Caduta delle foglie in autunno: perché il cespuglio di fragole non ha perso le foglie

Fragola

Nonostante le fragole crescano in quasi tutti i giardini, molte persone non sanno praticamente nulla di questa coltura. La maggior parte delle piante con foglie le perde durante l'inverno, ma in questo caso non è così. Le ragioni sono legate alle caratteristiche di crescita.

Perché le fragole sono sempreverdi?

Naturalmente, le fragole appassiscono e perdono le foglie più vecchie. Alcune foglie ingialliscono, si seccano gradualmente e cadono. Nel frattempo, le foglie più giovani non cambiano nemmeno colore in autunno.

Nota!
Se scoprite un cespuglio sotto la neve all'inizio della primavera, vedrete un bellissimo fogliame verde brillante sotto. Sarà esattamente come in estate.

Non esiste una risposta definitiva al motivo per cui le fragole non perdano le foglie in autunno. Una teoria è che, un tempo, le fragole fossero sempreverdi e producessero frutti tutto l'anno.

Ma dopo l'era glaciale, la coltura dovette adattarsi alle nuove condizioni, come altre piante. Tuttavia, le fragole non impararono mai a perdere le foglie da sole.

È difficile individuare somiglianze tra un cespuglio di fragole e una palma, ma vale la pena dare un'occhiata più da vicino:

  • in entrambi i casi gli steli sono ricoperti dai resti dei piccioli;
  • C'è uno stelo (si chiama corno), ma è molto corto.

In sostanza, una fragola è una palma in miniatura.

Un altro fatto interessante: molte persone chiamano erroneamente le fragole "bacche", il che è falso, perché il frutto in sé non è la polpa saporita, ma i numerosi semi che si trovano sulla superficie.

Le fragole non sono affatto fragole

In realtà, la pianta che tutti chiamiamo fragola non lo è in realtà. In Russia, questo era il nome della fragola selvatica verde.

Dopo la comparsa di una nuova varietà, la fragola Muscat, che iniziò a essere coltivata nei giardini, il nome "fragola" fu adottato per la forma rotonda del frutto. Oggi, questo nome è utilizzato per la fragola ananas, anch'essa coltivata nei giardini.

Molti antenati

Molti scienziati definiscono la fragola ananas una "cittadina del mondo" perché ha antenati in molti paesi. Una di queste (la fragola della Virginia) fu portata in Francia nel XVII secolo dal Nord America.

Nel XIX secolo, i coltivatori inglesi iniziarono a lavorare per migliorare la varietà coltivata. Ma solo dopo averla incrociata con la fragola cilena (arrivata in Francia nel XVIII secolo) fu possibile produrre la bacca che conosciamo oggi.

Molti geni

È sorprendente che le fragole abbiano un numero enorme di geni (35 mila), mentre gli esseri umani ne hanno solo 25 mila. Nel 2010, gli scienziati sono riusciti a decifrare completamente il codice genetico di questa pianta.

Nota!
Ma il numero di geni presenti nelle fragole ananas non è da record: ad esempio, il riso ne ha più di 57 mila.

Rispetto ad altri frutti e verdure, il codice genetico è solo la metà.

Più vitamina C di un'arancia

Un dato del tutto inaspettato che conferma i benefici per la salute dei frutti di questa pianta. 100 g di fragole contengono circa 59 mg di vitamina C, e circa 41,2 mg vengono conservati una volta congelati.

Per soddisfare il fabbisogno giornaliero di questa vitamina, un bambino ha bisogno di mangiare solo 5-6 bacche di medie dimensioni, mentre un adulto poco più di 100 g.

Le fragole contengono anche molti folati, particolarmente benefici per le donne in gravidanza. Anche le antocianine, presenti nelle fragole, sono benefiche per l'uomo. Contrastano gli effetti nocivi del consumo eccessivo di zucchero. È possibile mangiare fragole zuccherate in tutta sicurezza, senza preoccupazioni.

Le fragole sono una coltura sana che viene coltivata negli orti da molto tempo, ma pochi conoscono la storia di questa coltura e gli incredibili fatti che spiegano molte delle sue caratteristiche. Questi fatti dovrebbero essere tenuti in considerazione quando si coltivano queste piante.

cespuglio di fragole
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori