Coltivare piantine di cetriolo in casa per una serra: cosa fare se le foglie ingialliscono?

Cetrioli

I cetrioli sono un ortaggio molto amato della famiglia delle Cucurbitacee, coltivato con piacere nei propri orti e serre. Croccanti e succosi, i cetrioli sono diventati un alimento base della dieta quotidiana, diventando parte integrante di molti piatti.

Le condizioni meteorologiche non sempre consentono un buon raccolto, quindi i giardinieri preferiscono iniziare a piantare le piantine in anticipo e piantarle in una serra per massimizzare il tempo necessario alla raccolta dei cetrioli.

Serra
Di norma, i frutti di una pianta coltivata in serra maturano molto più velocemente rispetto ai frutti di un cespuglio coltivato in piena terra e fruttificano più a lungo.

Coltivare ortaggi in serra è piuttosto semplice; anche un coltivatore di ortaggi alle prime armi può gestire questo compito. Piantato correttamente A casa, le piantine di cetriolo di qualità da serra ti aiuteranno a coltivare piante forti e sane con frutti succosi senza troppa fatica. Il segreto è scegliere semi di alta qualità e conoscere i periodi di semina specifici per la tua regione.

Lo scopo e la necessità di piantare semi di cetriolo per le piantine

I semi di ortaggi hanno un alto tasso di germinazione e germinano abbastanza rapidamente, anche se seminati direttamente nel terreno. Pertanto, molti orticoltori non vogliono perdere tempo e fatica a far germinare le piantine di cetriolo in casa. Tuttavia, è importante notare che questo metodo di coltivazione presenta una serie di inconvenienti, che possono essere evitati germinando i semi di ortaggi a casa.

Interessante!
Il vantaggio principale della coltivazione di cetrioli da piantine è la raccolta precoce. Questo perché i semi per le piantine vengono seminati diverse settimane prima del materiale di piantagione, che viene seminato direttamente nel terreno.

Pertanto, mentre la pianta i cui semi sono stati seminati nel terreno sta appena iniziando a produrre frutti, i cetrioli coltivati ​​dalle piantine sono già pronti per la raccolta. La possibilità di raccogliere il prima possibile è l'obiettivo principale degli orticoltori che preferiscono coltivare cetrioli dalle piantine. Inoltre, la fruttificazione precoce aiuta a proteggerli dagli effetti dannosi dei periodi eccessivamente caldi e secchi, che si verificano tipicamente a metà estate.

Trapiantando le piantine nel terreno, è possibile distribuire correttamente lo spazio della serra ed evitare di piantare cespugli troppo densi o troppo radi, cosa che spesso accade quando si seminano semi in un'aiuola.

Metodi per coltivare piantine di cetriolo in casa per una serra

Esistono diversi metodi per coltivare le piantine di cetriolo, in modo che ogni giardiniere possa scegliere l'opzione più comoda e semplice. L'importante è evitare di seminare in un contenitore comune, poiché ciò richiederebbe il trapianto delle piantine, e i giovani e teneri steli di cetriolo raramente sopravvivono a questo processo.

In tavolette di torba e vasi

Le tavolette di torba o i vasi sono ideali per la semina. I coltivatori di ortaggi inesperti dovrebbero preferire questo metodo di germinazione dei semi, poiché le piantine possono essere trapiantate nel terreno in questi contenitori. Ciò preserverà l'apparato radicale della giovane pianta e ridurrà notevolmente il periodo di adattamento alla nuova posizione.

Piantina
Inoltre, questi contenitori per la coltivazione delle piantine vengono trattati con agenti contro vari microrganismi e parassiti.

Prima di seminare i semi in pellet, metteteli in un contenitore comune con i bordi alti e riempitelo d'acqua per farli gonfiare. Mettete un seme di cetriolo in ogni pellet gonfio. La stessa regola vale per i vasi di torba. Dopo aver inserito i semi nei contenitori, copriteli con una bottiglia di plastica o con pellicola trasparente. Tuttavia, tenete presente che i vasi di torba si seccano abbastanza rapidamente, il che è importante da tenere a mente quando ci si prende cura delle piantine.

In bicchieri di plastica

È possibile seminare i semi anche in bicchieri di plastica o in bottiglie di plastica tagliate, con un diametro di almeno 10 cm. Il fondo del contenitore deve essere dotato di fori di drenaggio per evitare che l'umidità ristagni nel terreno.

Piantina
Si consiglia inoltre di sciacquare il contenitore delle piantine con acqua calda per disinfettarlo prima di collocare i semi nel terreno.

Dopo aver trattato il contenitore e averlo dotato di drenaggio, riempirlo con una miscela di terriccio composta da torba, humus, torba e sabbia, mescolati in un rapporto di 2:2:1:0,5. I semi vengono piantati a 1,5-2 cm di profondità e leggermente ricoperti di terra. Per creare le condizioni di una serra, il contenitore con i semi deve essere coperto con pellicola trasparente.

In un guscio d'uovo

I gusci d'uovo ben essiccati possono essere utilizzati come contenitori per la germinazione dei semi di cetriolo. Prima di seminare, forare più volte il fondo del guscio.

Conchiglia
È meglio praticare i fori di drenaggio con un punteruolo, effettuando movimenti circolari, in modo che il contenitore non si crepi.

Disporre i gusci in contenitori e riempirli per metà con terriccio ricco di sostanze nutritive. Inserire un seme in ogni contenitore e cospargerli di terriccio. Dopo la semina, coprire i gusci con pellicola trasparente o teli di plastica per ridurre l'evaporazione dell'umidità dalla superficie del terreno.

Nella segatura

Coltivare semi nella segatura è un metodo relativamente nuovo ma infallibile per coltivare piante sane. La segatura può essere acquistata nei negozi di animali, solitamente con il nome di "Lettiera universale per piccoli animali".

Segatura
Per far germinare i semi di cetriolo, è possibile utilizzare appositi contenitori di plastica con celle separate o vasi con un diametro di 10 cm.

Riempite le celle per ¼ con segatura, che deve essere immersa in acqua calda per gonfiarsi. Subito dopo aver aggiunto l'acqua, schiacciate la segatura con le mani fino a renderla friabile. Schiacciate la segatura il più velocemente possibile, poiché si raffredda abbastanza in fretta. Mettete i semi in una buca profonda 1-1,5 cm e copritela con la segatura. Coprite il contenitore con pellicola trasparente o un coperchio.

Algoritmo per la coltivazione di piantine

Il rispetto di tutte le pratiche agricole durante la semina e la germinazione dei semi ti consentirà di coltivare un cespuglio di cetrioli sano in futuro.

Preparazione dei semi e del terreno

Il materiale di semina e il terriccio richiedono una preparazione aggiuntiva. Se si utilizzano semi normali, è necessario selezionarli immergendoli in acqua salata. L'acqua salata farà sì che i semi non adatti galleggino, mentre quelli buoni affonderanno sul fondo. Una volta selezionati tutti i semi sani, è necessario lavarli, asciugarli e lavorarli ulteriormente.

Fasi di lavorazione dei semi comuni:

  1. Immergere in una soluzione concentrata di permanganato di potassio per 30 minuti.
  2. Lasciateli asciugare e immergeteli in una soluzione di cenere di legno per 10-12 ore. La soluzione si prepara con un rapporto di 2 cucchiai di cenere di legno per 1 litro d'acqua.

    Trattamento dei semi
    Trattamento dei semi
  3. Avvolgere il materiale di semina in una garza umida e riporre i semi in un luogo caldo per diversi giorni.
  4. Se necessario, inumidire la garza finché non germogliano.

Non appena i semi germogliano, si può iniziare a seminarli; non richiedono alcuna preparazione aggiuntiva.

Per la semina, è possibile utilizzare terriccio per cetrioli acquistato in negozio o una miscela fatta in casa di parti uguali di torba, humus e torba, insieme a 1 tazza di cenere di legno. La miscela di terriccio dovrebbe anche essere integrata con un fertilizzante minerale complesso per ortaggi, in ragione di 1 cucchiaio di fertilizzante per secchio d'acqua da 10 litri. Si consiglia di disinfettare il terriccio fatto in casa scottandolo con acqua calda prima dell'uso.

Regole per la cura delle giovani piante

Le giovani piante devono essere tenute in un luogo caldo e ben illuminato. I contenitori con semi non germinati devono essere conservati sotto pellicola trasparente a una temperatura di 25-27 °C. Una volta che spuntano i primi germogli, la "copertura" viene rimossa e i contenitori con le giovani piante vengono spostati in un luogo fresco ma ben illuminato per diversi giorni.

La temperatura ambiente dovrebbe essere compresa tra 15 e 20 °C. Per fornire alle piantine una luce sufficiente, si possono utilizzare speciali fitolampade. Le piante vengono poi mantenute a temperatura ambiente fino al momento della messa a dimora nel terreno.

Consiglio!
Si sconsiglia di annaffiare i semi; è sufficiente nebulizzarli con uno spruzzino. L'acqua utilizzata per la nebulizzazione deve essere tiepida.

Qualche giorno prima della messa a dimora nel terreno, la pianta deve essere concimata con fertilizzanti minerali complessi per colture orticole, utilizzando circa mezzo bicchiere di fertilizzante liquido per ogni cespuglio.

Peculiarità della coltivazione delle piantine in diverse regioni

Prima di iniziare coltivare cetrioliSi raccomanda di determinare con la massima precisione possibile il momento ottimale per la semina e il trapianto delle piantine in serra. Nel determinare il momento di semina appropriato, è necessario considerare le condizioni climatiche della regione in cui la pianta verrà coltivata.

piantine di cetriolo
piantine di cetriolo

Le piantine possono essere piantate nelle aiuole solo dopo che l'aria nella serra si è riscaldata a 18 °C e il terreno a 10-12 °C. Poiché le piantine sono pronte per il trapianto nel terreno solo 3-4 settimane dopo la semina, questo periodo deve essere conteggiato a partire dalla data prevista per la piantagione del cespuglio nella sua posizione definitiva.

Nella zona centrale e nella regione di Mosca

Il clima della regione di Mosca è ideale per la coltivazione di cetrioli sia all'aperto che in serra. Il clima adatto per la semina in serra si verifica in genere tra metà e fine maggio, a seconda della rigidità dell'inverno. Pertanto, si consiglia di iniziare a seminare i semi di cetriolo dopo il 15 aprile.

Notare che!
Nelle zone a clima temperato, si consiglia di iniziare a seminare i semi di cetriolo nella seconda metà di aprile, con un intervallo di tempo più o meno di un paio di giorni. Questo perché le condizioni della serra diventano adatte alla semina delle piantine già dal 10 maggio.

Negli Urali e nelle regioni settentrionali

Quando si coltivano cetrioli negli Urali e in altre regioni settentrionali, è meglio scegliere varietà resistenti al gelo. Le regioni settentrionali del paese sono particolarmente fredde di notte, quindi è meglio annaffiare le aiuole di cetrioli a mezzogiorno, evitando del tutto l'irrigazione serale. È meglio iniziare a seminare a fine aprile o inizio maggio, in modo che all'inizio di giugno (quando il terreno si sarà sufficientemente riscaldato) le piante siano pronte per il trapianto.

Sud della Russia

Nelle regioni meridionali, la semina delle piantine di cetriolo può iniziare già nella seconda metà di marzo. Questo permetterà di trapiantare le piante in serra già a metà aprile, poiché in queste regioni il terreno è solitamente sufficientemente caldo in questo periodo.

Cosa fare se le foglie delle piantine di cetriolo appassiscono e ingialliscono

Una preparazione impropria dei semi o una scarsa cura delle piantine possono causare malattie alle piante di cetriolo. Molto spesso, le foglie ingialliscono a causa di cure inadeguate e molti giardinieri non sanno come risolvere questo problema.

Errori di cura e come risolverli

I cetrioli possono essere una coltura piuttosto esigente, con foglie che ingialliscono e appassiscono a causa di qualsiasi violazione delle pratiche agricole. Anche la vicinanza eccessiva ad altre piante può far apparire i cespugli di cetrioli malati.

Cause dell'ingiallimento delle foglie
Cause dell'ingiallimento delle foglie

Le principali cause dell'ingiallimento delle foglie delle piantine:

  1. Utilizzare acqua dura e fredda per l'irrigazione. Le piantine devono essere annaffiate esclusivamente con acqua tiepida e dolce, lasciata riposare per almeno 24 ore.
  2. Mancanza di umidità. L'irrigazione regolare e la ventilazione della serra aiuteranno a risolvere il problema dell'ingiallimento delle foglie.
  3. Piantare le piantine in terreni sterili o impoveriti. Evitare di piantare i cetrioli nello stesso punto ogni anno. Una concimazione regolare può migliorare la fertilità del terreno.
  4. Esposizione costante a correnti d'aria e sbalzi di temperatura. Proteggere la pianta da raffiche di vento incontrollabili ventilando la serra per evitare correnti d'aria.

Parassiti e malattie

Spesso l'ingiallimento delle foglie è causato da varie malattie e parassiti:

  1. La malattia fungina più comune che colpisce le piantine è l'oidio. L'oidio è causato da un'irrigazione eccessiva. Il trattamento con fungicidi sistemici può aiutare a controllare la malattia.
  2. L'eccesso di acqua e l'uso di acqua fredda possono causare il marciume radicale. Si tratta di una malattia piuttosto grave, non sempre curabile. Se la malattia viene diagnosticata precocemente, è possibile ricorrere all'uso di fungicidi.

    Marciume radicale dei cetrioli
    Marciume radicale dei cetrioli
  3. Tra tutti i parassiti, i cetrioli sono i più spesso attaccati da acari e afidi del melone. Questi insetti nocivi possono essere controllati trattando la pianta con una soluzione saponosa o insetticidi.

Domande frequenti sulla coltivazione

Devo coprire le piantine nella serra se di notte ci sono gelate?
Evitate di piantare le piantine in serra durante i periodi in cui le temperature possono scendere sotto gli 0 °C. Tuttavia, se questo errore è già stato commesso, coprire le piantine con una pellicola di plastica aiuterà a proteggerle dal gelo.
Quali varietà sono più adatte alla coltivazione in serra?
È meglio scegliere varietà autoimpollinanti. Questi semi sono solitamente contrassegnati con la sigla F1 al momento della vendita.
I semi germineranno se piantati direttamente in una serra?
I semi di cetriolo hanno un buon tasso di germinazione e germinano facilmente anche se seminati direttamente nel terreno, ma ci vorrà più tempo.
Qual è il modo corretto per annaffiare le piantine in una serra: dalle radici o spruzzandole?
È necessario annaffiare le piantine esclusivamente dalle radici utilizzando un annaffiatoio, evitando che l'acqua raggiunga le foglie.

Seguire tutte le pratiche agricole di base durante la semina e prepararle correttamente ti aiuterà a far crescere piantine forti che attecchiranno facilmente in una serra.

Piantina
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori