Per preservare il valore nutrizionale delle patate, è consigliabile conservarle in un luogo fresco (in cantina o in cantina). Se ciò non fosse possibile, un balcone vetrato andrà bene. Le patate possono anche essere conservate in un contenitore appositamente predisposto. Seguendo alcune regole, la verdura si manterrà fresca per diversi mesi invernali.
Come conservare correttamente le patate sul balcone
Per conservare le patate a lungo termine, assicuratevi che siano pulite e asciutte. Le patate umide e sporche marciscono rapidamente, anche a temperature confortevoli. Se non c'è rischio di gelo, le patate pulite e asciutte possono essere conservate in una semplice scatola di cartone.
Non tutte le verdure sono adatte alla conservazione invernale. Si dovrebbero selezionare solo tuberi sani e senza segni di marciume. Le colture danneggiate non dovrebbero essere conservate accanto a quelle sane. Pertanto, le verdure devono essere accuratamente selezionate.
Condizioni di conservazione
Fornire condizioni ottimali di conservazione delle patate La conservazione all'aperto è impossibile. Ma anche se la stanza è vetrata, una preparazione adeguata è essenziale. È possibile proteggere i tuberi dal gelo utilizzando una scatola di polistirolo con pareti spesse almeno 5 mm. Se una scatola di questo tipo ha un coperchio, manterrà una temperatura di conservazione confortevole.
Un'altra opzione è una scatola fatta di assi o compensato. Tuttavia, un contenitore di questo tipo richiederà un isolamento aggiuntivo. Anche in questo caso, è possibile utilizzare fogli di schiuma, da posizionare sul fondo e sui lati della scatola. Anche il cartone ondulato, disposto in più strati, può essere utilizzato a questo scopo. Un ulteriore isolamento termico può essere ottenuto utilizzando fogli di alluminio.
Preparazione di uno spazio di archiviazione
La scatola non deve toccare il pavimento in cemento. Si consiglia di posizionarla su una piattaforma rialzata. Questo garantirà la perfetta conservazione delle verdure per diversi mesi freddi. Un'altra buona opzione per conservare i tuberi sul balcone è un frigorifero non funzionante.
Potrebbe interessarti:Chi non vuole allestire un proprio spazio di stoccaggio dovrebbe prendere in considerazione le cantine da balcone specializzate. Sono disponibili in molti negozi di ferramenta. Queste cantine possono contenere fino a tre sacchi di patate. Possono essere posizionate in un punto comodo o appese. Le cantine da balcone funzionano a elettricità, quindi il loro utilizzo aumenterà significativamente le bollette.
Suggerimenti e raccomandazioni
I seguenti trucchi ti aiuteranno anche a conservare il tuo raccolto durante tutto l'inverno.
- Se la temperatura esterna scende sotto i -10 °C, è possibile ottenere un riscaldamento supplementare utilizzando lampadine. In caso di forti gelate, è consigliabile puntare la luce elettrica verso la cassetta delle patate.
- È possibile proteggere le patate dal marciume utilizzando foglie di sorbo, felce o assenzio. Queste possono essere disposte in più strati, uno accanto all'altro o in spazi separati.
- Per proteggere le patate dall'umidità, le scatole possono essere ulteriormente coperte con pellicola di plastica.
- Si consiglia di conservare le diverse varietà di patate in scatole separate.
Conservazione delle radici Coltivare ortaggi su un balcone vetrato in inverno non è un problema. Un po' di preparazione vi permetterà di gustare deliziose verdure durante i mesi freddi. Tuttavia, se il balcone è aperto, dovrete rinunciare a questa idea.

Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto