Verbena: coltivazione da semi

Verbena

Verbena che cresce dai semiOriginaria del Sud America, la verbena prospera se coltivata in casa partendo dai semi e richiede poche cure. Può essere coltivata come piantine in vaso per una fioritura precoce, seminata direttamente in un terreno caldo o coltivata come pianta perenne su un balcone o un davanzale, godendo dei bellissimi e delicati grappoli di fiori.

Vedi anche: Ortensia da giardino: piantagione e cura in piena terra.

Semi

La cosa più importante è che i semi siano freschi, quindi fate attenzione al momento dell'acquisto. Passerà un anno o due e non crescerà nulla per voi, sprecando tempo e denaro.

Innesco

Mescola la torba con l'humus e i tuoi semi saranno felici. Se stai seminando per le piantine, vaporizza il terreno; se stai piantando direttamente in giardino, dissotterralo, aggiungi humus e annaffialo con acqua tiepida.

Date di semina

Per le piantine: febbraio-marzo, nel terreno: fine maggio, in modo che il terreno sia caldo e non si prevedano gelate.

Come piantare

piantine di verbena

Per le piantine: riempite le scatole di terra, annaffiatele e spargete semplicemente i semi sopra, quindi aggiungete un po' di terra e sabbia di fiume. Coprite con pellicola trasparente e riponete in un luogo caldo. Dopo circa tre settimane, tutti i semi germoglieranno. Quando saranno spuntate 3-4 foglie, trapiantatele. Non annaffiate il terreno, ma solo nebulizzatelo con uno spruzzino. Quando il clima si sarà riscaldato, portate gradualmente i semi all'esterno per farli irrobustire.

Direttamente nel terreno: al sud, questo processo è naturale, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi delle piantine. Non appena il clima si riscalda, verso metà maggio, prepara un letto in un luogo soleggiato, annaffialo, fai dei buchi e metti i semi, coprendoli con il terriccio. Puoi coprirli finché non germogliano. Se pianti in gruppo, le erbacce non cresceranno; se pianti individualmente, pacciama e aumenta le annaffiature durante la stagione calda e la fioritura.

Riproduzione

verbena-4

In autunno, annaffiate i cespugli e dissotterrateli, avvolgeteli nella pellicola e conservateli in cantina. In primavera, toglieteli, tagliate le talee e piantatele in torba e sabbia: in questo modo potrete propagare la verbena per talea, il che è molto pratico. Coprite anche queste con la pellicola e lasciatele radicare. Toglietele periodicamente per farle irrobustire e, a metà maggio, potrete trapiantarle in piena terra.

Quando trasferite le piante, pizzicate le cime in modo che il cespuglio non si allunghi, ma cresca.
Applica una volta il fertilizzante organico, poi aggiungi cenere o nitrofosca e il gioco è fatto: goditi le splendide fioriture di verbena nel tuo giardino!

Informazioni interessanti - Coltivare le patate in modo intelligente senza diserbare o rincalzare.

Verbena che cresce dai semi
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori