La varietà di cetriolo "Aztec f1" appartiene a partenocarpico I cetriolini sono stati selezionati per la prima volta da coltivatori olandesi. Questa varietà è popolare e facilmente reperibile, con un'eccellente resa. La pianta non è impollinata dalle api, ma ciò non ne compromette il sapore. La varietà è versatile, il che le consente di essere coltivata sia all'aperto che in serra.
Descrizione della varietà
Arbusto di medie dimensioni con foglie verde scuro, raggiunge un'altezza fino a 2 metri e produce un grappolo di massimo 5 fiori femminili. "Aztec f1" è una varietà a maturazione precoce e può produrre 9 kg per metro quadrato entro 50-55 giorni dalla semina. È inoltre immune a malattie come il mosaico bianco e l'oidio e tollera improvvisi sbalzi di temperatura e condizioni meteorologiche. Le caratteristiche del frutto includono:
- forma ovale-cilindrica;
- lunghezza 9-15 cm;
- diametro 4-5 cm;
- frequenti piccole protuberanze con spine bianche;
- buccia verde scuro con una leggera patina sullo stelo;
- senza amarezza;
- non perde densità durante l'inscatolamento;
- adatto allo stoccaggio;
- non si deteriora durante il trasporto.
I cetrioli sono adatti al consumo fresco, ma sono adatti anche per essere affettati, per le insalate e per la conservazione sottaceto.
Preparazione dei semi e del terreno
Dopo aver selezionato i semi grandi per i futuri cetrioli, è importante assicurarsi che si scaldino. Conservare i semi per un mese vicino a fonti di calore a temperature fino a 25 °C. Successivamente, disinfettarli con un infuso di aglio: 30 g di polpa d'aglio per 100 g di acqua fredda. Immergerli nell'infuso per 1 ora. In alternativa, immergere i semi in una soluzione nutritiva. Per farlo, avvolgerli in un panno e immergerli per 12 ore in un infuso di 1 cucchiaino di nitrofosca e cenere di legno per 1 litro d'acqua. Quindi, trattarli immergendoli nel panno e in acqua tiepida. Per indurire, riporre i semi in un panno umido in un luogo fresco con una temperatura compresa tra 1 e 5 °C per 24 ore.
Prima di piantare nella loro posizione definitiva, i semi vengono seminati in contenitori, ma è preferibile utilizzare contenitori singoli. Questo ridurrà i danni alle radici delle piante. I germogli non si allungheranno se esposti alla luce solare diretta o se posizionati su un davanzale durante le ore diurne. A seconda della zona climatica, le piantine possono essere piantate in serra ad aprile. La semina all'aperto è prevista per maggio. È importante programmare la semina in contenitore (fine marzo), poiché non è consigliabile conservare il raccolto futuro in contenitore per più di un mese.
Come misura preventiva, cambiare la posizione di semina delle verdure sarà solo benefico. Sebbene i cetrioli Aztec f1 siano resistenti alla maggior parte delle malattie, insetti nocivi Rappresentano una minaccia per i raccolti futuri. Il terreno deve essere accuratamente vangato, concimato con sostanze nutritive, la serra disinfettata e quindi ventilata. La semina in piena terra durante la stagione delle gelate è sconsigliata. La semina in serra è consentita se situata in una posizione soleggiata e al riparo dai venti freddi.
Piantagione e cura
Pianta le piantine in aiuole rialzate. Una volta formate, annaffiale con una soluzione di solfato di rame: 7 g di solfato di rame per 10 litri d'acqua. Lascia agire per 24 ore. Pianta verticalmente, a circa 4 cm di profondità, con una distanza di almeno 50 cm tra le aiuole e di almeno 30 cm tra le piante. Questo impedirà la diffusione di parassiti qualora dovessero comparire. I cetrioli richiedono abbondante acqua calda per produrre un buon raccolto: ogni 8 giorni durante la stagione di crescita e ogni 4 giorni durante la stagione di fruttificazione. Si sconsiglia di annaffiare con un getto forte da un tubo. Se l'acqua non permea bene il terreno, è accettabile smuoverlo leggermente con forche o forarlo; il rischio di danneggiare l'apparato radicale è minimo.
Quando si coltiva la varietà Aztec f1 in serra, concimare con fertilizzanti minerali e organici cinque volte a stagione. Riempire un terzo del contenitore con erba fitta (preferibilmente ortica giovane). Quindi, riempire il contenitore con acqua tiepida e stabilizzata e aggiungere Baikal EM1 (50-70 g per barile da 50 litri). La fermentazione continua per 4-5 giorni, dopodiché l'infuso viene utilizzato per la concimazione.
Tuttavia, in piena terra, durante le escursioni termiche, la concimazione è sconsigliata. I cetrioli non tollerano bene le basse temperature; il loro apparato radicale assorbe scarsamente i micronutrienti benefici dal terreno, il che rallenta lo sviluppo della parte epigea. Il fogliame impallidisce e la crescita e l'allegagione dei frutti risultano compromesse. Pertanto, la concimazione durante le ondate di freddo è sconsigliata.
Consigli utili
È difficile sopravvalutare l'importanza della prevenzione in giardinaggio. Spesso è facile sottovalutarla, rischiando di perdere parzialmente o completamente il raccolto. Pertanto, seguendo semplici regole, è possibile evitare spiacevoli conseguenze:
- pulire e disinfettare le attrezzature di lavoro prima e dopo il lavoro;
- pulire le serre dai parassiti bruciando candele allo zolfo nella serra;
- rimuovere regolarmente le erbacce dalla zona;
- osservare la rotazione delle colture;
- bruciare i resti delle vecchie piante sul fuoco;
- A fine e inizio stagione, scavare il terreno mescolando fertilizzanti e miscele protettive.
Nelle serre, all'inizio della stagione, si consiglia di bruciare le parti metalliche con una torcia, soprattutto negli angoli. Gli insetti amano nidificare qui e deporre le uova per la futura migrazione verso piante e ortaggi.
Recensioni
Vitaly
Ho incontrato Aztek per la prima volta l'anno scorso e ho deciso di piantarlo di nuovo. I cetrioli sodi e succosi erano perfetti sia per la tavola che per la conservazione sottaceto. Sono cresciuti senza problemi e li ho concimati quattro volte con cenere secca dopo aver bruciato la paglia.
Antonina
Sono rimasto sorpreso dalla resistenza della varietà alle malattie. Per tre stagioni consecutive, nessun accenno di malattia del mosaico, considerando la nostra regione, dove questa malattia è comune. Le piante sono state coltivate all'aperto, diserbate, concimate e annaffiate regolarmente, tutto secondo le istruzioni, quindi non ci sono stati problemi di alcun tipo.
La varietà Aztec f1 si distingue per l'elevata resa, la bassa manutenzione e il sapore caratteristico. Le piante sono immuni a malattie e infezioni fungine e virali, quindi la prevenzione si limita al controllo dei parassiti. Nonostante la sua semplicità, questo ortaggio richiede cure adeguate, annaffiature bilanciate e monitoraggio durante la crescita stagionale.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api