Come prendersi cura dei lamponi in primavera: consigli di giardinieri esperti

Lampone

Cura dei lamponi in primavera: consigli da giardinieri espertiLa cura adeguata dei lamponi è fondamentale per una crescita sana e un raccolto abbondante. I lamponi richiedono cure e attenzioni particolari in primavera, quando sono più vulnerabili alle malattie dopo l'inverno e necessitano di una fonte aggiuntiva di nutrimento. Secondo i giardinieri esperti, la cura primaverile dei lamponi richiede le seguenti attività: potatura, fertilizzazione e controllo dei parassiti.

Potatura primaverile dei lamponi

La potatura primaverile del lampone si svolge in due fasi. Innanzitutto, si rimuovono i germogli, prede predilette del cecidomioide del lampone. Identificare i germogli colpiti da questo parassita è piuttosto semplice, soprattutto in primavera, quando il cespuglio non ha ancora foglie: alla base dei germogli saranno visibili dei rigonfiamenti; un taglio in questi può rivelare le larve del parassita.

Oltre ai germogli colpiti dai parassiti, è necessario tagliare anche quelli deboli e quelli congelati.

La seconda fase della potatura dovrebbe iniziare quando il cespuglio inizia a crescere. La parte superiore dei germogli dovrebbe essere accorciata fino alla prima gemma sana sopravvissuta all'inverno.

In questa fase è consigliabile legare i cespugli. Posiziona un paletto al centro del cespuglio e lega i germogli della pianta a esso.

Consigli di giardinieri esperti sulla cura dei lamponi in primavera

Concimazione primaverile dei lamponi

I lamponi richiedono un'alimentazione supplementare, dato che generalmente non richiedono particolari esigenze in termini di terreno e possono crescere anche in terreni poveri, quindi la concimazione è un passaggio importante nella cura primaverile dei lamponi. I fertilizzanti più importanti e necessari includono azoto, potassio e fosforo; anche la sostanza organica è appropriata.

I giardinieri esperti consigliano di seguire il seguente schema di fertilizzazione per la cura dei lamponi in primavera:

  1. Non appena la neve si scioglie, prima di smuovere il terreno, bisogna aggiungere 15 grammi di nitrato di ammonio o 10 grammi di urea in ragione di 1 metro quadrato.
  2. Dopo aver smosso il terreno, pacciamatelo. A questo scopo si può usare humus, compost di torba o letame di paglia.
  3. A maggio, i lamponi dovrebbero essere concimati con verbasco, diluito in una dose di 500 ml per secchio d'acqua. Applicare 5 litri di fertilizzante per metro quadrato di piantagione.

Consigli di giardinieri esperti sulla concimazione dei lamponi con materia organica

Per chi si rifiuta di usare prodotti chimici in primavera cura dei lamponiI giardinieri esperti hanno preparato diversi suggerimenti su come aggiungere sostanza organica al terreno:

  • La materia organica dovrebbe essere aggiunta al terreno solo quando il clima è fresco, preferibilmente in una giornata nuvolosa, altrimenti la luce solare può causare reazioni chimiche indesiderate;
  • Non lasciare che i fertilizzanti entrino in contatto con le foglie e gli steli della pianta;
  • Le infusioni di fertilizzanti organici non devono essere chiuse ermeticamente con un coperchio; necessitano di una buona circolazione dell'aria.

Importante! In primavera, i lamponi necessitano di annaffiature particolarmente intense. Durante la fioritura, il terreno deve essere costantemente umido. Per evitare di dover correre in giardino ogni volta con l'acqua, è possibile utilizzare un sistema di irrigazione a goccia, che consente anche di risparmiare acqua.

Come trattare i lamponi contro malattie e parassiti in primavera

In primavera tutto parassiti tipici dei lamponi, iniziano la loro vita attiva, quindi questo è il momento più adatto per iniziare a combatterli e adottare misure preventive.

Seguendo i consigli dei giardinieri esperti sulla cura dei lamponi in primavera, non potrete evitare compiti come la potatura, la pulizia dell'area e la dissodamento del terreno. Ad esempio, la maggior parte dei parassiti che attaccano i lamponi sverna nelle parti morte del cespuglio e nel terreno. Pertanto, pulire l'area e dissodare il terreno non è solo un modo per migliorare l'aspetto del vostro appezzamento, ma ha anche vantaggi pratici.

cura primaverile dei lamponi

Solo dopo questo lavoro si può iniziare a trattare la pianta contro i parassiti, utilizzando prodotti specifici reperibili in qualsiasi negozio di giardinaggio.

Importante! I cespugli di lamponi devono essere trattati prima della fase di fioritura, altrimenti potrebbero compromettere in seguito la quantità e la qualità del raccolto.

Per proteggere i lamponi dalle malattie, è possibile utilizzare una soluzione di Nitrafen. Aiuta a proteggere i lamponi dall'antracnosi e dalla muffa grigia. Diluire 200 grammi di soluzione di Nitrafen in 10 litri d'acqua.

Se vi prendete cura dei vostri lamponi in modo adeguato in primavera e non trascurate la semplice manutenzione agricola, vi delizieranno con un raccolto abbondante per tutta la stagione; inoltre, prendersene cura durante la stagione della fruttificazione sarà semplice e vi farà risparmiare tempo.

Commenti all'articolo: 1
  1. Inna Borisova

    Vorrei anche aggiungere che tutte queste procedure descritte dovrebbero essere eseguite non solo in primavera, ma anche in estate. I lamponi necessitano di annaffiature costanti e abbondanti, altrimenti le bacche saranno piccole e vermifughe. Lo stesso vale per la potatura: io poto i cespugli alti per tutta l'estate.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori