La canna è nota a molti come una pianta da esterno amante del caldo, che sverna all'aperto solo alle latitudini meridionali. Tuttavia, anche le varietà a bassa crescita prosperano in casa.
Piantagione e cura
Le canne hanno rizomi spessi e ramificati e crescono rapidamente. Pertanto, per la coltivazione indoor, è consigliabile scegliere vasi o vasche spaziose. La pianta preferisce un terreno fertile e sciolto che consenta un buon drenaggio di umidità e ossigeno. L'acqua stagnante nel vaso può causare il marciume dei rizomi.
Luoghi soleggiati o davanzali con luce moderata e intensa sono ideali per la coltivazione di canne in casa. La pianta non prospererà all'ombra. Le varietà con fogliame di colore non uniforme perderanno il loro fascino decorativo. Nebulizzare la pianta quando l'umidità interna diminuisce o la temperatura aumenta. Annaffiare quando il terreno si asciuga.
Per far fiorire la canna indoor, è necessario un periodo di dormienza. Per due mesi, ridurre al minimo le annaffiature e mantenerla a temperature più fresche. Questo può aiutare la pianta a mantenere la sua chioma. Alcune varietà perdono il fogliame, ma una volta spostate in un luogo più caldo e ricominciate ad annaffiare, ricrescono rapidamente.
La durata della fioritura dipende dalla varietà, ma questo splendido periodo dura in genere circa tre mesi. Le gemme appassite vengono sostituite da nuove, deliziando il coltivatore con il loro aspetto meraviglioso.
Riproduzione
I rizomi della canna si sviluppano rapidamente. La pianta dovrebbe essere rinvasata una volta all'anno. Durante questo periodo, la radice può essere divisa in più sezioni, cospargendo le sezioni tagliate con carbone vegetale triturato. Questa procedura è consigliabile quando la pianta sta appena iniziando a uscire dalla dormienza.
È possibile provare a propagare le canne da interno tramite semi, che maturano in capsule dense 2-3 mesi dopo la fioritura. Prima della semina, le piantine devono essere immerse in una soluzione stimolante la crescita. L'Epin è l'ideale. Ogni seme deve essere collocato in un vaso separato a una profondità non superiore a 1 cm. Le piantine spunteranno entro 10-30 giorni. Assicurarsi che lo strato superiore del terreno nel vaso sia umido. Una volta cresciute, le piantine possono essere trapiantate in vasi più grandi o piantate all'aperto. Se seminate in primavera, potrete avere una pianta completamente cresciuta entro l'autunno, che fiorirà durante la prima stagione di crescita.
Crescere in piena terra
Per far sì che la canna prosperi in piena terra, è necessario seguire alcune regole.
In genere, i rizomi iniziano a germogliare in casa, piantandoli nel terreno intorno a metà marzo. Una volta passata la minaccia del gelo, le piante possono essere piantate all'aperto in un luogo soleggiato. Durante i periodi di siccità, sono necessarie annaffiature regolari e concimazioni alternate con fertilizzanti minerali e organici. Le varietà alte potrebbero richiedere un sostegno. A seconda della varietà, la canna fiorisce in giardino da giugno a settembre. In caso di minaccia di gelate notturne, i rizomi devono essere dissotterrati immediatamente e portati in casa. Possono essere invasati e continuare a crescere in casa. In alternativa, i rizomi con le porzioni rimanenti fuori terra possono essere essiccati, potati e conservati in un luogo fresco e asciutto fino al momento del trapianto.
Di più su fiori per il giardino e l'orto Potete leggerlo qui.
