Impariamo come potare i lamponi in primavera per garantire un buon raccolto. La potatura, sia in autunno che soprattutto in primavera, è fondamentale per i cespugli di lamponi. Garantisce la corretta rimozione di detriti e rami secchi e inutili, consentendo un'adeguata ventilazione e soleggiamento. Se eseguita correttamente, i vostri lamponi fioriranno in bacche grandi, mature e profumate, una gioia per voi e la vostra famiglia.
Vedi anche: Giardinaggio fai da te diverso da chiunque altro, idee interessanti.
La potatura dei lamponi prevede il taglio dei rami fino ai germogli vivi, la rimozione dei detriti secchi e la rimozione dei rami fruttiferi appassiti per far posto a quelli nuovi che daranno frutti. In autunno, dopo che i lamponi hanno terminato la fruttificazione e non si prevede che ne produrranno altri quest'anno, il lampone deve essere ripulito, rimuovendo rami superflui e legno morto, ripulendo l'area e prevenendo i parassiti, che vanno in letargo nel lampone per poi riapparire in primavera, divorando le piante da ogni lato.
La potatura primaverile migliorerà significativamente la resa e valorizzerà la coltivazione dei lamponi dopo l'inverno. I rami spesso gelano in inverno, quindi potate con cura i rami anneriti fino alla gemma viva usando cesoie affilate. I rami non dovrebbero superare i 50 cm di altezza. È meglio iniziare a potare i lamponi in primavera, dopo lo scioglimento della neve, intorno a marzo o aprile (a seconda della regione). Diamo un'occhiata più da vicino al processo di potatura dall'autunno alla primavera.
Quindi, in autunno:
— rimuoviamo i germogli che hanno dato frutti
-poi arriva la potatura sanitaria
— diradiamo i germogli di un anno
— Bruciamo tutte le parti tagliate, perché è lì che si insediano tutti i tipi di parassiti per l'inverno, in modo da poter tornare attivi in primavera.
In primavera:
Tagliamo le cime di 10-12-15 cm, il che permetterà di ottenere un raccolto più abbondante.
Ora vi sveleremo un trucco che vi aiuterà a gustare i lamponi per tutta l'estate, prolungandone il periodo di fruttificazione. Potate i lamponi in primavera a diverse altezze. Dividete il vostro appezzamento di lamponi in tre sezioni: tagliate la prima sezione a 15 cm, la seconda sezione quasi a metà e la terza sezione fino a terra, lasciando circa 10-15 cm. In questo modo, i vostri lamponi inizieranno a produrre frutti come al solito, ma distribuiti su un periodo molto più lungo, permettendovi di gustare bacche fresche e saporite per tutta l'estate.
Consiglio: Se vuoi raccogliere i lamponi prima, copri la piantagione con una pellicola nera in primavera: i lamponi spunteranno un paio di settimane prima.
Vedi anche: piantare fragole sotto materiale di copertura nero.
Potatura dei lamponi rifiorenti
Questa varietà di lampone è buona perché può produrre un secondo raccolto in agosto e produce frutti anche il primo anno dopo il reimpianto. Si consiglia di potare completamente i lamponi rifiorenti fino ai ceppi dopo il secondo periodo di fruttificazione. In questo modo, il lampone supererà splendidamente l'inverno sotto la neve e sarà pronto a rinnovare la sua vita entro la primavera. In primavera, quando i lamponi saranno cresciuti, è necessario potarli nuovamente, rimuovendo i germogli sottili, deboli e fragili. Questi non produrranno comunque un raccolto, ma soffocheranno solo i lamponi, creando inutili cespugli che causeranno anche danni, ombreggiando le viti sane e privandole di una corretta circolazione dell'aria.

Quando raccogliere le foglie di lampone e ribes per l'essiccazione invernale
Potatura dei lamponi rifiorenti: come farla correttamente
Lamponi neri in autunno: cura e preparazione per il ricovero invernale, potatura
La corretta cura dei lamponi in autunno e la loro preparazione per l'inverno