Il cetriolo Alex F1 è un ibrido di prima generazione. La varietà è stata sviluppata da scienziati olandesi. L'ideatore della pianta è l'azienda sementiera Bejo Zaden. I semi di cetriolo Alex sono stati registrati e approvati per la coltivazione in Russia nel 2007. L'ortaggio può essere coltivato ovunque nel Paese, in piena terra o in piena terra.
Caratteristiche e descrizione della cultura
Il frutto matura precocemente. Il ciclo completo di formazione del cetriolo dura 38-42 giorni. Iniziare a contare dalla comparsa dei primi germogli. I fiori sono femminili e non necessitano di impollinazione, poiché la pianta è partenocarpica. Il fusto cresce vigoroso, con una crescita illimitata. Per garantire che la pianta dedichi le sue energie allo sviluppo delle verdure piuttosto che al fogliame, cimare il germoglio principale. Le lamine fogliari sono piccole, ricoperte da setole corte. I cespugli sono densi. Il colore delle foglie dipende dall'esposizione alla luce solare. Il fogliame è verde scuro o verde.
I cetrioli sono di tipo cetriolini. I cetrioli maturi raggiungono i 9-11 cm di lunghezza e pesano 70-90 g. L'ortaggio cresce in una forma cilindrica allungata. I cetrioli sono lucidi, di colore smeraldo e ricoperti da piccole protuberanze spinose di colore verde chiaro. Il sapore è gradevole. La polpa è croccante, tenera e succosa. La pianta produce frutti abbondanti. I frutti dovrebbero essere raccolti quotidianamente. Questi cetrioli sono adatti per conserve e insalate. Durante l'intera stagione di crescita, la resa per cespuglio raggiunge i 2-3 kg.
Potrebbe interessarti:Vantaggi e svantaggi di un ibrido
La varietà Alex F1 è un ibrido unico sotto ogni aspetto. La pianta vanta numerosi vantaggi e pochi svantaggi. Vantaggi:
- La fruttificazione è abbondante. Sotto un nodo fogliare si formano 4-6 cetrioli;
- partenocarpia;
- può essere coltivato in un'aiuola o in una serra;
- la pianta è resistente alle intemperie e alla maggior parte delle malattie del cetriolo;
- le verdure sono deliziose;
- i cetrioli mantengono a lungo il loro aspetto e il loro sapore anche se trasportati su lunghe distanze;
- I frutti vengono utilizzati per la conservazione domestica e industriale.
Screpolatura:
- bassa resistenza alla peronospora;
- Nelle regioni con clima rigido, di notte, quando le piante non sono ancora forti, è necessario coprirle con pellicola o agrofibra.
Resistenza alle malattie
L'ibrido di prima generazione ha una buona immunità alle malattie, tra cui l'oidio, il virus del mosaico del cetriolo e la cladosporiosi. Se l'immunità della pianta è indebolita dalle condizioni meteorologiche o da una fonte di infezione aggressiva, prendere la peronosporaPer uso terapeutico e preventivo:
- Gamair, un prodotto biologico. Un fungicida di contatto che protegge le piante dalle malattie fungine. Utilizzabile sia per la prevenzione che per il trattamento. Per preparare la soluzione di lavoro: prendere un secchio di acqua tiepida e aggiungere 10 compresse. Per accelerare la dissoluzione, frantumare le compresse fino a ottenere una polvere. La dose di applicazione raccomandata per la soluzione preparata è di 1 litro ogni 10 m².
- soluzione a base di soda e sapone liquido. Per preparare il prodotto, prendi 50 g di bicarbonato di sodio, 20 g di detersivo liquido per bucato e 5 litri di acqua bollita raffreddata. Versa il bicarbonato e il sapone nell'acqua e mescola fino a completo scioglimento. Spruzza generosamente sui cespugli. Durante la stagione di crescita, si consiglia di trattare le piante almeno quattro volte, ogni 7-10 giorni.
Tecnologia e cura dell'agricoltura
Seminare i semi direttamente in un'aiuola o in una serra. La coltivazione da piantine è sconsigliata, poiché l'apparato radicale non si stabilizza bene dopo il trapianto. Non è necessario trattare i semi con fungicidi o immergerli in una soluzione diluita di permanganato di potassio. Il produttore applica trattamenti speciali prima di confezionare i semi in bustine. La temperatura ottimale del terreno per la semina dei cetrioli è di 13-16 °C. Posizionare i semi a una profondità non superiore a 3 cm.
Potrebbe interessarti:Compattare il terreno prima della semina per evitare che i semi penetrino più in profondità. Coprire le piante con pellicola trasparente durante la notte per evitare che il terreno si raffreddi e accelerare la germinazione. Annaffiare le colture orticole fino alla comparsa delle prime sei foglie, preferibilmente con acqua a temperatura ambiente. Nebulizzare il terreno man mano che si asciuga e a seconda delle condizioni meteorologiche. Durante la semina, aggiungere 100 g di cenere di legno in ogni buca. Concimare le piante una seconda volta durante la fioritura. Utilizzare Agricola-5, un fertilizzante complesso. Per preparare la soluzione, sciogliere 25 g di fertilizzante in 10 litri d'acqua.

Recensioni dei giardinieri
Stella Romanovna, 65 anni, Taganrog
L'anno scorso ho coltivato l'ibrido Alex. I cetrioli mi hanno deliziato con un raccolto abbondante e una resa generosa. La loro salute non era più quella di una volta, quindi mio genero ha installato un impianto di irrigazione a goccia. Tutto quello che ho dovuto fare è stato smuovere il terreno e raccogliere i cetrioli. Ho usato del compost comprato al supermercato come fertilizzante. L'abbiamo ordinato online. Dopo la fertilizzazione, la resa dei cetrioli è aumentata significativamente. I cetrioli raccolti durano a lungo. Per evitare che appassiscano, conservateli in cantina. A volte non riuscivo a raccogliere i cetrioli in tempo, ma sorprendentemente non crescevano troppo. Sono deliziosi sia freschi che in scatola.
Marina Stepanovna, 45 anni, regione di Penza
La nostra famiglia adora i cetrioli. Iniziamo a coltivare i primi frutti in serra, così da poter gustare verdure fresche all'inizio della primavera. Coltiviamo la varietà Alex da tre anni. L'abbiamo acquistata per puro caso, visitando una fiera sementiera. La sua natura partenocarpica si è rivelata un vantaggio precoce. I cetrioli crescono piccoli e hanno un sapore gradevole. Anche in serra, i frutti emanano un caratteristico aroma di cetriolo. I cetrioli raccolti hanno una lunga conservabilità. Nel corso degli anni, la pianta ha sofferto di peronospora solo una volta. Posso consigliare con fiducia l'ibrido di cetriolo Alex a tutti i giardinieri.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api