Innesto dell'uva: come innestare correttamente, tempi di innesto

Uva

Un innesto della vite eseguito correttamente, tenendo conto della varietà dell'acino, contribuirà ad aumentare la resa e la resistenza ai fattori negativi esterni. Questa procedura agronomica può aiutare a ripristinare o ringiovanire un cespuglio danneggiato. I coltivatori utilizzano l'innesto per produrre diverse varietà di bacche dolci su un singolo cespuglio. L'innesto è necessario quando un giardiniere desidera sostituire la varietà che coltivava in precedenza. Non è necessario piantare nuove piantine; l'innesto può risolvere il problema.

Perché una pianta ha bisogno di essere innestata?

È stato scientificamente dimostrato che le piante innestate sono resistenti a parassiti e malattie. Anche le varietà di vite vigorose acquisiscono una forma compatta. L'innesto è essenziale nei vigneti per aumentare le rese. Dal punto di vista funzionale, una procedura agronomica correttamente eseguita garantisce la crescita della vite nella parte inferiore dell'innesto. La parte rimanente della vite, situata sopra, si sviluppa in una nuova varietà.

L'ordine corretto delle azioni

I giardinieri alle prime armi non dovrebbero lanciarsi subito nell'innesto. È meglio iniziare con una prova pratica. Per farlo, si consiglia di eliminare alcuni rami indesiderati. Una volta ottenuto un taglio perfettamente dritto, si può passare all'innesto primaverile o estivo. Prima di iniziare il processo, i botanici raccomandano di rimuovere le talee storte, sottili e danneggiate. Le probabilità che attecchiscano sono minime.

Importante!
La parte superiore del germoglio non è adatta all'innesto.

Come preparare le talee

https://youtu.be/jfcq9lRvdoQ

La procedura agrotecnica viene eseguita senza considerare il fattore tempo. Si tiene conto solo della velocità di maturazione della varietà selezionata. Indipendentemente dalla tempistica della procedura agrotecnica, è necessario preparare correttamente le talee:

  • vengono prelevati solo da cespugli sani;
  • Le talee devono essere tagliate con un coltello affilato;
  • la dimensione della talea, che deve avere 3 gemme, è: 9-12 cm;
  • germogli e foglie vengono rimossi dalla talea.

Il taglio inferiore della talea viene eseguito obliquamente, mentre quello superiore è dritto. In questo modo, il giardiniere non confonderà la parte superiore con quella inferiore. Subito dopo il taglio, le talee vengono immerse in un contenitore contenente solfato di rame (3%). Il passaggio successivo consiste nel disporle ad asciugare su un panno. L'innesto con talee avrà successo se, dopo l'asciugatura, vengono avvolte in un panno umido. In alternativa, è possibile utilizzare la pellicola trasparente. I rami finiti vengono riposti in cantina o in frigorifero, dove vengono conservati a una temperatura non superiore a +5 °C.

Innesto autunnale dell'uva

Il momento viene scelto in modo che la temperatura esterna non scenda sotto i 15 gradi Celsius. Per questa procedura viene utilizzata una vite vecchia e non fruttifera. Per garantire un innesto autunnale di successo, le talee vengono prima poste in un contenitore con uno stimolatore di crescita per 72 ore. Una volta che le gemme iniziano a gonfiarsi, possono essere rimosse dallo stimolatore di crescita. Il passaggio successivo consiste nel tagliare con cura la parte superiore del tronco della vite, dopodiché il taglio viene pulito con un coltello disinfettato. Il resto della procedura è il seguente:

  • inserire un cacciavite nella parte centrale dello stelo;
  • conficcarlo fino a una profondità di circa 3 cm utilizzando il latte;
  • affilare la marza da un lato fino a quando non assume una forma conica ben definita;
  • lunghezza massima di taglio: 2,5-3 cm;
  • inserire la talea nella fessura con l'estremità affilata;
  • se la dimensione della spaccatura lo consente, si innestano 2 talee sul vecchio cespuglio;
  • la crepa deve essere sigillata utilizzando una miscela di colla di vite e carta igienica leggermente inumidita;
  • Il punto in cui è stato effettuato l'innesto viene legato più volte con un panno di cotone o con dello spago.

Per evitare che la salute delle talee innestate si deteriori, il telo avvolto attorno al sito di taglio viene abbondantemente ricoperto di pece da giardino.

Manipolazione agrotecnica primaverile

Per garantire un innesto primaverile senza intoppi, è opportuno eseguirlo dopo che le gemme si sono ingrossate. Il successo dipende dalla capacità del giardiniere di scegliere il momento giusto. Nella zona centrale I lavori di coltivazione iniziano ad aprile, non appena la temperatura esterna raggiunge una temperatura stabile di 15 gradi Celsius. L'innesto primaverile avrà successo solo se questo fattore è soddisfatto. Il clima dovrebbe essere caldo, ma non troppo, altrimenti la procedura è inutile. I giardinieri hanno a disposizione due metodi di innesto: a gemma e interrato. Il primo metodo è adatto a climi temperati e varietà di mezza stagione, mentre il secondo è adatto alle regioni con un clima più capriccioso.

Nelle regioni con clima temperato, vaccinano uva in primaveraSi sceglie una tecnica per creare una fessura nel tronco sotterraneo. Le talee di marza vengono rimosse 72 ore prima dell'innesto. Vengono preparate in autunno con la tecnica descritta sopra. Le loro punte vengono accuratamente affilate e poi poste in un contenitore riempito di Epin. Il tronco, che in seguito diventerà il portainnesto, viene scavato a una profondità di circa 20 cm. La base viene accuratamente ripulita dalla corteccia. Le radici vengono potate in modo che siano visibili.

Importante!
La spaccatura viene effettuata fino a una profondità di 4 cm utilizzando un coltello da innesto affilato e disinfettato.

Una volta preparata la fessura, si inserisce la marza. Il passaggio successivo consiste nel sigillare il sito di innesto con dello spago. Il tocco finale consiste nel sigillare la zona trattata con dell'argilla. Un consiglio pratico per l'innesto della vite è quello di riempire accuratamente la buca, quindi di riempire la parte della marza fuori terra con della sabbia.

Innesto estivo dell'uva

Il periodo consigliato per l'innesto è da luglio a inizio agosto. I botanici raccomandano una tecnica agricola combinata. Per prima cosa, si pratica una fessura profonda 3-4 cm nel portainnesto. Quindi si inserisce la marza legnosa in questa fessura. La procedura successiva è la seguente:

  • Prima di piantare le talee preparate, i loro tagli vengono rinnovati;
  • il punto del taglio è appena sotto la gemma;
  • entrambe le estremità del taglio hanno una forma a cuneo;
  • dimensione del cuneo: 3 cm;
  • solo gli spazi vuoti che hanno gemme vengono utilizzati come marze;
  • È vietato vaccinarsi durante la stagione calda;
  • il momento ottimale per la vaccinazione è la sera o la mattina;
  • per effettuare la manipolazione vengono prese solo viti sane;
  • circa 1/3 della vite viene tagliato;
  • esattamente al centro, praticare un taglio di circa 3 cm, nel quale inserire la talea;
  • Gli occhi del portainnesto e della marza non devono guardare nella stessa direzione.

Il sito dell'innesto viene accuratamente avvolto con un panno leggermente umido. Il passaggio finale consiste nel coprire il sito del trattamento con un sacchetto di plastica.

Manipolazione agrotecnica invernale

A differenza dell'innesto estivo, in inverno si utilizzano piante di due anni. Il metodo per preparare le talee è lo stesso descritto sopra. Una volta che il cespuglio ha perso tutte le foglie, viene potato a 10 cm. La parte aerea viene disinfettata con una soluzione di permanganato di potassio al 2-3%. Il resto della procedura è il seguente:

  • il portainnesto viene posto in un contenitore con sabbia o segatura;
  • conservare il contenitore in cantina ad una temperatura di circa 0°C;
  • il portainnesto viene rimosso dal seminterrato 24 ore prima dell'innesto;
  • viene pulito e vengono rimossi i rami marci;
  • la lunghezza delle radici sane viene ridotta a 15 cm;
  • l'ulteriore conservazione avviene a t +20C;
  • il portainnesto viene posto in un contenitore con acqua, la cui temperatura è di +15°C, per 24 ore;
  • Una volta trascorso il periodo di tempo specificato, il portainnesto viene rimosso e pulito;
  • una talea viene innestata sul portainnesto;
  • le piante innestate vengono poste in un barattolo di vetro e coperte con polietilene;
  • il contenitore viene posto in un luogo caldo dove la temperatura è +25+28°C.

Dopo 24 ore, la pianta viene trasferita in un contenitore e posta in un luogo buio e leggermente fresco. Le piante innestate vengono rimosse dal contenitore in primavera, quando la temperatura esterna si aggira costantemente intorno ai 15°C. Prima piantalo in piena terra, le parti morte vengono rimosse dal portainnesto.

Innesto da verde a verde

Prendi una vecchia vite, lasciando due germogli robusti e rimuovendo il resto. L'innesto sul vecchio strato è un po' più semplice dal punto di vista funzionale. Pratica un taglio molto dritto sotto il secondo nodo. La foglia situata sotto il primo nodo può essere lasciata, a condizione che non siano spuntati germogli laterali. Il resto del processo è il seguente:

  • la talea viene tagliata in più pezzi, ciascuno lungo 4 cm;
  • l'innesto delle uve verdi su quelle verdi viene effettuato in modo che circa 1,5 della sua lunghezza rimanga sopra la foglia e circa 2 cm sotto di essa;
  • la foglia verde viene tagliata a metà della sua dimensione;
  • il secondo taglio della marza, che si trova in basso, è fatto a forma di cuneo;
  • Una volta collegati entrambi gli elementi, il sito di innesto viene isolato con pellicola e pece da giardino.

Il campione viene posto in una bottiglia di plastica. Non appena si nota la crescita di nuovi rami, è possibile rimuovere la pellicola precedentemente applicata.

Importante!
Nel lavoro vengono utilizzati solo materiali freschi, preparati al momento e tagliati il ​​giorno stesso della lavorazione agricola.

Utilizzo di talee monooculari

Questa tecnica è considerata una tipologia di innesto estivo. Se eseguita correttamente, il giardiniere potrà accelerare notevolmente i tempi di raccolta rispetto alla tecnica "da verde a verde". La differenza funzionale tra i due metodi risiede nella tempistica di preparazione delle talee. Quando si utilizzano talee a gemma singola, il lavoro inizia in autunno. Durante la conservazione invernale, il giardiniere monitora la temperatura. Se le talee non si seccano, la procedura agronomica avrà successo. Un video pratico spiega come, dopo l'arrivo di un caldo autunnale stabile, le talee vengono ispezionate. Solo le più sane vengono prelevate e immerse con cura in un contenitore d'acqua per 48 ore. 100 g di "Kornevin" vengono sciolti nell'acqua. Quindi, seguire la seguente procedura:

  • i rami sono secchi;
  • tagliati a pezzetti piccoli in modo che ognuno abbia un solo occhio;
  • il bordo di ogni taglio viene sigillato con paraffina;
  • le talee vengono conservate fino all'inizio di giugno a t +4 +6°C in sacchetti di cellophane separati;
  • con l'arrivo dell'estate, la marza viene tolta dal frigorifero;
  • sulla loro parte inferiore viene praticata un'incisione a forma di cuneo;
  • inserire la marza nella fessura di un ramo giovane.

In futuro, attenersi alla procedura tipica della tecnologia “green” to “green”.

Cura adeguata

Gli arbusti innestati vengono curati regolarmente. Ogni 4-5 giorni, il terreno attorno al tronco viene smosso e rincalzato per aumentare la penetrazione dell'ossigeno. condimento di copertura e acqua. Prima di prendere qualsiasi decisione, il giardiniere valuta le condizioni del cespuglio:

  1. La scavatura viene effettuata 14 giorni dopo che il giardiniere ha notato che sulla talea innestata non si erano formati germogli.
  2. Si asporta la parte superiore del portainnesto insieme all'innesto precedentemente effettuato, dopodiché si procede al reinnesto.
  3. I botanici raccomandano di monitorare regolarmente la fusione tra portainnesto e marza. Questo dovrebbe essere fatto almeno ogni 12 giorni. Se compaiono radici non integrate nel portainnesto, è necessario rimuoverle.
  4. Le erbacce vengono rimosse regolarmente. Se i meteorologi prevedono un'ondata di freddo intenso, i rami di abete rosso vengono utilizzati come elemento riscaldante.

Ogni 3 settimane effettuare l'elaborazione Arbusti contro i funghi. Qualsiasi soluzione acquistata in un negozio di giardinaggio andrà bene.

Importante!
Il sito di vaccinazione non è avvolto molto strettamente.

Errori tipici

Sbagliato conservazione delle talee – una causa comune per cui l'innesto della vite fallisce in estate o in autunno. La temperatura consigliata è di circa 5 gradi Celsius. Temperature eccessive o eccessivamente basse faranno sì che le talee perdano rapidamente umidità. Un altro errore comune è l'utilizzo di marza e portainnesto con tempi di maturazione diversi. Un trattamento insufficiente della fessura completa l'elenco degli errori del giardiniere. Lì si sviluppa il marciume radicale.

Recensioni

Valentina

Ho innestato in estate. Volevo coltivare diverse varietà di bacche su un unico cespuglio. Ho usato portainnesti con solo poche foglie verdi. Purtroppo, l'esperimento non ha avuto successo. Le forti escursioni termiche tra estate e autunno hanno avuto il loro peso.

Pietro

Innesto con portainnesto che ha già sviluppato o non ha ancora sviluppato germogli. Il sito di innesto si trova a circa 40 cm dal suolo. Innesto quindi ogni 2-3 gemme. Il periodo ottimale è dal 20 giugno al 20 luglio. Nei climi temperati, altre date non sono consigliabili.

L'innesto della vite è essenziale per migliorare l'immunità e la produttività della pianta. Può essere eseguito in qualsiasi periodo dell'anno, tenendo conto delle caratteristiche della varietà selezionata. Il segreto del successo è un taglio perfettamente uniforme e la conservazione delle viti in un luogo fresco.

Innesto dell'uva
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori