Astilbe: piantagione e cura in piena terra

Astilbe

Piantagione e cura dell'Astilbe in piena terraL'originale e rigogliosa pianta di astilbe, facile da piantare e curare all'aperto, cresce rigogliosa, decorando splendidamente il giardino. Consigliamo vivamente di provarla. Questa meravigliosa perenne può illuminare qualsiasi angolo nascosto del giardino e, durante il periodo di fioritura, la tavolozza di colori del vostro giardino sarà semplicemente incredibile. L'Astilbe prospera soprattutto in zone semi-illuminate, sotto le chiome degli alberi.
Vedi anche: Flox perenne - piantagione e cura, foto.

Peculiarità

• L'astilbe, una pianta modesta che cresce nei climi caldi, necessita di essere annaffiata ogni giorno, o anche due volte: prima dell'alba e dopo il tramonto.
• Le radici che crescono verso l'alto devono essere costantemente pacciamate, proteggendole dai raggi cocenti del sole.
• I nuovi ibridi e le nuove varietà superano bene l'inverno e non c'è bisogno di dissotterrarli per l'inverno.
• Rinvasate ogni 5-7 anni e l'astilbe vi delizierà con la sua splendida fioritura fino a 20 anni. È un fiore davvero meraviglioso.

Le migliori varietà di astilbe

Astilbe arendsii

Questo fiore è così amato dagli ibridatori per la sua bellezza e semplicità che ne hanno sviluppato circa 200 varietà. Si differenziano tutte per colore, dimensione dei grappoli, dimensione dei fiori, periodo di fioritura e necessità di irrigazione.

'Arendsa': le sue infiorescenze alte e rigogliose appaiono lussureggianti su uno sfondo verde di foglie allungate, e i cespugli possono crescere fino a un metro e mezzo di altezza, creando un'oasi incredibilmente bella e profumata tra alberi ombrosi e arbusti alti. I fiori sono disponibili in una varietà di colori, dal bianco tenue al rosso porpora, e se ne pianti diverse varietà, il tuo giardino si trasformerà in una meravigliosa nuvola di colori giocosi, con delicate infiorescenze a forma di sfere o coni, o persino singoli steli di delicati racemi.

'Boogie-Woogie' con la sua rigogliosa schiuma di fiori rosa delizia gli occhi per tutto giugno, mentre 'Lilliputians' decorerà le bordure a luglio e agosto e sarà perfetta anche per i giardini rocciosi. 'Gloria' tollera bene l'inverno e ha un aspetto magnifico vicino a qualsiasi specchio d'acqua.

L'astilbe giapponese è particolarmente bella; dopo la fioritura rimane bella; i fiori secchi non cadono, non perdono la loro forma e decorano il giardino anche in autunno.
Vedi anche: Ortensia da giardino: piantagione e cura in piena terra.

Propagazione dell'Astilbe

propagazione dell'astilbe

Qui c'è molto spazio per la creatività: semi, cespugli da dividere, gemme... come preferisci, puoi propagare questa bellezza, particolarmente apprezzata dai giardinieri.

  • Per dividere il cespuglio, rastrellate il terreno intorno al rizoma e rimuovetelo con cura, aggiungendo una zolla di terra. Scuotete via il terreno e, usando un coltello ben affilato, tagliate con cura il cespuglio in sezioni con diverse gemme su ciascuna. Rimuovete le sezioni secche e ripiantate individualmente, annaffiando moderatamente ogni giorno.
  • Gemme: quando le gemme iniziano a gonfiarsi in primavera, tagliatele insieme a parte del rizoma, cospargete le ferite con foglie d'oro, piantate le talee in torba con drenaggio e copritele con pellicola trasparente. Una volta che si saranno rafforzate e saranno cresciute, potrete trapiantarle in giardino.
  • Per seme: alla fine della fioritura, l'astilbe produce baccelli che producono piccoli semi, che possono essere piantati in vaso all'inizio della primavera. È possibile far indurire i semi coprendo il terreno sopra di essi con la neve; poi, quando la neve si scioglie, coprirli con pellicola trasparente e riporli sul fondo del frigorifero per 2-3 settimane. Lì, i semi germineranno, si induriranno e sopravviveranno a tutti gli inverni successivi senza causare problemi.

Dopo averli tolti dal frigorifero, posizionateli in un luogo luminoso e moderatamente caldo (fino a 20 gradi), annaffiateli con cura e, una volta apparse le foglie vere, trapiantateli in vasi diversi.

Come piantare l'astilbe

Il periodo migliore per piantare è la fine di maggio, o l'inizio di giugno se la primavera è fredda. Scegliete in anticipo un sito adatto, preferibilmente sotto una chioma di alberi o sulla riva di uno specchio d'acqua. L'Astilbe preferisce terreni argillosi con acqua superficiale vicina. Scavate il terreno, smuovetelo e concimatelo con potassio, fosforo e compost. Mescolatelo con humus: l'Astilbe adorerà questa miscela. Piantate in buche profonde circa 30 cm e distanziate alla stessa distanza l'una dall'altra. Annaffiate bene e pacciamate con 3-4 cm di pacciame.

Cura dell'Astilbe

cura

Non è difficile. Basta annaffiare moderatamente, evitando che la pianta si secchi, pacciamare le radici che crescono verso l'alto anziché quelle verso il basso e rimuovere tempestivamente le parti morte. Dopo 5-6 anni, ripiantare.

Concimare con fertilizzante azotato in primavera, con fertilizzante potassico a metà estate e con fertilizzante al fosforo in autunno. Dopo la concimazione, smuovere il terreno e pacciamare nuovamente. È anche possibile staccare i rami rimanenti in primavera e applicarli come pacciame sotto i cespugli, fornendo ulteriore sostanza organica e proteggendo le radici dal sole.

Parassiti

parassiti

Sebbene la pianta sia facile da coltivare e i parassiti non siano particolarmente fastidiosi, presenta comunque alcuni pericoli. Tra questi, la sputacchina e due tipi di nematodi. Il primo insetto deposita le sue larve nella schiuma salivare, che, sviluppandosi, fa raggrinzire e ingiallire le foglie. Il Condiphor o il Malathion aiutano a uccidere la sputacchina.

I nematodi infestano foglie e fiori, provocandone il raggrinzimento e l'imbrunimento. L'altro infesta le radici, formando escrescenze a forma di cono. Rimuovere le parti infette e trattare con fitovermi.

Prendendoti cura dell'astilbe con cura, dividendo e ripiantando nuovi cespugli e seminando nuove varietà dai semi, puoi creare splendide oasi fiorite nel tuo giardino con questo singolo fiore, adornando lo spazio intorno ad alberi e arbusti, edifici e persino laghetti. Con semplici cure, questa meravigliosa pianta perenne ti accompagnerà per molti anni, diventando sempre più rigogliosa e bella.
Dai un'occhiata anche a questo: Malattie del melo e loro trattamento (foto).

Piantagione e cura dell'Astilbe in piena terra
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori