Quanto è meraviglioso regalare e ricevere bouquet! I fiori evocano sempre emozioni positive e hanno il potere di sciogliere qualsiasi cuore. Ma a volte è una delusione quando appassiscono in fretta e devono essere gettati nella spazzatura.
Per evitare questo inconveniente, scegli i fiori più resistenti, che ti delizieranno a lungo e che dureranno in un vaso per molti giorni. Oppure, se sei il destinatario, chiedi che ti vengano consegnati appositamente. L'elenco è lungo, quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Valutazione:
- Alstroemeria
- Garofano
- Gerbera
- Gipsofila
- Gladiolo
- Ortensia
- Calendula
- Calla
- Giglio
- Orchidea
- Rosa
- Fresia
- Crisantemo
- Zinnia
- Eustoma
Diamo un'occhiata ai loro nomi, descrizioni, caratteristiche e peculiarità. I fiori recisi di questa lista dureranno ancora più a lungo in un bouquet se curati come descritto. Mentre piantavo garofani un anno, sono riuscito a imparare i verbi irregolari inglesi, a sigillare 50 barattoli di cetrioli e pomodori per l'inverno, a sperimentare 10 ricette vegetariane e persino a finire di scrivere una raccolta dei miei consigli per giardinieri in erba. Ecco come funziona!
Alstroemeria
I gigli in miniatura a sei petali piaceranno agli amanti delle composizioni floreali insolite. L'Alstroemeria è insolita, disponibile in una varietà di tonalità ed è perfetta per ogni occasione. Ha un aspetto lussuoso, elegante e attraente. Può durare fino a due settimane una volta recisa.
Nel linguaggio dei fiori, si ritiene che ogni petalo trasmetta un significato specifico: rispetto, compassione, comprensione, umorismo, energia e pazienza. Regalando un mazzo di alstroemerie, esprimi affetto e amicizia per qualcuno.
Alstroemeria:
- Prima di metterli in un vaso, tagliare le estremità degli steli di un paio di centimetri;
- togliere le foglie dalla parte del gambo che è immersa nell'acqua;
- prendere acqua filtrata o decantata e cambiarla ogni giorno;
- Questa coltura ama l'acqua, quindi il vaso dovrebbe essere almeno per metà liquido;
- puoi aggiungere all'acqua un po' di zucchero o un prodotto speciale per bouquet;
- Rimuovere immediatamente i fiori appassiti.
Garofano
Questo fiore è considerato uno dei migliori da recidere. Con le dovute cure, un bouquet può durare 2-3 settimane e i boccioli si apriranno e diventeranno ancora più belli. I bouquet composti interamente da garofani sono molto popolari.
I fioristi hanno sviluppato una varietà di tonalità di questa pianta. Un bouquet di bianco o colori pastello è splendido e viene spesso utilizzato come regalo di nozze. Le composizioni con garofani sono apprezzate per la loro bellezza e per i bordi delicati e delicati.
Garofano:
- È meglio tagliare la sera o la mattina, poiché le gemme non amano il caldo e il sole;
- Per prima cosa, prendiamo campioni non soffiati;
- rimuovere le foglie inferiori;
- accorciare un po' gli steli prima di metterli in acqua;
- spruzzare quotidianamente il bouquet con acqua pulita;
- Tenere i garofani recisi lontano da fonti di calore, termosifoni, correnti d'aria e luce solare intensa.
Gerbera
Il fiore assomiglia a una margherita dai colori vivaci, ma è più grande. È, in effetti, una margherita, solo africana. E poiché le gerbere vengono per lo più importate in Russia dall'estero, vorrei conservare i bouquet a lungo.
Bastano pochi rametti di gerbere per creare un'atmosfera festosa. Si abbinano bene anche ad altri fiori, come orchidee, crisantemi e rose.
Gerbera:
- Mettere il bouquet in una vasca piena d'acqua per impregnarlo di umidità;
- È meglio versare nel vaso acqua tiepida e stabilizzata;
- gli steli devono stare dritti e non toccare il fondo; puoi avvolgerli con del filo di ferro;
- Un prodotto speciale per i fiori aiuterà a prolungare la vita di un bouquet;
- cercare di mantenere l'aria fresca.
Gipsofila
Uno dei fiori da record, tra i primi cinque più resistenti, è la gipsofila. Con cambi d'acqua giornalieri, può rimanere in vaso fino a tre settimane. Questa pianta leggera e delicata si abbina perfettamente a qualsiasi pot-pourri floreale.
Anche dopo l'essiccazione, la gipsofila conserva la sua bellezza e viene utilizzata come fiore essiccato. I minuscoli fiori bianchi creano un insieme etereo con rose, iris e crisantemi. Sono state sviluppate anche nuove varietà in altre tonalità.
Gipsofila:
- staccare le foglie dai gambi, tagliarle in diagonale;
- l'acqua nel recipiente deve essere pulita e fresca;
- La Gypsophila deve essere posizionata in un luogo fresco, lontano da condizionatori e termosifoni;
- I fiori non devono essere posizionati accanto ai frutti: questa è una regola valida per tutti i tipi di piante da fiore;
- Quando si cambia l'acqua, tagliare ogni volta le estremità degli steli.
Gladiolo
Molte persone amano questi fiori alti, eleganti e simili a spade. Fino a poco tempo fa, venivano usati persino nei bouquet da sposa. Oggi, il gladiolo ha ceduto il passo ad altre varietà più eleganti, ma non ha perso il suo fascino.
Questo fiore è spesso utilizzato per ricevimenti formali. I suoi grandi e bellissimi boccioli – fino a 10 su un singolo stelo – sono incredibilmente belli!
Gladiolo:
- il gladiolo ama molto l'acqua: il vaso deve essere pieno;
- il gambo deve essere potato e grattato un po' nella parte inferiore;
- È possibile aggiungere all'acqua una compressa di carbone attivo o di aspirina;
- Eliminate subito i germogli appassiti, così il resto durerà più a lungo.
Ortensia
Questo fiore rigoglioso e splendido è spesso utilizzato nelle composizioni nuziali e nei bouquet singoli. È grazioso e delicato, e conferisce un aspetto unico e festoso. I toni pastello creano un effetto delicato e naturale.
Si ritiene che le ortensie vengano regalate per dimostrare a qualcuno quanto significhino per te. Un bouquet in casa porta una sensazione di pace, calore e appagamento e, in caso di litigio, può aiutare a risolvere i problemi.
Ortensia:
- Le ortensie hanno bisogno di molta acqua: se la pianta è appassita, immergetela completamente nella vasca;
- gli steli devono essere potati e le estremità divise;
- l'aggiunta di fertilizzante speciale prolungherà la vita del bouquet;
- Si consiglia di spruzzare la composizione ogni giorno con un flacone spray;
- Non posizionare l'ortensia in un luogo caldo o esposto a correnti d'aria: durerà più a lungo in un luogo fresco.
Calendula
"Raggio di sole arancione", "calendula": questi sono i nomi affettuosi che si sentono quando si pensa alla calendula. Un bouquet di calendula rinvigorisce, aggiunge un colore vivace e ravviva gli interni.
La pianta si sposa bene con grandi foglie verdi, come l'hosta o il lillà, l'ortensia o il platano. Le varietà più grandi, luminose e a fiore doppio vengono coltivate per i fiori recisi in giardino.
Calendula:
- se si eliminano le foglie più basse dagli steli, il bouquet durerà parecchio tempo, fino a 10 giorni;
- tagliare il gambo non dritto, ma diagonalmente;
- Cambiare l'acqua nel contenitore ogni giorno e sciacquarlo;
- È meglio raccogliere la calendula la mattina presto.
Calla
Molte persone amano le magnifiche e romantiche calle. Hanno un profumo gradevole e dolce. Ogni donna sarà felice di ricevere un bouquet così chic. Le calle in vaso creeranno un look unico in qualsiasi stanza e saranno particolarmente colorate in un bouquet da sposa.
Le calle sono molto delicate e si abbinano magnificamente ad altri fiori. Stanno benissimo con rose, alstroemeria, orchidee, lavanda e ortensie. Questo bouquet è perfetto per le occasioni speciali o semplicemente per divertirsi.
Calla:
- Dopo aver acquistato un bouquet, immergetelo nell'acqua il più velocemente possibile;
- non toccare i petali della calla con le mani, sono molto sensibili e si danneggiano facilmente;
- i fiori dovrebbero stare liberamente in un vaso;
- per far durare più a lungo il bouquet, puoi aggiungere al liquido 3-4 gocce di soluzione di permanganato di potassio o di acido borico, oppure di sale (1 cucchiaio per litro d'acqua);
- Non posizionare i fiori vicino a un termosifone o alla luce diretta del sole.
Giglio
Nonostante il suo aspetto delicato e timido, il fiore è piuttosto poco impegnativo e dura a lungo una volta reciso. Il giglio ha diverse infiorescenze sullo stelo, che si aprono in sequenza, così da poterle ammirare a lungo.
I fiori freschi hanno un profumo intenso e intenso. I gigli sono un regalo perfetto per ogni occasione. Un bouquet profumato di questi eleganti fiori delizierà e scioglierà il cuore di ogni donna.
Giglio:
- È necessario tagliare frequentemente l'estremità del gambo e aggiungere liquido fresco ogni giorno;
- spruzzare i fiori con uno spruzzino;
- rimuovere gli stami dai boccioli: accorciano la vita del giglio;
- Posizionare il vaso con i gigli all'ombra, lontano dalla luce e dal calore.
Orchidea
Un bouquet di orchidee è un regalo raffinato e romantico per una donna o una persona cara. Le orchidee sono bellissime sia da sole che in composizioni floreali.
Piante bellissime e delicate, di vari colori, simboleggiano amore e tenerezza. Vengono regalate alle mamme, alle fidanzate, alle persone care o per i compleanni.
Orchidea:
- Le orchidee hanno bisogno di acqua sciolta o stabilizzata; l'acqua del rubinetto da sola non basta;
- La rimozione degli stami dai germogli prolungherà la vita della pianta di 3-5 giorni;
- Questo fiore non tollera il freddo e il caldo, è meglio conservarlo in una stanza fresca;
- il bouquet è posizionato lontano dai frutti;
- I fiori appassiti vengono rimossi il più rapidamente possibile.
Rosa
Quando si parla di fiori che durano a lungo, non possiamo ignorare le bellissime rose. Diverse varietà sono particolarmente resistenti al taglio: le rose ecuadoriane e keniote, che durano fino a due settimane.
Le rose olandesi e inglesi durano circa 10 giorni, mentre le rose russe durano circa una settimana. Un bouquet di rose è bello ed elegante e impreziosirà qualsiasi celebrazione.
Rosa:
- Le rose hanno bisogno di un posto fresco in casa e di acqua fredda in un contenitore in estate, e di acqua a temperatura ambiente in inverno;
- tagliare le estremità dei gambi e anche dividerli un po';
- è auspicabile che il vaso non sia trasparente;
- Prima di mettere le rose nel decanter, immergetele completamente, tranne i boccioli, in un bagno freddo in modo che siano sature di liquido;
- rimuovere le foglie dalla parte inferiore degli steli;
- Non posizionare una composizione floreale accanto a una ciotola di frutta: emettono etanolo, che fa appassire i fiori.
Fresia
Questo grazioso fiore è considerato un fiore femminile. Viene spesso donato alle donne l'8 marzo, per gli onomastici e la Festa della Mamma, e viene anche offerto in occasione di altre ricorrenze. La fresia simboleggia tenerezza, giovinezza, sincerità e sicurezza.
Il mughetto, altro nome di questo fiore, è disponibile in diverse tonalità, ognuna con il suo profumo caratteristico. Quando acquistate le fresie, scegliete boccioli non completamente aperti: dureranno più a lungo.
Fresia:
- Versare un po' d'acqua nel vaso, quanto basta per coprire i gambi, 5 cm sono sufficienti, e rabboccare ogni giorno;
- aggiungere un po' di zucchero all'umidità;
- Invece dell'acqua normale è meglio usare l'acqua minerale: è ricca di sali e microelementi;
- non tagliare gli steli dritti, ma ad angolo acuto;
- Tenere la fresia lontana dalla luce solare intensa e da fonti di calore.
Crisantemo
Questo è uno dei fiori più resistenti e duraturi. I crisantemi, vivaci e allegri, sono molto popolari in Oriente. Lì simboleggiano longevità e una vita felice.
I crisantemi vengono regalati in ogni occasione, sia agli uomini che alle donne. Sono freschi, attraenti e si abbinano bene ad altri fiori, come garofani, margherite o gigli.
Crisantemo:
- il vaso deve essere di vetro e preferibilmente scuro;
- la cultura ama molta acqua;
- aggiungere al liquido un cucchiaio di zucchero, qualche goccia di vodka, aceto o una pastiglia di carbone attivo;
- tagliare il gambo in diagonale;
- Gli steli dei fiori non devono essere sovrapposti, raddrizzarli e posizionarli liberamente.
Zinnia
La splendida zinnia è molto apprezzata dai giardinieri, poiché questo fiore resistente e vivace è un elemento comune nei bouquet. È disponibile in un'ampia varietà di forme e colori.
Le zinnie simboleggiano rispetto, fiducia e affetto e possono essere regalate a un amico o a una persona cara. Le composizioni floreali di zinnie sono perfette per ogni occasione.
Zinnia:
- Per il taglio, scegliere esemplari in cui le gemme non siano ancora completamente sbocciate;
- Praticare il rinnovo quotidiano dei tagli e dell'acqua;
- non posizionare il bouquet vicino a un termosifone, a un condizionatore o alla luce diretta del sole;
- rimuovere le foglie inferiori dagli steli dei fiori;
- Riempire il vaso per metà con acqua.
Eustoma
Questo splendido e delicato fiore è anche conosciuto come rosa irlandese. I bouquet più belli, le composizioni più accattivanti, sono composti da eustoma. Le varietà doppie con piccoli boccioli sono particolarmente attraenti.
Anche un singolo rametto di eustoma può costituire un bouquet unico, ma si abbina magnificamente anche ad altri fiori. Con i suoi colori pastello e la consistenza delicata, simboleggia amore, gioia e felicità.
Eustoma:
- rimuovere le foglie inferiori in modo che non entrino in contatto con l'acqua;
- cambiare il liquido ogni giorno e rinnovare il taglio dello stelo;
- non aggiungere altri ingredienti;
- rimuovere immediatamente i germogli appassiti;
- Non conservare il bouquet al sole o in correnti d'aria; crescerà meglio in un luogo fresco.

I fiori più alla moda del 2025
Vasi e fioriere in ceramica di grandi dimensioni: qual è la differenza e come scegliere quello giusto per le tue piante?
Bellezza e facilità di cura: i 10 fiori da interno più belli e facili da curare
I 15 fiori che durano a lungo in un vaso