Esiste una fragola bianca e come coltivarla?

Fragola

Le fragole bianche sono il risultato dell'incrocio di due specie di fragola: la fragola della Virginia e la fragola cilena. Questi frutti insoliti sono di colore crema, a volte con una leggera sfumatura rosa o gialla. I breeder hanno combinato rese costanti, tolleranza ai parassiti, resistenza alla siccità e al gelo e ipoallergenicità in questa bacca, rendendola una scelta popolare tra i giardinieri.

Qual è la differenza tra le fragole bianche e quelle normali?

Il colore rosso delle fragole da giardino, più familiare all'occhio, è dovuto alla proteina Fragaria allergene 1 (Fra a1). Questa proteina può anche causare reazioni allergiche. La principale differenza tra le fragole bianche è genetica: la cultivar è priva dell'enzima colorante. A maturazione, le bacche verdi diventano bianco neve o leggermente cremose. Tuttavia, alcune varietà acquisiscono un "rossore" appena percettibile a causa del basso contenuto di pigmenti.

Le fragole bianche producono bacche più piccole (fino a 25 g), ma sono molto succose e nutrienti. Presentano anche altre caratteristiche distintive:

  • nessuna controindicazione all'uso;
  • aroma e sapore insoliti con note di fragola selvatica, ananas, gelso e persino miele di tiglio;
  • non attraente per gli uccelli;
  • buona tolleranza al caldo e al freddo
  • facilità di cura;
  • resa elevata e stabile;
  • resistenza a molte malattie specializzate;
  • rifiorenza della maggior parte delle varietà.

Caratteristiche della coltivazione

Per ottenere un raccolto abbondante di frutti bianchi dal sapore unico, è necessario innanzitutto determinare la posizione in cui piantare i cespugli di bacche. La rotazione delle colture è fondamentale: solanacee, cetrioli e lamponi non sono i migliori predecessori. Poiché le fragole non dovranno essere rinvasate per cinque anni, è meglio utilizzare un terreno fertile precedentemente occupato da leguminose o sovescio.

Sfumature di piantagione

Le fragole bianche dovrebbero essere piantate in zone soleggiate con falde acquifere profonde. La vicinanza alle falde acquifere può portare al ristagno idrico nelle radici e allo sviluppo di marciumi. Le aiuole dovrebbero ricevere sole al mattino e al pomeriggio per evitare di bruciare i germogli. Le fragole prosperano in terreni da neutri a leggermente acidi. Se il pH è superiore a 6,5, concimare l'area con calce. Questa procedura si esegue in autunno vangando il terreno a una profondità di una vangata e mezza, aggiungendo contemporaneamente materia organica (humus e compost).

Per vostra informazione!
Nei climi caldi, è meglio aspettare l'autunno per piantare. Piantare sei settimane prima dell'arrivo del freddo permetterà alle piantine di attecchire e produrre un raccolto abbondante la stagione successiva.

Nei climi temperati, i cespugli vengono piantati in piena terra tra maggio e giugno. Per la piantagione si consigliano i seguenti passaggi:

  1. Le buche vengono scavate a 10 cm di profondità, a una distanza di 20 cm l'una dall'altra, con una spaziatura tra le file di 40 cm.
  2. Versare mezzo litro d'acqua in ogni buca, piantare i cespugli e raddrizzare le radici.
  3. Le fragole vengono accuratamente ricoperte di terra fino al colletto delle radici e le aiuole vengono pacciamate per impedire la rapida evaporazione dell'umidità e per mantenere il terreno soffice nel cerchio del tronco.

Come prendersi cura delle fragole bianche

La pianta ha un apparato radicale superficiale e fibroso che richiede umidità, ma non può ottenerla da uno strato profondo un metro. Il sistema di irrigazione ottimale è l'irrigazione a goccia, che fornisce una quantità misurata di umidità alle radici. Dopo l'irrigazione, la spaziatura tra le file viene allentata, rimuovendo contemporaneamente le erbacce. Questo garantisce un terreno sciolto e una maggiore superficie di alimentazione. Nelle regioni calde, dove l'umidità evapora rapidamente, l'area intorno ai tronchi degli alberi viene pacciamata.

https://youtu.be/SayQtMqh_kc

Per garantire una fruttificazione abbondante, le fragole devono essere concimate. Questa importante pratica agricola viene eseguita tre volte a stagione:

  1. In primavera, il cespuglio di bacche viene nutrito con urea o con una soluzione di escrementi di uccelli preparata in un rapporto di 1:20.
  2. Durante la fase di germogliamento, i cespugli vengono nutriti con perfosfato.
  3. Durante la preparazione all'inverno, alla miscela di fertilizzanti viene aggiunto solfato di potassio, che rafforza il sistema immunitario e consente alle piante di superare con successo l'inverno.

Dopo la fruttificazione, le fragole vengono potate, lasciando solo un terzo della lunghezza totale di ogni foglia e rimuovendo eventuali stoloni. Tutti i detriti vegetali vengono rastrellati via, poiché possono fornire un'eccellente protezione contro i parassiti svernanti. Nei climi temperati e settentrionali, le fragole bianche vengono coperte per proteggere le piante dai danni causati dalle basse temperature. Vengono utilizzate le foglie cadute dal giardino e, negli inverni rigidi, i rami di abete rosso.

Per vostra informazione!
Nonostante l'eccellente immunità della bacca, in primavera, come misura preventiva, viene spruzzata con una miscela contenente insetticidi e fungicidi.

Le fragole bianche sono una sottospecie creata incrociando due varietà tipiche. Grazie all'impegno dei breeder, è possibile coltivare bacche uniche su un appezzamento di terreno che non causa allergie nelle persone sensibili al pigmento rosso.

Fragola bianca
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori