Come e dove conservare correttamente le patate in casa: consigli utili

Patata

Conservare le patate è essenziale, poiché questa coltura alimentare è la più importante dopo i cereali. Esistono migliaia di varietà che possono essere coltivate in un'ampia gamma di climi. Per conservare il raccolto il più a lungo possibile si scelgono vari metodi: nell'ingresso, sul balcone, in garage, ecc., ma il prodotto si conserva al meglio se si organizza lo spazio in modo competente e si seguono alcune importanti raccomandazioni.

Raccolta e preparazione delle patate per la conservazione

Per conservare le patate in casa, è necessario prepararle correttamente. Solo le patate lasciate asciugare al sole per diverse ore dopo essere state dissotterrate possono essere conservate con successo. I raggi ultravioletti possono rimuovere spore fungine e batteriche, prevenendo le infezioni. Ogni tubero deve essere accuratamente scosso per eliminare la terra.

Importante!
Separare e frazionare. Utilizzare le parti più grandi per il cibo, quelle medie per la semina dell'anno successivo e quelle piccole per il mangime del bestiame.

Solo le patate sane dovrebbero essere conservate in cantina durante l'inverno. Rimuovete le verdure malate o, meglio ancora, bruciatele, soprattutto se colpite da peronospora o altre malattie fungine.

Consiglio:

  1. Prima di caricare il prodotto nel contenitore per la conservazione delle patate, spruzzarlo abbondantemente con preparati biologici come fitosporina, baktofit, ecc.
  2. Lasciare asciugare in un luogo buio.
  3. Riempire il contenitore solo fino al volume necessario per facilitare la successiva selezione e rimozione dei tuberi danneggiati.

Si sconsiglia di mescolare varietà precoci, medie e tardive. Questo provocherebbe il marciume delle prime e il deterioramento delle seconde.

Condizioni di conservazione delle patate

Le patate possono essere conservate a temperature superiori allo zero, ma non superiori a +5°C, con un'umidità dell'aria dell'80-90%. Pertanto, conservare le patate sul balcone in inverno è possibile solo se il balcone è isolato e impermeabile. In caso contrario, le verdure:

  • congelato;
  • diventerà più flaccido;
  • germoglierà.

Con il giusto approccio e la giusta temperatura, le patate possono essere conservate praticamente fino a primavera. Rimarranno sode, intere e sane.

La scelta di conservare le patate in frigorifero o di prepararle in casa è personale, ma il modo in cui si conserva il raccolto dipende direttamente dal luogo e dal metodo.

Stanza o corridoio

In questo modo puoi conservare le patate senza una cantina, ma avrai bisogno di spazio extra in appartamento. Usa delle casse fatte in casa come contenitori. È meglio scegliere un corridoio, poiché lì la temperatura è più ottimale per conservare le patate in inverno rispetto a quella interna.

Screpolatura:

  • variazioni di temperatura;
  • breve durata di conservazione;
  • bassa sicurezza;
  • conflitto con i vicini dello stesso sito.

Questo metodo non è male e vi permetterà di conservare il prodotto quasi fino all'inizio della primavera, senza che ne perda il sapore.

Cantina

La temperatura di cantina per la conservazione delle patate è considerata ideale e questo metodo è spesso scelto dai russi e da altri cittadini. Il vantaggio è il mantenimento di un livello costante di umidità e temperatura, prevenendo l'esposizione ai raggi ultravioletti, che favoriscono la formazione di carne in scatola.

Notare che!
Prima della raccolta, la stanza deve essere trattata due volte con una soluzione di sale e calce.

Per la conservazione, utilizzare contenitori di plastica o di legno. Il fondo dovrebbe avere delle fessure di 4-6 cm per garantire la circolazione dell'aria. I contenitori dovrebbero inoltre essere trattati con una soluzione di permanganato di potassio, seguita da un'accurata essiccazione. Le verdure possono essere conservate in contenitori senza coperchio, ma dovrebbero essere interrate a una profondità di 1,5 metri. Se la cantina è molto umida, è meglio utilizzare travi, assi del pavimento e segatura per il pavimento.

Cucina o dispensa

Conservare le patate in frigorifero è generalmente un'operazione temporanea, ma se si predispone lo spazio in cucina, è possibile conservarne una grande quantità che verrà consumata a breve. Il microclima di una casa non è adatto alla conservazione di questo tipo di prodotto, quindi si utilizza una dispensa ben ventilata, preferibilmente non riscaldata e buia. Esistono molte idee di design per creare uno spazio così funzionale in casa senza invadere la superficie del piano terra.

Molti si chiedono se sia possibile conservare le patate in frigorifero, soprattutto chi non ha una dispensa, un garage o una cantina. In questo caso, è possibile conservarne solo una piccola quantità e sono necessari:

  • scegliere il contenitore giusto;
  • garantire un buon vicinato;
  • Assicurare un'ispezione regolare per prevenire la formazione di marciume e muffa.

Balcone

Conservare le patate sul balcone durante l'inverno è accettabile. Allo stesso modo, è possibile realizzare o acquistare delle scatole a questo scopo. Queste scatole sono disponibili in due stili: a forma di matrioska, con pareti di 5-7 cm di differenza. Riempi lo spazio rimanente con:

  • segatura;
  • schiuma o altro materiale in grado di assorbire l'umidità.

Tu Il contenitore deve avere un doppio coperchio isolato per evitare danni al raccolto dovuti a improvvisi sbalzi di temperatura o perdite provenienti dai vicini.

Tipi di contenitori per la conservazione delle patate

Chiunque può conservare le patate in casa, ma è necessario preparare il contenitore e ispezionare l'area di stoccaggio. Una cassetta di legno per patate è l'opzione migliore. Le assi devono essere inchiodate insieme lasciando degli spazi tra loro. Non è necessario un coperchio. La capacità ottimale è di 10-12 kg.

Questi contenitori sono facili da trasportare e smistare. Un contenitore per patate su un balcone in inverno o in cantina dovrebbe essere posizionato in modo che ci siano circa 35 cm di spazio libero sui lati e sul fondo. Il contenitore per patate dovrebbe essere distanziato di 15 cm rispetto all'unità successiva.

Evitare di impilare le patate vicino al soffitto; è necessario mantenere uno spazio di 60 cm. I sacchi a rete sono il modo migliore per conservare le patate e selezionarle periodicamente. Essi:

  • durevole;
  • traspirante.
Notare che!
In caso di rischio di infestazione da roditori, sostituire il contenitore delle patate sul balcone con contenitori a rete a maglia fine. Il fondo deve essere sollevato da terra. In rari casi, il prodotto viene conservato in barili di metallo coperti da una rete.

Come aumentare la durata di conservazione

Per conservare le patate durante l'inverno, è necessario creare condizioni specifiche e seguire i consigli degli esperti. Questo contribuirà a prolungare il periodo di mantenimento delle condizioni ottimali.

  1. Tra ogni strato di patate, sistemare delle piante secche, come felci o assenzio.
  2. È accettabile effettuare una nuova posa utilizzando rami di pino e abete rosso.
  3. Per ridurre il rischio di marciume, cospargere i tuberi con aglio grattugiato finemente. Sono sufficienti 100 g per 100 kg.
  4. Il raccolto deve essere conservato in un luogo buio. L'esposizione costante alla luce provoca la produzione di solanina, che, se ingerita, può causare gravi avvelenamenti o addirittura la morte.
  5. La temperatura ottimale è compresa tra +3 e +5 °C. Se questa temperatura viene superata, la conservazione in cantina delle patate si riduce a 3 mesi.

Se la temperatura è troppo bassa, la radice svilupperà un sapore dolce e inizierà a marcire dall'interno. Un'umidità bassa, inferiore all'80%, causerà una modifica della struttura della radice, che diventerà squamosa.

Quali varietà di patate si conservano meglio?

A conservare le patate in un appartamento E non solo, puoi scegliere qualsiasi varietà, ma ognuna avrà una durata di conservazione diversa. Le patate di media e media stagione possono essere conservate per due mesi.

  1. Aurora.
  2. Rococò.
  3. Ketsky.
  4. Pirolo.

Per conservare le patate in casa fino alla primavera, scegliete una varietà a maturazione medio-tardiva o tardiva. Ad esempio:

  • Gatcina;
  • Atlante;
  • Asterix;
  • Kolobok, ecc.

Inoltre, il modo corretto di conservare le patate in cantina dipende dalle condizioni climatiche della regione, dal grado di idoneità del locale ad accogliere il raccolto e dalla sua qualità.

Possibili errori

Conservare le patate in casa durante l'inverno senza le dovute cure è semplicemente impossibile. La cosa più importante è scegliere la varietà giusta. I tuberi a maturazione precoce non si conservano perfettamente fino alla primavera, anche seguendo i consigli degli esperti. Queste verdure dureranno al massimo fino a novembre. Sono diversi gli errori commessi da chi acquista o prepara grandi quantità di patate per l'inverno:

  1. Sono state selezionate materie prime di scarsa qualità. Il prodotto deve essere sano, accuratamente selezionato e asciutto.
  2. La semina avviene separatamente dalle altre colture orticole. Se posizionata vicino alle barbabietole, queste ultime assorbono l'umidità, prevenendo funghi, muffe e marciumi.
  3. È essenziale mantenere specifici livelli di temperatura e umidità. Le patate possono sopportare temperature non inferiori a +2°C.
  4. È severamente vietato saltare la selezione dei prodotti durante la preparazione per l'inverno. I tuberi affetti da malattie, funghi e problemi simili devono essere rimossi.
  5. È sconsigliato conservare le materie prime in sacchetti. Questo rende impossibile selezionare costantemente le verdure per individuare le patate di scarsa qualità.
Attenzione!
Quando si effettua una selezione di controllo, non solo i tuberi infetti, ma anche quelli entrati in contatto con essi devono essere rimossi. La formazione di un odore putrido e di marciume attira piccole mosche.

Le patate novelle devono essere conservate correttamente in casa. È necessario fornire un luogo fresco per evitare la germinazione. La principale minaccia per il raccolto è l'umidità e la temperatura elevate, che possono causare funghi, marciume e altri effetti nocivi. Seguire scrupolosamente le raccomandazioni di cui sopra contribuirà a evitare tali problemi.

Patate in scatola
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori