Petunia: coltivazione dai semi

Petunie


Petunia: coltivare dai semi in casaÈ molto meglio coltivare la propria pianta piuttosto che correre per il negozio alla ricerca di "quella" piantina. Le petunie coltivate da semi in casa non sono meno belle e robuste di quelle coltivate da piantine comprate. Molti credono che piantare le petunie sia piuttosto difficile, ma non è così. Conoscere alcune regole per piantare i semi e preparare il terreno è sufficiente per riuscirci. fiori alla dacia delizieranno gli occhi per tutta l'estate.

Qual è il momento migliore per iniziare a piantare una pianta nel terreno?

Innanzitutto, è importante determinare il momento migliore per piantare le petunie nel terreno. Se leggete la letteratura di giardinaggio, troverete molti consigli per la semina già a metà marzo. A questo punto, le giornate sono più lunghe, il che significa che i semi avranno abbastanza luce solare per germinare. Tuttavia, poiché il meteo odierno è cambiato significativamente rispetto agli anni precedenti, i consigli nei libri non sono sempre pertinenti, quindi in alcuni casi, la semina può essere effettuata prima di quanto raccomandato nei libri di giardinaggio. Ci sono diversi motivi per cui le piante potrebbero dover essere piantate leggermente prima della seconda metà di marzo. La semina può essere anticipata se il vostro appartamento ha finestre esposte a sud; questo fornirà più luce, quindi potrete iniziare a seminare già dai primi giorni di marzo. La semina può essere effettuata anche a metà febbraio, ma solo se avete una buona scaffalatura con illuminazione artificiale per le piantine di petunia coltivate in casa (video qui sotto).

Se la vostra casa ha solo finestre esposte a nord, è meglio seminare le prime piantine non a metà marzo, ma a fine mese. Una luce insufficiente avrà senza dubbio un impatto negativo sulle piantine in crescita. A causa della luce solare insufficiente, le piante si ammaleranno spesso, le piantine appassiranno, gli steli diventeranno deboli e fragili e le piantine potrebbero anche diventare sottili e morire. Anche se le piantine sopravvivono, non produrranno cespugli di petunia di alta qualità se coltivate da semi in casa usando una foto.

Naturalmente, è meglio ritardare un po' la semina nel terreno. In questo caso, non dovrete preoccuparvi dei germogli che ne usciranno, poiché entro la fine di marzo le piantine avranno abbastanza luce per la germinazione e l'ulteriore sviluppo. Tuttavia, in questo caso, la fioritura sarà un po' più tardiva del previsto. pianta Se hai iniziato a piantare a marzo, dopo sole 12 settimane potrai vedere i primi fiori luminosi della pianta.

Petunia: coltivare dai semi in casa

Qual è il posto migliore per piantare le piante?

Per ottenere delle bellissime petunie che crescono dai semi in casa, è necessario preparare adeguatamente i contenitori e il terriccio per le piantine. Per piantare i semi, avrete bisogno di piccoli contenitori, ma non troppo profondi; potete usare delle apposite scatole per piantine. Se non avete una scatola del genere, andrà benissimo anche una bottiglia di plastica per maionese o olio vegetale; basta tagliarla della dimensione desiderata.

Successivamente, puoi iniziare a preparare il contenitore. Per farlo, versa del terriccio leggero e di alta qualità in un contenitore pulito, riempiendolo solo per due terzi. Successivamente, versa acqua bollente nel terriccio preparato. Questo eliminerà eventuali insetti nocivi che potrebbero rimanere nel terreno se non è stato acquistato in un negozio specializzato. Tuttavia, anche questo terreno dovrebbe essere trattato per garantirne l'eccellente qualità e la completa sicurezza per i semi. Lascia raffreddare il terreno per circa dieci minuti, dopodiché puoi iniziare a piantare i semi nei contenitori di terriccio preparati.

Consigliamo:Lobelia ampelosa - piantagione e cura

Petunia: coltivare dai semi in casa

Come piantare correttamente le petunie

Quando si coltivano semi di petunia in casa, i pellet di torba sono molto più comodi per piantarli nel terreno. Tuttavia, se non sono disponibili, piantateli in contenitori preparati e riempiti di terriccio, con ogni seme semplicemente posizionato sul terreno e premuto leggermente contro la superficie. È fondamentale non coprire i semi con terriccio in eccesso, altrimenti non germineranno. Oggi sono state sviluppate sostanze che aiutano a migliorare la germinazione. Spruzzando queste sostanze sui semi, questi si espandono leggermente, formando un tegumento attorno a ciascun seme.

Sfortunatamente, i semi stessi non riescono a penetrare facilmente in un guscio così duro, quindi devono essere inumiditi con acqua da un flacone spray. A volte, anche inumidire i granuli con acqua non produce alcun risultato. In questo caso, sarà necessario rimuovere manualmente il guscio con uno stuzzicadenti. Basta schiacciare il granulo per rilasciare i semi. Questo accade se la sostanza era di bassa qualità o se si sono verificate gravi violazioni durante la lavorazione.

Petunia: coltivare dai semi in casa

Per ottenere germogli di petunia di alta qualità, coltivare da semi a casaI giardinieri sanno già quando piantare, ma non tutti sanno come preparare correttamente le piantine. Pertanto, vale la pena ricordare che, dopo aver piantato i semi nel terreno, tazze o altri contenitori vengono coperti con pellicola di plastica per impedire la fuoriuscita di umidità, creando così una serra.

Grazie a questo sistema, le piante saranno costantemente mantenute in un ambiente con un'elevata umidità, riducendo la necessità di annaffiature frequenti. Anche i semi che hanno appena iniziato a germinare non richiederanno annaffiature, il che significa che ogni germoglio avrà la possibilità di prosperare. È fondamentale che, dopo la comparsa dei primi germogli, il contenitore venga posizionato in un luogo caldo e ben illuminato, anche sul davanzale di una finestra, ma la temperatura dell'aria non scenda sotto i 23 gradi Celsius.

Petunia: coltivare dai semi in casa

Quando posso iniziare a portare a spasso i piccoli germogli e a farli arieggiare?

Come accennato in precedenza, quando si semina in piena terra, è importante mantenere una temperatura piuttosto calda, con un termometro che segna almeno 23 gradi Celsius. Tuttavia, una volta spuntati i primi germogli, la temperatura può essere abbassata a 18 gradi Celsius. In questo caso, le piantine possono essere spostate leggermente più lontano dal calore o semplicemente più vicino al davanzale. Tali manipolazioni sono possibili, ma non sono necessarie per la coltivazione di una pianta come la petunia. Una temperatura leggermente più fresca impedirà ai germogli di allungarsi verso l'alto, il che contribuirà a produrre un cespuglio fiorito più piccolo e voluminoso.

Continuando il tema "Petunia: coltivazione dai semi Quando si parla di "Coltivazione di Petunie in Casa", è importante sapere che una volta spuntate, le piantine hanno bisogno di alcuni giorni per irrobustirsi e acclimatarsi alle condizioni esterne di una serra. Sebbene una serra sia un ottimo posto per le piantine, poiché è molto umida, è più vantaggiosa per i semi, che richiedono umidità costante. Le piantine stesse dovrebbero essere coltivate all'aperto. Un altro svantaggio della coltivazione costante di piante in serra è che l'elevata umidità può portare alla formazione di muffe sulla superficie del terreno. Le petunie coltivate da seme in casa possono anche essere suscettibili a malattie, come il carbonchio, anche in serra. Per questo motivo, i libri di giardinaggio raccomandano di ventilare periodicamente la serra. Basta aprire la pellicola o rimuovere il vetro per cinque minuti, aumentando questo tempo ogni giorno, e poi rimuovere la serra.

Petunia: coltivare dai semi in casa

Trapianto o raccolta di piccole piantine

Come accennato, le petunie vengono coltivate in casa a partire dai semi, in compresse. Tuttavia, anche in questo caso, sarà necessario trapiantare le piante, poiché le piantine diventeranno troppo fitte nello stesso terreno e moriranno. Non appena la pianta inizia a rompere il guscio del seme, svilupperà immediatamente due piccole foglie, chiamate foglie ettagonali. Queste foglie sono completamente diverse da quelle presenti su una pianta adulta, e le foglie vere di una pianta matura appariranno un po' più tardi. Molti non sanno a cosa servano queste foglie, ma immagazzinano i nutrienti che la pianta utilizza per la crescita e lo sviluppo, quindi devono essere maneggiate con estrema cura. Una volta che si forma una seconda o addirittura una terza coppia di foglie sullo stelo, la pianta può essere rinvasata.

Per eseguire questa procedura e ottenere bellissimi fiori di petunia, crescere dai semi A casa, la cimatura è ancora troppo presto, ma un reimpianto non guasterebbe. Se non si reimpianta, le piante finiranno per competere per i nutrienti preziosi, portando alla morte di tutte le piantine. Per evitare che le piantine si sovrappongano a vicenda, ciascuna dovrebbe avere un piccolo contenitore di terra. Per il trapianto, non farlo a mano, poiché le piantine sono troppo fragili e piccole. È meglio usare un cucchiaino da caffè o una spatola speciale per piante da appartamento per trasferire le piante nel terreno.

Petunia: coltivazione dai semi

Durante il reimpianto, è importante preservare non solo l'apparato radicale, ma anche il terreno circostante. Questo garantirà che la pianta non venga danneggiata durante il trapianto e sopravviverà più facilmente. Quando si inizia il reimpianto, ogni pianta viene piantata nel terreno fino alle foglie cotiledoni. Questo permetterà alla pianta di sviluppare ulteriori radici dal fusto, creando un apparato radicale più esteso, con conseguenti fioriture più vivaci e rigogliose. Vale la pena notare che questa pianta può essere propagata non solo per seme, poiché le petunie, se coltivate da seme in casa, si propagano altrettanto bene per talea che per semina.

Abbassamento della temperatura dell'aria dopo il trapianto

Quando si coltivano petunie da seme in casa, è importante sapere quanto segue. Dopo il trapianto, è necessario irrobustire le piante, poiché la temperatura dell'aria potrebbe scendere leggermente di notte dopo la semina. Le piantine più grandi devono essere preparate a questo, quindi la temperatura dell'aria dovrà essere abbassata periodicamente di 15-10 gradi Celsius. Inizialmente, le piantine dovrebbero resistere a questo calo di temperatura per 10 minuti, ma col tempo, il numero di minuti dovrebbe essere aumentato. Se mantenute costantemente in questo intervallo di temperatura, le piante saranno più robuste e non reagiranno negativamente agli sbalzi di temperatura improvvisi dopo la semina. Inoltre, la bassa temperatura dell'aria impedirà alla pianta di allungarsi eccessivamente, dando luogo a cespugli più bassi e arrotondati.

Consigliamo:Balsamo da giardino: come coltivarlo dai semi?

Petunia: coltivare dai semi in casa

Per far sì che le piante si induriscano, basta portarle su un balcone vetrato o aprire una finestra nella stanza in cui crescono le piantine.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori