La varietà ibrida di cetriolo "Bud' Zdorov F1" è stata sviluppata da breeder russi a Mytishchi. Una descrizione dell'ortaggio è disponibile nel Registro Unificato di Stato. La pianta autoimpollinante mostra una buona resistenza a malattie e parassiti. La piantagione avviene in serra e in piena terra. Secondo le recensioni, la resa della varietà varia dai 12 ai 15 kg per metro quadrato. Nella foto è visibile un frutto maturo.
Caratteristiche della varietà
L'ibrido precoce "Bud' Zdorov F1" è adatto alla conservazione in scatola e all'affettatura. A seconda della zona climatica, il primo raccolto avviene 42-44 giorni dopo la germinazione. Altre caratteristiche:
- la pelle della mangiatoia presenta grossi tubercoli;
- forma ovale-cilindrica del frutto;
- pubescenza bianca di media densità;
- subito dopo la semina non si formano più di 3 ovari, ma all'inizio della fruttificazione il loro numero aumenta notevolmente;
- in un nodo si formano fino a 6 fiori femminili;
- tipo di fioritura femminile;
- foglie verdi di medie dimensioni.
Un cetriolo maturo non supera i 9 cm di lunghezza e pesa 95 g. Durante la stagione di crescita, i giardinieri monitorano i livelli di umidità del terreno. Un'umidità insufficiente o eccessiva renderà il cetriolo morbido e insapore.
|
Vantaggi |
Screpolatura |
|
Resistenza alla batteriosi, a mosaico di cetrioli, alla macchia olivastra, alla peronospora |
La varietà non è adatta ai climi freddi: gelate frequenti e prolungate distruggerebbero le piantine. |
|
I frutti non crescono troppo, quindi non c'è bisogno di affrettare la raccolta. |
Non tollera il caldo e le correnti d'aria |
|
La raccolta può essere accelerata mediante l'impollinazione artificiale. |
Esigente in termini di livelli di umidità e quantità di nutrienti aggiunti |
La varietà ibrida precoce "Bud' Zdorov F1" richiede un'attenzione particolare. I giardinieri monitorano le previsioni meteo. Se il gelo è imminente, le piantine vengono coperte. Una volta passato il gelo, la pellicola viene rimossa immediatamente.
Preparazione alla semina con l'utilizzo di piantine
La varietà ibrida "Bud' Zdorov F1" è sensibile alla composizione fisica e chimica del terreno. La semina da piantine (senza trapianto) è appropriata se il terreno soddisfa diversi parametri. Il primo e più importante è il pH del terreno. Non dovrebbe essere inferiore a 6 e non superiore a 7, altrimenti la germinazione non avverrà. Se il pH è leggermente superiore a quello raccomandato, è necessario aggiungere calce spenta al terreno. La vangatura e la successiva irrigazione normalizzeranno la situazione.
Il secondo indicatore è una composizione nutrizionale equilibrata. "Be Healthy F1" non dovrebbe essere piantato in terreni poveri. Se l'appezzamento è stato utilizzato per più di 6-7 stagioni consecutive, è consigliabile interrompere la semina. In un orto più grande, si sceglie una posizione diversa. Il terzo indicatore è che l'ortaggio risponde immediatamente alle variazioni di temperatura. Il pre-indurimento ridurrà la probabilità di malattie e parassiti.
Si svolge in fasi:
- il materiale di semina acquistato viene posto in un contenitore con una soluzione debole di permanganato di potassio per 2-3 ore;
- i semi vengono trasferiti in un contenitore con uno stimolatore della crescita per 12 ore;
- la semina avviene in vasi di torba, che fungeranno contemporaneamente da alloggio temporaneo e da substrato nutritivo;
Non appena la prima foglia appare sullo stelo, iniziate a indurirvi. Ogni giorno, portate la vegetazione sul balcone per 10 minuti. Ripetete questa procedura fino a 5 giorni. Esporre gradualmente le piante agli agenti atmosferici rafforzerà la loro immunità.
Piantare senza piantine
Nelle regioni con condizioni meteorologiche relativamente stabili, dove il rischio di forti gelate primaverili è basso, la varietà "Bud' Zdorov F1" viene piantata utilizzando piantine. Esistono due modi per ottenere i semi. Il primo è utilizzare lo spazio verde esistente rimasto dopo il raccolto. Questa opzione consente di risparmiare denaro, ma non produrrà un buon raccolto. La coltura orticola praticamente non trasmette le sue caratteristiche alle generazioni future.
La seconda opzione per ottenere i semi è acquistarli presso un negozio di giardinaggio. Indipendentemente dall'opzione scelta, si seguono i seguenti passaggi:
- profondità del foro 10 cm;
- schema di piantagione 60x15 cm;
- la distanza tra i fori non è inferiore a 10 cm e tra le file non è inferiore a 15 cm;
- alla base della buca, porre un fertilizzante complesso in forma liquida - il dosaggio è di 2,5 cucchiai;
- Le piantine vengono interrate con il terreno a livello del resto del terreno circostante.
Queste raccomandazioni si applicano alla semina della varietà "Bud' Zdorov F1" sia in serra che in pieno campo. Per le prime 2-3 settimane, il giardiniere monitora le piantine. Se i cespugli crescono vigorosi in serra o in pieno campo e poi improvvisamente rallentano, è il momento di concimarli immediatamente. Più a lungo il giardiniere aspetta, minori sono le probabilità di ottenere un buon raccolto.
Potrebbe interessarti:Raccomandazioni agrotecniche
La prima annaffiatura viene effettuata subito dopo la semina. Non importa se si utilizzano piantine o semina diretta. Il giardiniere usa acqua a temperatura ambiente e la lascia riposare per 20-30 minuti. Durante l'annaffiatura, assicurarsi che l'acqua cada esclusivamente nella zona delle radici. Se l'acqua finisce sulle foglie, avrà un impatto negativo sulla salute delle piantine. L'annaffiatura deve essere effettuata al mattino o alla sera, quando non fa troppo caldo. Dopo l'annaffiatura, coprire la vegetazione con pellicola trasparente. Rimuoverla dopo 2-3 giorni.
Concimazione: se al momento della semina sono stati utilizzati fertilizzanti liquidi, è possibile utilizzare fertilizzanti tradizionali a partire dal 12° giorno di crescita della pianta. La varietà "Bud' Zdorov F1" prospera con una combinazione di nutrienti organici e minerali. È consigliabile applicare il fertilizzante durante l'irrigazione. Il rispetto del programma è fondamentale. Nei climi temperati, applicare il fertilizzante ogni 2-3 giorni. Sono necessari 2,5 kg per 1 m².
Potrebbe interessarti:Altre raccomandazioni agricole:
- accanto a ogni cespuglio vengono installati dei tralicci, altrimenti non sarà possibile dare forma alla pianta;
- non appena la cima del cespuglio raggiunge il punto più alto del traliccio, viene pizzicata;
- Dopo ogni pioggia, il terreno viene allentato, altrimenti diventa troppo denso e le radici vengono private di nutrimento, ossigeno e umidità.
Ogni giorno vengono ispezionate le piantagioni e viene controllato il livello di umidità del terreno.
Recensioni
Vitaly
I cetrioli sono ottimi per insalate e sottaceti. Una singola pianta produce 12,5-14 kg. Fornisco alle piantine sostanza organica. Riscalda il terreno e allo stesso tempo arricchisce il verde di sostanze nutritive. Uso 1,5 kg di fertilizzante per pianta.
Tamara
Non è possibile coltivare "Bud' Zdorov F1" per la vendita. Possono essere conservati per non più di 1,5-2 settimane. Utilizzati solo per il consumo familiare. Nelle regioni settentrionali, la resa è di circa 9 kg per metro quadrato.
Andrej
Questa verdura richiede molta luce solare. Se riceve meno di 10-12 ore di sole al giorno, non ci si può aspettare un buon raccolto. Io la coltivo solo in serra, usando lampade fluorescenti.
La varietà ibrida a maturazione precoce "Bud' Zdorov F1" è stata sviluppata da breeder russi. È destinata alla coltivazione in climi temperati. Non necessita di insetti impollinatori, il che la rende adatta sia alla coltivazione in pieno campo che in serra. Ha un sapore eccellente e un sistema immunitario robusto. "Bud' Zdorov F1" è esigente in termini di temperatura e umidità del terreno.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api