Petunia: quando piantarla e come coltivarla?

Petunie

Petunia: coltivazione dai semi, quando piantareColtivazione corretta dei fiori dai semi delle piantine

Spesso ci si pone domande sulle petunie, sulla coltivazione dai semi, su quando piantarle o sul perché le piante non siano così belle. L'importante è non affrettarsi a dare la colpa ai produttori e ai negozi di fiori da cui si acquistano i semi. Ci sono diverse sfumature e dettagli che è necessario conoscere per piantare con successo questi semi. fiori per il giardino.

I negozi di fiori e altri fornitori offrono una varietà di questa pianta, a seconda delle preferenze e dei gusti. Il più delle volte, scegliere i semi sbagliati per avviare le piantine si traduce in una scarsa germinazione dei fiori. Prestate particolare attenzione al periodo di produzione indicato sulla confezione. Gli esperti raccomandano di rivolgersi a organizzazioni di giardinaggio e negozi di fiori affidabili. Per la semina, utilizzate solo semi freschi. Qual è il periodo migliore per piantare le petunie da seme nel 2016?

Petunia: coltivazione dai semi, quando piantare

Creare piantine per un bellissimo fiore

Febbraio è il periodo più favorevole per la semina di semi di petunia ricadente. Questa pianta è vigorosa e attraente. Pertanto, il fiore ha bisogno di acquisire stabilità e massa per mostrare chiaramente il suo aspetto aggraziato. Anche se un giardiniere dimentica la data di semina, ciò non influirà sulla sua crescita. È importante sapere esattamente quando si desidera coltivare il fiore.

Le piante a fiore doppio e grande dovrebbero essere piantate molto più tardi, di solito a inizio o inizio marzo. Per una germinazione più precoce, i semi dei fiori possono essere seminati a fine gennaio. Dalla semina alla germinazione dei semi fino alla fioritura, ci vogliono circa 2,5-3 mesi. I giardinieri sono interessati alle petunie. crescere dai semiQuando piantare: è possibile trovare un video su uno dei portali Internet.

semi di fiori

I semi di questo splendido fiore sono di colore marrone scuro, a volte giallastri. Il loro diametro non supera gli 0,4-0,7 mm, il che li rende piuttosto difficili da maneggiare. Per facilitare la semina, i produttori producono varietà a fiore grande, ricadenti e doppie in capsule granulari.

I giardinieri in genere preferiscono piantare varietà di petunia doppie, a fiore grande e ricadenti. Queste ultime due varietà sono disponibili in capsule speciali. A differenza dei semi normali, quelli confetti rallentano leggermente il processo di crescita e riducono il periodo di conservazione. Tuttavia, non si sa come prendersi cura delle petunie, come coltivarle dai semi o quando piantarle: le foto si trovano online.

Petunia: coltivazione dai semi, quando piantare

Preparazione iniziale del terreno per le piantine

Le dimensioni e la forma dei contenitori o dei vasi non sono importanti. Quando si utilizza un contenitore per le piantine, praticare un piccolo foro sul fondo per garantire una buona circolazione dell'umidità. Piccoli contenitori di plastica sono disponibili in qualsiasi negozio. Sono molto comodi per avviare la semina di piantine di fiori. In genere, un contenitore è sufficiente per seminare 10 fiori.

Gli esperti vietano severamente la coltivazione della pianta in terreni con un elevato contenuto di acidi e basi. La composizione principale per la formazione suolo: terriccio di foglie o terriccio di zolle, terriccio superficiale, humus fresco, sabbia. Per neutralizzare l'acidità del terreno, si consiglia l'uso di calce. Come iniziare a prendersi cura delle petunie, coltivarle dai semi e quando piantarle a marzo?

Per evitare confusione, gli esperti raccomandano di utilizzare un terriccio universale. È a base di torba con particelle fini di fertilizzante. Il terreno deve essere perfettamente pulito e livellato, con una consistenza soffice. Questo permetterà alle giovani radici della pianta di diventare più stabili e di attecchire più velocemente.

Alcuni giardinieri possono utilizzare speciali compresse a base di torba. Tuttavia, è meglio seminare le petunie in vasi o contenitori. Le giovani radici tendono ad avere difficoltà ad assorbire il terreno. Pertanto, se il terreno viene annaffiato eccessivamente, la torba inizierà a ossidarsi, danneggiando l'apparato radicale della pianta. Tuttavia, in questa situazione, la torba può essere utile per la coltivazione di altre specie vegetali.

Petunia: coltivazione dai semi, quando piantare

Semina di semi di petunia bellissima

Durante questo processo di crescita delle piantine possono verificarsi degli insuccessi. Se un giardiniere semina i semi in modo errato, il fiore potrebbe non germogliare in casa.

Per prima cosa, riempi il contenitore con il terriccio, riempiendolo per circa un quarto. Mentre lo fai, rimuovi eventuali piccole particelle. Anche se il terriccio è perfettamente umido, è consigliabile annaffiarlo ulteriormente. Questo renderà il processo più semplice ed eliminerà la necessità di annaffiare le piantine con un annaffiatoio o uno spruzzino.

Petunia I semi sono molto piccoli, quindi non vanno coperti con il terriccio, ma seminati direttamente sopra. In questo caso, i semi confetti possono semplificare notevolmente il processo. Per farlo, prendi uno stuzzicadenti e inumidiscilo leggermente con acqua. Quindi, trasferisci con cura i semi nel terriccio e distribuiscili in modo che ogni pianta abbia un po' di spazio. Questo renderà più facile il trapianto del fiore in seguito.

La sostanza granulare è altamente igroscopica e inizia ad assorbire umidità e a decomporsi quasi immediatamente. Se un seme viene smarrito, è necessario spostarlo rapidamente, altrimenti non sarà possibile spostarlo in seguito. È inoltre consigliabile etichettare i semi e scrivere la data. Successivamente, il contenitore può essere coperto con vetro normale o pellicola trasparente. Quando è opportuno coltivare le petunie da seme o quando è opportuno piantarle come fiori ricadenti?

Petunia: coltivazione dai semi

Se si seminano semi granulari, ripetere il procedimento in un contenitore diverso. Per prima cosa, inumidire il terreno e livellarne la superficie. Quindi, distribuire i semi uniformemente sullo strato di terreno, senza ricoprirli. È meglio scegliere aree il più possibile lisce, prive di piccoli grumi e superfici irregolari.

Dopo la semina, le piantine non devono essere annaffiate. Una piccola quantità d'acqua impedirà ai semi di compattarsi. Pertanto, dovrebbero rimanere sulla superficie del terreno. Successivamente, coprite il vaso o un altro contenitore con pellicola trasparente o vetro normale. Questo creerà una piccola serra in casa. La copertura sarà necessaria fino alla comparsa dei primi germogli. La temperatura ambiente dovrebbe essere compresa tra 20 e 30 °C.

Articolo interessante:Fiori annuali per il giardino che fioriscono per tutta l'estate.

Petunia

Cura delle piantine

Fino al trapianto e alla raccolta all'aperto, le piantine devono essere tenute in una stanza luminosa e ben illuminata. Fornire un'elevata quantità di luce per 14 ore al giorno, altrimenti la pianta non sarà in grado di adattarsi al terreno aperto. A questo scopo, è possibile utilizzare una lampada da tavolo.

Anche le petunie non dovrebbero seccarsi. Pertanto, il giardiniere dovrebbe monitorare la condensa ed evitare un'umidità elevata. Pertanto, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata con cautela da un piccolo contenitore con un piccolo colino o un beccuccio tra il lato e il terreno. Se l'acqua finisce sui semi, i germogli potrebbero non spuntare. Quando si dovrebbero coltivare le petunie dai semi e quando dovrebbero essere piantate secondo il calendario lunare?

Dopo circa una settimana, i semi dovrebbero germogliare e produrre le prime foglie. Dopo un po' di tempo, la pianta dovrebbe essere ventilata e la temperatura gradualmente ridotta. Aumentare la quantità di tempo che le piantine rimangono all'aperto ogni giorno.

Petunia: coltivazione dai semi, quando piantare

Questo ti permetterà di coltivare correttamente il fiore in casa e di piantarlo in giardino o sul balcone. Non dimenticare le cure successive. Dovrebbe crescere come una pianta sana e forte.

La petunia è uno dei tipi di fiori più popolari con sfumature tenui e delicate (Ci sono fiori che sono molto simili alla petunia - questi sono lobelia). La forma dei fiori può variare. Le petunie sono resistenti al vento e alla pioggia, quindi crescono bene in spazi aperti.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori