Benefici e caratteristiche dell'uso della soda per i cetrioli

Cetrioli

Il bicarbonato di sodio per cetrioli è un prodotto economico che agisce sia come fungicida che come insetticida. Usandolo come fertilizzante naturale, gli orticoltori possono garantire un orto produttivo ed ecologico. Trattare i cetrioli con il bicarbonato di sodio aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario della pianta. Spruzzando la soluzione sui cespugli durante la fruttificazione, è possibile prolungarne notevolmente la durata, rallentando l'invecchiamento dei germogli e mantenendo l'acidità del terreno.

Pro e contro dell'uso del bicarbonato di sodio sui cetrioli

Nonostante i numerosi resoconti dei giardinieri sugli effetti positivi di questo additivo alimentare sulle colture di frutta e verdura, può causare l'arresto della fruttificazione. Questo si verifica se i cetrioli vengono annaffiati frequentemente con una soluzione di bicarbonato di sodio. Questo raro evento è dovuto al rispetto del programma di fertilizzazione, che aiuta a prevenire conseguenze negative.

Altrimenti, spruzzare i cetrioli con bicarbonato di sodio può essere descritto solo come un'operazione positiva. I principali vantaggi:

  • rispetto dell'ambiente;
  • accessibilità;
  • prevenzione dello sviluppo di malattie e degli attacchi di parassiti;
  • accelerazione della fruttificazione;
  • rallentare l'invecchiamento dei germogli e prolungare il periodo di produzione del cetriolo;
  • protezione contro gli organismi nocivi dopo l'emersione.

Disinfezione dei semi con soda

Un additivo alimentare presente in quasi tutte le cucine, utile non solo durante la stagione di crescita, ma anche durante la preparazione dei semi prima della semina. I giardinieri ne notano diversi effetti positivi. usi della soda per disinfettare i semi:

  1. Aumento della germinazione del 30%.
  2. Riduzione del rischio di infezione delle piantine nella fase iniziale di sviluppo.

Per mettere a bagno i semi, prepara una soluzione con 1 litro di acqua purificata e 10 g di additivo alimentare. Mescola accuratamente la soluzione e attendi che la soda si sciolga completamente. Quindi, immergi i semi di cetriolo nella soluzione. Rimuovi quelli che galleggiano. Avvolgi i semi vitali rimanenti in una garza umida e disponili su un piatto piano. Lascia i semi in questa soluzione, inumidendoli regolarmente con acqua, per 12-24 ore. Prima di seminare, asciuga i semi su un tovagliolo di carta.

Per vostra informazione!
Per evitare che il bicarbonato di sodio rimuova il rivestimento protettivo dei semi confettati, questi ultimi non devono essere trattati.

Momento dell'applicazione come fertilizzante

Una soluzione di soda è efficace come miscela nutritiva: aumenta la resistenza delle piante alle condizioni ambientali avverse, riduce il tempo tra germinazione e fruttificazione e migliora la resa e la qualità dei cetrioli. Tuttavia, per ottenere tutti questi benefici dall'integratore alimentare, è necessario rispettare le tempistiche di applicazione.

È possibile concimare i cespugli di cetriolo con una soluzione di soda al 5%. Applicare la miscela nutritiva al mattino o alla sera, annaffiando le piante alle radici (come mostrato nel video), evitando il contatto con il fogliame, poiché questa concentrazione può bruciare il fogliame. Per la concimazione fogliare, utilizzare una soluzione all'1%. Il momento ottimale per l'irrorazione è dopo le 18:00, quando i raggi solari non sono più intensi. Questo trattamento viene effettuato settimanalmente. Se il coltivatore nota un appassimento dei germogli, interrompere l'uso della soluzione di soda.

Tecnologia di spruzzatura

Un metodo efficace per applicare la soluzione è l'applicazione fogliare. Poiché la soluzione verrà applicata direttamente sui germogli, è necessario seguire una tecnica specifica per evitare impatti negativi sulla massa verde. Per prima cosa, preparare una miscela: prendere acqua filtrata o ben decantata e sciogliervi accuratamente il bicarbonato di sodio per evitare la formazione di sedimenti.

Evitare di utilizzare acqua bollente per spruzzare le verdure. L'aggiunta di bicarbonato di sodio all'acqua a temperatura superiore a 60 °C altera le proprietà del bicarbonato di sodio. Versare la soluzione spray in un flacone spray a nebbia fine per trattare i germogli contro malattie e parassiti. Questo garantirà che il liquido raggiunga tutte le parti dei germogli, prevenendo la formazione di zone secche sulle foglie.

Con quale frequenza dovrei introdurre le bibite gassate come alimento complementare?

La frequenza della concimazione dipende dalle caratteristiche di sviluppo della coltura orticola. Se un orticoltore utilizza una miscela di soda come immunostimolante per aiutarlo a resistere a malattie e attacchi di parassiti, i cetrioli dovrebbero essere annaffiati tre volte durante la stagione di crescita:

  • dopo lo sviluppo di 3-4 foglie vere;
  • all'inizio della fioritura;
  • durante la fruttificazione.

Gli appassionati di agricoltura naturale che evitano prodotti chimici per garantire la resistenza delle colture orticole ai parassiti utilizzano un diverso programma di fertilizzazione con soda. L'intervallo tra le applicazioni è:

  • 14 giorni dopo l'emersione;
  • 20 giorni dopo la prima poppata;
  • poi ogni 10 giorni fino alla fine della stagione di crescita.
Per vostra informazione!
Per garantire una fruttificazione abbondante, le colture orticole necessitano di una nutrizione complessa: la concimazione con soda dei cetrioli viene combinata con l'applicazione di fertilizzanti minerali o organici.

Ricette popolari per fertilizzanti di soda per cetrioli

I cetrioli vengono trattati con soluzioni di soda a diverse concentrazioni. Una soluzione all'1% è più comunemente utilizzata per la concimazione fogliare, mentre una soluzione al 3-5% viene utilizzata per l'irrigazione. La soluzione è efficace anche per rallentare la crescita delle erbe infestanti. In questo caso, la concentrazione è dello 0,5%. Tuttavia, per compensare la carenza di nutrienti nei cetrioli, è opportuno aggiungere alla soluzione di soda ulteriori fonti di macro e microelementi.

Con la cenere

Questa combinazione di erbe non solo rafforza il sistema immunitario della pianta, ma aiuta anche a combattere le infestazioni di afidi sui germogli.

È meglio applicare il fertilizzante durante la fase di fruttificazione, poiché la cenere è una fonte di fosforo e potassio, che rendono i cetrioli croccanti, dolci e stabili. Per seguire questa ricetta, avrai bisogno di:

  • cenere di legno e soda - 50 g ciascuno;
  • sapone da bucato – 40 g;
  • acqua – 10 l.

Con iodio

Un rimedio popolare che consiste nell'aggiungere un prodotto medicinale a una soluzione di bicarbonato di sodio è efficace per trattare la peronospora. Aumenta anche la resistenza del cetriolo in serra, caratterizzata da elevata umidità. Il prodotto non deve essere utilizzato più di sei volte, sia in terreno protetto che in giardino. Il fertilizzante è preparato con i seguenti ingredienti:

  • soda – 50 g;
  • sapone da bucato – 30 g;
  • iodio – 5 ml;
  • acqua – 10 l.

Con il sapone da bucato

Un rimedio popolare comune ed efficace che rallenta lo sviluppo dell'oidio e uccide insetti microscopici come gli afidi. L'aggiunta di sapone come adesivo prolunga l'effetto protettivo. Ingredienti:

  • soda – 50 g;
  • sapone da bucato – 40 g;
  • acqua – 10 l.

Utilizzo della soluzione di soda per le malattie

Il valore di un integratore alimentare per le colture orticole risiede nella sua protezione dalle malattie fungine. Queste si sviluppano per molteplici ragioni: scarsa preparazione dei semi, inadeguata rotazione delle colture, condizioni meteorologiche avverse e manutenzione inadeguata. Una soluzione economica come il bicarbonato di sodio può spesso aiutare a porre rimedio alla situazione e a prevenire il fallimento delle colture di cetrioli in serre e giardini.

Bicarbonato di sodio contro l'oidio e la muffa grigia

Le malattie più comuni del cetriolo nelle regioni in cui sono diffuse a volte colpiscono anche gli ibridi resistenti. Per proteggere le piante, gli orticoltori utilizzano un efficace rimedio popolare: una soluzione di bicarbonato di sodio e permanganato di potassio. Prendete un litro d'acqua e scioglietevi 30 grammi di additivo alimentare. Aggiungete un pizzico di permanganato di potassio alla miscela fino a quando il liquido non assume una leggera tonalità rosa.

Per vostra informazione!
Spruzzare i cetrioli ogni settimana la sera fino alla scomparsa dei segni di sviluppo della malattia.

marciume bianco

Questa malattia, comune nelle serre, è causata da un fungo. Provoca la formazione di una patina bianca sui germogli. Se la crescita non viene interrotta tempestivamente, la pianta morirà. Ogni 3-4 giorni, le piante vengono irrorate con una miscela di acqua e bicarbonato di sodio, preparata rispettivamente con 10 litri e 75 grammi. Interrompere immediatamente il trattamento alla comparsa dei segni della malattia nelle aree non colpite.

macchie gialle

Lo sviluppo della maculatura è causato da una combinazione di fattori interni ed esterni, che vanno dalle cattive condizioni meteorologiche all'indebolimento delle difese immunitarie dovuto al trapianto delle piantine. La malattia inizia sulle lamine fogliari, che gradualmente diventano più chiare e si seccano. Per proteggere le piante, annaffiare i tronchi con una soluzione di soda diluita, trattando anche la parte inferiore del germoglio centrale con la stessa soluzione, e concimare i cetrioli con perfosfato.

Fiori sterili

L'eccessiva fioritura e la scarsa allegagione sono problemi comuni tra gli orticoltori che coltivano cetrioli. Come misura preventiva, utilizzate una soluzione rinforzante. Preparatela mescolando 50 g di bicarbonato di sodio e 10 litri d'acqua. Spruzzate la miscela sulle piante tre volte: durante la fioritura, la fruttificazione e l'allegagione dei cetrioli.

Utilizzo di una soluzione di soda contro i parassiti

Il bicarbonato di sodio è un alcali. Per questo motivo, i piccoli insetti, in particolare quelli comuni sui germogli di cetriolo come afidi e ragnetti rossi, reagiscono negativamente. Come misura preventiva, le piante vengono annaffiate o spruzzate con una soluzione di soda ogni settimana dopo la formazione di 3-4 foglie vere. Al primo segno di attività di insetti dannosi, vengono aggiunti altri ingredienti alla formula.

ragnetto rosso

Questo parassita, che si nutre dei germogli di cetriolo, infesta più spesso le viti in condizioni di siccità e scarsa umidità. La presenza di questo insetto nocivo è riconoscibile dalla presenza di ragnatele nelle ascelle fogliari. Se non trattato, succhia completamente la linfa dai germogli, causandone la morte. Un trattamento settimanale con una soluzione di soda all'1% aiuta a prevenire questo problema.

Bicarbonato di sodio sui cetrioli per sbarazzarsi degli afidi

Questo insetto microscopico vive nella pagina inferiore dei germogli, nutrendosi di linfa e causando l'arricciamento e la secchezza delle foglie. Il parassita si riproduce molto rapidamente. Il controllo degli afidi del melone è essenziale. Per proteggersi, utilizzare 60 g di bicarbonato di sodio, una quantità simile di cenere di legno, 10 litri d'acqua e una piccola quantità di sapone liquido come collante.

Per vostra informazione!
Gli afidi sono spesso causati dalle formiche. Se sono presenti in gran numero nella zona e i rimedi popolari sono inefficaci, trattate le piantagioni con un prodotto biologico o un insetticida.

Altri insetti

Oltre ai parassiti descritti sopra, le piantagioni di cetrioli possono essere attaccate da altri parassiti, tra cui tripidi, mosche bianche, grillotalpa e lumache. Una regolare irrorazione fogliare è efficace contro i primi due. Tuttavia, i parassiti gasteropodi e il grillotalpa polifago possono essere respinti spargendo una piccola quantità di un additivo alimentare lungo il perimetro del tronco della pianta. Grazie alla natura alcalina del bicarbonato di sodio, questo metodo produce risultati eccellenti.

Misure precauzionali

Il bicarbonato di sodio è spesso utilizzato come fungicida, insetticida o fertilizzante sia nei terreni aperti che chiusi. Tuttavia, a causa del suo contenuto di sodio, questo additivo alimentare richiede un'attenta manipolazione. Se applicato in modo errato, può addirittura ritardare la maturazione dei frutti. Elevate concentrazioni alcaline compromettono l'assorbimento del calcio, conferendo ai cetrioli un aspetto curvo e uncinato.

Se il trattamento con una soluzione di soda non produce un effetto evidente, è opportuno sostituirla con un'altra soluzione, poiché un'applicazione eccessivamente frequente della prima soluzione può causare la morte della pianta. È inoltre importante selezionare il rapporto corretto, tenendo conto del trattamento previsto per la pianta: soluzioni all'1% sono adatte per la prevenzione, mentre soluzioni al 3-5% sono adatte per il trattamento.

Il bicarbonato di sodio è una protezione efficace per i cetrioli. Applicato tre volte al giorno e abbinato a tecniche di coltivazione appropriate, il raccolto sarà abbondante e di alta qualità.

usare il bicarbonato di sodio per i cetrioli
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori