Petunia - quando coltivarla dai semi

Petunie

Coltivare le petunie dai semi e quando piantarleTratteremo l'argomento in dettaglio: petunia: coltivazione dai semi e quando piantarla nel terreno.

Petunia è una parola che ci viene dalla lingua francese e si traduce come tabacco. Sembra fiore per la daciaQuindi: uno stelo dritto e ramificato corona un grande fiore, spesso con un profumo piuttosto sgradevole. Il più basso raggiunge 0,10 m di altezza, il più alto 1 m. Cespuglioso (15-20 gemme), a volte ricadente, offre un'ampia varietà di sfumature. Un'enorme varietà di cultivar, che differiscono per schema di colori, dimensioni del cespuglio e dimensione dell'infiorescenza, è disponibile in varietà rosa, bianche, scarlatte, dorate, blu, sfumature di viola, striate e maculate.

Esistono piccoli cespugli con minuscole infiorescenze alte fino a 0,10 m, o grandi cespugli espansi che raggiungono 0,70-0,80 m di altezza. Per decorare un orto, un giardino anteriore esterno o un patio, è meglio scegliere una varietà cespugliosa. La primavera è un buon periodo per la semina. La cura è abbastanza semplice e non richiede particolari accorgimenti.

Otterranno ciò che anche i giardinieri più inesperti si aspettano. Scegliete varietà ricadenti per decorare balconi, verande e davanzali. Possono anche essere appese per decorare alberi da esterno. Saranno bellissime in grandi vasi e vasi sospesi. Le petunie sono perfette per impreziosire un pergolato.

Le varietà ricadenti vengono seminate a fine inverno. Vengono piantate in giardino come piantine. Possono essere utilizzate per creare splendide composizioni. Scegliere una varietà può essere difficile; guardando le confezioni colorate di varietà affascinanti, si è tentati di prenderle tutte in una volta. Tuttavia, è meglio affrontare il processo di selezione con maggiore consapevolezza.

Coltivare le petunie dai semi e quando piantarle

Consigliamo:Verbena: coltivazione da semi

Optate per una confezione contenente un piccolo numero di semi pellettati (circa 5) per aumentare le probabilità di ottenere semi di alta qualità, oppure semi confezionati in contenitori speciali che li proteggono da eventuali danni, ma questo sarà molto più costoso. Questi semi pellettati richiedono anche abbondanti annaffiature. Spiegheremo in dettaglio come coltivare le petunie dai semi, incluso quando piantarle (con video). Quando piantare le petunie in Siberia e come coltivarle dai semi.

Le petunie sono disponibili in varie tipologie: multifiore, a fiore grande, floribunda, ricadente e surfinie. Ora, una breve panoramica di ogni categoria.

Le piante multiflore sono relativamente facili da coltivare e richiedono poche attenzioni. Sono adatte alla coltivazione nelle zone più calde, purché ricevano pieno sole. Se desiderate trasformare il vostro giardino, sono l'ideale. I fiori sono piccoli, circa 5 cm di diametro. Tuttavia, il cespuglio è denso e fiorisce a lungo. Sono particolarmente resistenti alle condizioni meteorologiche.

Le piante rampicanti hanno rami lunghi e flessibili che ricordano le viti. Sembrano particolarmente adatte per vasi sospesi e progetti di design. Non richiedono condizioni di serra e possono illuminare anche gli spazi più difficili.

Consigliamo:Balsamo da giardino: come coltivarlo dai semi?

Coltivare le petunie dai semi e quando piantarle

La floribunda, con fiori grandi e multiflora, è una delle combinazioni migliori. I colori sono variegati e duraturi. Ideale per composizioni di grandi dimensioni. Le condizioni meteorologiche non ne influenzano la qualità.

La classe a fiore grande: il nome parla da sé. Naturalmente, queste petunie hanno fiori grandi, di circa 7-12 cm di diametro. Non sono molto resistenti alle intemperie, non amano la pioggia e richiedono temperature calde. Sono più esigenti delle classi descritte sopra. Sono stupefacenti nella loro bellezza. Sono adatte per decorare verande, case, balconi, ecc.

Le surfinie sono una pianta ibrida. Assomigliano alle petunie ricadenti. Hanno rami forti e lunghi, ricoperti di fiori, che a volte raggiungono 1-2 metri di lunghezza. Durante la fioritura, creano una cascata colorata di fiori. Sono resistenti al vento e alla pioggia.

Quindi, come coltivare le petunie dai semi e quando piantarle

Coltivare le petunie dai semi e quando piantarle

Pianteremo i semi in un terreno preparato in precedenza. Dovrebbe essere smosso e umido, e sarebbe una buona idea aggiungere uno stimolante della crescita al mix. I semi non vanno piantati troppo in profondità.

Piantate i semi e copriteli leggermente con il terriccio. Senza un'abbondante irrigazione, la germinazione richiederà parecchio tempo. I fiori apprezzano la nebulizzazione, e le petunie non fanno eccezione. Assicurate ai semi piantati una temperatura calda (17-19 °C) utilizzando una pellicola trasparente; questo accelererà la germinazione e fornirà ulteriore protezione. Non dimenticate di arieggiare il terreno quotidianamente e di controllarne l'umidità. Le petunie non amano le annaffiature eccessive; fate attenzione, perché questo può portarle alla morte.

Consigliamo:Astilbe - piantagione e cura in piena terra

Circa 6-7 giorni sono sufficienti affinché i semi germoglino. Da questo momento in poi, le piantine devono iniziare ad acclimatarsi a stare all'aperto senza la pellicola; provate ad aprire la pellicola più spesso. Un'altra caratteristica delle petunie è che preferiscono il pieno sole o l'illuminazione artificiale, soprattutto in questo periodo. Le piantine di febbraio, tuttavia, richiedono un'illuminazione fluorescente molto più intensa e per un periodo più lungo. Dopo la comparsa delle foglie (che richiederà circa due settimane), utilizzate uno spruzzatore per concimare le piante. Ora è possibile trapiantare.

Diamo un'occhiata alle recensioni su quando piantare le petunie e quando iniziare a coltivarle partendo dai semi.

A giudicare dalle recensioni, è meglio piantare i semi di petunia nella seconda metà di marzo, periodo delle petunie, sul lato soleggiato.

Coltivare petunie dai semi

Petunia: coltivazione da seme, quando piantarla nel terreno.

Questo può essere fatto a marzo o aprile. Se piantate a marzo, tenete d'occhio le previsioni del tempo. Le petunie non amano il freddo. Cercate di piantare quando le gelate non sono più probabili. Lo stesso vale per la Siberia.
Ripeti questa procedura una o due volte a settimana. Se l'hai piantata in un vaso di plastica, il vaso dovrebbe crescere insieme alla pianta. Una volta trapiantata la pianta nella sua posizione definitiva, attendi due settimane e poi concimala e annaffiala (ad esempio, una soluzione di umati è un buon punto di partenza).

Usa solfato di potassio, alternando le concimazioni settimanalmente. Dovresti ottenere una pianta con foglie verde brillante, con una breve distanza tra due nodi. Parassiti e altre malattie sono una reazione a condizioni sfavorevoli. Se li noti precocemente, spruzzali con le soluzioni appropriate. È molto importante controllare sotto le foglie e le radici. L'intera pianta dovrebbe essere trattata. Inizierà a fiorire verso la fine di maggio.

Coltivare le petunie dai semi e quando piantarle

Consigliamo:Fresia - coltivazione e cura in piena terra

Alcune varietà danno il meglio di sé se piantate all'aperto, partendo dalle piantine, mentre altre si riseminano spontaneamente e vi delizieranno con fioriture rigogliose per molti anni a venire! Queste varietà producono numerose piantine, che richiedono un diradamento costante. Durante la fioritura, i fiori appassiti devono essere rimossi.

Le petunie sono resistenti, ed è per questo che sono così comuni. Nemmeno il freddo può ucciderle se protette in tempo. Sono incredibilmente adattabili. Durante la fioritura, deliziano la vista con una varietà di colori vivaci, illuminando apparentemente tutto ciò che le circonda. Come promesso, abbiamo condiviso tutto ciò che sapevamo su di loro, incluso come coltivare le petunie dai semi, quando piantarle e alcune foto.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori