Calendario lunare
| Mese | Favorevole (piantagione e reimpianto) | Sfavorevole |
| Gennaio | 13-23 | 10-12, 24-26 |
| Febbraio | 12-22 | 9-11, 23-25 |
| Marzo | 12-23 | 9-11, 24-26 |
| aprile | 10-22 | 7-9, 23-25 |
| Maggio | 10-21 | 7-9, 22-24 |
Tutti coloro che restano senza “attenzione” sono neutrali.
Le calendule (comunemente note come tagete) sono una scelta popolare tra i giardinieri per via del loro lungo periodo di fioritura: da maggio a ottobre, a volte anche fino a novembre.
In latino, tagetes significa pianta relativamente facile da curare, che richiede poche attenzioni o cure. I fiori hanno un profumo caratteristico, che alcuni potrebbero trovare sgradevole, ma è il loro aroma pungente a tenere lontani gli insetti nocivi.
Caratteristiche varietali
Quando scegliete i semi per la germinazione, tenete presente che alcune varietà potrebbero impiegare più tempo di altre per svilupparsi. Il tempo necessario affinché le calendule emergano può variare fino a 5-7 giorni, a seconda delle caratteristiche varietali.
Esistono circa 53 specie di tagete, che possono essere suddivise in diversi gruppi:
- rifiutato (francese);
- a foglia sottile (messicano);
- eretto (africano).
Le varietà a fiore deviato più popolari (francese o a fiore piccolo) provengono dal Messico, o più precisamente dalle sue catene montuose. I giardinieri spesso scelgono questa varietà per i loro giardini anteriori e rocciosi, poiché non richiede particolari condizioni del terreno. E il fiore può crescere praticamente ovunque.
Poiché le calendule possono fiorire anche in pochissimo terreno, vengono spesso utilizzate in casa, ad esempio come decorazioni per balconi. La fioritura di questa specie inizia in genere a giugno e continua fino a settembre-ottobre, raggiungendo il picco a fine agosto.
I gigli dalle foglie sottili (messicani) non richiedono particolari cure o piantagioni. Possono crescere spontaneamente ai bordi delle strade e tollerano polvere, gas di scarico e terreno inquinato. Questi fiori vengono spesso piantati nelle aiuole urbane.
Possono essere utilizzate anche come decorazioni da balcone. Hanno il periodo di fioritura più lungo tra tutte le specie, iniziando a giugno e durando fino alle prime gelate. Tuttavia, questo gruppo di fiori non tollera bene le basse temperature e smette di crescere quando le temperature raggiungono i 10 gradi Celsius.
Caratteristiche climatiche della zona
La Russia centrale gode di condizioni climatiche favorevoli alla coltivazione di questa coltura floreale, quindi a Mosca, nella regione di Mosca, nella regione del Volga e in altre regioni limitrofe, è meglio seminare a metà marzo. In questo lasso di tempo, le piantine coltivate possono essere trapiantate in piena terra già dai primi giorni di maggio. Devono trascorrere almeno 45 giorni tra la germinazione e il trapianto in un'aiuola all'aperto.
Il trasferimento nella sede definitiva avverrà quindi a giugno.
Caratteristiche delle altre regioni:
- La regione di Leningrado e le regioni dell'Estremo Oriente hanno un clima molto simile a quello degli Urali e della Siberia, quindi i tempi saranno gli stessi.
- La regione dell'Altaj si distingue in modo particolare. La semina è consigliata dalla seconda metà di marzo a metà aprile.
- Grazie al clima mite delle regioni meridionali della Russia (Oblast' di Volgograd, Oblast' di Rostov, Territorio di Krasnodar), i lavori possono iniziare già all'inizio di febbraio.
Una condizione generale obbligatoria per tutte le regioni è quella di piantare le piantine nelle aiuole solo quando l'aria si è riscaldata e la probabilità di gelate improvvise è minima.
Regole del fiorista
Le calendule prosperano in quasi tutti i terreni. Tuttavia, se il terreno ha un alto contenuto di argilla, si consiglia di aggiungere sabbia di fiume per migliorarne la qualità.
I cespugli vengono trapiantati in una buca preparata, preservando il pane di terra, ricoprendolo di terra e compattandolo leggermente vicino al fusto. Piantare le calendule È meglio piantare a una distanza di 15-30 cm, a seconda delle dimensioni della pianta adulta.
Dopo il trapianto è necessario annaffiarli.
Le varietà più comuni crescono meglio in terreni ben drenati, poiché l'eccesso di acqua può portare al marciume radicale. Sono disponibili anche varietà resistenti alla siccità.
Alcuni consigli:
- Se si prevede di trapiantare in piena terra prima del previsto o di piantare i semi in ritardo, per ridurre il tempo necessario allo sviluppo delle piante è necessario seminarle in un terreno fertile e poi coprire il contenitore con pellicola trasparente o vetro.
- Questo creerà condizioni simili a quelle di una serra, favorendo una rapida germinazione e il rafforzamento delle piantine. Il tempo necessario per il trapianto nel terreno sarà ridotto di 10-15 giorni.
- Nel caso della germinazione dei semi di tagete erette (africane), questa accelerazione sarà inefficace.
Per ridurre il rischio di necrosi cutanea, una pericolosa malattia fungina, i giardinieri pretrattano i contenitori delle piantine con una soluzione fungicida o una soluzione satura di permanganato di potassio. La semina delle calendule deve essere effettuata in modo che circa 1-2 cm del terriccio utilizzato per la semina si trovino sopra i semi. L'irrigazione deve essere effettuata con parsimonia e attenzione per evitare di danneggiare lo strato fertile del terreno.
Il contenitore con i semi deve essere conservato ad una temperatura di 15-20 OC. Quando la temperatura scende sotto i +15 OI raccolti potrebbero morire. La temperatura sale a +27 OLa C può ritardare lo sviluppo dei semi. Ispezionare regolarmente le piantine per individuare precocemente i segni della malattia. Se vengono rilevati, trattare nuovamente le piantine con un fungicida. Se durante l'ispezione si nota un ritardo nello sviluppo delle piantine, si consiglia di concimare con fertilizzanti, ad esempio:
- Agricola;
- Soluzione.
Per la semina si può usare qualsiasi contenitore. Se il contenitore è sufficientemente spazioso, si può evitare di trapiantare. Se si semina in un contenitore relativamente piccolo, monitorare lo sviluppo delle piante e trapiantarle quando compaiono 2-3 foglie di dimensioni normali. Questo può essere fatto trapiantando in un contenitore più grande o in vasi singoli.
Scelta di una posizione
A causa dei tiofeni antibatterici rilasciati dalle radici, è sconsigliato piantare leguminose vicino a questi fiori. Tuttavia, crescono bene vicino alle colture orticole e aiutano a respingere i parassiti.
Poiché le calendule amano sia la luce che il calore, è meglio piantarle in aiuole soleggiate. Possono essere piantate anche in ombra parziale, ma solo se la luce solare totale giornaliera è di almeno 6 ore.
Per far sì che fioriscano più a lungo a maggio, è necessario rimuovere sistematicamente le gemme appassite, in modo che la pianta non sprechi energie nella formazione dei semi.
Cura delle piante mature
Durante il periodo di fioritura, diserbate periodicamente i fiori, allentate il terreno almeno due volte a settimana e rimuovete tempestivamente eventuali gemme appassite e foglie secche. In assenza di pioggia, è sufficiente annaffiare una volta ogni tre giorni, ma quando fa caldo, annaffiate due volte al giorno: mattina e sera (preferibilmente dopo il tramonto). Fino alla maturazione delle gemme, le piante possono essere concimate con fertilizzanti fosforo-potassici (una o due volte durante l'estate).
Le calendule non sono solo splendidi fiori da giardino, ma anche piante molto utili. In alcune zone del Sud America vengono utilizzate come tisana medicinale. I fiori secchi possono essere consumati come spezia, conosciuta nel nostro Paese come zafferano imeretino. In Messico, le foglie vengono utilizzate in medicina: per la febbre intermittente, la stitichezza, come diuretico e diaforetico e come emetico (in dosi elevate).
