Quando piantare le calendule quando si coltivano dai semi

Calendula

propagazione dei semi di tageteQuei residenti estivi che hanno incontrato questo per la prima volta con questo fiore Che tu abbia coltivato le calendule o che tu non le coltivi da un po', potresti chiederti come farle crescere partendo dai semi e quando piantarle. In questo articolo, tratteremo in dettaglio non solo questo aspetto, ma anche i requisiti generali per la piantagione e la cura adeguata.

Naturalmente, le calendule sono facili da coltivare. Questo è esattamente il motivo per cui molte aiuole di città grandi e piccole sono piantate con esse. Tuttavia, per una fioritura ottimale e bella, è chiaro che saranno necessarie condizioni di coltivazione specifiche.

Ciò che è estremamente importante quando si coltivano le calendule:

  • Il fiore dovrebbe essere piantato in un terreno leggero. Ciò significa che sono adatti terreni argillosi fertili e condizioni leggermente acide o neutre;
  • Le calendule amano il caldo e non tollerano alcun tipo di gelo;
  • I fiori di questa varietà sono resistenti alla siccità. Tuttavia, all'inizio della crescita, sarà necessaria un'umidità costante;
  • Puoi piantarla in un luogo aperto o all'ombra;
  • Le zone molto ombreggiate non sono adatte alla coltivazione, perché la pianta si allungherà e fiorirà male;
  • Le varietà alte e gli ibridi richiedono cure più attente;

Coltivare correttamente le calendule

Tagete: coltivazione da seme, quando piantare all'aperto e perché parliamo di queste condizioni specifiche? Perché il metodo più diffuso per propagare le tagete è dai semi.

fiori di calendula alla dacia

Consiglio! Se intendi coltivare piante ibride, puoi provare la propagazione per fusto. Le varietà ibride radicano bene in acqua.

Per la semina, si consiglia di utilizzare solo semi freschi, ovvero quelli conservati per non più di due anni. È possibile piantare semi secchi oppure immergerli in acqua e farli germinare. Se si pre-germinano i semi, è possibile scegliere la densità di semina ottimale.

Puoi coltivare i semi direttamente nel terreno, oppure puoi far germogliare le piantine prima in casa. Ecco la risposta alla domanda principale: calendule: coltivazione dai semi, quando piantare le piantine: fine maggio e prima metà di giugno. Se pianti i semi direttamente nel terreno in primavera, avrai bisogno di una copertura di plastica aggiuntiva. Ricorda ancora una volta che le calendule non tollerano il gelo.

bellissime calendule alla dacia

Fattori che influenzano il momento in cui piantare le piantine di tagete:

  • Molto dipende dalla frequenza con cui si verificano le gelate nella tua zona. Pianta giovane in caso di gelo, anche di breve durata, morirà rapidamente.
  • Per vedere le calendule fiorire, le piante hanno bisogno di un mese e mezzo o due mesi e mezzo di crescita prima di fiorire.
  • Le date migliori per piantare le piantine sono considerate fine marzo e inizio aprile, per una fioritura a giugno. Se si desidera una fioritura a fine estate, è possibile piantare i semi a maggio o anche all'inizio dell'estate.

Quando piantare le calendule sul balcone

Se si sceglie di coltivare piantine, è necessario preparare dei vassoi con terriccio adatto. Seminare i semi ogni 4 cm, a non più di un centimetro di profondità.

Quando piantare i semi di calendula

Tagete: coltivazione da seme, quando piantare sul balcone e quando aspettarsi la germinazione? A condizione che la temperatura sia di 22 gradi Celsius o superiore, i germogli spunteranno entro una settimana. Per lo sviluppo delle piantine, la temperatura dovrebbe essere intorno ai 20 gradi Celsius. Una volta spuntate un paio di foglie vere, le piantine possono essere trapiantate.

Interessante! Le calendule tollerano molto bene sia la raccolta che il trapianto. Questi fiori non sono schizzinosi durante questi processi.

Piantagione in piena terra

Presto sarà il momento (quando il clima caldo si sarà stabilizzato e le gelate saranno sicuramente evitate) di trapiantare i fiori in piena terra. Le varietà nane possono essere piantate in sicurezza con uno schema di 20 x 20 cm, mentre le varietà più alte sono meglio piantate con uno schema di 40 x 40 cm. Una volta piantate, annaffiatele con acqua tiepida.

coltivare calendule

Quale cura fornire

Tagete: in questo articolo vengono trattati la coltivazione da seme e i tempi di semina. La cura include annaffiature, diserbo e smuovemento del terreno. Se la piantagione è troppo fitta, sarà necessario diradare.

Per ottenere un aspetto decorativo gradevole, è opportuno trattare i fiori appassiti. Questo ne prolungherà anche la fioritura. Le calendule sono praticamente indenni da parassiti. Gli acari possono occasionalmente comparire se il clima è caldo per un periodo prolungato. Fiori perenni per il giardino e l'orto: foto con nomi?

Potenziali problemi durante la coltivazione e modi per risolverli:

  1. Se c'è poca umidità, le dimensioni delle infiorescenze saranno piccole;
  2. Quando c'è troppa umidità, le malattie fungine possono colpire le radici e la pianta muore;
  3. In caso di pioggia, le infiorescenze potrebbero iniziare a marcire. Per evitare che l'intera pianta marcisca, è opportuno rimuovere tempestivamente i germogli;
  4. Se la temperatura dell'aria è inferiore a 10 gradi Celsius, le foglie diventeranno rosse e il processo di crescita si arresterà;
coltivare calendule dai semi

Tagete: la coltivazione da seme e i tempi di semina sono abbastanza standard. La pianta è facile da coltivare all'aperto, motivo per cui molti giardinieri la adorano.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori