Con la fine della stagione delle fragole, è tempo di iniziare a prepararle per l'inverno. Il successo dello svernamento dipende da molti fattori, tra cui le condizioni meteorologiche e la cura adeguata. Seguendo le regole per preparare le fragole all'inverno nella regione di Mosca in autunno, potrete garantire una crescita sana e un raccolto abbondante l'anno prossimo!
Proteggere le fragole dalle malattie
Le fragole dovrebbero essere preparate per l'inverno in estate, non appena terminano la fruttificazione. In questo caso, è necessario rimuovere tutti i germogli e le foglie rimanenti che potrebbero essere danneggiati da malattie. In pratica, questo si ottiene tagliando le fragole due settimane dopo la raccolta. Dopo questa falciatura, le fragole hanno il tempo di produrre nuovi germogli e foglie sane prima dell'arrivo dell'inverno.
Preparare le fragole per l'inverno nella regione di Mosca e in altre regioni della Russia può sembrare complicato. Tuttavia, questo è solo apparente, poiché è necessaria molta attenzione per evitare situazioni impreviste. Non è necessario falciare le piante di fragole se si prevede un secondo raccolto, poiché possono continuare a dare frutti fino all'autunno. Ciò significa che le varietà rifiorenti richiedono un approccio diverso rispetto alle fragole tradizionali, che fruttificano dalla primavera all'inizio dell'estate.
Utilizzo di una struttura sospesa su un balcone
Le fragole in vasi sospesi sono diventate un vero successo tra le piante da balcone. Non c'è da stupirsi, perché durante tutta la stagione, dalla primavera all'autunno, si ricoprono alternativamente di fiori e deliziose bacche. Preparazione corretta delle fragole Entro l'autunno, questo assicura un buon raccolto nella regione di Mosca. Con l'arrivo dei primi freddi, sorge il problema di come aiutare questa coltura a sopravvivere all'inverno sul balcone.
Il periodo post-raccolta è ideale per questa procedura, poiché è importante non spruzzare frutti che verranno mangiati. Per questa procedura, consigliamo di utilizzare Topsin M 500 SC, un prodotto popolare tra i coltivatori amatoriali. Sciogliere 15 ml in 5-9 litri d'acqua, una quantità sufficiente per irrorare 100 m² di coltivazione di fragole.

Le fragole sane e prive di malattie supereranno meglio l'inverno fino alla primavera successiva. Se coltivi fragole nel tuo giardino o nella tua fattoria, è sconsigliato l'uso di erbicidi durante il diserbo. Altera significativamente il metabolismo delle piante, rendendo difficile la preparazione delle fragole per l'inverno. Pertanto, dovrai affidarti al diserbo manuale e alla pacciamatura tra le piante.
Potrebbe interessarti:Concimare le fragole prima dell'inverno
La concimazione finale delle fragole avviene in estate, dopo la potatura delle foglie. Di solito si effettua entro la fine di luglio e non oltre la metà di agosto. Le fragole potate hanno un fabbisogno nutrizionale maggiore a causa della necessità di rigenerare le parti verdi.
Ecco perché le piante vengono concimate con un fertilizzante azotato multiuso (come Azofoska) o con un fertilizzante complesso specifico per fragole. Con Azofoska, 1 kg di fertilizzante è sufficiente per 100 m² di fragole.
In seguito, evitate di applicare fertilizzanti azotati, poiché stimolerebbero eccessivamente la crescita delle fragole e renderebbero difficile la svernamento. È possibile utilizzare fertilizzanti autunnali specifici che non contengono azoto ma sono ricchi di fosforo, potassio (addensa la linfa cellulare prima dell'inverno), calcio (rende le pareti cellulari più flessibili), zolfo (disinfetta e stimola la conversione dell'azoto in proteine) e micronutrienti come:
- boro;
- zinco;
- manganese.
L'applicazione di questi fertilizzanti in autunno faciliterà la svernamento delle fragole. Tuttavia, nella pratica, una concimazione così intensiva è solitamente superflua.
I fertilizzanti devono essere applicati in autunno solo se durante la stagione di crescita si sono notati segni di carenza dei componenti specificati, come:
- sbiancamento del pigmento scuro su foglie di fragola, indicando una mancanza di fosforo;
- secchezza dei bordi delle foglie giovani e loro deformazione, che possono essere causate da carenza di calcio.
Allo stesso tempo, la fertilizzazione delle fragole ha un impatto significativo sulla crescita delle piante, garantendo un raccolto abbondante e un sapore squisito.
Copertura delle fragole per l'inverno
Preparazione approfondita fragole per l'inverno in autunno Nella regione di Mosca, la coltivazione delle piante richiede l'utilizzo di vari metodi e materiali. Per proteggere le colture dal gelo, oltre a un'adeguata protezione e fertilizzazione, si consiglia l'uso di coperture. La copertura è consigliata non solo per le piante giovani, ma anche per gli esemplari più vecchi.
Coprire le fragole durante l'inverno aiuta a proteggere i boccioli dei fiori e l'intera pianta dal gelo negli inverni senza neve, dai venti gelidi e secchi e dalle ridotte escursioni termiche nelle immediate vicinanze dei cespugli.
L'uso di ripari è particolarmente consigliato per la coltivazione di varietà di fragole sensibili alle basse temperature e per le piantagioni situate in regioni più fredde con grandi escursioni termiche durante l'inverno.
È necessario fornire protezione antigelo quando le fragole entrano in dormienza. Il momento giusto si riconosce dal cambiamento di colore delle foglie dal verde al rosso o al viola-brunastro. Questo avviene in autunno, tra ottobre e novembre, di solito dopo la prima gelata. La protezione antigelo dovrebbe essere mantenuta sulle piante fino alla fine di febbraio o addirittura a marzo (a seconda delle condizioni meteorologiche).
Il terreno sotto la copertura deve essere mantenuto costantemente umido durante tutto l'inverno delle fragole. Una carenza idrica nel terreno aumenta il rischio di danni da gelo. Pertanto, quando si sceglie un materiale di copertura invernale per la coltura, è importante sceglierne uno sufficientemente permeabile, che limiti al contempo l'essiccazione causata dal vento. Per la copertura delle fragole si possono utilizzare diversi materiali.
I più comunemente utilizzati sono:
- paglia;
- pellicola perforata;
- agrotessili.
Coprire le fragole con la paglia per l'inverno
L'uso della paglia per proteggere le fragole dal gelo è praticato solo da giardinieri amatoriali con piccole piantagioni di fragole. È una buona scelta per piccoli appezzamenti di frutti di bosco. Nonostante il basso costo e la buona permeabilità all'acqua e all'aria, questo tipo di protezione presenta molti svantaggi.
La paglia è efficace solo nelle regioni in cui le temperature invernali sono stabili. Nelle aree in cui disgeli o periodi di caldo prolungati sono comuni in questo periodo, la paglia favorisce la crescita di funghi e il marciume delle piante. Inoltre, questo tipo di materiale di copertura è adatto solo per una stagione (deve essere sostituito con nuovo materiale ogni anno).
Potrebbe interessarti:Applicazione di lamina perforata
Un'altra opzione è quella di coprire le fragole con un foglio di alluminio perforato. Questo materiale protegge le fragole dal gelo, accelerandone la crescita e la resa l'anno successivo. Tuttavia, questo materiale surriscalda le piante, il che può influire negativamente sulla resa.
La pellicola perforata garantisce un'umidità costante del substrato, ma in molti casi impedisce un adeguato ricambio d'aria, favorendo lo sviluppo di muffa grigia. Uno spessore di 0,1 mm è sufficiente per garantire un confortevole svernamento. Se conservata correttamente, può durare per diverse stagioni.
Agrotessili
Attualmente, uno dei materiali migliori per coprire le fragole durante l'inverno è il tessuto non tessuto. L'agrotessile con uno spessore di 23 g/m² è il più adatto a questo scopo. Preparare le fragole per l'inverno nella regione di Mosca in autunno utilizzando tessuti è un metodo collaudato. Il materiale imita la protezione naturale del manto nevoso.
È permeabile all'acqua, protegge le fragole dai venti secchi e garantisce un corretto scambio gassoso. L'utilizzo di agrotessili accelera la fruttificazione e garantisce bacche di migliore qualità. Se utilizzati e conservati correttamente, gli agrotessili non tessuti durano per molti anni.

Quando potrò andare alla Lenin State Farm per raccogliere fragole nel 2021?
Come coltivare le fragole sul davanzale: dalla scelta dei semi alla fioritura
Quando e come piantare le fragole nell'autunno 2020: metodi di propagazione, tecniche di piantagione
Dopo quali colture si possono piantare le fragole?