I segreti per scegliere le patate da conservare

Patata

Quando si preparano le patate per la conservazione, è necessario determinare quali varietà sono più adatte. Tutte le patate si conservano a lungo, ma non tutte durano fino alla primavera. Molte varietà possono rimanere fresche per 1-2 mesi. Tra queste, le varietà medio-precoci e di mezza stagione:Aurora«, «Rocco", "Pirol" e così via. Ma queste patate non rimarranno fresche per tutto l'inverno. Le varietà di patate di mezza stagione e a maturazione tardiva rimarranno in cantina o in cantina fino alla primavera. Usate "Chaika", "Yavir",Kolobok«, «slavo", "Saturno" e così via.

Quali patate dovrei acquistare?

Quando scegliete i tuberi, prestate attenzione al loro aspetto. Non devono essere appassiti, raggrinziti o germogliati. Se presentano danni da parassiti o macchie, scegliete una varietà diversa.

Scegliete patate sode e asciutte, di forma rotonda e leggermente oblunga, con un diametro compreso tra 4 e 8 cm. Le varietà precoci non dovrebbero avere residui di terra attaccati e la buccia dovrebbe essere spessa e soda, senza danni significativi.

Potrebbero esserci delle macchie verde chiaro, piccoli tagli e ammaccature sulla patata. Ciò non ne compromette la qualità.

Patate dell'orto

Per mantenere le patate fresche fino alla primavera, è necessario prendersene cura in modo adeguato. Dal momento in cui la pianta viene estratta dal terreno fino allo stoccaggio, si susseguono quattro fasi.

Periodo di trattamento

Durante questo periodo, i tuberi maturano, si seccano e riparano eventuali danni causati durante la scavo. Dopo la scavo, lasciate le patate nel terreno per 1 o 2 ore (ma non di più, perché questo può causare scottature alla buccia).

Sposta la pianta sotto un tetto o una tettoia per 10-14 giorni. Questo periodo è necessario affinché tutti i danni meccanici alla buccia guariscano. Durante le prime due settimane, la patata respira attivamente, il che aiuta a far asciugare eventuali graffi.

Attenzione!
A basse temperature (da 10ºС a 13ºС) le ferite possono guarire entro 3-4 settimane.

Per i primi 14 giorni, la pianta deve essere tenuta in un luogo con una temperatura compresa tra 13ºC e 18ºC. L'umidità deve essere almeno del 9%.

Raffreddamento

Dopo il periodo di trattamento, iniziare a ridurre gradualmente la temperatura delle patate. Alla fine, dovrebbe scendere a 2-4 °C. Il regime ideale è quello di ridurre la temperatura di 0,5 °C al giorno. Questo schema viene utilizzato nei grandi magazzini ed è difficile da seguire a casa. Non è sempre necessario: la temperatura scenderà comunque a causa dei cambiamenti naturali e dell'arrivo dell'autunno.

Dopo il raffreddamento, le patate sono pronte per la conservazione. Durante la preparazione per la conservazione a lungo termine, evitate di bagnarle: non lavatele e tenetele al riparo dalla pioggia. L'acqua impedirà la completa guarigione di eventuali danni, che potrebbero portare alla morte delle patate.

Rimessaggio invernale

Durante l'inverno, la pianta entra in uno stato di dormienza. Per evitare di disturbare questa dormienza, la stanza in cui si trovano le patate deve essere mantenuta asciutta e buia. Se i tuberi conservato sul balcone, copriteli con un panno spesso e assicuratevi che non cadano.

La temperatura ideale per la conservazione è compresa tra 2 e 4 °C. Se la temperatura scende sotto gli 0 °C per un periodo prolungato, l'amido inizia a convertirsi in zucchero e le patate diventano dolci. Un calo di temperatura di breve durata non è dannoso per la pianta.

Attenzione!
L'intervallo di temperatura per la conservazione delle patate dipende dalla varietà. Le patate "Northern Rose" non si deteriorano tra 1,5°C e 2°C, mentre le patate "Start" si deteriorano tra 3°C e 5°C.

Mantenere l'umidità ambientale all'85-95%. Le patate marciscono se l'umidità scende o sale troppo. Per aumentare l'umidità, spruzzare acqua nella stanza o lasciare degli stracci bagnati. Per ridurla, arieggiare l'ambiente o posizionare un sacchetto di barbabietole sopra le patate per assorbire l'umidità in eccesso.

Primavera

La radice emerge dalla dormienza a fine febbraio o inizio marzo. Per prevenire la germinazione, ridurre la temperatura ambiente di 1-2 °C. Procedere gradualmente.

Metodi di conservazione

Ce ne sono diversi modi per conservare le patateOgnuno ha i suoi pro e contro, a seconda del numero di tuberi, della durata di conservazione e delle condizioni.

  1. Conservazione in grandi quantità. Questo è il metodo di conservazione più antico. È adatto solo per piccole quantità di patate. Se ne impilate diverse una sopra l'altra, il rischio che marciscano è elevato.
  2. Contenitori. Adatti per lo stoccaggio di grandi quantità di patate, fino a 500 kg. Questo metodo viene scelto se le patate saranno destinate alla vendita. Il contenitore è dotato di appositi fori per la ventilazione, che impediscono ai tuberi di marcire.
  3. Borse. Occupano meno spazio perché possono essere impilate l'una sull'altra. Garantiscono una buona circolazione dell'aria. Scegli tessuti naturali o a rete.
  4. Bosso. Il legno di conifera impedisce la crescita di funghi e piante, rendendolo una buona scelta per spazi più ampi.
Scatole

Per evitare che le patate marciscano in un contenitore, metteteci dentro mezza mela o un pezzo di radice di zenzero. La menta è efficace nel prevenire la germinazione: basta metterla nel contenitore con i tuberi.

Per evitare che le patate si rovinino per tutto l'inverno, pianificate in anticipo le condizioni di conservazione e scegliete la varietà giusta. Le patate marce possono rovinare l'intera produzione, quindi tenete d'occhio le loro condizioni durante tutto l'inverno.

Patata
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori