Come progettare un'aiuola nella tua dacia con le tue mani

Fiori

Progettazione fai da te di un'aiuola nella tua daciaTi stai chiedendo come decorare il tuo giardino senza rivolgerti a professionisti o spendere una fortuna? Scopriamo insieme come progettare un'aiuola nella tua dacia, con foto e idee.

Come iniziare a disporre un'aiuola

Per prima cosa, devi disegnare un progetto su carta. Sì, molto semplice: come immagini la tua aiuola, quali piante vorresti collocarci e che forma vorresti che assumesse (o che gli dessi, se stai progettando più aiuole). Una volta decisa la forma (può essere qualsiasi cosa tu voglia), decidi quali colori vorresti vedere; puoi anche abbozzare un progetto preliminare con matite colorate. Poi, considera che tipo di aiuola vorresti vedere: quali piante vorresti vedere, un'unica aiuola con una sola specie o un'aiuola con più specie di fiori che variano per altezza, foltezza, fase di fioritura e così via.

In effetti, puoi creare un'aiuola in cui alcuni fiori sbocciano in primavera, seguiti da altri, poi altri ancora e così via. In altre parole, dall'inizio della primavera fino all'arrivo del freddo, avrai una fioritura costante nella tua dacia: è così bella e così stimolante! I gladioli sono particolarmente belli come centrotavola in un'aiuola; scopri come preparare i loro bulbi per la piantagione.

Utilizziamo pietre selvatiche, bottiglie di plastica, pneumatici

Con un po' di fantasia, puoi facilmente creare delle meravigliose aiuole nella tua dacia utilizzando vari materiali che hai a portata di mano. Quei vecchi pneumatici in giro: sfruttali al meglio! Dipingili con colori vivaci, posizionali dove vuoi, riempili di buon terriccio e pianta i tuoi fiori preferiti. Guarda quanto può essere bello:

aiuola fatta di pneumatici

Abbiamo raccolto un sacco di bottiglie di plastica o di vetro: usiamole bene! Le bottiglie di vetro possono essere piantate lungo il perimetro di un'aiuola; saranno davvero graziose. Le bottiglie di plastica possono essere utilizzate in vari modi: ritagliate al centro, riempite di terra e appese a un arco, oppure posizionate lungo una recinzione. Potete tagliare una bottiglia in più pezzi, piantarli lungo il perimetro della casa e piantare piante diverse in ognuno. Oppure legate i fondi alti a un ettaro di terreno e piantate fiori pendenti al loro interno: così belli! O semplicemente infilate delle rose all'arco: meraviglioso!

arco di rose

Crea un'aiuola verticale utilizzando diversi vasi di colori, forme e dimensioni diverse e pianta fiori di colori e altezze simili. Oppure crea un arco, infilaci sopra un tralcio e appendi tra di essi i fondi di bottiglia tagliati contenenti fiori dai colori vivaci. Gli arbusti ornamentali sono anche un ottimo modo per mimetizzare muri e aree indesiderate della tua proprietà.

Come realizzare un'aiuola

Per prima cosa, decidi il sito e la forma, quindi aggiungi del terriccio per rialzare l'aiuola e farla risaltare. Crea una bordura utilizzando rocce naturali, talee d'albero, pneumatici e altri materiali vari.

cordoli

Ora decidete i tipi di fiori e iniziate! Le piante possono essere piantate in base all'altezza: prima le tappezzanti, poi le piante basse, poi quelle di medie dimensioni e infine gli esemplari singoli più alti, con fioriture rigogliose e colori vivaci, possono essere piantati al centro.

È possibile creare un'aiuola simile a un tappeto piantando fittamente fiori diversi della stessa altezza e della stessa stagione di fioritura, creando un tappeto intrecciato. Tuttavia, si tratta di un'impresa piuttosto complessa. Il modo più semplice è creare un'aiuola con uno o due fiori preferiti, scegliendoli in colori diversi e bordandoli con piccoli fiori a lunga fioritura come le calendule, che decoreranno l'interno e ne esalteranno la bellezza.

Se hai uno stagno, puoi decorarlo con un'aiuola galleggiante, piantandola su un materiale leggero come la schiuma: avrà un aspetto molto bello e interessante.

In generale, qualsiasi cosa può essere utilizzata per aiuole e giardini: vecchie carriole, lavandini, aiuole, sedie e ogni sorta di utensile indesiderato. Osservandolo più da vicino, decorandolo e piantandoci dei fiori, posizionandolo in un punto specifico della proprietà, è possibile creare una composizione straordinaria che delizierà voi e stupirà i vostri ospiti. Ed ecco cosa si può realizzare da un vecchio tronco marcio con un po' di cura:

aiuola ricavata da un tronco

Altre informazioni interessanti per il tuo sito: Piantare patate sotto la paglia growwise-it.techinfus.com.

Progettazione fai da te di un'aiuola nella tua dacia
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori