Seminare piantine di cetriolo in tazze senza fondo

Cetrioli

I giardinieri più esperti sanno che i cetrioli non tollerano bene il trapianto, quindi provano a seminare le piantine in contenitori senza fondo. Questo metodo è vantaggioso perché previene danni al delicato apparato radicale dell'ortaggio durante il trapianto nella sua sede definitiva in serra o in aiuole.

Per seminare i cetrioli in contenitori senza fondo per le piantine, utilizzare contenitori di plastica con il fondo tagliato oppure cilindri di carta fatti in casa.

I requisiti principali per questo tipo di strumentazione rimangono:

  • forza;
  • capacità di drenaggio dell'acqua;
  • isolamento reciproco.

Per questo scopo, puoi anche usare normali sacchetti di plastica già pronti, oppure puoi creare tu stesso dei sacchetti piccoli tagliando il fondo di contenitori per alimenti per cani, fissando le cuciture laterali con una normale spillatrice.

Importante! Questi contenitori per le piantine devono essere riempiti con il terriccio dell'aiuola in cui le verdure verranno trapiantate in futuro per un'ulteriore crescita e fruttificazione.

Preparate in anticipo un vassoio adatto per contenere i contenitori o i cilindri pieni di terra. Rivestite il fondo del vassoio con pellicola trasparente e copritelo con uno spesso strato di segatura umida. Disponete i contenitori uno accanto all'altro e conservate l'intera struttura in un luogo caldo e soleggiato.

Alcuni giardinieri usano con successo i normali contenitori usa e getta, che mantengono bene la loro forma. In questo caso, un vassoio speciale non è necessario. Basta prendere due bicchieri usa e getta e un sacchetto di plastica forato per ogni piantina. Tagliare completamente il fondo di un contenitore, inserirlo nel sacchetto di plastica e posizionare l'intero contenitore all'interno del bicchiere.

In questo caso, è sufficiente riempire il contenitore a metà con il terriccio, posizionare un seme di cetriolo germogliato e ricoprire con un centimetro dello stesso terriccio. Man mano che le piantine crescono, aggiungere terriccio nel contenitore interno: questo eviterà che la pianta cresca troppo in altezza prematuramente e produca successivamente numerosi fiori sterili.

Non appena il clima lo consentirà, trapiantate le piantine in piena terra, tirate delicatamente il sacchetto di plastica e rimuovete il contenitore senza fondo dal suo supporto. Piantate la piantina nella buca preparata, lasciando i lati del contenitore a qualche centimetro dalla superficie. Non ci sono rischi per l'apparato radicale, ma il cetriolo sarà protetto in modo affidabile dai grilli talpa. Anche l'irrigazione sarà più semplice in questo modo: l'acqua cadrà esattamente dove serve.

Secondo le recensioni online, questo metodo è il più comodo e la pianta trapiantata non subisce praticamente alcun danno e quindi non si ammala quando viene trasferita nella sua residenza permanente.

Germinazione e piantagione dei semi

Questa tecnica aiuterà a calibrare le piante future e a risparmiare spazio per le piantine. Stendete un pezzo di tessuto di lino su una superficie piana, posizionate i semi a una certa distanza l'uno dall'altro e coprite con un altro strato di tessuto.

Posizionare il "pacchetto" su un piatto largo e piano e inumidirlo con acqua. Mantenere il panno umido e la temperatura ambiente ad almeno 26 °C. Una volta che i germogli saranno più lunghi di 3-4 mm, le piantine saranno pronte per essere trapiantate in contenitori senza fondo.

Importante da ricordare! I cetrioli vanno seminati 30 giorni prima del trapianto previsto nel terreno, per evitare che le piantine si allunghino a causa della mancanza di luce solare.

Annaffiate le piante con cura, utilizzando un piccolo annaffiatoio e solo acqua stabilizzata. Evitate di schizzare l'acqua sulle foglie, poiché il sole trasformerebbe le goccioline in lenti e brucerebbe il delicato fogliame.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori