I lamponi sono una bacca amata da grandi e piccini. Hanno un sapore dolce e un aroma gradevole. Vengono utilizzati per preparare una marmellata curativa, utile per prevenire il raffreddore durante i freddi mesi invernali. I lamponi hanno proprietà antipiretiche e diaforetiche e sono un'ottima fonte di vitamine e minerali. Per aumentare il numero di cespugli di lamponi, è importante imparare a propagarli per talea in autunno.

Propagazione dei frutti rossi e gialli
Per ottenere una nuova pianta indipendente, a volte basta radicare una piccola taleaUna talea è un pezzo di fusto che, in condizioni favorevoli, può radicare. Solo i fusti che hanno iniziato ad apparire legnosi dovrebbero essere propagati per talea. Se sono ancora verdi, attendere che le foglie siano completamente cadute. Solo allora il lampone potrà essere utilizzato per ulteriori propagazioni.

Successivamente, i singoli rami vengono tagliati in talee lunghe almeno 25 cm. Queste devono essere prelevate solo da piante sane che abbiano almeno quattro anni. Anche i cespugli vicini devono essere ispezionati. Devono essere sani e privi di parassiti, altrimenti la malattia potrebbe diffondersi alle talee.
Per propagare i lamponi rossi, selezionate talee di radice, germogli verdi e polloni radicali. In autunno, le talee basali sono le migliori.
Quando si tiene? potatura sanitaria dei lamponiSi selezionano le talee radicali. Per l'inverno, vengono collocate in un luogo fresco e umido. Il materiale di piantagione deve essere avvolto in un panno e interrato in sabbia umida. Le talee vengono conservate in cantina per tutto l'inverno. In primavera, vengono piantate in serra o direttamente in un luogo permanente.
Bacche nere e rifiorenti
Ogni varietà di lampone differisce nel metodo di riproduzioneCon l'avvicinarsi dell'autunno, le punte dei rami di rovo si piegano e su di essi crescono piccole foglie e riccioli. I rami devono essere potati con un coltello affilato, insieme al terriccio. trapiantare in un altro postoIl periodo più adatto per questa procedura è l'autunno, ma è possibile eseguirla anche in primavera.
La varietà di lampone rifiorente produce pochissimi nuovi germogli. È meglio propagare questa pianta in autunno, utilizzando talee basali. Dalle radici di solito emergono rami laterali, adatti alla propagazione. Queste talee vengono raccolte in autunno. Vengono avvolte in un panno, quindi le radici vengono immerse in sabbia bagnata e conservate in cantina durante l'inverno. In primavera, queste talee vengono rimosse e piantate in trincee.

Si consiglia di costruire una serra sopra le piante utilizzando un telo di plastica. Di tanto in tanto, il telo dovrebbe essere leggermente aperto per consentire alle talee di ventilarsi. Una volta che si saranno stabilizzate e avranno iniziato a crescere nuovi germogli, il telo dovrebbe essere rimosso.
Potrebbe interessarti:Se i giovani germogli di lampone sono stati tenuti in serra ma non sono ancora tutti sviluppati, quelli più deboli vengono lasciati crescere fino alla stagione successiva, mentre quelli più forti vengono trapiantati nella loro sede definitiva. I lamponi rifiorenti possono essere propagati in autunno utilizzando talee di radice. Per fare ciò, è necessario seguire questi passaggi:

- L'intera radice deve essere prelevata subito dopo la comparsa dei germogli. Questi vengono divisi, lasciando una piccola radice lunga almeno 5 cm.
- Le talee devono essere trapiantate in contenitori separati. A questo scopo, i contenitori vengono riempiti con torba, fertilizzante minerale e fibra di cocco.
- Non appena le piante mettono radici e cominciano a svilupparsi, poco prima delle gelate autunnali, si consiglia di piantarle nel terreno.
L'indurimento dovrebbe essere fatto in primaveraPer piantare le talee in piena terra, evitando la serra, bisogna prima posizionarle su un balcone, dove la temperatura viene abbassata a 1-2 °C. Inizialmente, le piante vengono tenute in questa posizione per circa 5 minuti, poi il giorno successivo fino a 10. Gradualmente, aumentare il tempo fino a 1 ora. Questa procedura irrobustirà le giovani piantine, consentendo loro di prosperare in piena terra.
Questa varietà può essere propagata anche tramite talee verdi. Queste vengono tagliate all'inizio dell'estate con un coltello affilato e immerse in una soluzione a cui è stato aggiunto uno stimolatore della crescita radicale. A questo scopo si consigliano Kornevin o Eteroauxina.
Le estremità delle talee devono essere immerse nella soluzione. Lasciatele lì per circa 18 ore, quindi trapiantatele in un letto caldo o in una serra. Per favorire lo sviluppo delle radici, è meglio piantare le talee con un'angolazione di circa 45 gradi, mantenendole a 10-15 cm di distanza l'una dall'altra.
Lavorazione delle talee

Si consiglia di trattare ulteriormente le talee radicate. Per farlo, immergerle in una soluzione contenente fertilizzante e micronutrienti. Aggiungere anche l'insetticida Bombardir e una piccola quantità di argilla. La soluzione risultante proteggerà le giovani radici dalla disidratazione e dai parassiti. Le piante trattate devono essere piantate in un terreno umido e fertilizzato.
La corretta preparazione del sito di impianto è fondamentale. I lamponi devono essere piantati in una posizione soleggiata, su un terreno pianeggiante o leggermente rialzato. Prima di ripiantare le talee radicate, È necessario preparare il sito:
- Scavare una trincea o delle buche. La distanza tra le file dovrebbe essere di circa 1,5-2 metri. Le buche vengono scavate a 75 cm di distanza l'una dall'altra. Aggiungere compost e cenere. Si possono piantare circa due piante per buca.
- Durante la piantagione, assicurarsi che il colletto della radice non sia né sopra né sotto il livello del suolo. Dopo la piantagione, le talee devono essere annaffiate abbondantemente.
- Per trattenere l'umidità, il terreno deve essere pacciamato.
- Finché le piante non si saranno stabilizzate nella nuova posizione, dovranno essere protette dalla luce solare diretta.
Se il terreno è stato accuratamente fertilizzato al momento della semina, non è necessario applicare ulteriore fertilizzante all'inizio. L'anno successivo, è possibile aggiungere verbasco, infuso di escrementi di uccelli o sovescio di ortica. In autunno, è consigliabile seminare il sovescio tra le file. Questi possono essere:
- facelia;
- senape;
- avena;
- orzo.

In primavera vengono falciati e utilizzati per pacciamare il terreno.
In autunno, si consiglia di rimuovere le piante vecchie e secche. Le cime delle colture annuali dovrebbero essere potate. Dopo la pioggia, il terreno dovrebbe essere smosso e le erbacce eliminate. È importante farlo con estrema cautela, poiché la maggior parte delle radici si trova vicino alla superficie. Se gli inverni sono rigidi, allora le piante devono essere leggermente inclinate e isolate materiale di copertura.
Vantaggi della semina autunnale
Le piantine di lampone possono essere piantate in primavera, ma è meglio farlo in autunno. Talee di lampone in autunno presenta una serie di vantaggi:

- I cespugli di lamponi sono venduti a un prezzo più accessibile. È possibile ispezionare il materiale di piantagione più da vicino, poiché i rami possono contenere foglie e persino bacche.
- Chi preferisce propagare i lamponi tramite talea in autunno deve tenere presente che in questo periodo il clima è caratterizzato da un'umidità elevata, il che rende molto più facile la cura delle piantine.
- Le radici si sviluppano bene se le piante vengono piantate un mese prima della prima gelata.
- Dopo la semina autunnale, c'è la speranza di ottenere un raccolto la stagione successiva.
- In autunno tutti i cespugli mettono radici e attecchiscono bene.
Scegliendo il metodo giusto per propagare i lamponi in autunno, è possibile ottenere un gran numero di talee da un singolo cespuglio. Questo vi aiuterà a propagare con successo i vostri lamponi e a raccogliere un raccolto abbondante di bacche deliziose e sane l'anno successivo.

Quando raccogliere le foglie di lampone e ribes per l'essiccazione invernale
Potatura dei lamponi rifiorenti: come farla correttamente
Lamponi neri in autunno: cura e preparazione per il ricovero invernale, potatura
La corretta cura dei lamponi in autunno e la loro preparazione per l'inverno