Nutrire i cetrioli con l'ortica non è un'idea nuova per i giardinieri moderni; l'efficacia dei fertilizzanti organici fatti in casa è stata dimostrata nel tempo. La pianta viene utilizzata per preparare infusi per annaffiare le cime e fertilizzare il terreno, e viene utilizzata fresca o leggermente "essiccata" come pacciame. Questo tipo di trattamento può aiutarti a ottenere un raccolto abbondante, prevenire le infestazioni di parassiti e aumentare la resistenza ai microrganismi patogeni e alle influenze climatiche avverse.
Ortiche in giardino
La sostanza organica naturale aumenta il contenuto di azoto nel terreno e inibisce l'attività dei microrganismi patogeni che causano la muffa bianca e grigia. L'infuso di ortica è economico, facile da preparare e utilizzare e non ha alcun impatto negativo sulla salute umana, a meno che non si sia allergici alla pianta.
Concimare il terreno e annaffiare i cetrioli:
- aumentare il tasso di sopravvivenza delle piantine e facilitarne l'attecchimento;
- proteggere l'apparato radicale dai danni e i germogli dalle malattie fungine e dalle infestazioni parassitarie;
- accelerare la crescita;
- migliorare il sapore dei cetrioli.
La pianta contiene:
- Vitamine del gruppo B, acido ascorbico, biotina, retinolo, tocoferolo - migliorano i processi metabolici;
- azoto, potassio, magnesio, fosforo - stimolano il metabolismo a livello cellulare;
- i fitoncidi sono sostanze con azione antibatterica;
- Acidi organici: aumentano il potere protettivo della pianta.
I decotti e gli infusi utilizzati per fertilizzare e nutrire i cetrioli contengono sostanze benefiche nella forma più accessibile.
I tipi di "erbaccia" più utili
I biologi hanno descritto 54 specie di questa pianta, ma le più comuni sono l'ortica, l'ortica officinalis e l'ortica canapa. Quest'ultima ha foglie lobate, non è dolorosa al tatto e ha un contenuto di vitamine e minerali inferiore rispetto alle specie erbacee arbustive con maggiori proprietà urticanti.
Potrebbe interessarti:L'ortica dioica è una pianta succulenta dal sapore moderatamente piccante, con foglie grandi dai bordi decorati e un elevato contenuto di oli essenziali e vitamina K. L'ortica ha foglie più piccole ed è paragonabile all'ortica dioica per le sue proprietà benefiche. Queste specie sono utilizzate dai giardinieri per produrre fertilizzanti organici per la nutrizione delle piante.
Raccolta delle ortiche e ricette di infusi
Prima della fioritura, tagliare gli steli interi alla radice, privi di danni meccanici e segni di malattie. È meglio scegliere esemplari con foglie di un verde intenso. La raccolta si effettua con tempo nuvoloso e asciutto o quando il sole inizia a tramontare. Lasciare essiccare, o meglio "appassire", al sole, stendendoli in un unico strato o appendendoli a mazzi.
Si consiglia di preparare in anticipo un contenitore con acqua leggermente tiepida e decantata. Una botte di rovere è l'ideale, ma si possono usare anche metallo smaltato o plastica alimentare. È consigliabile installare un rubinetto di scarico in anticipo per evitare di filtrare l'acqua. Filtrare è un'operazione sgradevole, poiché il fertilizzante all'ortica ha un odore sgradevole. Se non si dispone di un rubinetto, mettere la materia prima biologica in un sacchetto di rete di plastica prima di immergerla nel liquido per facilitarne la rimozione.
Per accelerare la fermentazione, posizionate il contenitore al sole o aggiungete una coltura starter o lievito. Questi ingredienti non solo accelerano il processo, ma hanno anche proprietà benefiche per i cetrioli stessi. Il lievito è ricco di vitamina B.
Ricette di infuso di ortica:
- Composizione universale. Adatto non solo per la spruzzatura e concimare i cetrioli L'infuso di ortica viene utilizzato anche per pomodori, fragole, lamponi e alberi da frutto. Non viene utilizzato per cipolle e legumi. Versare la materia prima biologica preparata in un contenitore con acqua, premendola con un pestello fino a riempirlo per 4/5. Per accelerare il processo, aggiungere zucchero semolato o melassa in una proporzione di 100 g per 10 l. Lasciare riposare per 5-7 giorni. L'infuso di ortica per uso alimentare è pronto al termine della fermentazione, quando il contenuto nel contenitore avrà acquisito un ricco colore marrone e un odore simile a quello dell'insilato.
- Una composizione multicomponente. Realizzata con una miscela di erbe. All'ortica vengono aggiunte foglie e steli essiccati di tarassaco, erba medica, fiordaliso, consolida, piantaggine e farfara. L'ingrediente principale costituisce due terzi del volume totale. Viene infuso come una composizione multicomponente.
- Con pane o kvas. La preparazione è la stessa del fertilizzante universale all'ortica per cetrioli, ma 1/4 del barile viene riempito con cracker, preferibilmente pane nero, e lievito madre fresco o esausto. Può essere utilizzato dopo 3-5 giorni: il lievito accelera la fermentazione.
Il fertilizzante organico finito può essere conservato per 1,5 anni. In inverno, il contenitore viene spostato al chiuso o in cantina e isolato per evitare che il contenuto congeli.
Modi per usare le ortiche in giardino
Nelle regioni fredde, la pianta viene utilizzata non solo come fertilizzante o soluzione spray, ma anche per preparare le aiuole. Nelle zone con estati brevi e fredde, è comune coltivare cetrioli sulle ortiche.
La pianta viene raccolta nei primi mesi dell'estate e fatta essiccare in un luogo ventilato. Dopo la fine della stagione estiva, i vecchi germogli vengono rimossi, il terreno viene dissodato e la zona in cui solitamente cresce viene leiDopo aver raccolto i cetrioli, scavate delle trincee profonde quanto una vanga, alla distanza tra le file. Tritate la materia organica preparata con una zappa e versatela sul fondo, riempiendola circa a metà. Mescolate il terreno con letame decomposto o compost pronto e coprite le trincee. Cospargete la superficie con pacciame: paglia, rami di abete rosso o agrofibre. In queste aiuole calde si possono piantare cetrioli, pomodori o cavoli. Le varietà precoci di fragole vengono spesso piantate "sull'ortica".
Pacciamatura
I germogli freschi o secchi vengono sparsi tra i filari e le aiuole all'inizio della primavera per proteggere le radici delle piante appena piantate dal gelo, o in estate per conservare preziosa umidità e proteggerle dal sole cocente. In preparazione all'inverno, si usa il pacciame per coprire le aiuole "calde", le piante perenni e le radici degli alberi da frutto.
Potrebbe interessarti:Compost
Le ortiche secche vengono utilizzate per produrre compost. L'aggiunta di questo fertilizzante al terreno aumenta il contenuto di azoto, essenziale per la fotosintesi. Uno strato di ortiche tritate, giovani o secche, viene aggiunto a un contenitore o a una fossa per il compost (preferibilmente raccolte prima della formazione dei semi). Ricoprire con zolle erbose, carta (non cerata), paglia, scarti alimentari (non di carne), altra terra e ortiche, mescolando di tanto in tanto. Il composto decomposto non ha un odore sgradevole come un infuso forte, ma vale comunque la pena aggiungere 3-4 rametti di valeriana. Bocche di leone, tanaceto, equiseto e trifoglio possono essere aggiunti al composto verde.
Utilizzo della tintura di ortica
Indipendentemente dal metodo di trattamento – annaffiare i cetrioli alle radici o spruzzarli – scegliete un tempo nuvoloso o un momento prima dell'alba o dopo il tramonto. Diluite l'infuso in un rapporto di 1:10-1:15 per la spruzzatura e di 1:2-1:5 per la fertilizzazione del terreno. Il rapporto della soluzione di lavoro dipende in gran parte dalla concentrazione dell'infuso. Per evitare di danneggiare la pianta, potete testarne l'effetto sul cespuglio. Per farlo, spruzzate 2-3 viti con la soluzione a diverse concentrazioni e osservate le foglie dopo 24 ore per individuare eventuali macchie simili a bruciature. Se tutto va bene, diluite la soluzione alla concentrazione scelta.
L'irrorazione viene effettuata due volte al mese per le piante deboli e una volta al mese come misura preventiva per impedire lo sviluppo di malattie come la peronospora, la muffa grigia e la muffa bianca. Tuttavia, se i sintomi indicativi di infezione sono già comparsi sulle foglie o sui germogli, l'ortica non sarà d'aiuto. Sono necessari trattamenti chimici.
La concimazione radicale dovrebbe essere effettuata una volta ogni 10-14 giorni. Si sconsiglia di annaffiare più frequentemente, poiché ciò favorisce una crescita vigorosa del fogliame ma rallenta la formazione dei frutti.
Per prevenire le infestazioni di parassiti (afidi o acari), aggiungere 20 grammi di detersivo per bucato per secchio alla soluzione spray. Questo aumenta la resistenza della pellicola che si forma sulle foglie, impedendo la riproduzione degli insetti.
Per proteggersi dalle lumache, posizionate delle ortiche appena tagliate tra le file. Questi parassiti saranno scoraggiati dall'introdursi nelle aiuole protette; il contatto con il veleno dell'ortica li uccide.
Una volta che le piante si saranno seccate, potranno essere utilizzate per produrre compost o fertilizzante organico liquido.
Recensioni
Ivan, 25 anni, Berezniki:
"I miei genitori sono andati in vacanza e mi hanno lasciato a capo delle coltivazioni di cetrioli. Ho dimenticato acqua in tempoLe foglie avevano perso il loro turgore. Un vicino mi ha aiutato a risolvere il problema condividendo con me un infuso di ortica. Seguendo il suo consiglio, l'ho diluito 1:20 con acqua e ho spruzzato le aiuole tre volte a settimana. I tralci concimati sono tornati verdi.
Natalya Vitalievna, 70 anni, Volzhsk:
"I miei cetrioli sono piantati in un appezzamento dove ho aggiunto un mix di ortiche e compost in autunno. Quasi tutte le piantine stanno attecchindo, anche se devo diradarle. E uso l'infuso di ortica non solo in giardino, ma anche in casa per i miei fiori."
Mikhail Arkadyevich, 64 anni, Dmitrov:
"Ho sempre 20-30 litri di infuso di ortica in cantina. Ne filtro quanto mi serve e innaffio l'orto. I cetrioli sono deliziosi, croccanti e succosi. Da due anni non abbiamo più problemi di peronospora o afidi. L'unico problema è che le lumache mi danno ancora fastidio, quindi le raccolgo a mano. Non voglio usare prodotti chimici."
Oltre all'infuso di questa pianta dalle foglie squamose, è possibile utilizzare anche la sua cenere per nutrire le piante. I gambi secchi vengono bruciati su una lastra di metallo e la cenere viene raccolta e utilizzata per nutrire i cetrioli, proprio come la versione legnosa. Tra l'altro, questo prodotto contiene il 40% di potassio puro. Questo macronutriente accelera la fioritura e stimola la formazione dei frutti, prolungando la durata di conservazione del raccolto.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api