Le migliori varietà di uva per la Russia centrale

Uva

L'uva ama il caldo. Coltivare questa coltura di bacche nelle zone temperate era difficile un secolo fa. Solo con l'avvento dell'ibridazione selettiva gli scienziati sono riusciti a sviluppare piante resistenti alle condizioni climatiche più avverse. Oggi ne esistono numerose varietà pregiate. uva per la zona mediaOggigiorno è possibile coltivare l'uva in condizioni non peggiori rispetto ai pendii meridionali del Paese.

Coltivazione dell'uva nella Russia centrale

Il clima in questa zona è instabile. Le condizioni non sono ideali per la coltivazione di bacche. Affinché questa pianta amante del caldo si sviluppi completamente e produca un raccolto, deve possedere le seguenti caratteristiche:

  • Una stagione di crescita breve. Ci vogliono 95-120 giorni dal germogliamento alla piena maturazione delle bacche. Il calore primaverile nella zona temperata arriva a ritmi variabili. In alcuni anni, le temperature raggiungono i 18-20 °C già ad aprile, mentre in altri potrebbero non raggiungerli prima di metà maggio. Pertanto, la pianta ha bisogno di tempo per sviluppare una massa verde robusta e produrre un raccolto durante l'estate.
  • Elevata resistenza al gelo. L'uva deve resistere a temperature di almeno -20°C.
  • Hanno resistenza alle malattie fungine. Nella Russia centrale, le estati sono generalmente fresche e piovose, il che favorisce lo sviluppo di malattie fungine. Pertanto, una forte immunità è essenziale per la sopravvivenza delle piante.
Consigli utili!
L'irrigazione dell'uva cessa non appena gli acini iniziano a maturare. L'irrigazione durante il periodo di maturazione influisce negativamente sul sapore del frutto e causa spaccature.

Una selezione dei migliori vitigni per la Fascia Centrale

Le migliori varietà di uva Per la Russia centrale, queste colture di bacche produrranno un raccolto abbondante. I vantaggi comuni delle colture di bacche presentate nelle foto sono l'elevata resa, la facile adattabilità alle mutevoli condizioni meteorologiche, la resistenza al gelo e il breve periodo di maturazione.

Lucy la Rossa

La stagione di crescita della pianta è breve, durando 105-120 giorni. Le viti e i terreni possono resistere a temperature fino a -30 °C. I cespugli sono espansi. I grappoli formano gemme dense e coniche. Ogni bacca pesa 400-500 g. Un ettaro di piantagione produce 200-218 centesimi. I frutti sono di forma allungata-ovale. Al taglio, sono visibili numerosi semi all'interno. La pianta ha un'elevata immunità.

Venere

Uva sultanina blu Varietà rara. La stagione vegetativa dura circa 120 giorni. Gli acini sono rotondi. La buccia non è soggetta a screpolature. Gli acini nei grappoli sono moderatamente compatti, di forma cilindrica o conica. La varietà è resistente all'oidio, ma è suscettibile alla muffa grigia in caso di pioggia. In inverno, non gela a -25-26 °C. Il peso medio di un grappolo è di 200-300 grammi. La raccolta avviene nella seconda metà di agosto. La resa media è di 8-10 chilogrammi per pianta.

Moscato di Mosca

Varietà a bacca con cespugli vigorosi e un breve periodo di maturazione di 115-120 giorni. La resa per pianta è di 5-6 chilogrammi. La resistenza alle malattie fungine è media. I frutti maturano nella seconda metà di agosto. I grappoli sono di forma conica, con un peso medio di 400-500 grammi. Resistente al gelo, può sopportare temperature fino a -25 °C. Gli acini sono ovali e di colore verde chiaro. Il sapore è gradevole, con aroma di moscato. È spesso infestato da ragnetti rossi.

"Tenerezza"

La stagione di crescita dura 115-120 giorni. Viene coltivato principalmente su scala industriale. La resa per ettaro è di 124 quintali. I grappoli sono piccoli, del peso di 200-370 grammi. La loro forma ricorda un cono. I cespugli sono vigorosi. I frutti sono ovali, con buccia verde chiaro con sfumature bianche. Presenta un'elevata resistenza a peronospora, oidio e muffa grigia. Tollera temperature invernali fino a -22 °C.

"Pianura"

Varietà a maturazione precoceIl ciclo completo di formazione e maturazione dura 120-130 giorni. I grappoli hanno una dimensione di 500-700 grammi e sono di forma ovale. Un cespuglio può produrre 6-7 chilogrammi. Gli acini sono ovali, di colore rosso scuro con sfumature violacee. Possono resistere a temperature fino a -23 °C e hanno una moderata resistenza alle malattie.

"Vincitore"

Questa varietà medio-tardiva raggiunge la piena maturazione in 135-150 giorni. I grappoli pesano in media 800 grammi. Il peso massimo possibile del grappolo è di 2,5-3 chilogrammi. I viticoltori raccolgono 140-145 quintali per ettaro. Presenta un'elevata resistenza alle malattie. I frutti sono rossi con sfumature violacee e di forma ovale. I fiori sono bisessuali.

Consiglio!
Nella zona centrale si consiglia di piantare l'uva a fine settembre, inizio ottobre.

Trasfigurazione

La stagione di crescita dell'uva dura 95-105 giorni. I grappoli sono di forma conica e mediamente compatti, con un peso medio di 700-1000 grammi. La resa per ettaro è di 200-236 centesimi. Gli acini sono allungati e cilindrici. La buccia è di un rosa delicato. La polpa è soda e croccante. La resistenza a malattie e parassiti è media.

"Lunare"

L'epoca di maturazione è medio-precoce, 120-130 giorni. Il peso medio del grappolo raggiunge i 500-600 grammi. La resa per ettaro è di 130-140 quintali. Gli acini hanno forma tondo-conica o tondo-cilindrica. La buccia è bianco-rosata. Presenta una maggiore resistenza alle malattie. La resistenza al gelo è fino a -22°C.

Agat Donskoy

Matura ad agosto. Gli acini sono grandi, rotondi e di un intenso blu scuro. I grappoli formano grappoli conici. Un cespuglio può produrre 14-15 chilogrammi. Gli acini sono molto compatti, con un peso fino a 400-500 grammi per grappolo. La pianta può resistere a temperature fino a -26 °C e mostra un'elevata resistenza alla muffa grigia e all'oidio. L'uva matura viene raccolta nella seconda metà di agosto.

"Cocktail"

L'uva è precoce, con un periodo di maturazione di 95-105 giorni. La vendemmia inizia a fine luglio o inizio agosto. I grappoli sono di medie dimensioni e di forma irregolare. Ogni grappolo pesa 400-600 grammi. I viticoltori sono riusciti a raccogliere 322 centesimi per ettaro. La buccia degli acini è gialla con sfumature verdi. La polpa è succosa, con un solo seme. La pianta ha un'elevata resistenza alle malattie. La resistenza al gelo è fino a -27 °C.

Libia K

Il ciclo completo di formazione e maturazione dura 105-115 giorni. I grappoli sono di forma cilindrico-conica, con un peso medio di 500-700 grammi. La resa per ettaro è di 135-140 quintali. Gli acini sono rosati, di forma ottusamente ovoidale. Sono moderatamente resistenti alle malattie. Possono sopportare temperature invernali fino a -21 °C.

Informazioni utili!
La buccia del frutto è la parte più benefica. Mangiare bacche migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale, del sistema nervoso e del cuore.

Gourmet Kraynova

La raccolta delle bacche avviene nella prima metà di agosto. Il ciclo di formazione e maturazione dura 105-115 giorni. Il grappolo assomiglia a un cono o a un cilindro. Un grappolo maturo pesa 0,9-1,6 chilogrammi. La buccia è rosa con sfumature bordeaux. La polpa è succosa, con non più di 2-3 semi. Gli acini sono ovoidali. La resa su scala industriale raggiunge i 180-200 quintali.

Elio

La stagione di crescita dell'ibrido è di 95-105 giorni. Mostra resistenza alle più comuni malattie fungine. Il peso medio del grappolo è di 0,5-0,7 chilogrammi. In inverno, può resistere a temperature fino a -23 °C. La resa per cespuglio raggiunge i 7-8 chilogrammi. I frutti sono smussati, ovoidali e la buccia è rosa opaco.

Bogotjanovskij

Varietà da tavola con un periodo di maturazione medio di 115-120 giorni. I frutti sono riuniti in grappoli spargoli, del peso di 0,7-1,5 chilogrammi. Le bacche sono di forma ovale, con buccia verde chiaro. Una singola pianta con otto gemme ha prodotto 10-15 chilogrammi. Mostra resistenza alla muffa grigia.

"Bianco precoce"

Quest'uva a maturazione precoce ha un ciclo vegetativo di 105-120 giorni. I grappoli si formano a 500-700 grammi. La resa per ettaro di vigneto è di 128-130 quintali. Gli acini sono ovali, con buccia giallo-verde. La polpa è soda e saporita. È resistente a peronospora, muffa grigia e oidio.

"Crisolito"

Questo ibrido da tavola matura nella seconda metà di agosto. I grappoli si formano e pesano 0,5-0,6 chilogrammi. La resa per ettaro è di 220-240 centesimi. Gli acini sono ovoidali e di colore giallo-verdastro. La pianta ha una moderata resistenza alle malattie. La resistenza al gelo è di -23 °C.

"Citrino"

Il periodo di maturazione è breve; all'inizio di agosto, i frutti raggiungono la dolcezza desiderata. Gli acini sono grandi, ovoidali, di colore bianco con una leggera sfumatura gialla. I grappoli sono mediamente densi, del peso di 400-800 grammi. Presentano una buona resistenza alle malattie fungine e tollerano temperature fino a -25 °C.

Informazioni utili!
Durante la primavera e l'estate piovose, compaiono grandi quantità di lumache, che si nutrono delle foglie delle piante di bacche. Come misura preventiva, si possono spargere fondi di caffè vicino ai cespugli. Quando le lumache entrano in contatto con la caffeina, questa penetra nel loro sistema nervoso, irritandole e causandone la morte.

"Pink Pearl (Il profumo dell'estate)"

La stagione di crescita dura 115-120 giorni. Ha una moderata resistenza al gelo, con temperature di congelamento inferiori a -20 °C. La resa per cespuglio è di 6-8 chilogrammi. I grappoli non sono molto grandi, con un peso di 500-600 grammi. È raramente colpito da malattie fungine.

Varietà da tavola per la zona media

L'uva da tavola è particolarmente apprezzata nella zona centrale del Paese. Mangiare bacche fresche locali è sempre più piacevole di quelle trasportate a migliaia di chilometri di distanza.

Aleshenkin

La coltura ha una stagione vegetativa breve, di 110-118 giorni. La resa stagionale per pianta è di 20-25 chilogrammi. I grappoli hanno una forma conica, con un peso medio di 500-600 grammi. L'uva è relativamente sensibile al gelo, sopravvivendo solo a temperature fino a -20 °C. L'immunità alle malattie è elevata. Gli acini sono ovali e di colore giallo-verde.

Delizia di Moscato

Il periodo di maturazione è di 110-115 giorni. I grappoli pesano 350-700 grammi. Può resistere a temperature fino a -25 °C. Gli acini sono ovali-rotondi e di colore ambrato. Presenta un'elevata resistenza all'oidio, alla peronospora e alla muffa grigia.

"Diana"

Un'uva da tavola di mezza stagione. La raccolta avviene a metà settembre. Ogni grappolo pesa 400-500 grammi. La buccia è spessa e giallo-verdastra. È scarsamente resistente ai funghi nocivi. Un ettaro di piantagione può produrre 14 tonnellate durante la stagione di crescita.

"Seedling Malengre"

La varietà matura in 110-115 giorni. I grappoli sono larghi e conici. I frutti sono rotondi e di medie dimensioni. La buccia è bianca con sfumature gialle. Durante la stagione vegetativa, i viticoltori commerciali sono riusciti a raccogliere 75-80 quintali per ettaro. È altamente resistente al gelo.

Codryanka

Questo ibrido precoce matura le bacche in 110-120 giorni. Le viti sono resistenti al gelo fino a -22 °C in inverno. Sono moderatamente resistenti a peronospora e oidio. Le bacche sono ovali e hanno un colore blu-violaceo opaco. Si ottiene una resa di 13-14 tonnellate per ettaro di vigneto.

"Laura"

La stagione vegetativa è breve, dura 110-120 giorni. I grappoli sono conici. Gli acini sono ovali e di colore verde-ambrato. I tralci e le gemme non subiscono danni dal gelo fino a temperature di -26°C. L'uva è resistente alla muffa grigia. La resa media per ceppo è di 5-6 chilogrammi.

Arcadia (Nastya)

La fruttificazione inizia nel secondo anno dopo la piantagione. La stagione di crescita dura 115-120 giorni. La pianta può resistere a temperature fino a -23 °C. I grappoli sono largamente conici, ciascuno del peso di 700-800 grammi. Un singolo cespuglio può produrre 20-40 chilogrammi di frutti. Le bacche sono ovoidali e di colore bianco-ambrato.

"Vittoria"

La raccolta delle bacche avviene tra metà e fine agosto. I grappoli sono spargoli. I frutti ovali-ovoidali sono di colore rosso lampone. Il peso medio dei grappoli è di 700-800 grammi. Può resistere a temperature invernali fino a -27 °C. Un cespuglio può produrre 40-50 chilogrammi. La pianta è resistente alle malattie fungine.

"Malengr (precox)"

Varietà a maturazione precoce. I grappoli sono piuttosto spargoli e non superano i 400 grammi di peso. Un cespuglio produce 5-8 chilogrammi. Gli acini sono piccoli, rotondi e di colore verde chiaro con sfumature gialle. In caso di pioggia, gli acini maturi tendono a marcire. La pianta è molto resistente al gelo.

"Settentrionale"

L'uva può resistere a temperature fino a -30°C senza copertura. La vendemmia avviene tra fine agosto e inizio settembre. Gli acini sono rotondi, di colore blu intenso, con una patina cerosa opaca. I grappoli sono cilindrici, con un peso medio di 200 grammi. Hanno un'elevata resistenza alle malattie fungine.

Importante!
Non trattare le piante con sostanze chimiche in nessun caso nei 20 giorni precedenti la raccolta.

Varietà (tecniche) del vino

Le colture di bacche di vite hanno bisogno di molto sole per ottenere abbastanza zucchero. Varietà di uva d'élite ha permesso ai viticoltori di produrre un vino eccellente, nonostante il periodo relativamente breve di sole attivo durante l'estate nella Russia centrale.

"Cristallo"

Matura nella prima metà di agosto. Gli acini sono piccoli, giallo-verdi e di forma tondo-oblunga. Resiste a temperature gelide fino a -29°C. Quest'uva è molto zuccherina e produce un ottimo vino bianco. Si raccolgono 160-200 uve per ettaro di vigneto. I grappoli sono spargoli, con un peso di 200-300 grammi per grappolo.

Moscato Platovsky

Questa varietà di uva da vino ha un periodo di maturazione estremamente breve. I grappoli sono piccoli, cilindrici o conici, e non superano i 300 grammi di peso. La buccia è densa e di colore giallo lattiginoso. Il sapore è molto dolce, con un retrogusto di moscato. È altamente resistente al gelo e alle malattie fungine.

Fatto interessante!
In tutto il mondo sono registrate ufficialmente più di 10 mila varietà di uva.

"Siegerrebe"

Varietà di uva a maturazione precoce. Gli acini sono rosa e rotondi. I grappoli crescono informi. Le rese dipendono dalle condizioni meteorologiche e dalla concimazione, ma in media si aggirano sui 50-120 quintali per ettaro. La varietà è suscettibile alla clorosi ma moderatamente resistente ad altre malattie. Quando è troppo matura, gli acini tendono a cadere dai grappoli. Ideale per il blend.

Solaris

Varietà ultra-precoce con cespugli vigorosi. Tollera temperature invernali fino a -25 °C senza copertura. Presenta una buona immunità all'oidio e alla peronospora. I grappoli sono cilindrici e spargoli, del peso medio di 150-200 grammi. I frutti sono rotondi, di colore giallo chiaro con sfumature verdi. Viene utilizzata non solo per la vinificazione, ma anche per il consumo fresco.

"Ametista"

Il periodo di maturazione degli acini è breve. I grappoli raggiungono i 300-400 grammi. La loro consistenza è sparsa. I frutti sono tondo-ovali. La buccia è spessa, di colore blu scuro con sfumature violacee. Il contenuto zuccherino degli acini è compreso tra il 20 e il 21%. Senza copertura, possono resistere a temperature fino a -32°C. Vengono utilizzati per la produzione di succhi e vino.

"Bacco"

Varietà di uva da vino a maturazione precoce. I grappoli sono densi e possono raggiungere i 300 grammi di peso. Gli acini sono uniformi, rotondi e di colore giallo-verde. La polpa è succosa e dolce. È spesso suscettibile all'oidio. La resa è elevata, nonostante le piccole dimensioni degli acini e dei grappoli.

Bianca

Uva bianca dolce dal sapore di mandorla. Matura rapidamente. I grappoli sono spargoli e non superano i 200 grammi di peso. L'uva viene utilizzata per produrre vini da dessert. In inverno, può resistere a temperature fino a -27 °C. Presenta un'elevata resistenza a vari tipi di oidio. La vendemmia avviene tra metà e fine agosto.

Speranza dell'Altai

L'uva matura nella seconda metà di agosto. Gli acini sono grandi e di un blu intenso. Hanno una forma ovale allungata, con un apice appuntito. I grappoli crescono informi, con un peso di 800-1000 grammi. I viticoltori sono riusciti a raccogliere fino a 15 chilogrammi per vite.

F-14-75

I frutti si formano e maturano completamente in 100-105 giorni. La pianta matura bene. In inverno, può resistere a temperature fino a -26 °C. I grappoli sono mediamente densi, con un peso fino a 200-250 grammi. Presenta un'elevata resistenza alle malattie. I frutti sono rotondi, con una tonalità rosa crema. La resa è moderata.

Recensioni

I viticoltori della Russia centrale affermano di conoscere le descrizioni di un gran numero di varietà di uva. Nella pratica, solo poche delle varietà migliori danno buoni risultati. In condizioni instabili, richiedono più tempo rispetto alle regioni meridionali. Nonostante l'elevata resistenza al gelo, tutte le varietà necessitano di protezione. Senza protezione, anche leggere gelate o gelo possono uccidere le gemme a frutto, con conseguente mancato raccolto.

Non importa quanto sia buona la qualità di base di un vitigno, richiede cure costanti. Il mancato rispetto anche delle regole più elementari si tradurrà in un raccolto abbondante.

Le migliori varietà di uva d'élite per la Russia centrale con foto e descrizioni
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori