Patata Kolobok: descrizione della varietà, istruzioni per la semina (foto)

Patata

 

La patata Kolobok è uno dei frutti della collaborazione dell'Istituto di Ricerca Panrusso per la Patata A.G. Lorkh, creatore e ideatore di numerose varietà di patate coltivate in diverse regioni della Russia negli ultimi dieci anni. La descrizione della varietà indica che i tuberi hanno buccia e polpa gialle e una forma rotonda o tondo-ovale. Questo ha ispirato il nome di questa varietà di indubbio successo.

Kolobok riceve costantemente recensioni positive e favorevoli da giardinieri e coltivatori che lo coltivano nei propri giardini o per la vendita al dettaglio. La foto mostra chiaramente la forma distintiva del tubero e gli occhi di media profondità, ma poco appariscenti. Questa varietà è apprezzata non solo per le sue semplici regole di coltivazione e le minime esigenze di cura, ma anche per il suo sapore e la sua idoneità alla lavorazione industriale.

La patata Kolobok contiene meno amido (11,4-13%) rispetto alle varietà coltivate per la produzione di amido, ma è adatta alla produzione di patatine fritte e ad altre esigenze culinarie. Ha un sapore eccellente. Non scurisce quando viene sbucciata o cotta e la sua descrizione si differenzia dalle altre varietà di patate gialle per il suo ricco contenuto di carotene e carotenoidi, aminoacidi essenziali per la vita umana, e per l'abbondanza di composti proteici.

 

L'idoneità della varietà alla produzione industriale la rende ideale per la produzione di puree liofilizzate, cibi pronti surgelati e miscele di verdure. Le foto di questa radice, che può raggiungere un peso fino a 140 g, sono spesso presenti nelle brochure pubblicitarie, mostrandone chiaramente la forma arrotondata e la buccia gialla leggermente ruvida.

Le recensioni delle istruzioni per la semina da parte di coloro che preferiscono coltivare il Kolobok indicano che la varietà è ideale per le condizioni della regione centrale della Federazione Russa.

Vantaggi e svantaggi delle patate

La patata Kolobok è una creazione di successo di produttori nazionali e il suo elenco di vantaggi include invariabilmente le seguenti caratteristiche varietali:

  • varietà da tavola di media stagione, che raggiunge la maturazione entro 80 giorni dalla semina;
  • un tubero giallo con un alto contenuto di proteine, aminoacidi e carotene, dal sapore eccellente;
  • la patata media pesa dai 90 ai 120 g, le condizioni ottimali permettono ai tuberi di crescere fino a 140 g;
  • Su un cespuglio maturano 15-20 patate, il che consente di ottenere un raccolto più abbondante rispetto a molte varietà popolari;
  • il materiale dei semi che molte persone raccolgono da sole non è soggetto a degenerazione e ha un'eccellente germinazione;
  • il basso contenuto di amido ne consente l'utilizzo nell'alimentazione dietetica;
  • la calibrazione dei frutti è approssimativamente la stessa, i frutti grandi e piccoli sono rari e in piccola percentuale;
  • la varietà è resistente a molti tipi di parassiti, non è suscettibile al cancro della patata, alla ticchiolatura comune, alle malattie virali e batteriche, alla gamba nera;
  • Una fertilizzazione corretta e tempestiva può aumentare significativamente la resa delle colture;
  • la resa minima è di 127 centesimi per ettaro senza cure, 224 con cure agronomiche, su un piccolo appezzamento, con risorse aggiuntive, è stato possibile raccogliere 256 centesimi per ettaro;
  • la resa commerciale minima è dell'87%, quella massima del 97%, il che la rende una coltura redditizia per la coltivazione su scala industriale;
  • il cespuglio cresce ad un'altezza media, con stabilità ottimale, semi-eretto e consente quasi sempre l'assenza di rincalzi aggiuntivi;
  • Con la cura adeguata e il cambio regolare delle varietà di semi, l'agricoltore otterrà risultati di alta qualità.
Notare che: La varietà di patata Kolobok, come dimostrano le caratteristiche e le recensioni della maggior parte degli orticoltori della regione di Mosca e della regione centrale in generale, è ideale per la coltivazione in questo clima. Tuttavia, ha prodotto risultati eccellenti anche in altre regioni con condizioni simili.

Gli svantaggi di questa varietà includono la buccia spessa, che la rende un po' difficile da sbucciare per la cottura. Tuttavia, questa stessa caratteristica ne garantisce un'eccellente conservabilità al momento della raccolta. Dopo essere stata aggiunta al Registro Statale nel 2005, la varietà è diventata ufficialmente raccomandata non solo per la regione centrale, ma anche per quella centrale delle Terre Nere.

Per i coltivatori di piante, il fatto che l'Istituto di Ricerca Panrusso per la Patata A.G. Lorkh abbia sviluppato la qualità di questo prodotto meticolosamente realizzato è un segno della sua qualità. Questo istituto ha al suo attivo decine di sviluppi di successo.

Fatto: Nel 1922, qui fu coltivata la famosa varietà Lorkh, che prende il nome dal suo creatore, e da quasi 100 anni viene coltivata con successo in diverse regioni del Paese. Anche la patata Kolobok, nonostante la sua breve conservabilità, riceve ottime recensioni.

Regole di crescita

La descrizione della varietà di patata con il nome originale russo Kolobok include alcune considerazioni sulla coltivazione. Queste dovrebbero essere prese in considerazione quando si coltiva per ottenere rese elevate, sia in un piccolo appezzamento di terreno che su scala industriale:

  • Un rendimento elevato del Kolobok può essere ottenuto solo con cure qualificate e adeguate, nel rispetto di alcune sfumature;
  • un cespuglio buono, forte e stabile e il numero massimo di tuberi calibrati possono essere ottenuti solo con materiale varietale di alta qualità;
  • La patata Kolobok risponde bene alla fertilizzazione con fertilizzanti chimici e vegetali, ma con un eccesso di azoto produce massa verde, produce meno patate e accumula nitrati in esse;
  • la concimazione deve essere effettuata in momenti specifici, sempre presenti nella descrizione della varietà;
  • Bisogna dare la preferenza ai fertilizzanti organici: A.G. Lorkh, da cui prende il nome l'Istituto di ricerca panrusso che ha sviluppato i prodotti varietali originali, riteneva che i fertilizzanti chimici rovinassero il sapore di qualsiasi patata;
  • Un metodo di rincalzatura scelto correttamente non solo manterrà l'umidità nel terreno e impedirà al cespuglio di addormentarsi, ma proteggerà anche i tuberi dal diventare verdi e dall'essere attaccati dai bruchi della tignola della patata.
Importante: Il Kolobok tollera bene la siccità di breve durata, soprattutto se annaffiato secondo necessità prima della fioritura, ma soffre la siccità prolungata. In assenza di precipitazioni durante la stagione calda, è meglio annaffiarlo con un sistema di irrigazione a goccia o iniettando acqua nelle file.

Questa varietà può essere estirpata gradualmente a metà estate per scopi commerciali o culinari. Foto e recensioni dei giardinieri indicano che mantiene il suo sapore eccellente anche nella fase di maturazione tecnica. Tuttavia, il momento finale della raccolta è la fine della prima decade di settembre. Estirpata in questo periodo, è adatta sia al trasporto su lunghe distanze che alla conservazione a lungo termine. Se i tuberi raccolti vengono preselezionati ed essiccati, la loro conservabilità aumenta notevolmente.

Consiglio: Il segnale per la raccolta sono le cime secche della pianta. Raccoglierle dopo averle dissotterrate e bruciate non solo fornisce ulteriore sostanza organica, ma funge anche da misura preventiva contro la peronospora, la ticchiolatura e la tignola della patata.

Alcune sottigliezze e caratteristiche

Per il resto, le condizioni di coltivazione della varietà Kolobok non sono diverse da quelle richieste per altre varietà di mezza stagione:

  • la distanza tra i fori e tra le file è di 35x60 cm;
  • humus e cenere vengono aggiunti in una buca profonda 10 cm;
  • Per un buon raccolto sono necessarie due rincalzature nei periodi standard;
  • L'irrorazione viene effettuata durante i periodi secchi o alla prima comparsa della tignola della patata;
  • dopo la fioritura non è più necessario annaffiare;
  • Si raccomanda vivamente di dissodare e diserbare regolarmente come azioni prioritarie.
Per riferimento: È possibile aumentare la resa selezionando tuberi grandi e uniformi per la semina subito dopo la raccolta e conservandoli separatamente dal raccolto principale. Questo eliminerà il rischio di contaminazione delle patate durante la conservazione e consentirà di ritardare il rinnovo della riserva di semi.

Se si cambia periodicamente la posizione delle patate, seminandole dopo cavoli, ravanelli o piante dormienti, la resa aumenterà ulteriormente.

Malattie e parassiti

L'originatore della cultivar le ha conferito una relativa resistenza alla ticchiolatura comune, alla peronospora e alla rizoctonia. Misure preventive aiutano anche a prevenire l'Alternaria. Tuttavia, non è resistente al nematode della patata, e la sua relativa resistenza alla peronospora non significa che non possa svilupparsi in caso di estate piovosa e di eccesso di umidità. Pertanto, per la varietà Kolobok si raccomanda la nebulizzazione preventiva con Poliram o Kurzat.

Un diserbo tempestivo aiuterà a prevenire malattie che spesso si diffondono alle patate dalle erbe infestanti. Per combattere la dorifora e la tignola della patata, i trattamenti insetticidi vengono applicati non appena vengono individuati i primi parassiti adulti. Un'irrorazione precoce richiederà una minore concentrazione di soluzione e impedirà loro di deporre le uova, che potrebbero schiudersi e dare origine a larve.

Se i prodotti importati sono un po' troppo costosi per il tuo budget, puoi cercare un equivalente industriale prodotto localmente. I prodotti russi sono altrettanto efficaci di quelli importati, ma sono notevolmente più economici al dettaglio.

Per combattere i parassiti si possono usare rimedi popolari comprovati: piantare tra le file piante dall'odore pungente, annaffiare con ammoniaca e acido borico, spruzzare con permanganato di potassio o infuso di buccia di cipolla.

Interessante: Per respingere i grilli talpa, puoi usare cipolla grattugiata o aglio schiacciato, aghi di abete rosso o di pino freschi.

Coltivare la varietà Kolobok è senza dubbio un investimento redditizio che, con la dovuta cura, darà il massimo rendimento commerciale.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori