Gli afidi sono pericolosi parassiti che vivono in simbiosi con le formiche. La presenza di formiche in un giardino è una delle principali cause della colonizzazione del parassita. Gli afidi sulle piantagioni di cetrioli possono essere controllati con metodi chimici, biologici e naturali. Questi ultimi dovrebbero essere applicati ai cespugli dopo la fioritura. Sebbene meno efficaci, questi metodi sono più sicuri rispetto all'uso di pesticidi.
Brevi informazioni sul parassita
Gli afidi del melone sono spesso osservati sui cetrioli, sia in giardino che in serra. Attaccano i germogli verdi delle piante, succhiandone la linfa. Gli adulti senza ali sono di colore giallo-verdastro. Gli adulti alati sono neri o color palude. Meno comunemente, su questa coltura orticola si osservano parassiti microscopici di colore bianco, quasi trasparente. Poiché gli afidi neri vivono in colonie sui cetrioli, sono più facili da controllare: man mano che colonizzano i germogli, le macchie scure diventano visibili a occhio nudo.
Gli afidi sono grandi 1-2 mm. La foto li mostra in scala. Vivono sulla pagina inferiore dei germogli. Temperature superiori a 6 °C stimolano la riproduzione attiva. Durante il loro ciclo vitale, gli afidi trasmettono varie infezioni e si nutrono della linfa delle piante, privandole di nutrienti. Le secrezioni degli insetti sono dannose anche per i cetrioli. Il liquido appiccicoso ricopre le foglie, compromettendo la fotosintesi. Tuttavia, la melata permette al parassita di coesistere in simbiosi con le formiche. Queste "operaie" si nutrono della sostanza, quindi proteggono e persino difendono gli afidi che la secernono.
Potrebbe interessarti:Motivi di comparsa e segni di insediamento
Il momento della messa a dimora delle piantine di cetriolo o della loro germinazione coincide con l'inizio dell'infestazione da parassiti. La principale riserva svernante di larve e femmine prive di ali è concentrata nelle infestanti, sulle lamine basali delle foglie, da dove iniziano la loro "espansione". Le principali cause della comparsa dell'afide del melone sui cetrioli sono:
- la presenza di formiche in una zona di cottage estivi (fattoria);
- violazione della rotazione delle colture;
- conservazione dei residui vegetali nelle aiuole fin dall'autunno.
https://youtu.be/0UTuzZln0ec
Per eliminare tempestivamente il parassita e preservare il raccolto, è necessario ispezionare regolarmente le colture e monitorarne l'aspetto. I seguenti segnali possono aiutare a identificare la presenza di afidi verdi e neri sui cetrioli:
- arricciamento delle foglie: quando il parassita appare e inizia a nutrirsi, i bordi si arricciano verso il basso;
- caduta delle ovaie;
- deformazione dell'apice dei processi;
- crescita e sviluppo lenti delle piante;
- bassa intensità di formazione dei frutti;
- la comparsa di un gran numero di formiche;
- appassimento generale delle piantagioni;
- ingiallimento e morte dei giovani germogli.
Come controllare gli afidi sui cetrioli
Esistono diversi metodi per proteggere le colture di cetrioli dai parassiti. Se gli afidi sono comparsi sui germogli di cetriolo, è possibile utilizzare rimedi popolari, pesticidi o metodi biologici. Gli insetticidi hanno dimostrato di agire rapidamente. Tuttavia, durante il periodo di fruttificazione, trattare i cetrioli contro gli afidi è sconsigliato a causa dei residui di pesticidi che rimangono nei frutti.
Dispositivi di protezione chimica
Gli insetticidi sono metodi efficaci e ad azione rapida per il controllo degli afidi sui cetrioli, sia in serra, in serra calda e in pieno campo. A differenza di altri metodi, dimostrano risultati eccellenti quando utilizzati in infestazioni su larga scala.
Un singolo trattamento può uccidere praticamente tutti gli afidi. Tuttavia, i prodotti chimici presentano delle limitazioni d'uso dovute alle seguenti caratteristiche:
- tossico per le api – non spruzzare durante la fioritura;
- Lungo periodo di tossicità: dopo la lavorazione, il prodotto non deve essere consumato per 3-30 giorni, a seconda del principio attivo.
Per proteggere le colture orticole si utilizzano insetticidi sistemici e di contatto. Tuttavia, gli insetticidi sistemici sono più efficaci, poiché controllano gli afidi che si nutrono della pagina inferiore delle foglie del cetriolo. Non è necessario cercare di raggiungere il parassita, poiché il prodotto penetra nell'apparato della pianta, rendendo la linfa tossica per gli insetti.
Tabella: I prodotti chimici più efficaci per il controllo degli afidi del melone
| Nome | Preparazione del fluido di lavoro, ml di preparazione / l di acqua | Periodo di attesa, giorni | Sfumature di applicazione |
|
Comandante |
1 / 2 | 3 |
Spruzzatura contro gli afidi sui cetrioli in una serra |
|
Fufanon |
5 / 5 | 20 |
La semina degli ortaggi avviene in assenza di vento, nelle prime ore del mattino o dopo il tramonto. |
|
Karbofos |
10 / 20 | ||
|
Actellic |
5 / 10 |
Rimedi popolari per gli afidi sui cetrioli
Il parassita può attaccare i germogli in qualsiasi fase di sviluppo. Durante la fioritura, l'allegagione e la fruttificazione, gli afidi sui cetrioli dovrebbero essere controllati con rimedi popolari, poiché non sono tossici per la coltura. Tuttavia, liberare completamente le foglie da numerose colonie di questo insetto nocivo è un processo lungo. I seguenti infusi sono efficaci:
- Tabacco: Aggiungere 400 g di miscela di tabacco e 80 g di detersivo per bucato in un secchio di acqua calda e lasciare in infusione per 24 ore. Trascorso il tempo specificato, filtrare la soluzione e utilizzarla per l'irrorazione. Per gli afidi, utilizzare una generosa quantità di infuso, bagnando accuratamente i germogli.
- Cenere - per proteggere le piante dagli attacchi di insetti nocivi, sciogliere 200 g di cenere e una saponetta da bucato da 50 g in un secchio d'acqua. Spruzzare i germogli delle colture orticole con l'infuso appena preparato.
- Senape: una soluzione di 10 g di polvere e 1 litro d'acqua aiuterà a proteggere i cetrioli. Lasciare in infusione per 48 ore, quindi aggiungere un volume leggermente inferiore di acqua pulita e 60 g di scaglie di sapone.
- Aglio: mescolare una pasta di 200 g di spicchi d'aglio in 1 litro d'acqua. Lasciare riposare la miscela per una settimana, quindi filtrare e diluire con acqua pulita in un rapporto di 1:10. L'infuso d'aglio è particolarmente efficace nelle serre, quando le colonie di parassiti sono appena emerse.
Potrebbe interessarti:In casa troverete anche altri additivi alimentari e medicinali. Questi possono essere utilizzati per trattare in modo sicuro ed efficace le colture di cetrioli contro questo parassita "in miniatura":
- Aceto per gli afidi del melone: aggiungere 30 ml di essenza a 10 litri d'acqua. Per eliminare il parassita, applicare la soluzione subito dopo averla preparata. L'aceto è efficace contro un gran numero di afidi solo se applicato ripetutamente.
- Soluzione di perossido di idrogeno: diluire 50 ml di perossido in 1 litro d'acqua. Dopo aver aggiunto un goccio di zucchero, è possibile eliminare i parassiti spruzzando più volte a intervalli settimanali.
- Ammoniaca: diluire la soluzione in acqua in ragione di 50 ml ogni 10 litri, aggiungendo fino a 50 g di detersivo per bucato triturato. Spruzzare settimanalmente. Se i cespugli sono piccoli, gli insetti possono essere rimossi pulendo le foglie con una spugna imbevuta di soluzione.
Metodo di controllo biologico
Anche altri prodotti sicuri e innocui per uccelli e coccinelle possono aiutare a sbarazzarsi degli afidi sui germogli di cetriolo. Possono essere spruzzati sulle piante da interno (su un davanzale o una loggia). Dopo l'applicazione, questi prodotti biologici possono essere consumati dall'uomo già dopo cinque giorni dall'uso. Ciò è dovuto alla componente naturale, che rappresenta la maggior parte dell'efficacia del prodotto.
Esistono molti prodotti biologici disponibili. Gli orticoltori li usano come metodo più ecologico rispetto ai prodotti chimici per controllare gli afidi sui cetrioli:
- Applico Fitoverm alle piante in qualsiasi fase di sviluppo (piantina, fioritura, fruttificazione). Per prima cosa, scioglio una fiala in 10 litri d'acqua.
- "Entobacterin" – spruzzare una settimana prima della data prevista per la raccolta. Preparare una soluzione di lavoro con 10 g di prodotto e 1 litro d'acqua.
- "Tanrek" ha un periodo di protezione di un mese. Aggiungendo sapone da bucato alla soluzione di lavoro (5 ml di prodotto biologico per secchio d'acqua) come collante, i sedimenti non riducono l'effetto letale del prodotto sugli insetti.
- "Strela" è efficace se applicato due volte, a distanza di due settimane. La soluzione di lavoro è composta da 50 g di granuli e 10 litri di acqua.
Potrebbe interessarti:Metodi preventivi
I trattamenti protettivi urgenti richiedono spesso misure aggressive per controllare gli afidi, che si moltiplicano molto rapidamente, causando danni irreparabili alle colture. È meglio proteggere i cetrioli dagli attacchi dei parassiti in anticipo, adottando le corrette pratiche colturali. Le principali misure preventive includono:
- Quando si prepara un appezzamento di terreno per i cetrioli in autunno, bisogna rimuovere tutti i detriti vegetali che potrebbero fungere da substrato per le riserve invernali del parassita e, mentre si scava, annaffiare il terreno con una soluzione di solfato di rame per distruggere larve e agenti patogeni.
- Introdurre la coltura nella rotazione delle colture dell'orto, evitando di piantarla dopo predecessori scadenti, poiché la loro coltivazione lascia sul terreno numerosi parassiti e malattie specializzati.
- Durante la stagione di crescita, distruggere le erbacce che fungono da collegamento intermedio per la migrazione degli afidi verso i cetrioli.
- Utilizzare misure di protezione integrata delle piante, compresi metodi biologici: piantare aglio nelle vicinanze per respingere gli afidi o senape per attirare le coccinelle.
- Combattete le formiche e non posizionate le aiuole vicino alle loro “case”.
La fertilizzazione è un'importante pratica agricola che aiuta a proteggere i cetrioli dagli afidi. L'applicazione tempestiva di fertilizzanti aiuta le piante a sviluppare un'eccellente immunità. La prima applicazione di fertilizzante viene effettuata 14 giorni dopo la messa a dimora delle piantine in piena terra o dopo l'emergenza, utilizzando una soluzione 1:10 di verbasco. Questo accelera la radicazione e lo sviluppo del fogliame verde. Successivamente, durante le fasi di fioritura e fruttificazione, vengono utilizzate irrigazioni fertilizzanti con perfosfato e solfato di potassio, che rafforzano la salute delle piante e prolungano il periodo di raccolta.
Gli afidi sono un parassita pericoloso che può rapidamente infestare le colture orticole. La soluzione migliore è spruzzare le piante come misura preventiva per garantire un raccolto abbondante di cetrioli di alta qualità.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api