L'autunno è il periodo in cui tutti si preparano al freddo: si raccoglie, si prepara il cibo per l'inverno e si mettono in valigia vestiti e scarpe caldi. Per gli scolari, questo è anche l'inizio dell'anno scolastico. Ma c'è anche un altro autunno, quello dorato e rigoglioso. Gli alberi sono ricoperti di un fogliame giallo brillante e le aiuole si riempiono di fiori autunnali, deliziando tutti con la loro semplice bellezza d'addio.

Fiori di settembre
Sono molti i fiori che preferiscono sbocciare a settembre. Tra questi, gli amati crisantemi e i crisantemi quercini. Ne esistono numerose varietà e specie, che variano per altezza, dimensione e colore. I più comuni tra i giardinieri amatoriali sono i crisantemi da giardino o dendrantemi, una parte essenziale di qualsiasi aiuola. Prosperano solo in terreni fertili e non tollerano l'umidità eccessiva.
In Giappone i crisantemi sono molto apprezzati e amati: a fine ottobre si tiene un festival dedicato a questo fiore, mentre nei ristoranti vengono serviti fiori di crisantemo ricoperti di zucchero come dessert.

Pianta perenne verga d'oro (solidago) Arrivato da noi dal Nord America, è diventato un elemento fondamentale nei cottage estivi e negli orti. Il fiore sboccia all'inizio di settembre e continua a fiorire fino al tardo autunno. La pianta in sé è poco appariscente, ma quando spuntano i suoi fiori dorati, l'intero spazio circostante si trasforma e diventa magico.

La Celosia argentea (cresta di gallo) è originaria dei tropici, ma tollera abbastanza bene il clima della Russia centrale. Le specie basse sono più comuni in Russia. Due varietà sono popolari nel nostro paese: a spiga e a cresta. Le Celosia amano il sole e il terreno fertile e sciolto. Questi fiori si vedono più spesso in autunno nelle bordure lungo i vialetti dei giardini, così come su balconi e terrazze, dove vengono collocati in contenitori o vasi. I fiori secchi offrono una splendida esposizione autunnale.

Un'eccellente decorazione per il cortile e la casa estiva sono i ben noti dalie. Crescono anche all'ombraProsperano in quasi tutti i terreni e preferiscono annaffiature moderate, ma gli eccessi idrici sono dannosi. Esistono sei specie di dalie, che si differenziano per forma, doppiezza e dimensioni dei fiori. Varietà Ce ne sono molte di più: oltre ventimila. Queste piante amano il caldo, quindi fioriscono solo fino alle prime gelate. Le dalie vengono utilizzate per decorare vialetti e aiuole e vengono piantate lungo i corsi d'acqua.
Anche altre piante fioriscono in autunno:
Potrebbe interessarti:Piante in ottobre e novembre
I piccoli aster perenni, comunemente noti come "aster d'ottobre", non temono le prime gelate. Durante le prime nevicate, il loro aspetto delicato allontanerà all'istante stanchezza e malinconia. Le piante si piantano a maggio o agosto, ma dovrebbero ringiovanire dopo 3-4 anni. Con le cure adeguate, le varietà a fioritura tardiva delizieranno i loro proprietari fino a metà novembre.


Gli alti steli quasi privi di foglie della Verbena bonariensis portano piccoli fiori viola riuniti in infiorescenze a forma di ombrella. Questa graziosa pianta impreziosirà qualsiasi angolo del giardino autunnale. Le piantine vengono piantate nel terreno in primavera e ad agosto iniziano a fiorire, continuando a fiorire per quasi tutto ottobre, adornando l'aiuola con splendide e delicate fioriture.
Le bocche di leone (o bocche di cane) sono considerate piante perenni, ma vengono spesso coltivate come annuali. Prendono il nome dai fiori, che ricordano la bocca di un leone. Le piante possono essere alte o molto piccole. Questo fiore autunnale è senza pretese: può crescere anche sul terriccio, ama il sole e la luce.

Le piante in fiore possono portare molte emozioni positive e gioia a novembre. Fuori fa freddo, gli alberi hanno perso le foglie e il giardino è quasi spoglio, ma i fiori tardivi sopravvissuti alle prime gelate e alla neve sono una delizia per gli occhi. Il cavolo ornamentale è una delle specie più resistenti. Il suo aspetto ricorda una rosa che si è ritrovata in un ambiente insolito, coperta di neve.

L'erba gatta, che può resistere a temperature fino a -40 gradi Celsius (-40 gradi Fahrenheit), abbellirà il tardo autunno con i suoi fiori lilla. Questa pianta straordinaria rimane splendente di fiori molto tempo dopo che le altre sono appassite. Sembra sostituire le altre piante che sono andate in pensione, continuando a donarci la sua bellezza.

Progettazione di aiuole
Aiuola autunnale può diventare una vera e propria decorazione per il giardino e il cortile se si pensa a tutto nei minimi dettagli. Esistono moltissime piante che possono essere utilizzate per decorare le aiuole di casa. Prima di tutto, bisogna decidere Quali tipi di colture saranno contenute al loro interno:
- bisogna scegliere piante perenni o seminarle direttamente nel terreno;
- I fiori devono essere semplici e resistenti alla pioggia e al vento.

Gli arbusti tappezzanti sono molto popolari tra i giardinieri. Il Sedum spectabile è ideale per le aiuole autunnali. Si propaga facilmente, tollera le precipitazioni e ha un aspetto discreto. Le varietà di Sedum cespugliose sono bellissime nei prati, nelle aiuole singole, nelle bordure miste e in varie composizioni. Ad esempio, il Sedum e le colture di cereali rappresentano una combinazione insolita. Un singolo ciuffo di questa pianta discreta è un'ottima scelta per delimitare un sentiero, mimetizzare terreni irregolari o nascondere buchi nel giardino.

Quando si crea una composizione autunnale originale o un design di sfondo il pennisetum sarebbe adatto per un'aiuola — una pianta erbacea con lunghe foglie viola a forma di spiga. Il miscanto, con le sue corolle floreali, è eccellente per la coltivazione solitaria. Occupa molto spazio, quindi bisogna prestare attenzione costante a impedire che le sue radici si espandano, altrimenti questa splendida pianta da giardino occuperà l'intero appezzamento di giardino e si diffonderà nelle aree limitrofe.
Sono ottime le piante basse e tappezzanti, come il sedum, il garofano, il timo, il flox e le piante perenni. peonie, astri, gigli, delphinium. Possono essere utilizzati nella progettazione del giardino per creare volume nel paesaggio. Tutte le piante devono essere in armonia con gli alberi e gli arbusti che crescono nel giardino; si dovrebbero evitare transizioni brusche da una specie all'altra. Nelle zone ombreggiate e umide, è possibile piantare asarum, anemone, bergenia e felci.
Recensioni dei giardinieri
L'aster è un fiore molto bello. Fiorisce quasi fino al gelo. Chi avrebbe mai pensato che ne esistano circa 200 varietà, una moltitudine di sfumature e forme? Alcuni fiori assomigliano alle margherite, solo con molti più petali. Altri sono addirittura piuttosto insoliti, con riccioli e stelle lungo i bordi dei petali. A quanto pare, gli aster sono considerati un simbolo di bellezza, fascino e modestia in Cina. Fu da questo paese che arrivarono in Russia.
Settembre. Adoro questo periodo dell'anno: i radi raggi di sole, la pioggerellina occasionale e gli ultimi fiori che sbocciano nelle aiuole cittadine. Non ne sono rimasti molti, ma deliziano la vista e illuminano l'anima: fiori autunnali, con i loro molteplici nomi. A settembre, crisantemi, dalie, aster e calendule deliziano la vista. Grazie a Dio per aver creato tanta bellezza.
L'estate scorsa, io e mio marito abbiamo comprato una dacia. È circondata da boschi e da un fiume lì vicino, perfetto per nuotare e pescare. E i bambini si divertono un mondo: possono correre in giro, le bacche sono proprio sotto i piedi e, con l'arrivo dell'autunno, è la stagione dei funghi, che tutti noi amiamo raccogliere in famiglia. Ma ciò che mi piace di più è poter piantare un mare di fiori. Ho cercato online quali piante fioriscono in autunno. Preferisco dalie, margherite blu, aster e gladioli. Pianto piante perenni che fioriscono in autunno. Cerco di sistemare le aiuole in modo che, mentre alcune piante finiscono di fiorire, altre inizino a fiorire.
Quando fuori fa freddo e piove, i fiori mi riempiono il cuore di gioia. Ho una grande aiuola con 10 varietà diverse. Ho piantato un aster al centro, circondato da ageratum, seguito da cespugli di malva rosa e aster nani. L'aiuola è quadrata, con dalie colorate che crescono lungo il perimetro. Questa aiuola ci delizia finché non cade la neve.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso