Questo è un ibrido meraviglioso; i cetrioli sono perfetti per la marinatura e il sapore è meraviglioso. La mia famiglia li adora. Ne ho fatto un mazzo per me e i bambini per il freddo. Li raccoglievo ogni giorno, quando erano molto piccoli, non più grandi di 50 mm. Il problema è che senza guanti sono pungenti e dolorosi. Sono estremamente soddisfatto del raccolto; c'erano molti ovari. Più ne raccogli, più velocemente spuntano i nuovi cetrioli. Hanno continuato a produrre frutti fino all'autunno.
Tichon Matveyevich, Volgograd
Non potevo fare la gita fuori città ogni giorno: ero impegnato al lavoro. Il caldo ha superato i 32 gradi Celsius per tutta l'estate. Ho annaffiato una volta a settimana, il che era appena sufficiente. Molte piante sono appassite. Sono rimasto sorpreso dall'aiuola con il nuovo ibrido. Nessuno si aspettava una tale sopravvivenza da un ibrido nuovo per noi. Ho comprato i semi perché ero convinto dalle recensioni: li ho scelti da un catalogo e da foto online. Un'eccellente varietà per Volgograd.
Ageeva Larisa, 39 anni, Volzhsky
Mi è piaciuta la varietà. Era la prima volta che la coltivavo e ho fatto tutto con attenzione: ho studiato le foto dei cetrioli, ho letto le opinioni dei giardinieri e ho letto le proprietà di Ecole. Sono stato molto soddisfatto della resa. I cespugli sono facili da curare. Il vantaggio per me è stata la possibilità di raccogliere sottaceti: adoro i mini cetrioli. E si conservano benissimo. L'unico inconveniente è che se si lasciano i cetrioli in giardino troppo a lungo, il sapore non sarà buono.
Questo ibrido è facile da curare. Anche un coltivatore alle prime armi può ottenere cetrioli succosi e deliziosi. La sua abbondante resa e l'eccellente conservabilità lo rendono ancora più popolare.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api