Giorni di semina delle zucchine: date favorevoli per piantare le piantine nel 2021 nella regione di Mosca

Zucchine

Le zucchine sono una coltura orticola molto popolare tra gli orticoltori. Sono facili da curare, crescono praticamente in qualsiasi terreno e producono sempre un buon raccolto. Tra gli svantaggi, l'elevato fabbisogno di calore e luce: se semi o piantine vengono piantati prematuramente, moriranno. Pertanto, il momento giusto per coltivare le zucchine è fondamentale.

L'influenza delle fasi lunari

Un mese lunare dura solo 28 giorni. Durante questo periodo, la luna attraversa diverse fasi, trascorrendo diversi giorni in ciascun segno zodiacale. La sua influenza sulla superficie terrestre può variare a seconda di ciascuna fase. Il momento migliore per piantare i semi di zucchine è durante la luna crescente, quando tutti i nutrienti salgono e la fotosintesi viene attivata. La semina dovrebbe essere effettuata nei seguenti giorni:

Mese Giorno propizio
Febbraio 4, 5, 13, 14, 17, 18, 19, 22, 23, 24
Marzo 3, 4, 17, 18, 22, 23, 30, 31
aprile 8, 9, 14, 18, 19, 28
Maggio 5, 6, 7, 15, 16, 17, 24, 25

Il momento meno favorevole per la semina delle piantine di zucchine in pieno campo è la Luna Nuova o la Luna Piena. Il rischio che i semi non germinino o che ne germoglino solo pochi è elevato.

Cresce nella regione di Mosca

Prima di piantare le piantine di zucchine, informatevi sul clima della vostra regione. La regione di Mosca è piuttosto fresca. Le zucchine dovrebbero adattarsi alle mutevoli condizioni meteorologiche, essere resistenti al gelo, tollerare la siccità e avere una stagione di crescita breve. Le varietà più adatte a questa regione includono:

  • Iskander F1;
  • "Tsukesha";
  • "Tenero marshmallow"
  • Cespuglio bianco F1.

Il periodo di semina dipende da come verrà coltivata la pianta. Se coltivi in ​​una serra riscaldata, puoi seminare le zucchine già a febbraio o marzo. Per la semina all'aperto, semina in casa tra il 20 aprile e il 12 maggio per un raccolto anticipato, e tra il 14 maggio e il 25 giugno se coltivi per la conservazione invernale o per l'inscatolamento.

Nota!
I giardinieri esperti sconsigliano l'uso di varietà ibride di zucchine. Affermano che questo è dovuto al fatto che producono un bel fogliame verde, ma potrebbero non produrre frutti.

Coltivazione di piantine

Ci sono tre modi per piantare piantine di zucchine nella regione di Mosca nel 2021:

  • in casa se coltivata sul davanzale di una finestra;
  • in una serra riscaldata;
  • in terreno aperto.

Il primo e il secondo metodo sono preferibili per coltivare piantine precoci se si desidera raccogliere all'inizio dell'estate. Se si desidera coltivare un raccolto in autunno per la conservazione invernale o l'inscatolamento, è possibile coltivare le piantine all'aperto.

Preparazione dei semi

Prima di piantare le zucchine, preparate i semi. Questa operazione deve essere eseguita in diversi passaggi:

  1. Toglieteli dalla confezione e immergeteli in acqua calda per 4-6 ore.
  2. Metteteli in acqua fredda e lasciateli in ammollo per 5 minuti.
  3. Disporre una garza o un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua sul fondo di un contenitore. In alternativa, è possibile utilizzare la carta igienica. Mettere i semi nel contenitore e coprirli con lo stesso materiale.
  4. Solo i semi germogliati sono adatti alla semina. Il resto deve essere rimosso.

Inoltre, è possibile irrobustire le piantine per garantire che crescano forti e si acclimatano bene dopo essere state piantate all'aperto. Per fare questo, mettete le piantine in frigorifero per 12 ore, quindi trasferitele in una stanza con una temperatura di circa 20 gradi Celsius.

Leggi anche

Come coltivare le zucchine all'aperto
Per gustare piatti a base di zucchine per tutta l'estate, e persino preparare conserve per l'inverno, è necessario coltivarne un buon raccolto. Come si può fare all'aperto? Leggi questo articolo. Qui scoprirai...

 

Preparazione del terreno

Per piantare piantine di zucchine in casa, non è necessario preparare il terreno. È sufficiente acquistare del terriccio adatto alla coltivazione di questo tipo di ortaggio presso un negozio specializzato.

Per preparare il terreno per la coltivazione delle piantine in casa, mescola 6 parti di torba con 2 parti di compost e la stessa quantità di terriccio per prato. Puoi anche aggiungere 1 parte di segatura marcia, ½ tazza di cenere, 15 g di perfosfato, 10 g di solfuro di potassio e 5 g di urea; al posto dell'urea puoi usare il salnitro.

Approdo

A piantare zucchine Nella regione di Mosca, per le piantine, procedere come segue:

  1. Riempite i contenitori con terriccio ricco di sostanze nutritive. Immergetelo in una soluzione allo 0,5% di permanganato di potassio o in acqua calda per disinfettarlo.
  2. Disporre i semi germogliati in ogni tazza a una profondità di 2-3 cm. Il germoglio deve essere rivolto verso il basso.
  3. Coprire con terra.

Coprite ogni tazza con un sacchetto di plastica o con della pellicola. Lasciatelo lì finché non compaiono i primi germogli. Asciugate periodicamente la condensa accumulata. Una volta che compaiono i primi germogli, rimuovete la pellicola.

Nota!
Le piantine di zucchine possono essere piantate in un comune contenitore, ma distanziandole di almeno 3-4 centimetri. Una volta spuntate 2-4 foglie vere, le piantine possono essere trapiantate.

Cura

I semi dovrebbero germinare a una temperatura compresa tra 19 e 22 gradi Celsius. Oltre a creare condizioni favorevoli, la cura delle piante consiste in quanto segue:

  1. L'illuminazione è fondamentale per la crescita delle piante. Se non è sufficiente, le piantine inizieranno a crescere verso l'alto. Per evitare questo problema, accendete una luce artificiale al mattino e alla sera.
  2. Le piantine cresceranno solo se il terreno è sciolto. Una volta spuntate, possono essere concimate con fertilizzante organico.
  3. Il livello di umidità dovrebbe essere sempre intorno al 70%. Se il terreno diventa secco, inumidiscilo con uno spruzzatore o annaffia leggermente le radici.

La cura consiste nel controllare le condizioni delle piantine. Ispezionarle regolarmente per verificare la presenza di malattie e danni. Se necessario, intervenire immediatamente per eliminare i parassiti o trattarle.

Regole per piantare le piantine

Nei giorni favorevoli secondo il calendario lunare, si consiglia di piantare le zucchine all'aperto. È meglio scegliere zone più soleggiate e al riparo dal vento, dove in precedenza sono state coltivate patate, cipolle, aglio, piselli, fagioli, cavolfiori o cavoli. Si sconsiglia di piantare le zucchine in un'aiuola precedentemente occupata da zucche, cetrioli o zucche. Trapiantare le piantine all'aperto come segue:

  1. Praticare dei fori della dimensione dell'apparato radicale, a una distanza di 70 cm l'uno dall'altro.
  2. Versare una piccola quantità d'acqua su ciascuno di essi.
  3. Togliere con cautela le piantine dal vaso e trasferirle nella buca.
  4. Coprire con terra.

Nei climi più caldi, è possibile seminare i semi direttamente nel terreno, a 2-3 cm di profondità, dopo averli immersi e fatti germinare. Nella Russia centrale, è possibile piantare le zucchine anche a maggio, giugno o luglio se si desidera un raccolto per l'inverno. La cura è la stessa delle piantine.

Nota!
Le zucchine temono il gelo: se dopo averle piantate in piena terra inizia a fare freddo, copritele con una pellicola e lasciatela lì finché non si riscalda.

Consigli per la coltivazione

Anche se le zucchine venissero piantate secondo il calendario lunare e tutte le regole, il raccolto potrebbe comunque essere scarso. Per accelerare la crescita e la maturazione dei frutti, seguite alcune linee guida. consigli su come coltivarli.

  • Si consiglia di seminare le piantine di zucchine, in modo che crescano più velocemente e si possa raccogliere un raccolto più abbondante;
  • Si può iniziare a raccoglierli subito dopo che hanno raggiunto una certa dimensione; più sono piccoli, più delicato è il loro sapore;
  • per accelerare la maturazione delle zucchine, puoi aggiungere cenere o compost al terreno;
  • Eseguire tutti i lavori di sterro durante la fase di luna crescente, seguendo i giorni favorevoli secondo il calendario lunare.

Se prevedete di conservare le zucchine a lungo o di utilizzarle per preparare conserve, interrompete l'irrigazione 7-10 giorni prima della data prevista per la raccolta. Questo è necessario per proteggere l'apparato radicale da marciumi prematuri. Se piove durante questo periodo, asciugate il raccolto con un panno asciutto dopo la raccolta.

Possibili errori

Molti giardinieri piantano piantine di zucchine seguendo le istruzioni video, rispettando le date di semina da febbraio a maggio e seguendo le regole e i consigli di base per la cura, ma non riescono comunque a ottenere un buon raccolto. Ciò potrebbe essere dovuto ai seguenti errori commessi durante la coltivazione:

  • la semina delle piantine o dei semi veniva effettuata precocemente, prima che la temperatura raggiungesse i 12 gradi Celsius;
  • i semi sono stati acquistati di scarsa qualità o la loro data di scadenza ha superato gli 8 anni. Per evitare ciò, acquista il prodotto solo da un fornitore affidabile;
  • la mancanza di luce farà sì che le piantine si allunghino;
  • La mancanza di umidità nel terreno farà seccare i semi, annaffia regolarmente;
  • Al contrario, una saturazione eccessiva di liquido può far marcire i semi.

Evitate gli errori quando coltivate correttamente le zucchine dai semi. Così, entro la seconda metà dell'estate, potrete raccogliere verdure deliziose e salutari che possono essere utilizzate per cucinare, conservare a lungo termine o preparare conserve invernali. Assicuratevi di considerare i giorni lunari più favorevoli per tutti i tipi di giardinaggio.

Quando piantare le piantine di zucchine nella regione di Mosca
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori