Carenze nutrizionali o di umidità ed errori agronomici sono alcune delle cause per cui i gambi dei cetrioli si seccano e si screpolano. Anche parassiti, malattie virali o fungine sono probabilmente le cause. Il trattamento sarà efficace se si analizzano le cause sottostanti. Metodi di controllo efficaci includono la normalizzazione dell'equilibrio fisico, chimico e idrico del terreno e l'eliminazione degli insetti nocivi. Il passo finale è la prevenzione delle recidive.
Cause e sintomi
Gli steli del cetriolo reagiscono immediatamente ai cambiamenti negativi. Segni di secchezza alla base dovrebbero allertare il giardiniere. Se non si interviene, la struttura dello stelo si indebolirà entro 5-7 giorni. Diventerà più sottile e appassirà. Il primo pensiero, non sempre corretto, è che le piantine non ricevano abbastanza acqua. Da un lato, un'irrigazione insufficiente porta alla secchezza del cespuglio, ma dall'altro, la causa potrebbe essere una malattia fungina. Aumentare le annaffiature agirà come un potente catalizzatore.
La seconda categoria di cause è dovuta a errori agricoli. Il mancato rispetto delle regole è l'errore più comune. Troppo o troppo poco sole, acqua e nutrienti causeranno danni maggiori di un'infestazione di insetti. Le cause più comuni sono la semina eccessiva o la selezione impropria dei cetrioli vicini. Questo ortaggio croccante reagisce immediatamente a questi errori.
L'elenco degli errori agricoli termina con la scelta sbagliata della varietà. I giardinieri non sempre tengono conto del clima regionale. I semi di alta qualità non sopravvivono se fa troppo freddo o troppo caldo. La terza categoria di cause è legata alle infestazioni di parassiti o alla comparsa di agenti patogeni. Se i giardinieri disinfettano gli attrezzi e il terreno, utilizzano semi di alta qualità e adottano misure preventive, la probabilità che si verifichino problemi è bassa.
Quali malattie causano la secchezza dello stelo?
Il marciume radicale si verifica a causa dell'attivazione di un agente patogeno fungino o batterico. Ciò è causato dalla mancata disinfezione preventiva del terreno o delle piantine. Batteri e funghi possono rimanere dormienti per anni, quindi è necessario adottare misure di sicurezza. È facile capire perché i gambi di cetriolo maturi si seccano alla base. Basta prestare attenzione ai seguenti sintomi:
- la parte superiore del cespuglio si è schiarita con l'arrivo del caldo;
- oscuramento delle radici;
- le radici diventano più sottili;
- lento sviluppo delle piantine;
- sul tronco sono visibili numerose crepe;
- Le foglie che prima erano rivolte verso l'alto diventano più scure e cadono.
L'unico metodo di controllo efficace è Fitosporin-M. Applicare 100 g di prodotto per metro quadrato di superficie. Il trattamento continua per 5 giorni. I cespugli colpiti vengono immediatamente rimossi e bruciati.
| Malattia | Descrizione | Sintomi | Come trattare |
| Marciume grigio | Si verifica principalmente nelle serre | Le foglie diventano marroni, si ricoprono di una patina e il fusto si secca. | Se il problema viene notato in una fase iniziale, il trattamento viene effettuato con qualsiasi fungicida, ad esempio "Rovral" o "Bayleton" |
| Sclerotinia | L'agente patogeno colpisce l'intero cespuglio. | La patina bianca si trasformerà in macchie nere entro 2-4 giorni. | Anche se i sintomi indicano un eccesso di irrigazione, non bisogna interromperla, altrimenti il trattamento obbligatorio delle piante con Fitosporin-M sarà inutile. |
| Antracnosi (scarden) | La fonte del problema è il terreno che non è stato pre-disinfettato. | Il catalizzatore sarà l'eccesso di umidità e calore, che provocheranno la comparsa di frutti raggrinziti e marciume radicale. | Il trattamento delle piantine con Quadris o poltiglia bordolese è efficace nella fase iniziale della malattia; i trattamenti successivi sono inutili. |
| Peronospora (peronosporosi) | Lo stelo si secca sotto l'influenza di un agente patogeno fungino trasportato dall'aria | Le foglie sono ricoperte di macchie scure, sono visibili delle crepe vicino alla base della lamina fogliare | Trattamento giornaliero con Profit o Ridomil Gold per 1 settimana |
| Oidio | Si verifica in un contesto di elevata umidità e temperatura elevata | Uno strato di muco grigio con macchie arancioni | Non esiste alcun trattamento: le piante colpite vengono distrutte |
| Mosaico | Patologia virale | La lamina fogliare è ricoperta di macchie rosa | Trattamento con "Aktara" o "Aktellik" per 3 settimane |
La cladosporiosi (o maculatura delle foglie dell'olivo) è una malattia che si manifesta in condizioni di elevata umidità e temperature costantemente elevate. Non appena le spore fungine raggiungono le piantine, le foglie si ricoprono di numerose goccioline di colore brillante. Entro 4-5 giorni, si induriscono. I frutti si accartocciano e la buccia si screpola. La crescita della pianta rallenta. Il trattamento prevede l'uso di prodotti a base di ossicloruro di rame.
Insetti e metodi di controllo
Un parassita noto come cecidomia del cetriolo si insedia su piante indebolite. La sua dieta include foglie, radici e steli. Le larve vengono deposte in cumuli di letame. Una volta schiuse, le larve si spostano immediatamente verso la loro fonte di cibo: lo stelo. Durante lo sviluppo, il cecidomia del cetriolo crea numerose gallerie all'interno della pianta. Di conseguenza, lo stelo si assottiglia. Una grave carenza di nutrienti e umidità rallenta lo sviluppo delle piantine.
Potrebbe interessarti:La causa di questa situazione sono gli errori agricoli. Il primo è la mancata disinfezione preventiva del terreno. Il secondo è il mancato rispetto delle regole di rotazione delle colture. Il trattamento prevede il trattamento dell'orto con insetticidi chimici. Un'ampia gamma è disponibile nei negozi di giardinaggio. Il prodotto viene diluito con acqua, come descritto nelle istruzioni. L'irrorazione viene effettuata una volta ogni 24 ore per tre settimane. Altri insetti nocivi e metodi di controllo:
- Afide L'insetto non supera i 2 mm di lunghezza ed è riconoscibile dalla sua colorazione verdastra. Il parassita è localizzato sulla pagina inferiore della lamina fogliare. Il picco di riproduzione si verifica in primavera. Una soluzione concentrata di cenere, buccia di cipolla e acqua può aiutare a eliminare gli afidi. Prepararla in un rapporto 3:3:1. Lasciare agire la miscela per 3 giorni, quindi spruzzare i cespugli interessati. I prodotti "Iskra" o "Fitoverm" saranno più efficaci. Un metodo di trattamento alternativo consiste nell'introdurre nella zona le coccinelle, un nemico naturale degli afidi.
- La mosca adulta non supera i 5 mm di lunghezza. Le uova si trovano nel terreno vicino al fusto. Le mosche appena schiuse penetrano nel tronco. I cetrioli piantati in una serra seccano.
Il trattamento prevede la sostituzione del terreno, la disinfezione del terreno e la pre-disinfezione della serra. Controllare un'infestazione di mosche è difficile, quindi è meglio concentrarsi sulla prevenzione.
Errori agrotecnici
Gli shock termici hanno un impatto negativo sul sistema immunitario della pianta. L'irrigazione con acqua troppo fredda o troppo calda è una causa comune di disseccamento del fusto. La temperatura dell'acqua non deve essere inferiore a 20 °C (68 °F) né superiore a 25 °C (77 °F). Un altro errore agricolo comune è la selezione impropria dei fertilizzanti o l'applicazione eccessiva di nutrienti. I fertilizzanti vengono applicati in base alle caratteristiche del terreno, al clima regionale e alle caratteristiche specifiche della varietà. Il fertilizzante viene applicato per la prima volta quando la pianta inizia a svilupparsi attivamente e a produrre frutti. L'enfasi è posta sui fertilizzanti complessi.
Il terzo errore agricolo è l'eccessiva o insufficiente esposizione alla luce solare. Scegliete un sito per la semina che riceva almeno otto ore di sole al giorno. Non dovrebbero esserci fonti d'ombra nelle vicinanze. Logicamente, il quarto errore agricolo è correlato. Capire perché gli steli dei cetrioli piantati si crepano è facile. Basta considerare la densità di impianto. Se le piante sono troppo vicine, i problemi sono inevitabili.
Come ridurre il rischio di infezione
Le misure preventive riducono il rischio di perdita del raccolto. Richiedono poco tempo e apportano benefici significativi. Dopo aver eliminato parassiti o agenti patogeni, disinfettare la serra o il giardino con Actellik, Biotlin o Fitoverm. Il dosaggio è indicato sulla confezione. È importante trattare ogni angolo, altrimenti una ricaduta non tarderà ad arrivare. Altri consigli:
- Infuso di erbe: mescolare camomilla e piantaggine in parti uguali. Versare acqua bollente sul composto e lasciare in infusione per 12 ore. Lasciare i semi in ammollo nel liquido per 3 ore.
- Una soluzione di 20 g di sapone da bucato grattugiato, 30 gocce di iodio e 10 litri d'acqua. Ripetere il trattamento ogni 10 giorni.
- Per annaffiare le aiuole 4 ore prima della semina, si utilizza una soluzione composta da 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 10 litri di acqua. Sono necessari 300-400 ml per 1 m².
Una soluzione di 500 g di bucce di cipolla e 1 secchio di acqua calda. Lasciare in infusione per 12 ore. Rimuovere le bucce e filtrare la soluzione. Aggiungere acqua pulita in un rapporto di 2:8. Applicare sulle foglie una volta ogni 4 giorni. Questa miscela uccide i microrganismi patogeni.
Secchezza e screpolature del fusto indicano problemi nello sviluppo della pianta di cetriolo. Parassiti, malattie ed errori del giardiniere indeboliscono la pianta. Prima di prendere qualsiasi misura, analizzate le condizioni delle piantine. Errori e azioni affrettate dovrebbero essere evitati, altrimenti il rischio di perdere il raccolto è alto.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api