L'Impatiens balsam è una pianta che non ama essere manipolata troppo, soprattutto durante il periodo di maturazione dei semi. Il minimo tocco fa scoppiare il baccello, spargendo i semi a terra.
Anche questo non gli piace fiore per la dacia Umidità eccessiva; gocce d'acqua sono visibili sulle foglie. Coltivarla partendo dai semi richiede cure adeguate; prospera al caldo e richiede cure particolari durante le gelate.
Coltivare la balsamo da giardino dai semi
Il primo passo per coltivare la balsamo da giardino è la germinazione dei semi. Ciò richiede la preparazione di un terreno acido per favorire una crescita vigorosa.
Per questo, puoi usare due tipi di terreno. Il primo è composto da humus, compost, torba e perlite, tutti in parti uguali. Il secondo tipo di terreno è composto da una parte di torba e sabbia e due parti di terriccio di foglie.
Successivamente, è necessario preparare adeguatamente il terreno, riscaldandolo alla giusta temperatura e assicurandosi di trattarlo con una soluzione per respingere i parassiti che potrebbero danneggiare la pianta. È meglio seminare i semi a febbraio; entro la fine di aprile, avrete delle belle piantine che produrranno splendidi fiori.

Prima di piantare balsamo da giardino(La coltivazione in casa dai semi con foto è descritta di seguito.) Per piantare nel terreno, immergeteli in una soluzione di permanganato di potassio per non più di 10 minuti, quindi immergeteli in acqua tiepida per circa mezz'ora. Piantate in un terreno leggermente umido, quindi aggiungete i semi e cospargeteli di sabbia, lo strato non deve essere più spesso di tre millimetri. La sabbia deve essere pulita e sterile, quindi vale la pena di prendersene cura in anticipo. Per una crescita confortevole, le piante necessitano di una temperatura moderata, compresa tra 24 e 26 gradi Celsius. Questo clima può essere creato coprendo la scatola contenente le future piantine con un sacchetto di plastica o una tela cerata.
Coltivare la balsamo da giardino in casa dai semi produrrà sicuramente i suoi primi germogli. Solo allora potrete aprire leggermente la pellicola per abbassare la temperatura a 20 gradi Celsius. Questo fornirà anche alle piante ulteriore luce naturale. Se non ricevono abbastanza luce, inizieranno ad allungarsi e a diradarsi.
Un'altra opzione per far germinare i semi è avvolgerli in un panno umido. Il panno deve essere mantenuto costantemente umido fino alla comparsa del primo germoglio, per poi essere piantato nel terreno preparato.

Come trapiantare correttamente le piantine di balsamo?
Dopo il balsamo da giardino (coltivazione (Il seme (nella foto nell'articolo) ha germogliato i suoi primi germogli. Bisogna trapiantarlo per garantire che ogni pianta riceva abbastanza nutrienti dal terreno. Questo dovrebbe essere fatto come segue:
1. Ogni singolo germoglio deve essere trapiantato in un contenitore o in un vaso. Riempire il contenitore con lo stesso terriccio in cui sono cresciuti prima di piantarli.
2. È necessario praticare diversi fori nel contenitore affinché l'umidità in eccesso possa defluire senza problemi.
3. Fai un piccolo buco nel terreno e mettici dentro con attenzione il germoglio.
4. Dopo il trapianto, tutte le piante devono essere spruzzate con acqua e il terreno deve essere inumidito secondo necessità, ma bisogna fare attenzione a non annaffiarle troppo, altrimenti le piantine moriranno.
5. Dopo che su ogni germoglio sono comparse più di sei foglie, le piantine devono essere pizzicate in modo che l'apparato radicale migliori e la pianta stessa diventi più rigogliosa.
Trapianto di piantine in un'aiuola

Coltivare la melissa da seme e da semenzaio richiede il rispetto di alcune linee guida di base, ma è relativamente facile da gestire e non crea particolari problemi. La chiave sta nello scegliere la posizione giusta per la piantagione, tenendo conto dei seguenti fattori:
• Tollera facilmente la vicinanza ad altre piante, quindi può essere piantata in qualsiasi aiuola;
• È meglio scegliere un posto sul lato occidentale o orientale;
• Il luogo scelto per la piantagione deve essere protetto dai venti, dall'umidità costante e dalle correnti d'aria;
• Non tollera climi eccessivamente caldi e terreni con un alto contenuto di acido: ciò farà sì che i fiori non sboccino, che tutte le foglie cadano e che la pianta appassisca;
• Per una buona crescita della balsamo è necessario aggiungere fertilizzante al terreno.
Per un trapianto efficace, è necessario preparare le piantine in modo che si sentano il più a loro agio possibile all'aria aperta, nel terreno. Questo dovrebbe essere fatto gradualmente. Iniziate spostando tutti i vasi sul balcone o in un luogo più fresco. Il primo giorno, questo spostamento può durare solo 10 minuti, per poi aumentare il tempo ogni giorno della stessa quantità.
Una volta che le piantine si saranno adattate agli spazi aperti, potranno essere piantate nel terreno preparato. Per prima cosa, inumidite il terreno qualche ora prima della semina. Piantate le piantine a una distanza di almeno 30 centimetri l'una dall'altra. Aggiungete del fertilizzante in ogni buca e annaffiate nuovamente per fargli assorbire il fertilizzante. Rimuovete la piantina con cautela per evitare di danneggiare l'apparato radicale. Quindi piantate le piantine nella buca e copritele bene con il terriccio.
Consigliamo:Astilbe - piantagione e cura in piena terra.

Recensioni sulla coltivazione del balsamo dai semi
Spesso online si trovano informazioni sulla coltivazione della balsamo da giardino partendo dai semi, e le recensioni sono piuttosto positive. Pertanto, se desiderate decorare il vostro giardino con una pianta così meravigliosa, vale la pena iniziare a far germogliare le piantine ora, in modo da avere piante forti e pronte per la semina, evitando che muoiano entro la prima settimana.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla coltivazione della balsamo da giardino partendo dai semi in Siberia, dove il clima è piuttosto rigido e, se non curata adeguatamente, la pianta può morire. Tuttavia, le donne di quella regione hanno scritto recensioni positive sul successo della coltivazione di questa pianta amante del caldo. Hanno circondato le piantine con calore e cura, che hanno dato i loro frutti e il loro giardino è sbocciato con tutti i colori dell'estate. Non è meraviglioso poter vedere il proprio lavoro e sapere che tutti i propri sforzi sono stati ripagati?
Ecco perché è importante prendersi cura delle proprie piantine, indipendentemente da dove si viva. Anche se l'impatiens in sé non è particolarmente esigente, le piantine possono mostrare segni di mancanza di attenzioni. Questo farà sì che la pianta non sia così rigogliosa, bella e forte.
Consigliamo:Fresia - coltivazione e cura in piena terra.
Cura della balsamo da giardino

Il primo e più importante fattore per la balsamo è l'irrigazione tempestiva. Questo garantirà una crescita sana e una fioritura rigogliosa. Se notate che le foglie appassiscono e perdono il loro colore intenso, questo è il primo segno che non riceve abbastanza umidità e ha urgente bisogno di essere annaffiata. Evitate di annaffiare durante il giorno, poiché il sole può bruciare le zone umide della pianta, facendola appassire. Il momento migliore per annaffiare è dopo il tramonto. Evitate di annaffiare se ha piovuto, poiché anche l'umidità in eccesso non è buona.
Per favorire una crescita vigorosa, rimuovete tutti i fiori appassiti dagli steli. Questo stimolerà la formazione di nuovi fiori e la crescita vigorosa dell'impatiens.
Non dimenticare la concimazione periodica, che dovrebbe essere effettuata due volte al mese, ogni 15 giorni. A questo scopo, è meglio acquistare un fertilizzante già pronto, che contenga tutti i componenti necessari per stimolare la crescita.
È importante ricordare che l'impazienza può essere soggetta a diverse malattie che ne compromettono la crescita e l'aspetto. Le più comuni sono:
• Il mosaico del cetriolo provoca l'appassimento delle foglie: un modo efficace per combatterlo è distruggere gli afidi mediante spruzzatura;
• Mosaico ad anello: sulle foglie si possono vedere delle macchie a forma di impronte digitali; devono essere rimosse, altrimenti la pianta morirà;
• Le foglie iniziano a diventare color bronzo: la pianta rallenta la sua crescita, le foglie si deformano e poi iniziano a cadere. Devono essere staccate dal balsamo;
• Mosaico virale: le foglie diventano ondulate e compaiono macchie gialle. È necessario spruzzare con una soluzione che uccide gli afidi;
• Acari ragno: le foglie inferiori si ricoprono di ragnatele, che gli acari iniziano a mangiare. Per combatterle, tratta l'intera pianta con sapone e rimuovi le foglie colpite.
Se ti prendi cura adeguatamente della balsamo da giardino e la selezioni la migliore varietà, delizierà il tuo giardino con i suoi colori vivaci per molto tempo. E coltivare piantine dai semi non è poi così difficile, quindi dovresti provarci.

Balsamo da giardino: piantagione e cura
Elia
Dove posso acquistare queste varietà di Impatiens?