L'argomento di oggi è la fresia: come coltivarla e prendersene cura all'aperto. Esploreremo il posto migliore per piantare questo magnifico fiore del sud, come prendersene cura e come conservarlo. È tutto molto semplice; con un piccolo sforzo, le tue aiuole si riempiranno di colori incredibili e boccioli profumati, in una tavolozza delicata e deliziosa.
Di più per il tuo giardino - Ortensia da giardino: piantagione e cura in piena terra.
Cosa c'è di buono nella fresia?
- Innanzitutto, con la sua delicata e bellissima fioritura.
- In secondo luogo, ha una fragranza speciale, simile all'aroma del mughetto.
- In terzo luogo, la pianta può essere trapiantata in casa per l'inverno e, nel bel mezzo dell'inverno, avrete un delizioso giardino sul davanzale della finestra.
- In quarto luogo, le fresie durano a lungo se recise in bouquet, mantenendo intatta la loro bellezza e fragranza. Si abbinano a qualsiasi composizione floreale, rendendole adatte praticamente a qualsiasi bouquet. Le spose ne apprezzano particolarmente la delicata bellezza e preferiscono includerle nei loro bouquet.
Sembra che i vantaggi siano così evidenti che è necessario scoprire subito come coltivare questa bellezza in casa, ed è proprio quello che faremo ora.
Fresia in giardino
Qualsiasi progetto paesaggistico può essere valorizzato dalle giuste varietà di fresia. Attualmente ne sono disponibili una ventina: alte (fino a 1 m) e basse (fino a 20 cm), grandi e piccole, in ogni tonalità, dal bianco neve al bordeaux: una tavolozza di colori a profusione!
Le varietà più comuni sono:
- Armstrong, raggiunge i 70 cm di altezza, fiorisce dal rosa tenue al rosso e fiorisce a maggio-giugno.
- Fresia ibrida – (cresce fino a 1 metro, necessita di un supporto), i fiori sono grandi e profumati.
- Fresia rifratta: bianca come la neve, alta solo fino a 40 cm, spighette paniculate con numerose gemme, fiorisce ad aprile.
- La più profumata è la fresia profumata, di colore giallo.
Dai un'occhiata anche a: Quando seminare le petunie per le piantine nel 2016 secondo il calendario lunare .
Condizioni di crescita
Poiché le fresie fioriscono tutto l'anno, molti giardinieri scelgono di piantare i bulbi conservati durante l'inverno in giardino in primavera, per poi rinvasare alcuni dei bulbi dissotterrati in autunno. E in inverno, le fresie producono magnifici fiori in casa, con un profumo delicato e affascinante.
Le fresie dovrebbero essere piantate in giardino in primavera, preferibilmente all'inizio di maggio, quando il terreno è già caldo e non sono previste gelate. Scegliete una posizione con molta luce solare, ma comunque ombreggiata da alberi, poiché le fresie, pur amando il sole, non tollerano la luce diretta. L'ombra merlettata degli alberi è l'opzione migliore. Inoltre, assicuratevi che la posizione non sia esposta al vento; questa bellezza del sud non ama le correnti d'aria e le varietà alte dovrebbero essere legate per evitare che gli steli si spezzino al vento.
Per coltivare la fresia all'aperto, si consiglia di lasciarla crescere un po' in casa. Questo può essere fatto ad aprile, in modo che i bulbi maturi possano essere piantati in terra a maggio. Sbucciate i bulbi, rimuovete il materiale in eccesso o marcio, trattateli con una soluzione diluita di permanganato di potassio e piantateli in terreno fertile, preferibilmente in vasi di torba.
Smuovete il terreno, aggiungete torba, humus e terriccio di foglie. Scavate buche poco profonde, non più di 5 cm, piantate i bulbi e ricopriteli di terra. Una volta germogliati, annaffiateli e concimateli con una soluzione di perfosfato e nitrato di ammonio. In inverno, dissotterrateli, trattateli con una soluzione di permanganato di potassio, fateli asciugare e appendeteli in una rete. In questo modo, dureranno fino alla primavera. Tuttavia, dovreste comunque ispezionarli periodicamente, rimuovere quelli danneggiati e rimetterli in giardino in primavera.
Dai un'occhiata anche a: Flox perenne - piantagione e cura, foto.

Irina
Ho sentito molto parlare di fresie; un'amica che vive in una casa estiva mi ha parlato molto bene di loro. Hanno un buon profumo, sono belle e facili da curare. Purtroppo non ho una casa estiva. Adoro coltivare fiori sul balcone. Volevo prendere una fresia, ma temevo che non sarebbe cresciuta bene in queste condizioni. Hai dissipato i miei dubbi; ora questo fiore abbellirà il mio balcone questa primavera.